Come Evitare che una Iniezione sia Dolorosa

Farsi fare un'iniezione può essere spiacevole, ma utile alla nostra salute. Ecco alcuni efficaci consigli volti a ridurre il dolore provocato da un'iniezione.

Passaggi

  1. 1
    Prima di recarti in ambulatorio o in ospedale, decidi quale braccio dedicare all'iniezione.
  2. 2
    Dopo averlo scelto, trattalo con il ghiaccio. Potrebbe essere doloroso, ma ridurrà la sofferenza della successiva puntura. In alternativa, chiedi al medico o all'infermiera di anestetizzarti il braccio per intorpidirlo.
  3. 3
    Tieni il braccio morbido e rilassato. Un braccio teso ti farà sentire ancora più dolore.
  4. 4
    Parla con l'infermiera. Raccontale una storia. In alternativa puoi scegliere di leggere un libro, telefonare ad un amico o ascoltare della buona musica.
  5. 5
    Non guardare l'ago. Se l'iniezione ti viene fatta nel braccio sinistro, rivolgi lo sguardo verso destra.
  6. 6
    Chiedi al medico o all'infermiera di non fare il conto alla rovescia in attesa dell'iniezione. Non farebbe che renderti ancor più teso e nervoso. Quando inizia l'iniezione, respira profondamente e poi butta fuori l'aria velocemente ed in modo forzato.
  7. 7
    Concediti un gelato nella tua gelateria preferita e prenditi il giorno per riposare.
  8. 8
    Ricorda di muovere il braccio per eliminare più velocemente il dolore.
  9. 9
    Non appena ti senti di farlo, massaggia il punto in cui ti è stata fatta l'iniezione per spingere il liquido nel muscolo. Ti aiuterà a ridurre il dolore.

Consigli

  • Fai un respiro profondo e guarda verso il pavimento, stai calmo e ricorda che si tratta solo di pochi secondi!
  • Non concentrarti sull'iniezione, distraiti con qualsiasi pensiero che non sia quello dell'ago!
  • Prima dell'iniezione prova a rilassare la mente ed il corpo, per esempio respirando profondamente.
  • Concentra i tuoi pensieri su argomenti divertenti o interessanti.

Avvertenze

  • Se devi andare a scuola dopo l'iniezione non raccontare l'episodio a nessuno, i tuoi compagni più dispettosi potrebbero colpirti il braccio volontariamente per farti uno scherzo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Get an Injection Without It Hurting, Español: no sentir dolor cuando te ponen una inyección, Português: Tomar uma Injeção sem Sentir Dor, Русский: уменьшить боль от инъекции, Deutsch: Eine Injektion bekommen, ohne Schmerzen zu leiden, Français: recevoir une piqûre sans avoir mal, Bahasa Indonesia: Menerima Suntikan Tanpa Rasa Sakit, Nederlands: Een injectie krijgen zonder pijn te hebben, ไทย: ฉีดยาโดยไม่เจ็บปวด, Tiếng Việt: Tiêm thuốc không đau, 中文: 让打针不再疼痛, العربية: أخذ الحقن بدون ألم

Questa pagina è stata letta 2 755 volte.
Hai trovato utile questo articolo?