Come Evitare di Essere Borseggiati

I borseggiatori si trovano nelle strade di molte città, in cerca di prede che non ne siano consapevoli o che siano impreparate. Evita di essere un facile bersaglio seguendo queste linee guida.

Passaggi

  1. 1
    Vestiti in modo da non attirare l'attenzione dei borseggiatori. Alcune delle cose che ti possono rendere un potenziale bersaglio sono:
    • Vestirti come un turista. Se appari in modo evidente come una persona proveniente da fuori, è più facile tu venga preso di mira, giacché i turisti tendono a essere meno consapevoli e si portano appresso dei contanti. Lo stesso vale per come ti comporti, guardando tutto dai palazzi alti alle statue ai cestini post-moderni.
    • Indossare gioielleria od orologi molto evidenti.
    • Portare con sé una borsa, una valigetta o uno zaino molto voluminosi. Tutto ciò che potrebbe contenere oggetti di valore ti rende un bersaglio.
  2. 2
    Rimani in zone ben illuminate e molto frequentate. I borseggiatori è meno probabile prendano di mira qualcuno se c'è un alto rischio di essere visti.
  3. 3
    Sappi sempre dove stai andando. I borseggiatori spesso assalgono i turisti o le persone che si sono perse. Se ti trovi in un luogo che non ti è famigliare, studia prima la strada da prendere.
  4. 4
    Evita le zone pericolose della città. Se possibile, cerca di non inoltrarti in zone pericolose della città, specie nelle ore del giorno quando c'è meno gente in giro. Le zone con pochi pedoni sono quelle particolarmente pericolose. Se non sei sicuro, parla con qualcuno del luogo per sapere quali siano i posti non sicuri.
  5. 5
    Cammina mostrando un senso di sicurezza. Se vaghi in modo casuale o con l'aspetto di uno che si è perso, è più facile che ti prendano di mira.
  6. 6
    Viaggia in gruppo. I borseggiatori se la prendono più facilmente con i singoli che con i gruppi.
  7. 7
    Vai in bici invece che a piedi. Muoverti rapidamente per le strade in bicicletta ti rende molto più difficile da approcciare rispetto a un pedone.
  8. 8
    Sii sempre all'erta per possibili pericoli. Puoi minimizzare le possibilità di essere colto di sorpresa facendo quanto segue:
    • Fai attenzione a quanto ti circonda ed evita di distrarti. Diventi un bersaglio più facile quando fai cose come ascoltare la musica con le cuffiette, parlare al telefono, consultare una mappa o qualunque altra cosa che distolga la tua attenzione da quanto ti circonda.
    • Cammina sul bordo del marciapiedi, dalla parte dove vedi le macchine in arrivo. In questo modo eviti il rischio di una macchina che ti arrivi alle spalle da cui possano strapparti la borsa, ti offre una visuale migliore verso le porte o i vicoli e ti consente una via di fuga migliore in caso ti assalissero.
  9. 9
    Agisci se percepisci un pericolo o di poter essere assalito.
    • Se ritieni di essere seguito, vai dritto versa una zona molto frequentata, come un caffè, un bar o altri luoghi pubblici con tanta gente.
    • Fai rumore o chiedi aiuto. Non aver paura di attirare l'attenzione, anzi proprio l'opposto.
    • Prendi in considerazione l'idea di difenderti se ne hai le capacità o possiedi un'arma. Lo spray al peperoncino, legale in alcuni Paesi, può essere un ottimo deterrente e può essere portato facilmente da chiunque (verifica comunque che sia legale dove ti trovi). Rispondere a un assalto aumenta però il rischio di farti male.

Consigli

  • Se frequenti zone ad alto rischio, prendi in considerazione l'idea di creare un "portafogli per rapine". I portafogli per rapine sono dei portafogli molto semplici con diverse carte di credito finte e qualche spicciolo. Se vieni rapinato, dare questo portafogli al rapinatore potrebbe soddisfarlo e darti una possibilità maggiore di fuggire o essere lasciato in pace.
  • Se viaggi, dividi soldi, passaporto, altri documenti e carte di credito in posti diversi (per es., un portafogli, una cintura per soldi e una valigetta). In questo modo, se perdi uno di questi oggetti, non ti trovi perso senza soldi e documenti.
  • Se vieni sopraffatto o non puoi fuggire, dare subito i tuoi soldi o portafogli può risparmiarti un serio pericolo.
  • Chiedere che ore sono è il trucco più classico usato dai borseggiatori per distrarre le proprie vittime e identificare cosa portino di valore. Guardare in basso o metterti una mano in tasca ti rende vulnerabile a un assalto. Puoi controllare l'ora, ma senza perdere di vista il tuo interlocutore.

Avvertenze

  • La tua sicurezza fisica (e quella degli altri appartenenti al tuo gruppo) deve essere la tua priorità. Se vieni avvicinato, dare quello che hai è una mossa più intelligente che contrastare il tuo assalitore.
  • Assicurati di non andartene in giro da solo di notte, trovarsi in gruppo è sempre un ottimo deterrente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Avoid Being Mugged, Español: evitar ser asaltado, Русский: избежать ограбления

Questa pagina è stata letta 2 835 volte.
Hai trovato utile questo articolo?