Le labbra screpolate sono un problema che interessa molte persone. È possibile evitare che si screpolino adottando delle misure preventive, come proteggerle da vento e sole. Bisogna anche assicurarsi di usare i prodotti giusti, evitando invece le sostanze responsabili di irritazioni e screpolature. Anche apportare dei semplici cambiamenti al proprio stile di vita (come bere tanta acqua) e dormire con un umidificatore può aiutarti a prevenire il problema.

Metodo 1 di 3:
Adottare Misure Preventive

  1. 1
    Usa la protezione solare. L'esposizione ai raggi UV può causare spaccature e screpolature. È possibile evitare di esporsi inutilmente al sole usando un prodotto con fattore di protezione solare (SPF). Opta per un balsamo idratante con SPF 30 o superiore [1].
  2. 2
    Proteggi le labbra dal vento. Il vento tagliente può seccare le labbra, causando dunque screpolature. Puoi proteggerle indossando una sciarpa, specialmente in inverno. Puoi anche prevenire danni e screpolature evitando di esporti agli agenti atmosferici più aggressivi ogni volta che ne hai la possibilità [2].
  3. 3
    Applica un balsamo labbra prima di lavarti il viso. I detergenti per il viso potrebbero seccare e far screpolare le labbra. Gli ingredienti che si trovano comunemente in questi prodotti, come perossido di benzoile e acido salicilico, possono causare delle spaccature alle labbra, soprattutto se vengono esposte regolarmente a tali principi attivi. Un balsamo idratante può proteggerle dalle sostanze irritanti [3].
  4. 4
    Rivolgiti a un medico. Le screpolature possono essere causate da una reazione allergica a prodotti come dentifrici, rossetti, cibi, bevande o persino medicinali. Se pensi che il problema sia dovuto a una reazione allergica o a un'altra patologia, rivolgiti a un medico [4].
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare i Prodotti Giusti per le Labbra

  1. 1
    Applica un balsamo labbra idratante. Mantenere le labbra idratate con un buon balsamo aiuta a prevenire le screpolature. Opta per un prodotto che contenga ingredienti nutrienti come olio di mandorle dolci, burro di karité, olio di cocco o cera d'api. Applicalo regolarmente durante la giornata e poco prima di andare a letto [5].
  2. 2
    Evita i prodotti per le labbra che contengono sostanze irritanti. Un balsamo potrebbe fare più male che bene in alcuni casi. Ingredienti come fenoli, mentolo, alcool, acido salicilico e fragranze molte volte sono responsabili di infiammazioni e screpolature. Per esempio, la cannella spesso causa irritazioni [6].
  3. 3
    Usa uno scrub per labbra a base di zucchero. Gli scrub che contengono ingredienti irritanti come il sale possono infiammare le labbra screpolate. Invece di esfoliarle con un prodotto potenzialmente irritante, prova a fare uno scrub in casa per rimuovere delicatamente le cellule morte [7].
    • Misura un cucchiaino di zucchero muscovado, un cucchiaino di zucchero semolato, un cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di olio d'oliva.
    • Mescola gli ingredienti, quindi massaggia il composto sulle labbra per circa 20 secondi.
  4. 4
    Evita i rossetti opachi. È risaputo che i rossetti dalla finitura matte tendono a seccare le labbra. Possono causare irritazioni e di conseguenza spaccature o screpolature. Evita dunque questi prodotti e opta invece per un rossetto che contenga ingredienti nutrienti come burro di karité o olio di macadamia [8].
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Apportare dei Semplici Cambiamenti al Proprio Stile di Vita

  1. 1
    Non leccarti le labbra, altrimenti rischi di sentirtele ancora più secche. Leccarsi eccessivamente le labbra nel tempo può causare dermatiti e screpolature. Inoltre, questo può anche seccare e far screpolare la zona intorno alla bocca [9].
  2. 2
    Usa un umidificatore. Se l'aria dell'ambiente in cui vivi o lavori presenta un basso livello di umidità, rischi di avere spaccature o screpolature. È possibile mantenere un adeguato livello di umidità usando un umidificatore. Prova ad accenderlo prima di andare a letto per mantenere idratate sia le labbra sia la pelle in generale [10].
  3. 3
    Bevi tanta acqua. Idratarsi è di vitale importanza per prevenire spaccature e screpolature. Gli uomini dovrebbero cercare di bere circa 13 bicchieri o tre litri di acqua al giorno, mentre le donne circa nove bicchieri o due litri di acqua al giorno [11].
  4. 4
    Non stuzzicare le labbra screpolate. Staccare o mordere le pellicine può irritarle ancora di più. Stuzzicare le labbra può causare diversi fastidi e sensazioni dolorose, senza contare che può contribuire a un peggioramento della situazione dal punto di vista estetico. Evita dunque di morderle o stuzzicarle. Applica invece un balsamo idratante non appena senti la tentazione di toccarle [12].
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Far Sparire un Succhiotto

Come

Curare Velocemente l'Herpes Labiale

Come

Sbarazzarti di un Brufolo in una Notte

Come

Eliminare un Brufolo Sottopelle

Come

Rimuovere un Fibroma Pendulo dal Collo

Come

Curare una Bolla di Sangue Sottopelle

Come

Alleviare il Prurito di una Scottatura da Sole (Pelle Chiara)

Come

Eliminare l'Arrossamento di un Brufolo

Come

Sbarazzarsi del Prurito della Pelle con Rimedi Casalinghi

Come

Rimuovere un Pelo Incarnito

Come

Eliminare i Fibromi Penduli

Come

Far Sparire una Crosta

Come

Sbarazzarsi di uno Sfogo Cutaneo Sotto il Seno

Come

Trattare una Vescica Lacerata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Daniel Wozniczka, MD, MPH
Co-redatto da
Medico Internista
Questo articolo è stato co-redatto da Daniel Wozniczka, MD, MPH. Il Dottor Wozniczka lavora come Internista a Chicago, e vanta un'esperienza globale nel settore sanitario, in quanto ha lavorato nell'Africa subsahariana, nell'Europa orientale e nel Sudest asiatico. Ha conseguito la Laurea in Medicina presso la Jagiellonian University nel 2014, inoltre possiede un MBA (Master in Business Administration) e un Master in Salute Pubblica conseguito presso la University of Illinois a Chicago.
Questa pagina è stata letta 289 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità