wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 1 647 volte
Quando ti tingi i capelli, sono molti gli aspetti che dovresti tenere in considerazione. Prepara tutto il materiale necessario a portata di mano, in bagno o in un'altra area della casa facile da pulire, includendo la tinta per capelli. La maggior parte delle colorazioni tende a macchiare, pertanto è importante proteggere il pavimento ed eventuali tappeti con un asciugamano o con un tessuto di poco valore.
Passaggi
-
1Prima di tutto, esegui un test su una ciocca di capelli. Sarà sufficiente applicare una piccola quantità di colorazione su una porzione ridotta di capelli dietro la nuca. Attendi 24 ore e assicurati che il risultato sia quello desiderato. Se così non fosse, dovrai acquistare una tinta differente, in termini di formulazione o di tonalità. Il test ti consentirà inoltre di riconoscere eventuali allergie o sensibilità alle sostanze chimiche presenti nella tinta per capelli. In caso di reazioni indesiderate, getta il prodotto e opta per un prodotto diverso.
-
2Il passaggio seguente consiste nel preparare i capelli per la colorazione. Ciò significa lavare e idratare i capelli 24 ore prima di tingerli, perché siano puliti e privi di sebo o impurità, ma pronti ad assorbire la colorazione. Spazzola o pettina i capelli con attenzione assicurandoti di rimuovere ogni traccia di nodi. Prima di iniziare ad applicare la tinta, è importante verificare che i capelli siano perfettamente asciutti e pettinati.
-
3Dopo aver lavato e pettinato i capelli, dovrai occuparti di alcuni altri aspetti del processo di colorazione. In primo luogo, applica della vaselina su tutte quelle aree di pelle che entreranno a contatto con la tinta, senza dimenticare le orecchie; in questo modo sarai certa di riuscire a rimuovere con facilità ogni traccia di colore dalla pelle. Copri il collo con uno straccio o con un pezzo di tessuto e indossa una vecchia maglietta o qualcosa che non ti dispiaccia rovinare. Infilati i guanti e preparati a iniziare!
-
4Ora ha inizio il processo di colorazione vero e proprio, comincia col mescolare i diversi elementi con attenzione.
- Applica la tinta sui capelli. Se noti la presenza di sebo, oli o residui di prodotti per lo styling, lavati i capelli con uno shampoo delicato e ripeti i passaggi indicati sopra. Quando i capelli sono asciutti e pronti, applica la colorazione solo sulle parti che intendi tingere, alcune persone potranno decidere di coprire semplicemente i capelli bianchi mentre altre vorranno includere i capelli in ogni loro parte. Solo ricorda che ogni parte della tua chioma che verrà a contatto con la tinta per capelli verrà colorata. È importante non compiere l'errore di decolorare e tingere i capelli nello stesso giorno. Attendi una settimana prima di schiarire i capelli tinti.
-
5Trascorso il periodo di posa indicato, dovrai risciacquare i capelli per eliminare la tinta. Ricorda di non superare le tempistiche consigliate per non rischiare di danneggiarli, spezzarli e disidratare il cuoio capelluto. Risciacqua i capelli con l'acqua fino a rimuovere ogni traccia di colore. Potrebbero essere necessari alcuni minuti perché l'acqua torni a scorrere trasparente. Dopodiché applica il balsamo o l'apposito prodotto fissa colore contenuto nella confezione. Entrambi doneranno ai capelli l'idratazione necessaria e li aiuteranno ad apparire lucenti. Non utilizzare l'acqua troppo calda, è meglio risciacquare i capelli appena tinti con l'acqua fredda, pertanto scegli la temperatura più fresca che riesci a sopportare.
- Dopo l'ultimo risciacquo, asciuga i capelli tamponandoli delicatamente con un asciugamano assorbente.
-
6Finito.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Tinta per capelli
- Spazzola/pettine
- Shampoo e balsamo
- Guanti usa e getta
- Vecchia maglietta
- Vaselina
- Asciugamani