Come Evitare di Ubriacarsi

3 Parti:Bere ResponsabilmenteBere senza UbriacarsiGestire la Pressione Sociale

Ubriacarsi è davvero molto facile, mentre bere senza perdere la lucidità è molto più arduo. Puoi mettere in atto diverse tecniche per cercare di smettere completamente di bere – o comunque di bere con moderazione. La cosa più importante da ricordare è di rispettare le tue convinzioni; se hai deciso di non ubriacarti, ricorda che è una tua scelta e di nessun altro.

Parte 1
Bere Responsabilmente

  1. 1
    Bevi un solo drink alcolico in un'ora. La bevanda può essere un cicchetto, una birra, un bicchiere di vino o un cocktail. Qualunque cosa sia, cerca di rispettare il ritmo di un bicchiere ogni ora. Questa tecnica ti aiuta a non ubriacarti, perché il fegato ha il tempo di metabolizzare l'alcool ed espellerlo dall'organismo. Se ti attieni a tale programmazione, puoi bere di tanto in tanto, pur rimanendo sobrio.
    • Sorseggia lentamente la bevanda. Cerca di gustarla, invece di tracannarla d'un fiato.
  2. 2
    Datti un limite per la serata, in base alla tua tolleranza all'alcol. Una volta deciso il numero massimo di drink per quella sera, rispettalo. Se sai benissimo che ti ubriachi con tre birre, allora devi consumarle distanziante fra loro, in modo da non perdere la lucidità. Ogni persona è in grado di gestire e tollerare l'alcool in maniera diversa, quindi non esiste una giusta quantità a cui attenersi. Se hai dubbi, sappi che la regola generale indica tre bevande per gli uomini e due per le donne.
    • Quando vai al bar, porta con te solo denaro contante al posto della carta di credito o debito: in questo modo dovrai necessariamente smettere di bere, una volta finiti i soldi.
    • Tieni presente che le donne si ubriacano prima degli uomini, per questioni di metabolismo.
    • Maggiore è il tuo peso corporeo, maggiore è – in genere – la quantità di alcool che devi bere per sentirti ubriaco.
  3. 3
    Bevi in maniera consapevole. Goditi la bevanda per il sapore del drink, non per l'effetto inebriante. Gusta sia il sapore sia l'aroma di ciò che bevi, invece che trangugiarlo tutto d'un fiato. Scegli una bevanda costosa, ma davvero buona, perché sarà l'unico drink della serata. Qualunque sia il prodotto che hai acquistato, sorseggialo apprezzandone ogni sfumatura.
    • Di tanto in tanto porta il bicchiere alle labbra e inclinalo. Invece di bere, limitati a inalarne l'aroma.
    • Gusta il liquido mentre lo deglutisci. Se non vale la pena assaporarlo, allora non vale la pena berlo.
    • Ogni individuo ha la propria tolleranza all'alcol, quindi bevi per te stesso e non per provare qualcosa o per stare al passo con un amico.
  4. 4
    Cerca di consumare un bicchiere di acqua prima di ogni drink e fra un alcolico e l'altro. L'acqua aiuta ad assorbire e metabolizzare l'alcol; inoltre hai qualcosa da sorseggiare prima di riempire di nuovo il bicchiere.
    • Sorseggia l'acqua lentamente per dilatare i tempi fra le bevande alcoliche.
  5. 5
    Smetti di bere e mangia qualcosa. Il cibo, diversamente da quanto si crede, non ti impedisce di ubriacarti; tuttavia dilata i tempi necessari all'alcool per raggiungere il cervello. Gli alimenti, inoltre, ti fanno sentire sazio, in modo da non essere tentato di continuare a bere.
  6. 6
    Preparati dei cocktail per diluire l'alcolico. Quando consumi l'alcol, limitati alle bevande miscelate che puoi controllare. Ad esempio, prendi solo mezzo shot al posto di uno intero e diluiscilo riempiendo il resto del bicchiere con una bibita o un altro liquido. In questo modo ti senti coinvolto nella festa, ma eviti di bere troppo o troppo in fretta.
    • Prova una "panaché", cioè una birra leggera mescolata con una bibita (in genere la gassosa) per gustarti un po' di alcool, ma in maniera responsabile.
  7. 7
    Trova un partner. Informati se qualche amico sta cercando di bere poco come te per non ubriacarsi. In questo modo potete controllarvi a vicenda, limitandovi cortesemente se uno dei due sembra aver perso il controllo. Inoltre è più semplice restare sobri, se tutti attorno a te lo sono e hai un amico nelle tue stesse condizioni.
  8. 8
    Sii consapevole di ciò che bevi. Non limitarti ad accettare i drink che ti vengono offerti, soprattutto alle feste. Sebbene la regola di un drink all'ora sia una buona linea guida, i cocktail miscelati che vengono preparati alle feste possono essere anche molto forti. Inoltre sono anche molto dolci, cosa che maschera il contenuto di alcool. Se ti ritrovi in una situazione simile, limitati a consumare birra, vino oppure preparati da solo i tuoi cocktail.
    • Non mischiare alcolici di natura differente come liquori, birra e vino nella stessa serata. Questo rende molto più difficile sapere con esattezza quanto alcool stai consumando.

Parte 2
Bere senza Ubriacarsi

  1. 1
    Fai della moderazione un'alleata strategica. In fin dei conti, se bevi alcool, ti ubriacherai certamente. Una volta che le sostanze chimiche sono nel tuo corpo, verranno filtrate naturalmente dal fegato e ti arriveranno in testa attraverso il sangue. Bere in maniera responsabile è la maniera migliore per tenere tutto sotto controllo. Detto questo, i consigli che seguono dovrebbero aiutarti a mitigare un po' gli effetti e prevenire una sbronza dopo aver bevuto qualche birra.
  2. 2
    Mangia degli snack ricchi di grassi mentre bevi. Continua a masticare qualche snack; i grassi ti aiuteranno a creare una sorta di cuscinetto contro l'alcool. Delle valide opzioni includono:
    • Fast food
    • Noci
    • Pizza
    • Gelato e frullati (i derivati del latte aiutano anche a rallentare gli effetti dell'alcool)
  3. 3
    Mangia una cucchiaiata di lievito di birra per annullare parte degli effetti dell'alcool. Una piccola cucchiaiata di lievito è in grado di metabolizzare l'alcool nello stesso modo del fegato e limita la sensazione di ubriachezza. Ti basta mescolare il lievito in acqua o in uno yogurt e consumarlo prima di iniziare a bere. Sebbene l'effetto non sia molto evidente, in linea generale questo "trucco" può abbassare il tasso alcolemico del 20-30%.
    • Il lievito evita all'organismo di assorbire parte dell'alcool, ma non impedisce, da solo, che tu possa ubriacarti.
    • Nota tuttavia che non è ancora scientificamente provato al 100% che l'uso del lievito di birra sia davvero efficace in questo contesto.
  4. 4
    Incrementa gradualmente la tua tolleranza all'alcool. Più lo bevi regolarmente, più velocemente il tuo corpo si abitua all'effetto. Per arrivare a ubriacarti sarà necessario più alcool e questo ti permetterà di bere magari qualche drink in più prima di arrivare alla sbronza. Più ne bevi, più alto sarà il tuo livello di tolleranza. Un paio di bicchierini ogni sera potrebbero rendere più semplice il fatto di bere restando sobri.
    • Non è ovviamente consigliabile bere semplicemente come "allenamento" per incrementare la propria tolleranza. Può naturalmente portare a diventare alcolisti, con tutte le conseguenze del caso, problemi di salute compresi.
  5. 5
    Diluisci i tuoi drink, specialmente i cocktail. Metti più bibita e meno alcool. Ti permette comunque di bere, ma allo stesso tempo diminuire la quantità di alcool, mantenendoti sobrio. Puoi mischiare la birra con la gassosa per preparare una "Panaché", come menzionato nel sesto passaggio della prima parte di questo articolo.
  6. 6
    Prendi un bicchiere di latte prima di bere alcolici e un altro durante la serata. Latte e derivati creano una sorta di barriera sullo stomaco, impedendo così che possa assorbire l'alcool. Ovviamente arriverà alla fine nel tuo corpo, ma ci impiegherà un po' più, permettendo al fegato di smaltirne un po' prima che quello che rimane entri in circolo.
    • Le bevande gassate potrebbero distruggere questa patina creata dal latte, quindi questo metodo potrebbe non essere adatto per birra o cocktail mischiati con bibite gassate.
    • Come per molti altri rimedi, l'efficacia non è del tutto provata scientificamente. Ma a detta di tanti, sembra che il latte abbia comunque un effetto positivo.

