Come Evitare di Danneggiare i Capelli

Avere dei capelli forti e lucenti è importante ma le sostanze chimiche aggressive possono rovinarli. Ci sono metodi con cui si può evitare di danneggiarli, anche dopo la decolorazione o la permanente.

Passaggi

  1. 1
    Non lavare i capelli tutti i giorni. Al massimo, lavali due volte a settimana. Aiuterà a preservare il sebo naturale. Dei lavaggi troppo frequenti rimuovono il sebo, importantissimo per ridare vitalità e idratazione alla chioma. Usa un buono shampoo, che sia adatto al tuo tipo di capelli. Lava bene la radice e lascia scorrere la schiuma che si è formata sulle lunghezze. Usa dell'acqua fresca per risciacquare lo shampoo, per una maggiore brillantezza.
  2. 2
    Usa il balsamo dopo aver lavato i capelli. Utilizza questo prodotto una o due volte a settimana, per mantenere i capelli elastici e forti.
  3. 3
    Asciuga i capelli al naturale, non usare l'asciugacapelli. Il calore eccessivo li brucerà e li renderà fragili. Lasciali asciugare all'aria dopo averli delicatamente tamponati con un asciugamano e rimosso l'acqua in eccesso. Non strizzarli nell'asciugamano.
  4. 4
    Prima e dopo lo shampoo, districa i capelli con un pettine a denti larghi. Comincia dalle punte e lavora gradualmente verso le radici. Se un nodo è troppo ostinato, comincia dal basso e districa lentamente verso l'alto piuttosto che strapparlo via. Strappare i nodi causa doppie punte.
  5. 5
    Usa un balsamo non risciacquabile una o due volte la settimana e una maschera ricostruttiva per capelli una volta a settimana. Alterna shampoo diversi di quando in quando, e prova diversi balsami profondamente nutrienti. Anche un trattamento con olio caldo fa bene una volta la settimana - concentrati sull'idratazione delle punte.
  6. 6
    Taglia o quantomeno accorcia i capelli mensilmente, per sbarazzarti delle doppie punte.
  7. 7
    Cerca di stare alla larga dalle piastre bollenti e dagli elastici di gomma. Le prime bruciano i capelli, i secondi li spezzano.
  8. 8
    Pettina i capelli usando una spazzola con setole di cinghiale almeno una volta al giorno, dalle radici alle punte. Distribuirà il sebo dalla base su tutte le lunghezze, aiutando a idratarli e a mantenerne la forza. Pulisci tutte le tue spazzole e pettini settimanalmente per prevenire l'accumulo di sporco.

Consigli

  • Fai una treccia morbida prima di andare a letto e fissala con un fermacoda per evitare che i capelli si danneggino strofinando sul cuscino.
  • Se stai per andare a nuotare, applica un balsamo leave-in su tutte le lunghezze e indossa una cuffia. Proteggerà i tuoi capelli dagli effetti disidratanti di cloro e sale.
  • Non pettinare i capelli più del necessario, li danneggeresti.
  • Non usare elastici di gomma sui capelli. Si attaccheranno alla gomma e si strapperanno quando rimuoverai l'elastico. Usa elastici ricoperti di stoffa, piuttosto, come i fermacoda.
  • Lava i capelli con uno shampoo neutralizzante una volta alla settimana. Puoi comprarlo o fare un prodotto dalla stessa funzione in casa. Ti tornerà utile anche dopo aver esposto i capelli a sostanze aggressive come il cloro. Per prepararlo in casa, mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con una cucchiaiata di shampoo per ottenere un mix uniforme. Lava normalmente. Risciacqua con un misto di un cucchiaio d'aceto di mele che avrai versato in un litro d'acqua tiepida. Usa il balsamo normalmente.
  • Usa federe di satin per diminuire ulteriormente i danni durante il sonno.
  • Non far annodare i capelli.
  • Se porti le trecce, scioglile quando vai a letto. Massaggia la testa dopo aver tolto gli elastici.

Avvertenze

  • Questo tipo di cura richiede molto tempo e pazienza.
  • Non usare vaselina sui capelli. Alcuni dicono che li ammorbidisce, ma in effetti li rende solo grassi, trattiene l'umidità ed è impossibile da togliere.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Avoid Damaging Your Hair, Português: Evitar Danificar o Seu Cabelo, Español: evitar dañar tu cabello, Русский: не допустить повреждения ваших волос

Questa pagina è stata letta 3 420 volte.

Hai trovato utile questo articolo?