Come Evitare di Distrarti mentre Studi

Sai che vuoi ottenere dei bei voti. Non vuoi deludere le aspettative dei tuoi genitori o hai promesso a te stesso di migliorare il tuo rendimento. Come riuscire però a concentrarsi nello studio? Continua a leggere l’articolo e lo scoprirai.

Passaggi

  1. 1
    Cerca l’angolo più tranquillo della tua casa o il luogo in cui ti senti più a tuo agio.
  2. 2
    Fai sapere a tutte le persone che vivono con te che stai studiando per un compito in classe, o un esame. Invitali a ridurre al minimo il rumore.
  3. 3
    Entra nella stanza e togli tutte le cose che potrebbero distrarti.
  4. 4
    Accendi delle candele profumate o spruzza una fragranza rilassante. Ti aiuteranno a concentrarti su quello che stai studiando.
  5. 5
    Se sei rilassato inizia a raccogliere il tuo materiale di studio, organizza le materie da studiare e disponile in ordine decrescente, dalla più impegnativa alla più facile. Così, se poi dovessi essere stanco, saprai almeno di aver già terminato il compito più difficile.
  6. 6
    Non mangiare niente che appesantisca il tuo stomaco mentre stai studiando.
  7. 7
    Elimina tutti i rumori che potrebbero disturbarti.
  8. 8
    Svuota la mente di tutto ciò che non è collegato allo studio, lascia che il tuo cervello faccia spazio solo alle nozioni da studiare, non sovraccaricarti con nessun altro pensiero altrimenti finirai per dimenticarti.
  9. 9
    Avvisa i tuoi amici, digli che stai studiando, fagli capire che sarebbe meglio se per un po’ evitassero di distrarti chiamandoti, mandandoti messaggi, o passando per casa tua.
  10. 10
    Imposta la modalità Silenzioso. Non solo sul tuo cellulare ma anche sul computer e su ogni apparecchio elettronico. Metti da parte il telefonino, così, anche se arrivasse un messaggio, non lo vedrai subito.

Consigli

  • Tieni accanto a te una bottiglia d’acqua, è importante idratarsi.
  • Diventa una persona organizzata, se non lo sei probabilmente non hai ancora una giusta tecnica di studio e non prendi bei voti perché fai confusione.
  • Spegni il cellulare e esci da Facebook. Non giocare con il computer. Chiudi tutto quello che non è necessario.
  • Studia in un luogo confortevole, dove ti senti a tuo agio. Un ambiente rilassante ti aiuterà a focalizzare meglio su ciò che stai studiando.
  • Cerca di procurarti delle candele con fragranze delicate, come la vaniglia. Il loro profumo ti rilasserà e ti lascerà un sensazione piacevole.
  • Buono studio! :)

Avvertenze

  • Non consumare cibo troppo unto, o da fast food, prima di studiare. Cerca però di mangiare qualcosa, altrimenti se hai fame non riuscirai a pensare ad altro. Mangia del cibo sano che ti dia abbastanza energia per affrontare lo studio.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Apprendimento

In altre lingue:

English: Avoid Distractions While Studying, Español: evitar las distracciones al estudiar, Русский: не отвлекаться во время учебы, Deutsch: Ablenkungen Beim Lernen Vermeiden, Français: éviter les distractions pendant que l'on étudie, Bahasa Indonesia: Mengatasi Pengalih Perhatian ketika Belajar, Nederlands: Afleiding tijdens het studeren voorkomen, 中文: 避免学习时分心, ไทย: หลีกเลี่ยงสิ่งที่รบกวนสมาธิเมื่ออ่านหนังสือ, Tiếng Việt: Tránh xao lãng khi học bài, العربية: تجنب المشتتات أثناء المذاكرة, 한국어: 공부하는 동안 방해요소를 피하는 방법, हिन्दी: पढ़ाई के दौरान मन के भटकाव (Distractions) से बचें, Türkçe: Ders Çalışırken Dikkatin Dağılması Nasıl Önlenir

Questa pagina è stata letta 2 345 volte.

Hai trovato utile questo articolo?