Come Evitare di Far Sciogliere il Ghiaccio

In questo Articolo:Utilizzare un Secchiello del Ghiaccio o un Frigo PortatileCreare Cubetti di Ghiaccio più GrandiConservare il Ghiaccio Correttamente

Potrebbe sembrarti impossibile conservare il ghiaccio per una festa o un evento che duri più di poche ore, soprattutto se stai chiacchierando e intrattenendo i tuoi ospiti e non vuoi doverti preoccupare del ghiaccio che si scioglie. Per essere certo che i cocktail degli invitati restino freschi, hai bisogno di circa 1,2 kg di ghiaccio per persona. Puoi evitare che il ghiaccio si fonda a metà della festa seguendo il metodo corretto e mettendo in atto qualche semplice accorgimento.

1
Utilizzare un Secchiello del Ghiaccio o un Frigo Portatile

  1. 1
    Utilizza un contenitore dal colore chiaro. I secchielli per il ghiaccio o i frigoriferi portatili di colore chiaro sono costruiti con materiali riflettenti. Questo significa che assorbono meno calore e contribuiscono a evitare che il ghiaccio si sciolga.
    • I contenitori migliori sono quelli di nylon o polistirolo, che sono in grado di mantenere il ghiaccio per almeno una giornata. Un contenitore di plastica può conservare il ghiaccio per tutta la notte, se non l'hai esposto precedentemente alla luce diretta del sole. Evita i secchielli e i frigoriferi portatili in metallo, perché trattengono il calore e non ti permettono di conservare il ghiaccio intatto per molto tempo.
  2. 2
    Fodera il contenitore con un foglio di alluminio. È provato scientificamente che la superficie riflettente di questo materiale impedisce che il ghiaccio si sciolga per un periodo di tempo maggiore rispetto ad altri. Prima di mettere il ghiaccio nel frigorifero portatile o nel secchiello per la festa, aggiungi un foglio di alluminio nel contenitore.
  3. 3
    Avvolgi il secchiello in un asciugamano. Se non puoi procurarti un buon contenitore di qualità, allora metti il ghiaccio in ciò che hai a disposizione e avvolgi il recipiente con una coperta o un panno. In questo modo il ghiaccio resterà a bassa temperatura per un periodo più lungo e non si scioglierà già nella prima ora della tua festa.

2
Creare Cubetti di Ghiaccio più Grandi

  1. 1
    Usa dell'acqua bollita invece di quella di rubinetto. Versare l'acqua bollente nel vassoio per il ghiaccio riduce la quantità di bolle d'aria che si formano all'interno dei cubetti. In questo modo il ghiaccio dura di più, ha un aspetto ancora più trasparente e meno torbido.
    • Se hai deciso di usare dei vassoi di plastica per il ghiaccio, aspetta che l'acqua si raffreddi un po' prima di versarla negli stampi, per evitare che si fondano.
  2. 2
    Versa l'acqua bollita in stampi grandi per il ghiaccio. Se vuoi creare dei grossi cubetti, puoi usare la teglia con gli stampi per i muffin oppure un vassoio specifico molto grande. Cerca di versare l'acqua in modo uniforme e poi riponi gli stampi nel congelatore.
    • Ricorda che il ghiaccio spezzato in piccoli cubetti si fonde molto più rapidamente rispetto a quello in grossi blocchi o cubi. I grandi pezzi hanno una superficie esposta all'aria inferiore, in rapporto alla loro massa, quindi sono meno soggetti all'azione del calore che li circonda e si sciolgono con minore facilità.
  3. 3
    Circonda il secchiello o il contenitore del ghiaccio con un panno prima di aggiungervi i cubetti. In questo modo isoli il ghiaccio e ne preservi la temperatura. In alternativa, puoi usare un foglio di pluriball e poi il panno per proteggere il recipiente ulteriormente.
    • Valuta di mettere un coperchio sopra il secchiello una volta che è pieno di ghiaccio per ridurre al minimo l'esposizione all'aria e impedire al ghiaccio di fondersi.

3
Conservare il Ghiaccio Correttamente

  1. 1
    Riponi il ghiaccio in una stanza o ambiente freddo. Perché si conservi nel secchiello durante la festa, scegli l'angolo più freddo della stanza, vicino a un ventilatore o al condizionatore d'aria. Evita le zone esposte alla luce solare diretta e appoggia il secchiello o il frigorifero portatile in un punto ombreggiato sotto un albero o patio. Non appoggiare il vassoio di pasta al forno fumante proprio vicino al secchiello del ghiaccio e non riporre quest'ultimo proprio dove hai deciso di accendere il barbecue.
    • Il ghiaccio assorbe il calore dell'ambiente che lo circonda, quindi devi metterlo in un punto dove il contatto con l'aria calda sia minimo.
  2. 2
    Per evitare che il ghiaccio si sciolga, usa degli impacchi ghiacciati. Questi ti permettono di mantenere il contenitore del ghiaccio sotto lo zero, in modo che i cubetti si mantengano integri fino alla fine della festa.
    • Se hai deciso di usare un frigo portatile molto capiente, puoi anche riporre al suo interno delle bottiglie di plastica piene di acqua naturale o di altre bibite non gassate ghiacciate che funzionano esattamente come gli impacchi. Distribuiscile fra i cubetti di ghiaccio per conservare tutto alla temperatura minima.
  3. 3
    Riempi spesso il secchiello del ghiaccio. In tale maniera sei certo che ci sia sempre del ghiaccio fresco nel contenitore, quest'ultimo resterà molto freddo e i cubetti si scioglieranno meno rapidamente.
    • Se usi un contenitore ben isolato e dei cubetti più grandi, ci sono migliori probabilità che il ghiaccio si mantenga freddo e di conseguenza non avrai bisogno di doverlo controllare spesso.

Cose che ti Serviranno

Con un Secchiello di Ghiaccio o un Frigo Portatile

  • Secchiello per il ghiaccio o frigo portatile di buona qualità
  • Asciugamano o coperta

Con Cubetti di Ghiaccio più Grandi

  • Bollitore o pentolino e fornello
  • Teglia con stampi per muffin o vassoio per cubetti di ghiaccio molto grandi
  • Un contenitore per il ghiaccio
  • Un panno o un foglio di pluriball

Consigli

  • Una tecnica per mantenere le bevande fredde è quella di aggiungere il sale sopra il ghiaccio, nel contenitore. Se desideri che restino fresche per lungo tempo, versa dell'acqua e sale sopra il ghiaccio, ma sappi che quest'ultimo si scioglierà; quindi usa questo metodo per raffreddare le tue bevande, ma non per evitare che il ghiaccio si fonda.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Keep Ice from Melting, Русский: сделать так, чтобы лед долго не таял, Français: empêcher la glace de fondre, Deutsch: Eis vom Schmelzen abhalten, Português: Impedir que o Gelo Derreta, 中文: 防止冰融化, Español: evitar que el hielo se derrita, Bahasa Indonesia: Menjaga Es Agar Tidak Mudah Mencair, Nederlands: Zorgen dat ijs niet smelt, العربية: الحفاظ على الثلج من الذوبان

Questa pagina è stata letta 18 833 volte.
Hai trovato utile questo articolo?