Come Evitare di Ripetere Più Volte gli Stessi Errori

Alcuni di quelli che leggeranno questo articolo forse pensano di essere dei falliti. Sei tra quelle persone che si trovano bloccate nella loro routine quotidiana e ripetono sempre gli stessi errori? C’è molto che potresti fare per evitare che la storia si ripeta quando fai dei gravi errori.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che il tuo problema non sia solo di essere troppo duro con te stesso. Nessuno è perfetto; siamo tutti esseri umani e “fare del tuo meglio” non vuol dire “fare tutto ciò che è umanamente possibile”. Nel cadere al tappeto, è normale sbattere la faccia per terra come prima cosa. Ciò che fa la differenza è sapersi rialzare.
  2. 2
    Scopri la ragione perché continui a ripetere sempre gli stessi sbagli. Ti senti stressato o sotto pressione? Ti senti annoiato, depresso o di cattivo umore? Scopri qual è la vera ragione del tuo comportamento e scopri cosa fare per risolvere il problema la prossima volta.
  3. 3
    Scrivilo su un pezzo di carta. Prendere fisicamente appunti e lasciarli in bellavista farà la differenza: è come stipulare un contratto con te stesso e quando imparerai a fidarti di te stesso nel tenere fede a questo contratto, il tuo senso di auto-realizzazione e la fiducia in te stesso aumenteranno notevolmente.
  4. 4
    Prendi il controllo di te stesso. Saltare due pasti di fila è un ottimo modo per imparare l’arte dell’autocontrollo. La tua forza di volontà è più forte rispetto alla tua voglia di rifare quell’errore. Provalo a te stesso, evitando di guardare la TV, digiunando o restando in piedi per un giorno intero. Scegli qualcosa che sia difficile da fare, ma senza esagerare.
  5. 5
    Trova un'alternativa. Quando stai per fare qualcosa di stupido, vedi di avere a disposizione qualcos’altro da poter fare e falla.
  6. 6
    Rifletti. Chiediti sempre "perché sto facendo questo?" o "qual è il mio scopo?".
  7. 7
    Chiedi aiuto. Se ne parlassi con qualcuno di cui ti puoi fidare, sarebbe molto più facile superare il tuo errore.

Consigli

  • Qualcuno che impara dai suoi errori al primo tentativo è un uomo perfetto. Nessuno lo è realmente. Ci vogliono diverse prove per imparare dai propri errori o anche solo per accorgersi di avere sbagliato.
  • È come rimedi agli errori che conta.
  • Non esigere troppo da te stesso e dagli altri.

Avvertenze

  • I contenuti di questo articolo vanno intesi come semplici suggerimenti. I risultati possono variare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Avoid Repeating the Old Same Mistakes All over Again, Español: evitar repetir errores del pasado, Русский: избегать повторения своих собственных ошибок, Português: Evitar Repetir os Mesmos Erros Novamente, Français: éviter de refaire toujours les mêmes erreurs, 日本語: 同じ間違いを繰り返さない, 한국어: 같은 실수 반복하지 않는 법, Tiếng Việt: Tránh Lặp lại Sai lầm Cũ, Bahasa Indonesia: Menghindari Mengulang Kesalahan yang Sama, العربية: تجنب تكرار أخطاء الماضي, Nederlands: Voorkomen dat je dezelfde fouten blijft herhalen, Deutsch: Vermeiden, alte Fehler immer wieder zu wiederholen, ไทย: หลีกเลี่ยงการทำผิดซ้ำสอง, 中文: 避免重蹈覆辙

Questa pagina è stata letta 5 128 volte.
Hai trovato utile questo articolo?