Come Evitare di Danneggiare i Capelli

Avere i capelli forti e lucenti è il sogno di chiunque, ma le sostanze chimiche presenti nei cosmetici e il calore possono danneggiarli. Fortunatamente ci sono metodi grazie ai quali puoi evitare di rovinarli anche sei hai fatto la decolorazione o la permanente.

Passaggi

  1. 1
    Evita di lavare i capelli quotidianamente. Al massimo, due volte alla settimana. Questo aiuta a preservare gli oli naturali dei capelli. Esagerare con il lavaggio rimuove questi importantissimi oli che nutrono e idratano i tuoi capelli. Usa uno shampoo di qualità indicato per il tuo tipo di capelli. Lava il cuoio capelluto oltre ai capelli e usa l'acqua fredda per risciacquare, in maniera da ottenere una bellissima lucentezza.
  2. 2
    Usa il balsamo dopo aver fatto lo shampoo. Idrata i capelli con il balsamo una o due volte alla settimana in maniera che si mantengano forti ed elastici.
  3. 3
    Lascia asciugare i capelli all'aria anziché usare il phon. Il calore brucia i capelli rendendoli secchi e fragili. Avvolgili in un asciugamano e tamponali delicatamente per assorbire l'acqua in eccesso. Non strizzarli in alcun modo!
  4. 4
    Elimina i nodi con un pettine a denti larghi prima e dopo lo shampoo. Inizia dalle punte e risali dolcemente verso le radici. Se incontri un nodo, scioglilo partendo dalle punte anziché strattonare i capelli dall'alto per evitare che si formino le doppie punte.
  5. 5
    Usa un balsamo senza risciacquo e fai una maschera ristrutturante una volta alla settimana. Alterna diversi tipi di shampoo, balsamo e maschere idratanti. Una volta alla settimana puoi fare un impacco con l'olio caldo concentrandoti in particolar modo sulle punte dei capelli per idratarle in profondità.
  6. 6
    Spunta i capelli una volta al mese per eliminare le doppie punte.
  7. 7
    Cerca di non usare la piastra e gli elastici per capelli in gomma. La piastra può bruciare i capelli ed entrambi possono spezzarli.
  8. 8
    Spazzola i capelli dalle radici alle punte con una spazzola con le setole di cinghiale almeno una volta al giorno. In questo modo riuscirai a distribuire gli oli naturali sulle lunghezze e fino alle punte, che quindi risulteranno più forti e idratate. Pulisci il pettine e la spazzola una volta alla settimana per eliminare lo sporco e i residui di cosmetici.

Consigli

  • Raccogli i capelli in una morbida treccia prima di andare a dormire per evitare che si rovinino strofinando contro la federa del cuscino. Usa un elastico in tessuto per tenere ferma la treccia.
  • Non usare gli elastici in gomma quando fai la coda o la treccia altrimenti i capelli potrebbero spezzarsi. L'ideale è usare un elastico ricoperto di tessuto, come l'intramontabile scrunchie.
  • Non spazzolare i capelli più di quanto è necessario, altrimenti si rovineranno.
  • Quando fai il bagno al mare o in piscina, applica un balsamo senza risciacquo e indossa la cuffia per proteggere i capelli dall'azione disidratante del cloro e del sale.
  • Usa una federa di raso per ridurre la frizione dei capelli sul cuscino.
  • Usa uno shampoo chiarificante o un trattamento chiarificante fatto in casa una volta alla settimana o ogni volta che i capelli sono esposti a sostanze chimiche aggressive, come il cloro della piscina. Per un trattamento fai da te, miscela un cucchiaio di bicarbonato e una dose di shampoo pari a una monetina per creare una pasta. Lavati i capelli come fai normalmente, dopodiché risciacquali con un cucchiaio di aceto di mele diluito in un litro d'acqua tiepida. Al termine applica il balsamo come d'abitudine.
  • Fai attenzione a non creare nodi nei capelli quando fai lo shampoo.
  • Se di giorno tieni i capelli raccolti, prima di andare a dormire scioglili e massaggia il cuoio capelluto.
  • Contrariamente a quello che molti credono, usare l'acqua fredda non influenza la morbidezza o la lucentezza dei capelli. Usa l'acqua calda quando li lavi e, se lo desideri, effettua un ultimo breve risciacquo con l'acqua fredda per sigillare i follicoli e le cuticole.
  • Fai lo shampoo ogni giorno se trascorri molte ore all'aperto o nel traffico per lavare via le sostanze inquinanti che altrimenti potrebbero danneggiare i capelli e occludere i pori.
  • Una volta alla settimana massaggia un olio naturale sul cuoio capelluto per avere i capelli più forti e farli crescere più in fretta.

Avvertenze

  • La cura dei capelli richiede tempo e pazienza.
  • Non usare prodotti che derivano dal petrolio, come la vaselina. Alcune persone sostengono che rendano i capelli più morbidi, ma di fatto li rendono unti e inclini a trattenere l'umidità e lo sporco, inoltre sono difficili da rimuovere.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Avoid Damaging Your Hair, Español: evitar dañar tu cabello

Questa pagina è stata letta 11 097 volte.
Hai trovato utile questo articolo?