Scarica PDF Scarica PDF

Nessuno vuole essere un perdente. Per fortuna, impiegando tempo ed energie, tutti possono evitare di diventarlo! Chiunque tu sia, per cambiare la tua vita basta decidere di tracciare una linea e cominciare da oggi. Non lasciare che le persone ti diano del fallito: ignora i loro insulti meschini, impegnati per migliorare il più possibile e per essere felice. Leggi questa guida per iniziare!

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Prendere il Controllo della Tua Vita

  1. 1
    Dai il giusto valore a te stesso. Se dovessi migliorare solo in un aspetto, andrebbe bene in ogni caso. Tutti notano quando una persona ha rispetto per se stessa e sa quello che vale. Chi parte da queste basi, anche se non è frizzante e brillante, trasuda un senso di sicurezza e di autostima che fa capire chiaramente che non si considera un perdente. Comincia pensando a tutte le caratteristiche positive e preziose che possiedi: le attività che ti riescono bene, le cose che ti fanno divertire e via dicendo. Riconoscendo i tuoi punti di forza e le tue capacità uniche è molto più facile amare te stesso e imparare a ignorare le persone che vogliono sminuirti.
    • Se ti senti abbattuto e non riesci a trovare qualcosa di te che apprezzi, prova l'esercizio seguente. Prendi un foglio di carta e disegna una linea verticale al centro. Dai alle due colonne i titoli "Pro" e "Contro". Comincia a scrivere le tue caratteristiche positive e negative nelle rispettive colonne. Per ogni "Contro", prova a trovare due "Pro". Quando hai riempito la colonna a tuo favore, fermati e rileggi ciò che hai scritto. Le tue qualità positive dovrebbero far passare in secondo piano quelle negative.
  2. 2
    Dedica del tempo ai tuoi hobby e ai tuoi interessi. Chi trova il tempo per fare le cose che ama, riesce ad apprezzarsi di più. Il divertimento e l'appagamento che trai dagli hobby e dalle passioni sono fondamentali per acquisire sicurezza e autostima. Se non hai già questa abitudine, prova a fare qualcosa di positivo e divertente tutti i giorni o tutte le settimane. Se puoi coinvolgere altre persone nei tuoi hobby, tanto meglio; i tuoi amici possono trasformare semplici attività piacevoli in occasioni davvero memorabili.
    • Questo consiglio è particolarmente utile se la tua situazione al lavoro o a scuola non è ideale. Può essere difficile trovare un nuovo impiego che ti soddisfi o entrare in un nuovo gruppo di amici a scuola, ma è molto più semplice, ad esempio, fare pratica con il pianoforte tutte le sere se ami la musica.
    • Cerca di preferire le attività che richiedono abilità e che permettono di migliorare nel tempo. Anche se guardare la televisione e giocare ai videogiochi sono passatempi divertenti, di solito non ti danno la possibilità di migliorare come persona.
  3. 3
    Sii più attivo dal punto di vista fisico. Che tu ci creda o meno, il modo in cui tratti il tuo corpo ha un effetto notevole sulle tue emozioni. È stato dimostrato che l'allenamento provoca il rilascio di sostanze chimiche chiamate endorfine che aiutano a sentirsi positivi e allegri. Dedicare spesso tempo ed energie alla propria forma fisica può aiutare a essere più rilassati, sicuri e dinamici. Inoltre, è noto che l'esercizio fisico aiuti a curare la depressione.[1] Tali benefici rendono l'allenamento un'ottima opzione per chiunque cerchi di migliorare il proprio umore generale.
