Come Evitare che l'Automobile Indietreggi in Salita

3 Metodi:Automobile con Trasmissione ManualeAutomobile con Trasmissione AutomaticaAutomobile Parcheggiata in Salita

Quando guidi in salita, la forza di gravità si oppone al movimento del veicolo. In base al tipo di trasmissione - automatica o manuale - ci sono diversi metodi per evitare che l'automobile retroceda, dato che ogni tipo di vettura funziona in maniera differente. Dopo un po' di pratica, sarai in grado di evitare che il mezzo si muova all'indietro in salita.

1
Automobile con Trasmissione Manuale

  1. 1
    Fermati completamente. Quando guidi su una pendenza, devi arrestare il veicolo mantenendo premuto il pedale del freno o usando quello di stazionamento; devi farlo sia in salita sia in discesa.
    • Alcuni conducenti preferiscono usare il freno a mano perché in questo modo sono liberi di usare il piede destro sul pedale dell'acceleratore nel momento in cui devono riprendere la marcia.[1]
  2. 2
    Sfrutta il dispositivo di partenza assistita in salita, se possibile. Molte vetture moderne con il cambio manuale sono dotate di questo dispositivo, che impedisce il movimento all'indietro quando ci si ferma in salita e si rivela anche molto utile durante la fase di partenza. Se il tuo veicolo possiede tale funzione, dovrebbe attivarsi automaticamente senza premere alcun pulsante.[2]
    • I sensori rilevano automaticamente la pendenza e il sistema mantiene la pressione sul pedale del freno per un determinato periodo per aiutarti mentre sposti il piede sull'acceleratore.
    • Tieni presente che tale optional non aumenta l'aderenza; se le condizioni sono quindi sfavorevoli o la strada è sdrucciolevole, l'auto potrebbe comunque retrocedere un po'.
  3. 3
    Inserisci la prima marcia. Quando giunge il momento di riprendere la marcia, seleziona il primo rapporto e premi il pedale dell'acceleratore.
    • Mantieni la pressione finché il motore non raggiunge 3000 giri circa.
  4. 4
    Rilascia il pedale della frizione solo fino al punto in cui mantiene ancora la presa. Dovresti sentire che la parte anteriore del veicolo si alza leggermente, dato che la frizione sta compensando il peso del veicolo.
  5. 5
    Rilascia lentamente il freno a mano. Disattivalo gradualmente mentre sollevi adagio il piede dal pedale della frizione.[3]
    • Non appena il freno a mano è disattivato e rilasciato, il veicolo dovrebbe iniziare ad avanzare.
  6. 6
    Togli lentamente il piede dal pedale della frizione prestando attenzione al suono del motore. Quando hai la sensazione che il rumore diventi più debole, applica altra pressione al pedale del gas; a questo punto, dovresti essere in grado di guidare il veicolo in salita senza farlo retrocedere.
    • Ricorda di rilasciare il pedale finché la frizione non si inserisce completamente.
  7. 7
    Tieni la pressione sul pedale del freno, se non puoi usare quello di stazionamento. Se il freno a mano non funziona, premi il pedale del freno con il tallone destro e usa la punta per azionare quello dell'acceleratore. Puoi rilasciare il pedale al posto della leva manuale man mano che sollevi il piede dalla frizione.
    • Se il freno di stazionamento è inutilizzabile, porta l'automobile dal meccanico per la dovuta riparazione; fare affidamento solo sulla trasmissione per mantenere ferma la vettura ne causa il logoramento e può danneggiare il motore.

2
Automobile con Trasmissione Automatica

  1. 1
    Tieni il piede sul pedale del freno. Se stai aspettando che il semaforo diventi verde, non rilasciare la pressione dal freno per evitare che il veicolo retroceda; in questo modo, ti accerti che l'automobile sia completamente ferma e che non indietreggi.[4]
    • Se devi rimanere fermo per un po', porta la leva del cambio sulla posizione neutrale, ma non togliere mai il piede dal freno.
  2. 2
    Seleziona il rapporto "Drive" (D). Se in precedenza hai deciso di mettere il cambio in folle, devi riportarlo nella marcia di avanzamento e premere delicatamente il pedale dell'acceleratore mentre rilasci quello del freno in maniera fluida.
    • Agisci rapidamente mentre sposti il piede destro da un pedale all'altro, per evitare che la vettura retroceda. È abbastanza normale che l'auto si muova all'indietro di qualche centimetro, ma è importante che tu sia consapevole della presenza di altre auto o persone alle tue spalle in questa fase di transizione.
  3. 3
    Fai avanzare l'auto. È molto più facile evitare che il veicolo indietreggi in salita quando è dotato di cambio automatico invece che manuale. Quando sei pronto a ripartire dopo esserti fermato completamente, devi fare in modo che la transizione avvenga nella maniera più fluida possibile. Premi il pedale dell'acceleratore per circa metà del suo percorso o anche meno, se ci sono veicoli davanti a te.
    • In base alla pendenza della salita, potrebbe essere necessario premere con maggiore decisione rispetto a quanto necessario sui percorsi piani.

