Come Evitare di Sembrare uno con il Dopo Sbronza in Ufficio

Ti sei goduto un po' troppe birre, qualche bicchierino o qualche cocktail di troppo ieri sera? Andare a lavorare con il dopo sbronza non ti aiuterà di certo a salire la scala aziendale, anzi: potrebbe essere difficile rimanere nelle grazie del capo se si rendesse conto che la tua presenza fisica è rovinata da un cervello ancora in fase di espulsione delle tossine alcoliche. Evita qualsiasi sguardo sospettoso e di rimprovero nascondendo il dopo sbronza nel miglior modo possibile.

Passaggi

  1. 1
    Lavati. Se sei andato direttamente a letto una volta finita la festa, probabilmente puzzi di sudore, fumo e sporcizia. Lavati dalla testa ai piedi. Meglio iniziare la giornata in freschezza.
    • Tieni un secchio accanto alla doccia in caso dovessi vomitare. Non c'è niente di bello nel farsi la doccia con il vomito ai piedi.
    • Togli i timbri che ti fanno all'entrata dei club dal polso. Se te li notano in ufficio è finita.
    • Fatti la barba.
  2. 2
    Vestiti bene. Ossia non prendere la prima camicia che trovi e i pantaloni spiegazzati. Stira tutto con cura. Se non lo sai fare, chiedi a chi sta con te di aiutarti. Devi sembrare perfetto per evitare sguardi sospettosi.
  3. 3
    Spazzola o pettina i capelli per sistemarli. Niente grida: "Mi sono appena buttato giù dal letto e trascinato al lavoro" come i capelli spettinati. Eviterai di venire scrutato se sei ben pettinato.
  4. 4
    Usa del collirio per gli occhi arrossati. In un certo senso gli occhi rossi o umidi sono un indizio chiaro. Potresti fingere un attacco di febbre da fieno, ma non funziona se non è primavera e qualcuno potrebbe offrirti un rimedio in pillole. Usa il collirio per pulire gli occhi ed evitare domande scomode.
    • Gli occhi gonfi possono essere minimizzati mettendoci sopra delle fette di cetriolo o delle bustine di tè fredde per qualche momento.
  5. 5
    Usa un correttore per occhiaie e borse. L'eye-liner bianco sul bordo inferiore dell'occhio lo rende meno "sanguigno" e un po' di fard aiuta a darti quell'aspetto sano che ovviamente non avresti.
  6. 6
    Controlla l'alito. La mattina dopo di solito è pestilenziale. Anche se non riesci a determinare se sia pesante, dai per scontato che sia così. Spazzola i denti e usa un colluttorio forte per sciacquarli. Mastica un po' di prezzemolo, perfetto per rimuovere gli odori dalla bocca. Durante il giorno mastica caramelle o chewing-gum alla menta. Spruzzati occasionalmente con un rinfrescante del cavo orale.
  7. 7
    Se senti che potresti vomitare, prendi un Alkaseltzer, o compra del Motilium in farmacia, entrambi sistemano lo stomaco.
  8. 8
    Se hai qualche dolore, ad esempio la testa che pulsa, prendi un paio di antidolorifici prima di andare al lavoro e altri durante la giornata. Un viso contorto per via del dolore attirerà gli sguardi preoccupati che diventeranno sdegnosi quando spiegherai che è solo un "dopo sbornia".
  9. 9
    Rimani idratata. Una volta al lavoro, bevi molta acqua durante il giorno per aiutarti a restare sveglio a sufficienza e di aspetto meno malandato. Oppure opta per bevande isotoniche come Lucozade, Powerade o anche Diarolyte. Contengono elettroliti che stimolano la reidratazione più velocemente rispetto all'acqua. L'alcool disidrata, perciò devi integrare ciò che hai perso. Inoltre, molti fluidi ti danno una scusa per andare in bagno e per allungare le gambe affaticate.
    • Initialmente, bevi qualche sorso lentamente. Se senti che stai per vomitare, tutto ciò che consumi potrebbe innescare la scintilla. Con il passare della giornata probabilmente riuscirai a bere di più e più velocemente.
  10. 10
    Nasconditi ed evita. Se senti un crollo a metà mattina o pomeriggio e tutto ciò che vorresti fare è dormire accasciato sulla tastiera, trova un posto dove nasconderti da tutti. Sposta la pianta vicino all'entrata del tuo ufficio e sistemati in modo da sembrare sveglio dando la schiena a tutti; metti la testa fra le mani, sembrando così "concentratissimo" mentre in realtà stai dormendo o tentando di schiacciare un pisolino. Mantenersi cauti e evitare di essere osservato è essenziale. L'apparenza è tutto!
  11. 11
    Afferma di avere l'emicrania. I sintomi -mal di testa, intontimento, nausea- sono gli stessi del dopo sbronza. Tutto ciò che ti serve è la certezza di non puzzare di alcool e il gioco è fatto.
    • Siedi sul water per un quarto d'ora e chiudi gli occhi. È un luogo pacifico, la porta è chiusa a chiave e nessuno può sentirti dormire. Sì, non è il massimo, ma è un piccolo prezzo da pagare per nascondere il tuo stato.
    • Stai lontano dalle persone se puoi - colleghi, capo, clienti e quelle pettegole della contabilità. Se lavori in contabilità, stai lontano dalle pettegole delle risorse umane. E così via.
    • Se non puoi evitare una riunione, fissa intensamente ciascun oratore. Lascia andare la tua mente mentre sembrerai "completamente preso". Se puoi, cancella le riunioni per la giornata e rimandale al giorno dopo.
  12. 12
    Lavora in modo lento e metodico. Se provi a buttartici sopra come un vero maniaco per sembrare "impegnato", presto ti ritroverai ingolfato e renderai chiaro a colleghi e capo che in realtà "non ci sei con la testa". Forse è la giornata migliore per pulire la scrivania, i tuoi archivi e liberarti delle cartacce. Trova qualcosa di più noioso e meno intellettuale per rimanere produttivo durante la giornata.
  13. 13
    Non menzionare la tua condizione a nessuno. Gli altri non hanno bisogno di sapere. Ovviamente sembrerai un po' trasandato ma puoi usare tante scuse, ad esempio che hai dormito male perché gli spazzini ti hanno svegliato presto, oppure che sei preoccupato che ti stia venendo l'influenza.
  14. 14
    Se ti sembra tutto molto duro una volta arrivato a pomeriggio, suggerisci che è il momento di un drink, per festeggiare il buon lavoro o il tuo compleanno o qualsiasi altro avvenimento. Appena anche gli altri avranno bevuto un paio di giri, potrai ribattere al commento sul tuo aspetto indicando il loro.
  15. 15
    Chiudi la porta e comportarti come se avessi una conference call. Se qualcuno bussa, fai un segno universale che indichi il fatto di essere in teleconferenza. Il seccatore si scuserà e se ne andrà, lasciandoti da solo per un po'.
  16. 16
    Fai una passeggiata. Se davvero l'hai presa brutta, magari sei venuto al lavoro a piedi perché non riuscivi a trovare la macchina. E se non sei stato così fortunato, fatti una passeggiata di 15-20 minuti.

Consigli

  • Stai lontano da chi ti farebbe stare peggio. Quando ti senti stanco e in tensione tendi a esplodere davanti a chi ti provoca.
  • Torna a casa prima se puoi. Meno tempo passi in ufficio se hai bevuto la sera prima, migliori probabilità hai che nessuno se ne accorga.
  • Prenditi un giorno di malattia. Nessuno saprà nulla.
  • Resta a casa e lavora virtualmente. Dì al tuo capo che non ti senti bene ma puoi comunque fare qualcosa da casa. In questo modo potrai dormire per smaltire la sbronza e lavorare nel resto della giornata, senza distrazioni.
  • Cerca di fare un pisolino a pranzo se devi lavorare tutto il giorno. La stanza vuota, la macchina, l'ufficio in cui non c'è nessuno, la panchina al parco, ecc. sono tutti luoghi nei quali schiacciare un pisolino. In questo modo ti sentirai fresco e riuscirai a gestire il resto della giornata.
  • Il modo migliore per evitare di sembrare uno che ha bevuto molto la sera prima, è non sbronzarsi ovviamente, ma questo dovresti saperlo già.

Avvertenze

  • Vomitare nel bagno al lavoro è un'azione che si sente… in ogni modo. Cerca un altro bagno lontano dal tuo ufficio. Così qualcun'altro si prenderà la colpa.
  • Se hai Facebook e gli amici hanno postato e taggato delle foto di te ubriaco la sera prima, tieni un profilo basso. Magari i tuoi colleghi non se ne accorgono se sei fortunato. Non ridacchiare troppo quando controlli il profilo o farai sapere loro che c'è qualcosa di divertente.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Mondo del Lavoro

In altre lingue:

English: Avoid Looking Hungover at Work, Español: disimular una resaca en el trabajo, Русский: скрыть признаки похмелья на работе

Questa pagina è stata letta 4 022 volte.
Hai trovato utile questo articolo?