    • Per essere del tutto chiari, non serve avere un corpo da atleta professionista per essere felici. Anche se le necessità fisiologiche di ognuno di noi sono diverse, il Centers for Disease Control consiglia che gli adulti svolgano circa 1 ora e un quarto o 2 ore e mezzo di esercizio cardiovascolare a settimana (secondo l'intensità), oltre ad allenamenti per il potenziamento muscolare per due o più giorni a settimana.[2]
  4. 4
    Impegnati al massimo a scuola o al lavoro. Se eccelli nel tuo ambiente professionale è più facile avere una buona opinione di te. A meno che tu non sia uno dei pochi fortunati che possono permettersi di condurre una vita piena di lussi e agiatezze, probabilmente hai degli obblighi professionali; la maggior parte delle persone, infatti, vanno a scuola o lavorano. Dai il 100% quando affronti tali responsabilità. Questo non ti aiuterà soltanto a migliorare l'immagine che hai di te, ma può anche farti guadagnare promozioni, buoni voti e via dicendo, aumentando la tua soddisfazione personale. Non devi "ammazzarti" di lavoro per essere fiero di te (ad esempio, non perdere la nascita di tuo figlio per rimanere un paio di ore in più in ufficio), ma dovresti prendere l'abitudine di impegnarti molto ed eccellere nel tuo campo.
    • Se hai perso il lavoro da poco, non vergognarti; piuttosto, impegnati per trovarne uno migliore. Non dimenticare il vecchio detto: "Cercare un lavoro è un impegno a tempo pieno".
    • Fai attenzione alle persone che ti spingono a trascurare il lavoro o la scuola in favore di qualche attimo di divertimento effimero. Anche se dovresti lasciare un po' di spazio per le attività ricreative, chi abbandona sempre le proprie responsabilità per svaghi momentanei rientra pienamente nella definizione di fallito.
  5. 5
    Sviluppa la tua vita sociale in modo responsabile. Gli esseri umani sono animali sociali: siamo nati per passare il tempo insieme. In effetti, l'isolamento sociale è spesso visto come uno dei segnali più comuni di depressione.[3] Se ultimamente ti sei sentito abbattuto, riavvicinarti agli amici o ai parenti che non vedi da qualche tempo può essere un'ottima idea per lasciare alle spalle i sentimenti negativi. Passare anche un solo pomeriggio divertente con delle persone a cui sei legato può cambiare completamente la tua prospettiva.
    • Anche se spesso frequentare i propri amici è un'ottima idea, cerca di non indugiare esclusivamente sulle emozioni e sui pensieri negativi quando sei con loro. Un buon amico dovrebbe essere più che felice di parlare dei tuoi problemi, ma prendere l'abitudine di scaricare le tue sofferenze emotive su chi ti sta vicino può essere molto provante per lui. Prova, invece, a parlare con dei familiari, con persone da cui prendere esempio, come insegnanti, capi o figure religiose che conosci, oppure con uno psicologo professionista.
  6. 6
    Pianifica il tuo futuro. Chi ha ben chiare le proprie responsabilità a lungo termine riesce con più facilità a divertirsi nel presente, perché non deve preoccuparsi molto dei problemi che possono nascere in futuro. Se lavori, non rimandare i pagamenti per la pensione; non ti pentirai mai di aver cominciato a risparmiare sin da giovane, anche se le cifre che metti da parte sono modeste (per maggiori informazioni, leggi Come Risparmiare Soldi). Se vai a scuola, pensa a come desideri continuare la tua educazione e a quale sia l'impiego dei tuoi sogni. Chiediti: "Quando avrò finito il liceo, andrò all'università o cercherò un lavoro?".
    • Se conosci già la risposta a quella domanda, comincia a cercare impieghi o scuole che apprezzi. Non è mai troppo presto per pianificare il tuo futuro. Inoltre, potrai sempre cambiare i tuoi progetti se avrai dei ripensamenti.
  7. 7
    Circondati di brave persone. Le persone che frequentiamo possono formare il nostro carattere. Possono cambiare le nostre priorità, farci conoscere nuovi amici, esporci ad attività che altrimenti non avremmo mai provato e, in generale, possono arricchire le nostre vite. Se però passi tutto il tuo tempo con persone che non hanno obiettivi, non hanno hobby e hanno un approccio negativo alla vita, è facile perdere di vista ciò che è davvero importante. Se hai il forte sospetto di sprecare tempo con persone simili, non esitare a frequentarle meno finché non avrai messo in ordine la tua vita. Quando avrai intrapreso il percorso che hai scelto per te, potresti accorgerti di non desiderare più la loro compagnia. In caso di dubbi, chiediti se gli amici con cui passi il tempo hanno queste abitudini da evitare:
    • Hanno una pessima opinione di sé (ad esempio, fanno commenti come: "Perché non ne faccio una giusta?");
    • Hanno una cattiva opinione di te (ad esempio, fanno commenti come: "No, di nuovo tu");
    • Non hanno interessi personali o hobby:
    • Hanno interessi e hobby legati esclusivamente all'abuso di droghe, alle attività da nullafacente e così via;
    • Hanno uno stile di vita poco attivo (ad esempio, passano tutto il loro tempo sul divano a guardare la televisione, ecc.);
    • Non hanno obiettivi o ambizioni personali.
