Come Evitare che il Tubo dell'Acqua del Camper si Congeli

3 Metodi:Scollegare il Tubo dell'AcquaIsolare il TuboAprire il Rubinetto dell'Acqua

La maggior parte dei camper non è costruita per resistere alle temperature rigide. Se si avvicina un fronte freddo è necessario prendere delle misure preventive per evitare che l'acqua all'interno dei tubi si congeli. La precauzione meno costosa e di buon senso consiste nel riempire il serbatoio di acqua dolce in anticipo, prima di staccarlo dalla fonte d'approvvigionamento. I camperisti che decidono di affrontare il freddo per lunghi periodi devono procurarsi dei materiali di isolamento per i tubi, disponibili presso le ferramenta e i negozi specializzati.

1
Scollegare il Tubo dell'Acqua

  1. 1
    Riempi il serbatoio dell'acqua dolce. In questo modo sei sicuro di avere una scorta d'acqua dopo aver staccato il tubo.
  2. 2
    Stacca il tubo dell'acqua del camper. Scollegalo sia dal rubinetto di approvvigionamento sia dalla valvola del veicolo e riponilo in un luogo protetto dal gelo.
  3. 3
    Appoggia uno scaldino sulla pompa dell'acqua del veicolo. Alimenta questo dispositivo collegandolo alla fornitura di elettricità del campeggio.
    • Se la corrente elettrica non è disponibile, appoggia diversi panni sulla pompa per isolarla dal freddo.
  4. 4
    Copri i serbatoi dell'acqua con dei tessuti.
  5. 5
    Metti una piccola lampada nello scompartimento in cui si trovano le riserve d'acqua. Disponila fra i serbatoi e la pompa per proteggere l'impianto dal congelamento.
  6. 6
    Svuota i serbatoi delle acque nere e grigie. Così facendo ti assicuri di avere molto spazio per i rifiuti che si accumulano durante la notte; non dimenticare di risciacquare i tubi di scarico per evitare che la sporcizia solida congeli all'interno.
  7. 7
    Chiudi le valvole del collettore di scarico. Questa accortezza permette di conservare l'acqua nei serbatoi.
  8. 8
    Puoi usare la fornitura d'acqua dolce per gli usi domestici ordinari. Conserva l'acqua per evitare di allagare i serbatoi.

2
Isolare il Tubo

  1. 1
    Acquista un nastro riscaldante. È dotato di un termostato e di una resistenza che si scalda; viene collegato alla presa elettrica e quando è in azione aumenta la temperatura del tubo per permettere all'acqua di continuare a scorrere.
  2. 2
    Puoi acquistarne uno presso le ferramenta o i negozi di articoli per camper e campeggio.
  3. 3
    Avvolgi il nastro attorno al tubo formando una spirale.
  4. 4
    Lascia che l'elemento riscaldante penzoli dall'estremità del condotto.
  5. 5
    Copri il nastro riscaldante con dei tubi isolanti di gommapiuma. Si tratta di un materiale speciale, studiato appositamente per proteggere le condutture dell'acqua e puoi acquistarlo nello stesso negozio in cui hai comprato il nastro.
  6. 6
    Verifica che la lunghezza dell'isolante sia uguale a quella della tubatura. Devi proteggere tutto il tubo per l'apporto di acqua.
  7. 7
    Avvolgi l'isolante attorno al condotto.
  8. 8
    Fissa il tutto con il nastro adesivo telato. In questo modo il materiale isolante resta fermo attorno alla tubatura e al nastro riscaldante.

3
Aprire il Rubinetto dell'Acqua

  1. 1
    Svuota i serbatoi delle acque nere e grigie. Questa semplice accortezza evita che i rifiuti congelino nei contenitori. Usa poi il tubo di scarico per risciacquare i serbatoi e i condotti, impedendo inoltre ai residui liquidi e solidi di congelarsi nell'impianto.
  2. 2
    Lascia aperta la valvola delle acque grigie, ma chiudi quella delle acque nere. In questa maniera i rifiuti prodotti durante la notte scorrono nell'impianto fognario invece di accumularsi nei serbatoi; chiudendo la valvola delle acque nere limiti i cattivi odori.
  3. 3
    Apri i rubinetti del lavandino e della cucina. Lascia che scorra un leggero filo d'acqua, in modo che il suo continuo movimento nelle tubature ne impedisca il congelamento; fai però attenzione a non sprecarla e aspetta a mettere in pratica questo accorgimento finché non vai a coricarti.
  4. 4
    Controlla che tutti gli scarichi dei lavandini siano aperti per evitare allagamenti.

Consigli

  • I tubi speciali dotati di elementi riscaldanti incorporati rendono il campeggio invernale molto più confortevole e hanno un costo che parte da 200-250 euro.

Avvertenze

  • Le valvole del collettore di scarico e i tubi di apporto dell'acqua possono diventare fragili quando il clima è molto freddo. Non forzare mai una valvola per aprirla o chiuderla e non maneggiare i tubi finché le temperature non risalgono.

Cose che ti Serviranno

  • Scaldino
  • Panni
  • Lampada piccola
  • Nastro riscaldante
  • Tubi isolanti di gommapiuma
  • Nastro adesivo telato

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Keep an RV Water Hose from Freezing, Русский: не дать замерзнуть водопроводному шлангу на автодаче

Questa pagina è stata letta 286 volte.

Hai trovato utile questo articolo?