PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Le labbra screpolate sono un problema che interessa molte persone. È possibile evitare che si screpolino adottando delle misure preventive, come proteggerle da vento e sole. Bisogna anche assicurarsi di usare i prodotti giusti, evitando invece le sostanze responsabili di irritazioni e screpolature. Anche apportare dei semplici cambiamenti al proprio stile di vita (come bere tanta acqua) e dormire con un umidificatore può aiutarti a prevenire il problema.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Adottare Misure Preventive

PDF download Scarica PDF
  1. L'esposizione ai raggi UV può causare spaccature e screpolature. È possibile evitare di esporsi inutilmente al sole usando un prodotto con fattore di protezione solare (SPF). Opta per un balsamo idratante con SPF 30 o superiore [1] .
  2. Il vento tagliente può seccare le labbra, causando dunque screpolature. Puoi proteggerle indossando una sciarpa, specialmente in inverno. Puoi anche prevenire danni e screpolature evitando di esporti agli agenti atmosferici più aggressivi ogni volta che ne hai la possibilità [2] .
  3. I detergenti per il viso potrebbero seccare e far screpolare le labbra. Gli ingredienti che si trovano comunemente in questi prodotti, come perossido di benzoile e acido salicilico, possono causare delle spaccature alle labbra, soprattutto se vengono esposte regolarmente a tali principi attivi. Un balsamo idratante può proteggerle dalle sostanze irritanti [3] .
  4. Le screpolature possono essere causate da una reazione allergica a prodotti come dentifrici, rossetti, cibi, bevande o persino medicinali. Se pensi che il problema sia dovuto a una reazione allergica o a un'altra patologia, rivolgiti a un medico [4] .
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Usare i Prodotti Giusti per le Labbra

PDF download Scarica PDF
  1. Mantenere le labbra idratate con un buon balsamo aiuta a prevenire le screpolature. Opta per un prodotto che contenga ingredienti nutrienti come olio di mandorle dolci, burro di karité, olio di cocco o cera d'api. Applicalo regolarmente durante la giornata e poco prima di andare a letto [5] .
  2. Un balsamo potrebbe fare più male che bene in alcuni casi. Ingredienti come fenoli, mentolo, alcool, acido salicilico e fragranze molte volte sono responsabili di infiammazioni e screpolature. Per esempio, la cannella spesso causa irritazioni [6] .
  3. Gli scrub che contengono ingredienti irritanti come il sale possono infiammare le labbra screpolate. Invece di esfoliarle con un prodotto potenzialmente irritante, prova a fare uno scrub in casa per rimuovere delicatamente le cellule morte [7] .
    • Misura un cucchiaino di zucchero muscovado, un cucchiaino di zucchero semolato, un cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di olio d'oliva.
    • Mescola gli ingredienti, quindi massaggia il composto sulle labbra per circa 20 secondi.
  4. È risaputo che i rossetti dalla finitura matte tendono a seccare le labbra. Possono causare irritazioni e di conseguenza spaccature o screpolature. Evita dunque questi prodotti e opta invece per un rossetto che contenga ingredienti nutrienti come burro di karité o olio di macadamia [8] .
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Apportare dei Semplici Cambiamenti al Proprio Stile di Vita

PDF download Scarica PDF
  1. Leccarsi eccessivamente le labbra nel tempo può causare dermatiti e screpolature. Inoltre, questo può anche seccare e far screpolare la zona intorno alla bocca [9] .
  2. Se l'aria dell'ambiente in cui vivi o lavori presenta un basso livello di umidità, rischi di avere spaccature o screpolature. È possibile mantenere un adeguato livello di umidità usando un umidificatore. Prova ad accenderlo prima di andare a letto per mantenere idratate sia le labbra sia la pelle in generale [10] .
  3. Idratarsi è di vitale importanza per prevenire spaccature e screpolature. Gli uomini dovrebbero cercare di bere circa 13 bicchieri o tre litri di acqua al giorno, mentre le donne circa nove bicchieri o due litri di acqua al giorno [11] .
  4. Staccare o mordere le pellicine può irritarle ancora di più. Stuzzicare le labbra può causare diversi fastidi e sensazioni dolorose, senza contare che può contribuire a un peggioramento della situazione dal punto di vista estetico. Evita dunque di morderle o stuzzicarle. Applica invece un balsamo idratante non appena senti la tentazione di toccarle [12] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Curare una Bolla di Sangue SottopelleCurare una Bolla di Sangue Sottopelle
Riconoscere la ScabbiaRiconoscere la Scabbia
Far Sparire un SucchiottoFar Sparire un Succhiotto
Rimuovere un Fibroma Pendulo dal ColloRimuovere un Fibroma Pendulo dal Collo
Far Sparire una CrostaFar Sparire una Crosta
Riconoscere uno Sfogo Cutaneo da HIVRiconoscere uno Sfogo Cutaneo da HIV
Rimuovere Rapidamente un NeoRimuovere Rapidamente un Neo
Togliere dei Punti di SuturaTogliere dei Punti di Sutura
Curare un Fungo all'Unghia del Piede con l'AcetoCome Curare un Fungo all'Unghia del Piede: quanto è efficace l'aceto?
Sbarazzarsi di uno Sfogo Cutaneo Sotto il SenoSbarazzarsi di uno Sfogo Cutaneo Sotto il Seno
Capire se Hai il Piede d'AtletaCapire se Hai il Piede d'Atleta
Capire se Hai la Tigna dell'InguineCapire se Hai la Tigna dell'Inguine
Trattare l'Eczema Attorno agli OcchiTrattare l'Eczema Attorno agli Occhi
Curare le Croste sul VisoCurare le Croste sul Viso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Daniel Wozniczka, MD, MPH
Co-redatto da:
Medico Internista
Questo articolo è stato co-redatto da Daniel Wozniczka, MD, MPH. Il Dottor Wozniczka lavora come Internista a Chicago, e vanta un'esperienza globale nel settore sanitario, in quanto ha lavorato nell'Africa subsahariana, nell'Europa orientale e nel Sudest asiatico. Ha conseguito la Laurea in Medicina presso la Jagiellonian University nel 2014, inoltre possiede un MBA (Master in Business Administration) e un Master in Salute Pubblica conseguito presso la University of Illinois a Chicago.
Questa pagina è stata letta 995 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità