Come Evitare di Annoiarti Quando non hai Niente da Fare

Espora questo Articolo Evitare di Annoiarsi in Casa Evitare di Annoiarsi in un Luogo Pubblico Divertirsi all'Aperto Mostra altri 1... Mostra meno... Articoli Correlati Riferimenti

A volte può sembrare impossibile evitare di annoiarsi: magari ci si sente prigionieri della routine o non c'è nessuno con cui divertirsi. In realtà, la noia è solo una disposizione mentale che puoi modificare facilmente. Interessati all'ambiente che ti circonda, prova un'attività diversa dal solito o impara a fare qualcosa di nuovo. Esistono infiniti modi per liberarti dalla noia quando non hai nulla da fare, ovunque tu sia.

1
Evitare di Annoiarsi in Casa

  1. 1
    Impara un nuovo gioco. Conoscere un gioco di carte o uno da tavolo come la dama o gli scacchi è molto utile se il cattivo tempo ti costringe a stare in casa o se va via l'elettricità. Esistono anche delle versioni portatili con cui passare il tempo in lunghi viaggi in macchina. Ci sono tantissimi giochi semplici e divertenti che puoi fare in compagnia o da solo.[1]
    • Coinvolgi degli amici o la tua famiglia in un gioco da tavolo classico come il Monopoly, il Gioco dell'Oca (prova anche la variante Candy Land) o Pictionary. Sfidali a una difficile partita di Coloni di Catan o Scarabeo.
    • Accendi la console, se ne hai una, e scegli un videogame a cui non giochi da molto. Giochi di simulazione come "The Sims" sono ottime opzioni quando ci si annoia, perché l'esperienza di gioco è diversa ogni volta.
    • Le carte hanno il grande pregio di poter essere portate ovunque. Se vuoi divertirti per conto tuo, impara a giocare a Solitario, Mahjong in solitario o Spider. Se hai compagnia, proponi dei classici come la briscola o la scopa, oppure prova altri giochi come il go fish, il gin rummy o il poker.
    • Esistono anche molti giochi brevi e semplici che non richiedono alcuno strumento, come la morra cinese o la sciarada.
  2. 2
    Impara una lingua straniera che ti ha sempre affascinato. Cerca in libreria dei testi introduttivi o guarda dei tutorial su internet per imparare parole e frasi di base. Magari ti piacerebbe saper parlare una seconda lingua come lo spagnolo o il giapponese.

    Consiglio: imparare una nuova lingua stimola il cervello, cosa che apre la strada a nuove opportunità e forme di divertimento. È anche un ottimo modo per tenersi impegnati nel tempo libero.

  3. 3
    Impara a suonare uno strumento. Vedi se è possibile prendere lezioni in un centro ricreativo vicino a te o cerca dei tutorial online che insegnino le basi e come leggere gli spartiti. Scegli lo strumento che più ti piace, che sia la chitarra, il basso o la tuba.
    • Studia le tecniche usate da diversi musicisti e scegli il metodo di apprendimento che pensi sia più adatto a te. Per esempio, se vuoi imparare a suonare la chitarra, potresti dedicare del tempo ad ascoltare nuovi chitarristi per studiare la loro tecnica.
  4. 4
    Trova una serie TV o un film da guardare quando vuoi rilassarti. Dovresti optare per vecchie serie con cui fare delle maratone o che durino diverse settimane, in modo da tenerti impegnato a lungo.[2]

    Nota: guarda una serie TV, un film o una web serie recente su provider come YouTube, Infinity, Netflix o Amazon Prime. A seconda dei casi, è possibile guardare alcuni programmi gratis o sfruttare un periodo di prova gratuito. Inoltre, alcuni siti internet come Popcorn TV permettono di vedere gratuitamente in streaming film e serie TV.

  5. 5
    Ascolta musica nuova per animare i momenti più noiosi della giornata. La maggior parte delle persone si limita ad ascoltare passivamente musica che conosce bene, sentendola come sottofondo mentre fa altre cose. Aggiorna la tua playlist con pezzi nuovi; dev'essere musica che ti faccia venire voglia di alzarti e ballare o che ti aiuti a passare il tempo mentre fai le faccende di casa o ti muovi da un posto a un altro. In questo modo l'ascolto sarà una vera e propria attività e non una semplice cornice.[3]
    • Applicazioni come Spotify, Google Play Music o Apple Music possono suggerirti nuove canzoni simili a quelle che ami.
    • Prova i podcast: sono trasmissioni radio online gratuite, scaricabili tramite iTunes. Ci sono programmi di ogni genere: comici, di informazione, musica, intrattenimento e molto altro.
  6. 6
    Crea degli oggetti decorativi e allo stesso tempo utili per la tua casa. Guardati intorno per vedere se trovi del materiale: colori, avanzi di stoffa o piccoli oggetti con cui improvvisare un progetto artistico. Questo può essere un ottimo modo per passare il tempo divertendoti e in più aggiungere alla tua casa una nuova decorazione.[4]
    • Potresti realizzare una ghirlanda festiva o stagionale per la porta d'ingresso, dipingere dei vasi per un nuovo orto di erbe aromatiche o trasformare la tua collezione di conchiglie in una splendida campana a vento.
    • Fai scorta di materiali per la prossima volta che ti annoi. Se sei spesso e volentieri alla ricerca di cose da fare a casa, prenditi del tempo per selezionare del materiale per l'arte e il fai da te. Non devi per forza dedicarti anima e corpo a un nuovo hobby (a meno che tu non voglia!); puoi semplicemente provare diversi lavoretti di artigianato, come realizzare delle ceramiche o dei gioielli di perline, finché non trovi un passatempo piacevole.
    • Se ti interessano di più le riparazioni e i lavori in casa fai da te, potresti imparare a lavorare il legno o a riparare il tetto.
  7. 7
    Prova una nuova ricetta. Se ti piace cucinare per puro divertimento o se non hai mai provato a farlo prima, trova una ricetta da sperimentare. Cerca ispirazione in un libro di ricette o su un sito internet di cucina come Giallo Zafferano. Una volta finito, invita degli amici a cena per far loro assaggiare la tua creazione.[5]

    Consiglio: un'idea interessante è preparare delle crocchette di patate dolci o, per gustare un piatto sano e senza glutine, delle lasagne di zucchine.

  8. 8
    Fai dei biscotti o qualche altro dolce semplice per rilassarti. Molte persone cucinano dolci al forno quando sono annoiate o stressate, in particolare la sera, quando la tensione accumulata durante la giornata si fa sentire. È un ottimo modo per divertirsi e soddisfare la propria golosità. Puoi trovare centinaia di ricette di biscotti online e nei libri di cucina.[6]

    Invece di fare i soliti biscotti al cioccolato o ai fiocchi d'avena, sii audace e prepara un dolce che non hai mai provato prima. Combina cioccolato, burro di arachidi e formaggio spalmabile per realizzare un delizioso semifreddo; scatena la tua fantasia e prova a creare un dessert con i noodles; oppure prepara dei ravioli dolci fritti, gustosi e croccanti.

2
Evitare di Annoiarsi in un Luogo Pubblico

  1. 1
    Leggi le ultime notizie per tenerti informato. Cerca degli articoli che ti interessano in modo particolare o che riguardano il tuo lavoro o i tuoi studi nello specifico. Potresti indagare su un nuovo software che pensi possa aiutarti a lavorare meglio e proporlo al tuo capo, oppure portarti avanti con le ricerche per un progetto scolastico che sai già che dovrai fare.[7]

    Consiglio: controlla le ultime notizie su ANSA, Rai News o testate importanti come "la Repubblica" e "Corriere della Sera"; oppure leggi di argomenti per cui hai un interesse personale su una rivista online che ti piace.

  2. 2
    Inizia un progetto di scrittura per dare sfogo alla tua immaginazione e creatività. È un'attività discreta che puoi fare ovunque. Porta sempre con te carta e penna; bastano un piccolo blocco appunti e una penna o una matita per avere il massimo del divertimento con il minimo costo. Tienili in tasca o in borsa e tirali fuori per scrivere o disegnare ogni volta che cadi preda della noia.
    • Se ti piace l'idea di scrivere ma non riesci a trovare un soggetto, prova degli esercizi di scrittura libera o di flusso di coscienza: possono aiutarti a strutturare l'idea di una storia, un'opera teatrale o una poesia.
    • Cerca degli spunti online per farti venire un'idea o sfida te stesso a scrivere una storia rispettando determinati vincoli, per esempio decidendo di usare solo parole di una o due sillabe.
  3. 3
    Scarica un gioco sul cellulare. Dei semplici giochi per smartphone o altre app di intrattenimento sono un ottimo modo per passare il tempo mentre sei in fila o stai aspettando che inizi una lezione. Prova giochi gratuiti come Candy Crush o Animal Crossing, che hanno limiti di gioco e sono adatti per brevi lassi di tempo, o scarica giochi più impegnativi come Clash of Clans o Pokemon Go per tempi più lunghi.[8]

    Nota: la rete è piena di giochi online gratuiti con cui divertirti da solo o insieme ai membri di una community. Visita siti web affidabili che offrono un'ampia collezione, come Kongregate, Armor Games o Miniclip (disponibile anche in lingua italiana). Sono perfetti per quando si è a casa o da un amico.

  4. 4
    Usa i social network per interagire con altre persone. Scorri il News Feed del tuo profilo Facebook o Twitter e chatta con amici e familiari. Visita piattaforme di social news come Reddit e cerca le novità e gli argomenti che più ti interessano.[9]

    Consiglio: dai un'occhiata alla pagina Subreddit Italiani su Reddit Italy per trovare contenuti interessanti e divertenti sui più disparati argomenti. Esistono anche dei subreddit locali dedicati a singole regioni e città.

  5. 5
    Scopri un nuovo fumetto o una nuova storia online da leggere mentre sei in giro. Migliaia di scrittori e artisti pubblicano su internet storie e webcomic gratuiti e molti di loro hanno archivi con anni di materiale. Guarda su siti come EFP Fanfiction e Webcomics.it per trovare le storie e i fumetti più apprezzati. Salva nei preferiti qualche storia che pensi ti piacerà e leggila quando non hai nulla da fare a scuola o al lavoro.[10]
    • Una volta che hai trovato un sito che ti piace, controlla se il gestore fornisce anche un'app o un'altra opzione che permetta di scaricare la storia sul telefono, in modo da poterla leggere anche offline e risparmiare traffico dati.

3
Divertirsi all'Aperto

  1. 1
    Fai conversazione con i tuoi vicini per conoscerli meglio. A seconda di dove abiti, parlare con i tuoi vicini potrebbe essere il modo migliore per evitare la noia. Fai loro un complimento, fai un commento sui dintorni (il clima, i mezzi pubblici, un artista di strada) oppure presentati, se non vi siete mai conosciuti ufficialmente.[11]
    • Non sai mai che cosa puoi imparare dal tuo vicino di casa e quali opportunità possono derivare dal conoscerlo più a fondo. Potresti scoprire che è appassionato di giardinaggio come te o che suona la chitarra ed è disposto a darti qualche lezione gratis.
  2. 2
    Stabilisci un programma di attività fisica da fare fuori casa. Puoi andare in una palestra e sviluppare un programma personale di allenamento (flessioni, addominali, sollevamento pesi) su cui lavorare per conto tuo. Convinci degli amici ad andare con te in bicicletta, sullo skateboard o anche solo a giocare al parco.[12]
    • Prendi in considerazione delle attività fisiche più strutturate come la danza, lo yoga o la corsa. Attività del genere offrono inoltre ottime occasioni per farsi nuovi amici.
    • Può essere un po' difficile cominciare a fare esercizio fisico, soprattutto se non sei una persona molto attiva. Ti divertirai di più e ti sarà più facile attenerti al programma se lo fai insieme ad altre persone con un livello e degli obiettivi simili ai tuoi.
  3. 3
    Prova a praticare uno sport di squadra. È un ottimo modo per riempire i fine settimana, soprattutto se ti piace passare il tempo in compagnia. Se hai sempre voluto giocare a calcio o a pallavolo, controlla se nella tua zona c'è la possibilità di entrare in una squadra dilettantistica. Di solito si tratta di fare delle partite amatoriali una volta a settimana – un buon pretesto per passare del tempo fuori casa.[13]
    • Informati presso l'Ufficio Sport del tuo Comune sulle iniziative sportive per bambini e adulti. Il modo più semplice per farlo è telefonare o controllare il sito web, dove potresti trovare una sezione dedicata alle diverse discipline e associazioni sportive e ai loro programmi.
    • Se non trovi uno sport ricreativo da praticare, organizza con qualche amico dei giochi da fare all'aperto, come ultimate frisbee o rubabandiera.
  4. 4
    Fai giardinaggio per avere qualcosa a cui dedicarti quotidianamente. Curare le piante è molto rilassante, fa sentire in contatto con la natura e dà qualcosa da fare tutti i giorni. Vai in un vivaio e scegli semi e terriccio per creare un giardino nel tuo cortile; oppure acquista delle piccole piante o erbe aromatiche in vaso da accudire facilmente sul balcone o sui davanzali.[14]

    Consiglio: coltivare frutta e verdura è anche un modo eccellente per variare la propria dieta.

  5. 5
    Fai delle passeggiate o delle escursioni quotidiane. Trascorrere mezz'ora o un'ora fuori casa tutti i giorni può aiutare molto a migliorare l'umore. Vai fuori durante la pausa pranzo: mangia facendo una passeggiata o improvvisa un picnic. Ti aiuterà a schiarirti le idee e a liberarti della sensazione di irrequietezza.[15]
    • Se fai un'escursione o una lunga gita, porta con te un libro per avere qualcosa da fare nel caso dovessi stancarti. Inoltre, dovresti usare i dispositivi elettronici il meno possibile, perché ti impedirebbero di goderti appieno il paesaggio.
    • Se hai un animale domestico che può stare all'aperto, portalo a fare una passeggiata o a giocare al parco: è un ottimo modo per spezzare la monotonia.
  6. 6
    Fai del volontariato. Ti permetterebbe non solo di aiutare chi ha bisogno, ma anche di incontrare nuove persone e trascorrere del tempo fuori casa, il tutto completamente gratis. Contatta delle organizzazioni di volontariato e chiedi se e come è possibile partecipare a delle iniziative. Puoi anche controllare su internet quali associazioni operano sul tuo territorio.[16]
  7. 7
    Ravviva la tua vita notturna con qualcosa di nuovo o insolito. Le serate noiose sono spesso il risultato di una vita sociale abitudinaria. Vedere sempre le stesse persone nello stesso locale, cinema o ristorante ogni fine settimana può diventare tedioso. Cambia scenario: prova ad andare a un nuovo disco club, a teatro o in campeggio. Trova qualcosa di nuovo da fare che liberi le tue serate dalla monotonia.[17]

    Consiglio: controlla su un giornale locale o su internet gli eventi in programma nella tua città; guarda se il Comune, una scuola, un club o un'altra organizzazione ha un calendario di eventi che potrebbe interessarti.

  8. 8
    Campeggia nel tuo giardino per cambiare la tua routine notturna. Dormire sotto le stelle può essere un'esperienza nuova e divertente in grado di cancellare la noia in un baleno. Osserva il cielo, ascolta i versi degli animali notturni e goditi l'aria fresca alla luce della luna insieme a parenti e amici. Se le condizioni meteo sono buone, ti servirà solo un sacco a pelo e un cuscino per goderti una notte sotto le stelle.[18]
    • Assicurati però di controllare le previsioni del tempo prima di decidere di dormire all'aperto, per non rischiare di ritrovarti sotto la pioggia.

4
Prevenire la Noia

  1. 1
    Usa l'immaginazione per trasformare l'ambiente che ti circonda. Non importa dove ti trovi, hai sempre a disposizione il tuo cervello per divertirti. Con la sola immaginazione puoi vivere meravigliose avventure o anche semplicemente pensare a delle idee per un nuovo hobby. Non sottovalutare il potere della fantasia e quello che puoi riuscire a creare con essa.[19]

    Consiglio: prova a creare un tuo mondo di fantasia. Puoi trascorrere ore intere a immaginare che aspetto hanno i personaggi e che cosa fanno, e persino inventare nuovi animali ed ecosistemi. Può essere tanto un modo per passare un pomeriggio quanto un'idea per una storia o una serie di opere d'arte.