Parte 3
Gestire la Pressione Sociale

  1. 1
    Cerca di essere sicuro della tua decisione. L'alcool non è adatto a tutte le persone e, certamente, non è una "scelta di vita sana". Per questa ragione non sentirti "debole" o "noioso" solo perché non vuoi bere. Se sei consapevole e sicuro delle ragioni che ti hanno condotto a dire "no" all'alcool, sarai in grado di rispettare la decisione anche nelle situazioni più complicate.
    • Se sei giunto alla conclusione che non desideri assumere alcool, qualunque sia il motivo, rispettala. Cedere alla tentazione e concedersi "solo un drink" è spesso l'inizio di una spiacevole serata.
    • Non sei tenuto a dare alcuna spiegazione della tua scelta. L'alcool è una droga e non un modo di vivere o una filosofia. Se non vuoi bere, non c'è altro che tu debba aggiungere.
  2. 2
    Evita le situazioni che portano al consumo di alcolici. Recarsi nei bar o andare alle feste significa esporsi alla tentazione, soprattutto se stai cercando di smettere o cedi facilmente alla pressione del gruppo. Suggerisci ai tuoi amici delle serate alternative, trovate altri luoghi da frequentare oppure organizza altre attività, invece di restare seduto a un tavolo a bere.
    • Non è necessario evitare le persone che consumano alcool, ma verifica che non ci sia una forte cultura del bere che possa tentarti o induca gli altri a spingerti a "unirti al gruppo".
    • Informa in anticipo i tuoi amici più intimi della tua decisione. Esponi le tue ragioni e chiedi loro di aiutarti a restare sobrio, così saranno dalla tua parte prima che la festa inizi.
  3. 3
    Impara a rifiutare i drink in modo sicuro e rapido. Quando qualcuno ti chiede se vuoi bere, la risposta migliore è un semplice e deciso "No, grazie". Anche se questa frase è più che sufficiente, spesso le persone ti spingono a motivare il tuo rifiuto oppure ti implorano di bere qualcosa con loro. A questo punto ribadisci la tua volontà di non bere con un onesto "No". Ricordati di mantenere un buon contatto visivo mentre pronunci queste parole con fermezza:
    • "Non bevo più, grazie"
    • "Questa sera tocca a me guidare"
    • "Sono allergico all'alcool!"; questa è una perfetta risposta scherzosa per alleggerire l'atmosfera mentre rifiuti il drink.
  4. 4
    Tieni in mano un'altra bevanda. Questo gesto, in genere, è sufficiente per convincere i presenti a non offrirti altri drink. Non importa cosa sia, ma una bibita o altre bevande frizzanti sono perfette per dare l'impressione di consumare alcool anche se non è così.
    • Parla con il barista e fagli sapere che non vuoi bere alcolici. Dagli comunque la mancia e ringrazialo per averti servito dell'acqua e una bibita.
    • Se qualcuno è particolarmente insistente, accetta il drink e tienilo semplicemente in mano. A questo punto, puoi sentirti libero di allontanarti senza berlo e molti nemmeno se ne accorgeranno.
  5. 5
    Trova delle attività alternative al semplice "ubriacarsi". Ci sono meno possibilità che tu beva molto, se ti trovi in un posto con diverse distrazioni, come il cibo, dei giochi come le freccette, il bowling o il biliardo, oppure se vai a un concerto. Inoltre hai maggiori probabilità di dimenticare gli alcolici se le luci sono accese, il luogo non è affollato e ti senti a tuo agio. Accertati che la gente abbia qualcosa da fare o argomenti di cui discutere, così che il consumo di alcool sia solo un'attività "di sottofondo" e non il principale motivo della serata.
  6. 6
    Se la pressione sociale diventa eccessiva, vattene. Se vieni costantemente infastidito dalle offerte per bere e la cosa sta rovinando la tua serata, allora è tempo di andarsene. Il consumo di alcool non è – e non dovrebbe diventare – un hobby o un'attività per passare il tempo. Se la gente attorno a te si limita solo a bere, a ubriacarsi e non rispetta la tua decisione di restare sobrio, allora devi lasciare la festa.
  7. 7
    Trova dei metodi per evitare la tentazione. Se sai che finirai per bere più del dovuto, ricorri a delle tecniche che ti ricordino di fermarti. Riporta alla mente i motivi per cui non vuoi ubriacarti e ripensa alla ragione per cui è tanto importante per te trascorrere la serata da sobrio. Ecco alcuni suggerimenti:
    • Usa il trucco dell'elastico. Metti un elastico di gomma attorno al polso; ogni volta che sei tentato di bere tiralo e rilascialo per darti un colpetto e per avere un "promemoria" che ti riporti sulla retta via.
    • Chiedi a un amico di ricordarti quando hai bevuto abbastanza. Dovrebbe essere una persona che non beve o che è molto brava a riconoscere i propri limiti e a fermarsi per tempo; potrebbe essere anche un membro della famiglia.
    • Distraiti. Vai a ballare, parla con qualcuno per un po' oppure gioca a biliardo.
    • Concediti delle ricompense, ad esempio un po' di shopping sfrenato, il tuo piatto preferito, un film al cinema o chiama un amico lontano ogni volta che riesci a non bere.

Consigli

  • Documentati in merito ai problemi associati all'alcol. Puoi trovare molte fonti di informazioni sia online sia presso centri di recupero e consultori, grazie alle quali potrai conoscere i problemi e le malattie correlati all'alcolismo. Leggi questi opuscoli per aiutarti a rimanere sobrio.
  • Se mangi per riuscire a bere di più, sappi che alla fine sarai comunque ubriaco. Non usare questo metodo in maniera inappropriata.
  • Evita di discutere dell'alcool, a prescindere che si tratti di stabilire chi è in grado di consumarne di più o di annunciare che hai deciso di non bere più. Non solo è un argomento di conversazione noioso, ma attira anche l'attenzione sul tema, rendendo palese a tutti che per te è un problema; così facendo i tuoi interlocutori saranno stimolati ad alzare la posta e a spingerti a bere di più, perché ti sei dimostrato competitivo o troppo insistente. Se ti trovi in questa situazione, cambia argomento o inventa una scusa e vai in bagno.

Avvertenze

  • Se non ti puoi fidare dei tuoi amici o delle altre persone, comprati i tuoi personali drink analcolici. Anche se sono brave persone con le migliori intenzioni, potrebbero comprare per te degli alcolici anche quando non li vuoi bere; si tratta di un classico comportamento di influenza sociale piuttosto ingiusto.
  • Se hai problemi di dipendenza e alcolismo, impegnati per trovare aiuto.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Avoid Getting Drunk, Español: evitar emborracharse, Português: Evitar a Embriaguez, Русский: избежать опьянения, Deutsch: Vermeiden betrunken zu werden, Français: éviter de vous saouler, Bahasa Indonesia: Tidak Mabuk oleh Minuman Keras, Nederlands: Niet dronken worden, 한국어: 술에 취하지 않는 법, Tiếng Việt: Tránh say rượu, 中文: 避免喝醉, 日本語: お酒に酔わない

Questa pagina è stata letta 65 006 volte.

Hai trovato utile questo articolo?