  8. 8
    Non ascoltare chi non ti apprezza. La vita è troppo breve per preoccuparsi di ciò che pensano di te le persone invidiose. Se qualcuno ti fa stare male con dei commenti negativi, non devi accettare la situazione. Invece, rispondi spiegando cosa provi quando senti certe frasi. Ti basta dire "Ehi, basta. Smettila di darmi fastidio!" per far capire a una persona che non apprezzi la sua negatività. Non frequentarla più se la situazione non cambia! Non dovresti sentirti in obbligo di passare il tuo tempo con chi non ti piace (se non si tratta di matrimoni, compleanni ed eventi simili, naturalmente).
    • Anche se non dovresti dare troppo peso ai commenti negativi del prossimo, non dovresti neppure ignorare del tutto i consigli che ricevi. Se una persona che conosci e che rispetti è preoccupata per te, ascoltala. Potrebbe parlare a sproposito, oppure potrebbe aprirti gli occhi: puoi scoprirlo solo prestandole orecchio.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Imparare a Gestire le Situazioni Sociali

  1. 1
    Sentiti sicuro delle tue capacità. Se pensi di essere un fallito, la cosa più importante che puoi fare per migliorare la situazione è acquisire più sicurezza nei tuoi mezzi. Per riuscirci devi avere più autostima. Quando sarai convinto che le situazioni sociali non siano spaventose e che hai la capacità di divertirti parlando con persone che non conosci, farlo davvero diventerà molto più facile. Su internet puoi trovare moltissime guide che contengono consigli diversi su come migliorare la tua sicurezza (incluso l'articolo di wikiHow Come Credere in se stessi). Di seguito troverai alcuni dei suggerimenti più comuni:[4]
    • Immagina, per qualche minuto, di divertirti moltissimo a un evento sociale che stai per affrontare. Pensa a ciò che dirai, a ciò che farai e usa quello scenario come guida.
    • Interpreta i fallimenti come preziose lezioni.
    • Ascolta musica emozionante o allegra per "darti la carica" prima di un incontro.
    • Non indugiare su cosa potrebbe andare storto. Buttati senza preoccupazioni!
    • Chiediti: "Qual è la cosa peggiore che potrebbe capitare?". In quasi tutti i casi, la risposta sarà "Nulla di grave".
  2. 2
    Sii positivo. Se potrai fare affidamento su te stesso piuttosto che su gli altri per essere felice, non sarai preoccupato di sentirti a disagio nelle situazioni sociali a cui prenderai parte. Cerca di pensare positivo quando stai per partecipare a eventi sociali che ti terrorizzano. Non pensare a cosa può andare storto; immagina, invece, che cosa andrà bene! Pensa alle persone che incontrerai, alla buona impressione che farai e a quanto ti divertirai. Di solito, se non sarai molto sfortunato, la realtà sarà più simile a questo scenario e non a quello in cui ti copri di imbarazzo e sei costretto ad andartene depresso.
  3. 3
    Chiedi alle altre persone di parlarti di loro. Se durante una discussione non sai cosa dire, chiedere a qualcuno di parlare di sé non è mai una cattiva idea. Dimostrerai il tuo interesse in ciò che ha da dire e manterrai la conversazione attiva e interessante. Mentre ascolti la risposta del tuo interlocutore, puoi intervenire con brevi commenti di assenso, come "Oh?", "Ah-ah", "Sì?" e via dicendo, per dare l'impressione di ascoltare senza interrompere chi sta parlando.