  2. 2
    Osserva con curiosità il mondo attorno a te. Una mente curiosa non si annoia mai, perché trova tutto interessante. Comincia con l'esplorare ed esaminare la città in cui vivi. Potresti scoprire qualcosa che non conoscevi e che potrebbe ispirarti delle idee per qualche nuova attività.[20]
    • Poniti delle domande su tutto quello che vedi. Com'è stato costruito quell'edificio? Chi ha dipinto quei graffiti sul muro? Che tecniche hanno usato per fabbricare i vestiti esposti in quella vetrina?
  3. 3
    Comportati in modo spontaneo per rompere gli schemi. Analizzare troppo la situazione è spesso un grosso ostacolo al superamento della noia: se ti sforzi di trovare l'attività "perfetta", finirai per non farne nessuna. Smetti di rimuginare e agisci. Cerca di deviare dalle abitudini e dai soliti schemi mentali. La spontaneità è in grado di dare alla vita un tocco di imprevedibilità che rende tutto molto meno noioso.[21]
    • Chiama un amico che non vedi da tanto e chiedigli di uscire.
    • Vestiti, esci per una passeggiata ed entra nel locale che hai sempre voluto provare.
  4. 4
    Pratica la meditazione per evitare di cadere facilmente preda della noia. È facile annoiarsi o innervosirsi quando si è in fila, si sta aspettando una persona o durante quei brevi periodi di tempo in cui non riesci a trovare nulla da fare. A volte, distrarsi con un libro o il cellulare non è sufficiente per risolvere il problema. La meditazione consiste nel concentrarsi sui propri pensieri e apprezzare le piccole cose invece di esserne annoiati o infastiditi.[22]

    La tradizione buddista della consapevolezza pone l'accento sul vivere il momento presente e pensare alla vita che si ha piuttosto che a quella che si vorrebbe avere.

Riferimenti

  1. https://www.livingmadeeasy.org.uk/scenario.php?csid=421
  2. https://www.mindful.org/7-habit-changers-overcoming-boredom/
  3. http://www.mykidsadventures.com/overcome-boredom/
  4. https://www.goodhousekeeping.com/home/decorating-ideas/g1711/diy-home-decor/
  5. https://www.mindful.org/7-habit-changers-overcoming-boredom/
  6. https://www.goodnet.org/articles/5-reasons-baking-good-for-mental-health
  7. https://www.mindful.org/7-habit-changers-overcoming-boredom/
  8. https://gamequitters.com/how-to-stop-mindlessly-browsing-the-internet/
  9. https://gamequitters.com/how-to-stop-mindlessly-browsing-the-internet/
Mostra altro ... (13)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Avoid Being Bored When You Have Nothing to Do, Español: no aburrirte cuando no tienes nada que hacer, Português: Não Ficar Entediado Quando Não Há Nada Para Fazer, Deutsch: Sich nicht langweilen, wenn man nichts zu tun hat, Français: ne pas vous ennuyer lorsque vous n'avez rien à faire, Русский: не скучать, когда вам нечем заняться, 中文: 在无所事事的时候不无聊, Tiếng Việt: Tránh buồn chán khi không có việc gì để làm, العربية: تجنب الشعور بالملل حينما لا يكون لديك ما تفعله, 한국어: 할 일이 아무것도 없을 때 지루함 피하는 법, ไทย: หาอะไรทำเวลาเบื่อๆ, Nederlands: Verveling vermijden, 日本語: 何もすることがないときに退屈しない, हिन्दी: बिना किसी काम के बोर होने से बचें (Avoid Being Bored When You Have Nothing to Do), Türkçe: Uğraşacak Bir Şey Yokken Can Sıkıntısı Nasıl Önlenir

Questa pagina è stata letta 263 407 volte.
Hai trovato utile questo articolo?