3
Automobile Parcheggiata in Salita

  1. 1
    Parcheggia in parallelo come fai di solito. È molto più probabile che la vettura indietreggi quando è parcheggiata in salita rispetto a quando è su una superficie piana.[5]
    • Dato che tale manovra di parcheggio è più difficile quando ti trovi su strade in pendenza, devi essere piuttosto abile e sicuro delle tue abilità per eseguirla.[6]
  2. 2
    Gira le ruote. Dopo aver parcheggiato in salita, ruota gli pneumatici lontano dal marciapiede o dal cordolo. In questo modo, l'auto si appoggia semplicemente al marciapiede invece di retrocedere lungo la discesa, nel caso il rapporto o il freno di stazionamento si disattivasse.
    • Se hai parcheggiato in discesa, gira le gomme verso destra in modo che siano rivolte verso il cordolo.[7]
  3. 3
    Se l'auto ha il cambio manuale, seleziona un rapporto. Inserisci la prima o la retromarcia dopo aver messo l'auto nella piazzola di parcheggio.[8]
    • Lasciare l'auto con il cambio in folle aumenta le probabilità che possa indietreggiare o avanzare.
  4. 4
    Se il veicolo ha il cambio automatico, sposta la leva in "parcheggio" (P). In questo caso, devi selezionare la funzione "parcheggio" dopo aver posizionato l'auto nella piazzola.
    • Tieni il piede sul pedale del freno finché non hai attivato completamente quello di stazionamento e non hai spostato la leva del cambio in posizione "P".[9]
    • Se lasci la trasmissione in "Drive" (D), potresti danneggiarla; alcune auto sono dotate di un sistema di sicurezza per cui non puoi estrarre la chiave finché non selezioni la modalità di parcheggio.
  5. 5
    Attiva il freno di stazionamento. Puoi farlo in tutte le vetture, indipendentemente dal tipo di trasmissione; si tratta della maniera più sicura per evitare che il veicolo si sposti, una volta parcheggiato su una strada in pendenza.
  6. 6
    Usa un cuneo. Se la salita è molto ripida, puoi usare uno di questi dispositivi per stabilizzare la vettura ed evitare che retroceda. Un cuneo, o zeppa, non è altro che un blocco di legno o di altro materiale pesante che puoi incastrare dietro una ruota posteriore.
    • Puoi acquistarlo online, nei negozi di autoricambi o nei supermercati meglio forniti; puoi anche realizzarne alcuni artigianali usando del legno.[10]
    • Se hai parcheggiato in discesa, metti il cuneo sotto la ruota anteriore.
  7. 7
    Guida in maniera sicura. Quando sei pronto a lasciare la piazzola di parcheggio e riprendere la guida, devi rimuovere il cuneo (se l'hai usato) e disattivare il freno di stazionamento.[11] Quando esci da un parcheggio in salita, devi tenere il piede sul pedale del freno finché non sei certo di poterti immettere nuovamente nella circolazione in maniera sicura.
    • Una volta che è possibile uscire dal parcheggio, puoi spostare gradualmente il piede dal pedale del freno a quello del gas. Devi fare in modo che la transizione sia fluida, altrimenti rischi di indietreggiare colpendo il marciapiede o il veicolo che si trova alle tue spalle.
    • Assicurati di controllare gli specchietti prima di lasciare la piazzola di parcheggio.

Consigli

  • Dovresti esercitarti in zone rurali o con poco traffico finché non acquisisci una buona manualità, piuttosto che ritrovarti a un semaforo in salita con tutti gli altri automobilisti dietro di te che suonano il clacson.
  • Tieni un cuneo per ruote nel bagagliaio, non puoi mai sapere quando si rivela utile.

Avvertenze

  • Controlla sempre gli specchietti mentre parcheggi in salita; potrebbero esserci degli oggetti o delle persone proprio nei punti ciechi.
  • Procedi con estrema cautela quando ti fermi in salita perché l'eventuale presenza di un altro veicolo alle tue spalle riduce moltissimo il margine, nel caso la vettura si muovesse all'indietro.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Prevent a Car from Rolling Back on a Hill, Español: evitar que un coche ruede hacia atrás en una colina, Português: Não Deixar o Carro Descer em uma Ladeira, Deutsch: Das Zurückrollen eines Autos am Berg verhindern, Français: empêcher une voiture de descendre dans une pente, Русский: не дать машине откатиться назад на горке, Bahasa Indonesia: Mencegah Mobil Meluncur Mundur di Landaian

Questa pagina è stata letta 2 120 volte.

Hai trovato utile questo articolo?