    • Anche se potresti essere tentato di fare domande su dettagli personali, cerca di parlare solamente del più e del meno finché non hai familiarità con una persona. Ad esempio, se hai appena incontrato un estraneo a una festa, dovresti porre domande quali: "Da dove vieni?", "Che cosa hai studiato?" e "Hai visto questo film che è appena uscito?". Dovresti, invece, evitare quesiti del tipo: "A quanto ammonta il tuo reddito lordo?", "Avevi un buon rapporto con tua madre?" e "Ti capita spesso di baciare degli estranei alle feste?".
  4. 4
    Esprimi con sincerità le tue preferenze. Quando ti trovi in una situazione sociale, non dovresti mai sentire il bisogno di mentire per sentirti "accettato". Se sei educato e amichevole, non serve essere d'accordo con tutto ciò che dicono le persone con cui stai parlando. Avere la sicurezza di esprimere con garbo il tuo disaccordo dimostra che rispetti abbastanza il tuo interlocutore da essere sincero con lui. Al contrario, accettare passivamente tutto ciò che ti viene detto può far pensare a chi ti trovi davanti che stai cercando di fare buona impressione in modo disonesto.
    • In effetti, le discussioni e i disaccordi amichevoli possono dare vita a conversazioni intense e coinvolgenti. Assicurati solo di non alzare troppo i toni. Non ricorrere mai a colpi bassi, a insulti e a offese personali per provare che la tua opinione è corretta. Ricorda, se non puoi affidarti alla sola logica per dimostrare che hai ragione, potresti avere torto!
  5. 5
    Non rivelare troppe informazioni. Se ti stai divertendo molto parlando con una persona, potresti essere tentato di introdurre argomenti più seri per sentire cosa ha da dire. Entro certi limiti, dovresti evitare di farlo prima di conoscere davvero il tuo interlocutore. Discutere di argomenti troppo seri o emotivi con una persona che non conosci bene può portare la conversazione a un punto morto, mettervi in imbarazzo o portare a un cambio di argomento improvviso e forzato. Di seguito troverai alcuni degli argomenti che dovresti evitare quando parli con un estraneo o un conoscente e non con un amico intimo:
    • Problemi emotivi di cui soffri;
    • Difficoltà nella tua relazione sentimentale;
    • Lutti recenti che hai sofferto;
    • Argomenti macabri (morte, genocidi, ecc.);
    • Argomenti troppo rozzi (barzellette fuori luogo, ecc.).
  6. 6
    Ricorda che stai parlando con un essere umano. Se un evento sociale che stai per affrontare ti preoccupa, ricorda che, per quanto la persona con cui devi parlare possa spaventarti, si tratta di un essere umano, proprio come te! Ha speranze, sogni, paure, difetti e tutto il resto, perciò non cadere nella trappola di pensare che sia perfetta. Ricorda questo consiglio, soprattutto in merito alle capacità di conversazione del tuo interlocutore; potrebbe non essere un abile oratore, perciò se la vostra discussione prende una brutta piega, non è necessariamente colpa tua.
    • Ricorda: per quanto una persona possa sembrarti calma e rilassata quando parli con lei, alla fine, quando la mattina scende dal letto, si infila comunque i pantaloni una gamba alla volta. Se il tuo interlocutore ti intimidisce, immaginalo in un contesto più buffo (ad esempio, in mutande, mentre compra dei calzini, mentre guarda la televisione con una ciotola di patatine sulla pancia, ecc.).
  7. 7
    Rilassati! Può essere molto difficile riuscirci nelle situazioni sociali più stressanti, ma è il consiglio migliore che puoi seguire. Se ti senti sereno, tutto diventa più facile: avrai un migliore senso dell'umorismo, troverai con più naturalezza degli argomenti di conversazione, avrai meno timore di avvicinare altre persone e molti altri vantaggi. Se utilizzi tecniche o rituali personali per rilassarti, può esserti molto utile adottarli prima di un evento o di un incontro che ti fanno sentire stressato.
    • Tutti siamo diversi, ma alcune tecniche comuni permettono alla maggior parte delle persone di rilassarsi. Ad esempio, molti ritengono che dedicare alcuni minuti alla meditazione possa aiutare a calmarsi. Altri, preferiscono l'attività fisica o la musica rilassante.
