Come Evitare di Essere Truffati su eBay

eBay è stata valutata da The Observer come il sito numero 1 che ha cambiato Internet, ed è utilizzato da oltre 168 milioni di utenti. È perfetto per i beni usati, ma è anche terreno per truffatori malintenzionati. Essere truffati (pagare per un elemento ma non riceverlo, o l'acquisto di un elemento danneggiato, o la ricezione di un prodotto contraffatto) è una circostanza molto rara che è generalmente facile da evitare.

Passaggi

  1. 1
    Il primo passo è quello di controllare i feedback dell'utente. Lo si può trovare sulla pagina "Leggi Commenti" per vedere eventuali problemi. Normalmente il problema è qualcosa sulla falsariga di "arrivato tardi", o se c'è un problema serio, si può leggere la spiegazione del problema del venditore.
  2. 2
    Successivamente, si dovrebbe verificare quanti elementi l'utente ha venduto. Se l'utente ha appena creato un account, venduto un articolo e guadagnato il 100% di feedback, non significa molto.
    • Il numero accanto al nome del venditore è il numero di articoli che ha venduto e comprato, e i simboli accanto al numero rappresentano i titoli che il venditore ha. Se un utente è un Power Seller, è un membro fidato della comunità di eBay, e ci si può aspettare un servizio eccellente.
  3. 3
    Poi si dovrebbe verificare quali sono i metodi di pagamento che l'utente accetta. Se l'utente accetta solo contanti o vaglia, allora si dovrebbe essere un po' sospettosi. Il metodo più sicuro è PayPal. Preleva denaro dal tuo conto in banca e lo invia al venditore. In caso di truffa, si verrà rimborsati (parzialmente) da PayPal. La parte migliore è che il venditore non ottiene le tue informazioni personali.
  4. 4
    Tutte le fasi precedenti sono per proteggersi contro la non-ricezione dell'articolo. Un altro rischio è quello di ricevere un articolo difettoso. Il modo migliore per evitarlo è di prestare molta attenzione.
  5. 5
    Se si riceve un articolo sbagliato, è necessario contattare il venditore, richiedere un rimborso, e rispedire l'articolo.
  6. 6
    Se, nonostante tutti questi passaggi, si è stati truffati, o il venditore si rifiuta di rimborsare, compilare una relazione di frode su eBay per ottenere il rimborso e restituire l'articolo, o se non si è ricevuto l'articolo si possono ottenere una parte dei soldi pagati e il conto del venditore verrà chiuso.

Consigli

  • Molte volte gli oggetti su eBay hanno un aspetto più bello di quanto non sia in realtà. Questo non è ingannare con la fotografia, ma è piuttosto saper fare una fotografia. Prendi qualsiasi vecchio oggetto, posizionalo su un 'set' decorativo, illuminalo con alcune luci, e sembrerà bellissimo.
  • Leggi tutte le descrizioni. Se si salta su un fatto importante della voce "condizione", è un tuo problema.
  • Spesso basta l'invio di una e-mail e il venditore ti aiuterà a risolvere il problema. Potrebbe essere solo un malinteso. Inoltre, nel tuo "Il mio eBay" c'è un centro messaggi che gli utenti eBay possono utilizzare. Se non ricevi risposta dal venditore via e-mail, controlla "il mio eBay Posta in arrivo".
  • Se non sei in possesso dell'indirizzo del venditore o del vero nome, ma conosci il numero di telefono, ci sono numerosi siti web che possono aiutarti a scoprire chi possiede quel numero di telefono.
  • Nel peggiore dei casi, se si dispone di informazioni del venditore truffatore, effettuare una chiamata al dipartimento di polizia locale del venditore e spiegare la situazione. Questo costringere un ufficiale ad indagare su ciò che è avvenuto e vedere se un crimine è stato commesso. [Questo funziona meglio in città più piccole.] Molte volte la visita di un ufficiale di polizia al venditore lo inviterà a correggere la situazione.

Avvertenze

  • Prestare molta attenzione da dove arriva l'articolo. Se vedete prodotti di marca a basso costo spediti da un venditore di (ad esempio) Hong Kong, avreste ragione di mettere in discussione l'autenticità elementi. (Es.: prodotti di marca contraffatti)
  • Attenzione ai prezzi elevati di trasporto. Potresti avere risparmio sull'articolo, ma pagare una piccola fortuna per la spedizione.
  • Se possibile, provare a vedere gli altri elementi venduti dalla persona. A volte le persone vendono oggetti economici con "aste al centesimo" per ottenere numeri di vendita alti, alti indici di approvazione e feedback. Poi cominciano a vendere articoli costosi quando la loro fiducia è stata falsamente pompata.
  • Fare molta attenzione se si vende un oggetto e il vincitore vuole spedire un vaglia più costoso dell'articolo venduto, per poi dover incassare e spedire indietro la differenza. Si tratta di una truffa ben nota in cui un acquirente acquisterà una voce e invierà un ordine di denaro falso (di solito da oltreoceano.) Poi, quando si va a prende l'ordine di soldi alla banca, si può finire per essere arrestati per aver tentato di incassare denaro falso.
  • Se l'affare è "Troppo bello per essere vero", potrebbe esserlo. A volte l'affare è troppo buono, ed è probabile che sia una truffa. I venditori devono prestare cautela nella vendita di articoli di alto valore su ebay: maggiore è il valore dell'asta più è probabile che eBayers fraudolenti stiano offrendo sull'articolo.
  • I venditori dovrebbero anche essere molto attenti a chi acquista il prodotto e poi chiede di riceverlo all'estero. ("Io sono in viaggio d'affari in Nigeria e ho bisogno dell'oggetto spedito qui da me" è uno stratagemma comune.)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Avoid Getting Scammed on eBay, Español: evitar ser estafado en eBay, Português: Evitar Ser Enganado no eBay, Русский: избежать мошенничества на eBay, Français: éviter les arnaques sur eBay, Deutsch: Vermeiden auf eBay betrogen zu werden, Bahasa Indonesia: Menghindari Penipuan di eBay

Questa pagina è stata letta 3 566 volte.
Hai trovato utile questo articolo?