Come Evitare di Rimettere Quando Ti Alleni

In questo Articolo:Prevenire la Nausea attraverso la DietaPrevenire la Nausea durante l'EsercizioRiferimenti

L'allenamento intenso ha molti effetti sul corpo. Oltre a risvegliare il metabolismo e bruciare grassi può portare a disidratazione, vertigini e nausea. Che tu faccia un allenamento cardiovascolare o di resistenza, non è raro rimettere durante o dopo gli esercizi. Ci sono molte cose che si possono fare per evitare questa sensazione e godersi ulteriormente la routine di allenamento. La nausea e il vomito sono sintomi che si accompagnano a un numero di circostanze diverse, perciò puoi scegliere il rimedio migliore o cercare una combinazione di più misure preventive. Continua a leggere per scoprire come evitare di rimettere quando fai allenamento.

1
Prevenire la Nausea attraverso la Dieta

  1. 1
    Bevi acqua regolarmente per sostituire i liquidi persi. La disidratazione è comune fra gli atleti. Dovresti bere abbondantemente prima, durante e dopo la routine per rimpiazzare ciò che perdi.
    • Altri sintomi della disidratazione includono bocca secca e impastata, poche urine, debolezza muscolare, vertigini e mal di testa.
    • Rimani idratato bevendo almeno 2 tazze (500 ml) di acqua 1-2 ore prima di fare esercizio. Bevine altre due 20-30 minuti prima di iniziare la tua routine. Durante gli esercizi, bevi 1/2 tazza (125 ml) di acqua ogni 15 minuti.
  2. 2
    Mai buttarla giù tutta d'un colpo durate l'allenamento. Ingurgitare in un solo colpo grossi quantitativi di acqua può darti una sensazione di sollievo, ma il tuo corpo ha un meccanismo di difesa che provocherà il vomito se lo stomaco è troppo pieno. Bevi l'acqua a sorsi durante l'esercizio.
  3. 3
    Mangia 1-2 ore prima di iniziare ad allenarti. Una delle maggiori cause di nausea e vomito durante l'esercizio fisico è l'abbassamento degli zuccheri nel sangue. Se il tuo corpo ha già impiegato la scorta calorica potresti iniziare a sudare più del solito, sentirti girare la testa, provare nausea fino a svenire. La miglior prevenzione è mangiare un pasto da almeno 300 calorie che includa proteine e carboidrati prima di iniziare la routine.
    • Se non puoi mangiare qualche ora prima, allora fai una pausa a base di carboidrati e bevi un frullato proteico una volta finito l'allenamento. Se i carboidrati sono il carburante usato durante l'attività, le proteine aiutano a ricostruire i muscoli dopo il lavoro.
  4. 4
    Non fare esercizio subito dopo aver mangiato. È importante dare al sistema digestivo il tempo e l'energia necessari per metabolizzare tutto. In caso contrario i fluidi necessari verrebbero presi dai muscoli e portati al tratto digestivo.
  5. 5
    Bevi qualcosa di energetico come il Gatorade durante l'allenamento, se solitamente ti si abbassa la glicemia. Anche se frutta e bibite hanno molti zuccheri, le bevande energetiche ti alzano il livello degli zuccheri nel sangue in modo sicuro e ti aiutano a idratarti.
  6. 6
    Evita bevande addizionate con anidride carbonica prima, durante e dopo l'allenamento. L'anidride carbonica – o anche agitare eccessivamente una bottiglia di acqua – può aumentare i gas nello stomaco, una volta che bevi. Bere usando un bicchiere produrrà meno gas che non farlo direttamente dalla bottiglia.

2
Prevenire la Nausea durante l'Esercizio

  1. 1
    Non chiudere gli occhi quando fai esercizio. Quando fai gli addominali, gli esercizi a terra, yoga, pilates e sollevamento pesi, è normale chiudere gli occhi per concentrarti sul movimento. Aprili e guarda un punto all'orizzonte in modo che il corpo possa capire meglio il movimento, come se ti sentissi male in macchina.
  2. 2
    Respira lentamente e in modo costante durante il sollevamento pesi. Controllare il respiro può esserti utile per abbassare la pressione sanguigna. Un picco improvviso nella pressione potrebbe provocare la nausea e indurre il vomito.
    • La pressione alta è un problema comune fra chi fa pesistica. Sollevare grossi pesi potrebbe portare a eccessi di pressione. È importante respirare mentre sollevi, ed evitare di fare troppo tutto assieme.
  3. 3
    Riduci i piegamenti. Se fai un grosso respiro e ti pieghi, lo stomaco potrebbe avere la sensazione di pienezza e indurre il vomito. Se respiri intensamente, meglio andare in squat invece che piegarsi.
  4. 4
    Riduci l'intensità dell'allenamento se sei arrivato alla soglia cardiaca massima. L'eccesso di esercizio spesso induce il vomito. Previenilo aumentando l'allenamento in modo graduato, rimanendo fra il 70 e l'85% della soglia cardiaca massima.

Consigli

  • Se ti alleni alla mattina presto, cerca di fare uno spuntino leggero, ad esempio una banana; fare esercizio a stomaco vuoto può indurre il vomito.
  • Una parte della nausea da allenamento può essere causata dall'ansia. Se ti stai allenando per un evento o stai seguendo un training di base, l'ansia è una reazione comune. Tieni i livelli di allenamento bassi mentre gestisci lo stress. Lavorerai di più quando ti sentirai mentalmente preparato.
  • Portati sempre dell'acqua quando ti alleni, specie se fa caldo. Lavorare quando c'è molto caldo può portarti a un colpo di calore. I sintomi includono debolezza muscolare, vertigini e vomito.

Avvertenze

  • Vai dal medico se hai dei cali glicemici. Se mangi regolarmente ma i tuoi livelli di zuccheri nel sangue calano comunque, potresti soffrire di ipoglicemia. Il tuo medico potrebbe volerti controllare i livelli di insulina.

Cose che ti Serviranno

  • Acqua
  • Gatorade
  • Cibo
  • Controllo del respiro
  • Piano di allenamento
  • Frullato proteico

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fitness Personale

In altre lingue:

Español: evitar vomitar al hacer ejercicios, Português: Evitar Vomitar ao se Exercitar, Русский: избежать чувства тошноты во время тренировок, Deutsch: Übelkeit beim Sport verhindern, Français: éviter de vomir quand on fait du sport, Bahasa Indonesia: Mengurangi Risiko Muntah Saat Berolahraga, العربية: منع التقيؤ أثناء ممارسة التمارين الرياضية, Nederlands: Voorkomen dat je braakt tijdens het sporten, 中文: 防止在运动中呕吐, Tiếng Việt: Tránh bị nôn khi tập thể dục

Questa pagina è stata letta 45 215 volte.
Hai trovato utile questo articolo?