    • Per maggiori informazioni, leggi Come Rilassarsi.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Dare una Spinta alla Tua Vita Sentimentale

  1. 1
    Cerca attivamente una compagna. Nessuno ha mai trovato l'amore rimanendo seduto tutto il giorno sul divano. Per trovare una partner romantica dovrai avventurarti nel mondo che ti circonda, uscendo e compiendo attività che ti permettano di incontrare degli estranei. Non devi farlo da solo; se riuscirai a convincere i tuoi amici ad accompagnarti, avrai qualcuno con cui parlare, anche se non conoscerai nessuno.
    • Ci sono davvero infinite attività che ti consentono di incontrare nuove persone. Alcune sono note a tutti (come frequentare i pub, andare alle feste, entrare in un circolo, in un'associazione o in gruppo e così via), mentre altre non lo sono. Ad esempio, organizzare un club del libro o una sessione di arrampicata e chiedere ai tuoi amici di invitare i loro amici è un'ottima idea. Sii creativo! Qualunque cosa tu faccia con altre persone ti dà la possibilità di incontrare facce nuove.
    • L'unico modo per incontrare nuove persone è uscire e fare attività che ti permettano di interagire con il prossimo. Se non riesci a conoscere nessuno nei luoghi che frequenti di solito, continua a provare altri locali e attività, fino a incontrare persone interessanti.
  2. 2
    Avvicinati agli altri senza esitare. Per convincere una persona a uscire con te, la decisione e la spontaneità sono grandi punti di forza. Tutti ci sentiamo nervosi quando dobbiamo parlare con qualcuno che ci piace. Il segreto del successo durante un approccio, però, è agire con rapidità e decisione. Se vedi una ragazza attraente, avvicinati a lei e prova a parlarle! Questo dimostra grande sicurezza nelle tue capacità, una qualità molto attraente per tante persone.
    • Non esitare e non sprecare tempo per pianificare un approccio perfetto. Non avrai sempre successo con i tuoi tentativi improvvisati, ma le probabilità saranno più alte. Inoltre, ricorda che anche quando le cose non andranno come desideri, conoscerai comunque nuove persone.
  3. 3
    Esprimi con chiarezza il tuo desiderio di incontrare di nuovo qualcuno. Se hai appena conosciuto una persona per la quale provi attrazione, non lasciartela scappare! Spiega che vorresti vederla di nuovo in futuro. Nel 99,9% dei casi, la cosa peggiore che possa accadere è sentirsi dire "No, grazie". Se invece non chiederai nulla, le probabilità che tu te ne penta saranno del 100%!
    • In questa fase di un rapporto, non è necessario dire esplicitamente che sei interessato a un appuntamento romantico. È sufficiente proporre un futuro incontro dicendo "Ehi, dovresti unirti a noi la prossima volta che andiamo al bowling", senza caricare l'evento di troppe aspettative. Di solito, se la persona con cui stai parlando è interessata a te, risponderà in uno dei due modi seguenti: accetterà oppure rifiuterà con una giustificazione, dicendo che le piacerebbe vederti un'altra volta.
  4. 4
    Non essere mai disperato. Questo consiglio è molto importante: niente rovina le tue chance in amore quanto apparire troppo bisognoso di affetto, troppo presto. Non dare mai l'impressione di non saper accettare un rifiuto. Se qualcuno non vuole parlare con te o non vuole frequentarti, non è un problema; dopotutto è una persona che ha il diritto di scegliere, proprio come te. Per andare avanti, cambia l'argomento di conversazione o allontanati senza sentirti in colpa! Non cercare di conquistare l'affetto di una persona dopo essere stato rifiutato. Non avresti mai successo e, di solito, metteresti entrambi in imbarazzo.
    • Per evitare di essere devastato da un rifiuto, evita di lasciarti coinvolgere troppo dalle persone che ancora non sai se ricambiano i tuoi sentimenti. Seguendo questo consiglio, se riceverai un rifiuto, non sarà un dramma. Avrai altre opportunità a disposizione.
