Scarica PDF Scarica PDF

Quando ti tingi i capelli, sono molti gli aspetti che dovresti tenere in considerazione. Prepara tutto il materiale necessario a portata di mano, in bagno o in un'altra area della casa facile da pulire, includendo la tinta per capelli. La maggior parte delle colorazioni tende a macchiare, pertanto è importante proteggere il pavimento ed eventuali tappeti con un asciugamano o con un tessuto di poco valore.

Passaggi

  1. 1
    Prima di tutto, esegui un test su una ciocca di capelli. Sarà sufficiente applicare una piccola quantità di colorazione su una porzione ridotta di capelli dietro la nuca. Attendi 24 ore e assicurati che il risultato sia quello desiderato. Se così non fosse, dovrai acquistare una tinta differente, in termini di formulazione o di tonalità. Il test ti consentirà inoltre di riconoscere eventuali allergie o sensibilità alle sostanze chimiche presenti nella tinta per capelli. In caso di reazioni indesiderate, getta il prodotto e opta per un prodotto diverso.
  2. 2
    Il passaggio seguente consiste nel preparare i capelli per la colorazione. Ciò significa lavare e idratare i capelli 24 ore prima di tingerli, perché siano puliti e privi di sebo o impurità, ma pronti ad assorbire la colorazione. Spazzola o pettina i capelli con attenzione assicurandoti di rimuovere ogni traccia di nodi. Prima di iniziare ad applicare la tinta, è importante verificare che i capelli siano perfettamente asciutti e pettinati.
  3. 3
    Dopo aver lavato e pettinato i capelli, dovrai occuparti di alcuni altri aspetti del processo di colorazione. In primo luogo, applica della vaselina su tutte quelle aree di pelle che entreranno a contatto con la tinta, senza dimenticare le orecchie; in questo modo sarai certa di riuscire a rimuovere con facilità ogni traccia di colore dalla pelle. Copri il collo con uno straccio o con un pezzo di tessuto e indossa una vecchia maglietta o qualcosa che non ti dispiaccia rovinare. Infilati i guanti e preparati a iniziare!
  4. 4
    Ora ha inizio il processo di colorazione vero e proprio, comincia col mescolare i diversi elementi con attenzione.
  5. 5
    Trascorso il periodo di posa indicato, dovrai risciacquare i capelli per eliminare la tinta. Ricorda di non superare le tempistiche consigliate per non rischiare di danneggiarli, spezzarli e disidratare il cuoio capelluto. Risciacqua i capelli con l'acqua fino a rimuovere ogni traccia di colore. Potrebbero essere necessari alcuni minuti perché l'acqua torni a scorrere trasparente. Dopodiché applica il balsamo o l'apposito prodotto fissa colore contenuto nella confezione. Entrambi doneranno ai capelli l'idratazione necessaria e li aiuteranno ad apparire lucenti. Non utilizzare l'acqua troppo calda, è meglio risciacquare i capelli appena tinti con l'acqua fredda, pertanto scegli la temperatura più fresca che riesci a sopportare.
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tinta per capelli
  • Spazzola/pettine
  • Shampoo e balsamo
  • Guanti usa e getta
  • Vecchia maglietta
  • Vaselina
  • Asciugamani

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Fare una Treccia con i Capelli
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Fare la Doppia Treccia Francese
Sfilare i Capelli
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Fare la Treccia alla Francese
Fare i Capelli Mossi
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Fare Ricrescere l'Attaccatura dei CapelliFare Ricrescere l'Attaccatura dei Capelli
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Fare lo Chignon
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 589 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 1 589 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità