Come Evitare di Ingrassare

Ti sei mai chiesto perché continui a mettere su peso con il passare degli anni? Leggi l’articolo per imparare delle corrette abitudini alimentari e smetti immediatamente di ingrassare.

Passaggi

  1. 1
    Sii conscio del tuo corpo. Spesso le persone tendono ad ingrassare lentamente e non lo notano fino a quando non diventa un problema più grande. Coloro che tengono sotto il controllo il proprio peso si accorgono immediatamente di essere ingrassati, anche se solo di qualche chilo, e sono in grado di modificare le loro abitudini di conseguenza. Controllando regolarmente il tuo peso, potrai apportare cambiamenti minimi al tuo stile di vita per perdere piccole quantità di peso invece di dover fare cambiamenti più drastici per perdere molto peso (rendendo l’impresa più difficile e intimidatoria).
  2. 2
    Mangia 5-6 pasti piccoli al giorno. Mangia ogni 2 1/2 -3 ore dal momento in cui ti svegli fino a quando vai a dormire. Può sembrarti di mangiare molto cibo, ma cinque piccoli pasti al giorno ti aiuteranno a perdere peso.
    • Mangia proteine ad ogni pasto, come petto di pollo o di tacchino, tritato di tacchino magro, pesce spada, albume d’uovo, ecc.
    • Mangia carboidrati - Pane, pasta, riso, patate, cereali, patatine, mais, piselli, carote cotte. Mangia i carboidrati che vuoi, ma solo se abbinati a proteine e mangia la metà delle porzioni abituali! Questo significa che potrai ancora mangiare i grassi buoni, come olio di semi di lino, olio di cartamo, olio di canola e olio di girasole. Grassi da evitare: burro, fritti, maionese e latticini grassi.
  3. 3
    Fai esercizio fisico. Questo è l’unico modo sicuro per aumentare l’indice metabolico per bruciare più calorie durante tutte le ore del giorno e della notte. È necessario fare 20-30 minuti di attività fisica ininterrotta, o fare allenamento almeno tre volte alla settimana. Tuttavia, è sconsigliabile fare più di 45 minuti di attività fisica per sessione o fare allenamento più di cinque volte alla settimana. Il livello di attività fisica deve essere sufficientemente intenso per aumentare il battito cardiaco (ad esempio, una passeggiata a passo svelto).
  4. 4
    Bevi molta acqua. L’acqua aiuta ad eliminare tossine e grasso dal corpo. Ricorda di tenere sempre a portata di mano una bottiglietta d’acqua da sorseggiare durante la giornata - i liquidi aiutano inoltre a diminuire la sensazione di fame, pertanto mangerai di meno ai pasti.
  5. 5
    Concediti una giornata libera. Non privarti completamente di dolci e snack altrimenti non riuscirai a seguire la dieta. Concediti un giorno libero alla settimana in cui mangiare una fetta di torta o bere la tua bevanda preferita. Una pausa dalla dieta ti aiuterà a mantenere l’atteggiamento mentale giusto per raggiungere il peso desiderato.

Consigli

  • Bevi molta acqua, in particolare prima dei pasti. Non solo fa bene al corpo, ma riduce anche la fame. Non sostituirla però con succhi di frutta, ricchissimi di zuccheri.
  • Mangia una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero. Prepara delle porzioni piccole e non mangiare dopo le 8 di sera per bruciare il cibo prima di andare a dormire.
  • Di seguito troverai i motivi più comuni per i quali una persona a dieta non perde grasso, ma musoli. Inoltre, il peso può rimanere invariato se stai sviluppando massa muscolare riducendo l’apporto calorico - un aumento di massa muscolare aiuta a perdere grasso. Fai attenzione a:
    • Cibi troppo calorici, come snack, pizza, dolci, pasta, pane e latticini.
    • Attività fisica non adeguata o inesistente.
    • Tiroide lenta. Per verificare se soffri di problemi alla tiroide, controlla la temperatura corporea al risveglio. Se è inferiore a 37 gradi Celsius per 7 giorni di fila, discutine con il tuo medico, il quale potrebbe decidere di fare altre analisi (circa un Americano su due soffre di tiroide lenta).
    • Consuma almeno 20 grammi di proteine a colazione. Le proteine regolano i livelli di insulina. Una colazione ricca di zuccheri e carboidrati porta all’aumento dei livelli di insulina nel sangue; in presenza di insulina, il grasso non viene bruciato ma è conservato del nostro corpo per produrre energia. Il risultato è l’ipoglicemia che permane per tutto il giorno.
    • Non consumare troppi grassi, come burro, salse per insalata e fritti.
    • Un consumo eccessivo di zucchero. Lo sapevi che l’FDA consente alle aziende produttrici di succhi di frutta di etichettare un prodotto come "non zuccherato", in quanto sostengono che la maggior parte degli zuccheri vengono filtrati durante la produzione?
    • Non consumare il pasto più abbondante la sera invece che a colazione. Mangiare troppo prima di andare a dormire (o peggio, fare uno spuntino di mezzanotte) non consente di bruciare le calorie, immagazzinando grassi (energia).
    • Un consumo eccessivo di alcool rallenta il metabolismo ed è trattato come zucchero da parte del corpo.
    • Anche mangiare troppo poco porta il corpo in modalità fame. Il copro utilizza i muscoli per produrre energia accumulando grassi. Mangia almeno tre pasti al giorno ben distribuiti durante la giornata. Non saltare mai i pasti, tranne che di notte.
    • Non fare troppi spuntini fra un pasto e l’altro.
  • Frequenta persone in forma e con uno stile di vita sano. È probabile che anche tu apprenda le loro buone abitudini evitando cibi non sani. Oppure, se dovessero suggerirti di mangiare al fast-food (anche se improbabile), potrebbero anche chiederti di fare attività fisica per bruciare i grassi. Fai attenzione anche alle persone con un metabolismo molto attivo (coloro che mangiano quello che vogliono senza ingrassare); il fatto che loro possono non significa che anche tu debba seguire il loro esempio.
  • Se ti viene fame durante il giorno, mangia uno spuntino sano, come mele o uva.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dieta & Stile di Vita

In altre lingue:

English: Avoid Weight Gain, Español: evitar subir de peso, Русский: избежать увеличения веса, Français: éviter de prendre du poids, Deutsch: Eine Gewichtszunahme vermeiden

Questa pagina è stata letta 4 490 volte.
Hai trovato utile questo articolo?