  5. 5
    Cura il tuo aspetto. Non essere ossessionato dal tuo look quando esci per incontrare nuove persone. Anche se dovresti assolutamente fare attenzione alla tua igiene personale e alla cura del tuo aspetto, sei libero di decidere il tuo stile nelle situazioni sociali. Prova a vestirti in base al tuo gusto personale e indossando abiti che ti facciano sentire sicuro di te. Se sei convinto di avere un aspetto elegante, chic e affabile, sarà più facile avvicinare delle potenziali partner con la sicurezza necessaria per conquistarle.
    • Le eccezioni principali a questo consiglio sono le situazioni formali e semiformali. Alcuni luoghi ed eventi (matrimoni, ristoranti di lusso, ecc.) richiedono un certo livello di eleganza nell'abbigliamento. In queste situazioni, presentarti con un look troppo casual può indicare una mancanza di rispetto, perciò, se hai dei dubbi, chiedi informazioni sul codice di abbigliamento dell'evento al quale devi partecipare.
  6. 6
    Sii sincero. Le persone sono spesso abili nel capire quando qualcuno mente. Per questo, non dovresti provare a "fingere" quando interagisci con una persona per la quale provi un interesse romantico. Essere sincero è sempre la scelta migliore. Non mettere in imbarazzo il tuo interlocutore con complimenti esagerati poco realistici e non recitare la parte dell'arrogante o del presuntuoso per fare colpo su una persona che ti piace. Alla fine, dovrai abbassare la guardia con la tua partner, perciò è meglio essere te stesso sin da subito, per assicurarti che, quando la tua vera personalità verrà fuori, non si tratti di una brutta sorpresa.
    • Se ciò non bastasse, è una mancanza di rispetto tentare un approccio romantico disonesto con una persona. Chiediti: "Sarei lusingato o imbarazzato se qualcuno mentisse solo per entrare in intimità con me?".
  7. 7
    Organizza dei programmi per i tuoi appuntamenti. Dopo aver frequentato una persona per qualche tempo, se inizi a provare una forte attrazione, probabilmente vorrai chiederle di uscire con te senza aspettare ancora, altrimenti penserà che tu non sia interessato. Non c'è bisogno di fare grandi gesti per chiedere a una persona di uscire. È importante, però, avere in mente un piano. Dimostrerai di aver riflettuto sulle tue decisioni, mostrerai sicurezza e darai l'impressione di saperti divertire. Chiedere a una persona di uscire senza aver progettato alcuna attività può essere imbarazzante; evita questa possibilità organizzando la serata in anticipo. Di seguito troverai alcune ottime idee per un primo appuntamento:
    • Un'escursione in un ambiente incantevole (o provate a [[Fare-Geocaching|fare Geocaching!).
    • Un progetto d'arte da creare insieme (un dipinto, un vaso di creta, ecc.).
    • Raccogliere dei frutti nella natura o in un frutteto.
    • Una gita in spiaggia.
    • Una partita a qualche sport (se ti va di rischiare, prova il paintball).
    • Non proporre una tradizionale uscita al cinema (è un'attività perfetta per il futuro, ma per un primo appuntamento, dovresti organizzare qualcosa che vi dia la possibilità di parlare). Se hai deciso di guardare un film con la tua partner, prova piuttosto un drive-in o una proiezione privata sul divano di casa.
    Pubblicità

Consigli

  • Su wikiHow puoi trovare molti articoli in grado di aiutarti a migliorare nei campi che ti appassionano.
  • Tutti vogliamo migliorarci, ma per adesso, prova semplicemente a dare il meglio di te. Semplifica la tua vita e divertiti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non essere una pecora senza idee che segue la massa. Coltiva la tua unicità e diventa la persona che vorresti essere. Ad esempio, non ascoltare la musica che va di moda solo per uniformarti ai tuoi coetanei.
  • Non scoraggiarti: con l'impegno puoi sempre migliorare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Avere un Glow UpAvere un Glow Up
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Determinare il tuo Tipo di Personalità Myers BriggsDeterminare il tuo Tipo di Personalità Myers Briggs
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Creare un Bullet JournalCreare un Bullet Journal
Acquisire Fiducia in se StessiAcquisire Fiducia in se Stessi
Vincere la Timidezza con le RagazzeVincere la Timidezza con le Ragazze
Essere più Sicuro di TeEssere più Sicuro di Te
Credere in se stessiCredere in se stessi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 38 777 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 38 777 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità