Scarica PDF Scarica PDF

Molte persone intelligenti e con tante cose interessanti da dire fanno brutte figure per colpa degli errori di ortografia. Un paio di errori, anche piccoli, possono far pensare al lettore che chi ha scritto il testo è un incompetente. Ecco alcuni consigli per evitare gli errori di ortografia più comuni in inglese.

Metodo 1
Metodo 1 di 1:
Evitare gli Errori di Ortografia più Comuni

  1. 1
    "There", "their" e "they're" suonano allo stesso modo eppure hanno significati completamente diversi. Iniziamo da queste tre parole.
    • "There" è un avverbio di luogo. Consigli: è facile da ricordare perché contiene la parola "here", anch'essa un avverbio di luogo. Le parole "here" e "there" si usano per indicare determinati posti. "There" indica che qualcuno o qualcosa si trova in un certo luogo.
    • "Their" significa "qualcosa che appartiene a loro". Consigli: contiene la parola "heir", che significa "erede"; un erede è qualcuno che ha ereditato qualcosa, quindi una persona che possiede qualcosa. "T" più "heir" diventa "their", che è un pronome possessivo.
    • "They're" significa "loro sono". Non è altro che l'unione di "they" (loro) e "are" (sono). L'apostrofo (') mostra che una lettera (nel caso di "they're", la lettera "a") è stata tolta e rimpiazzata dall'apostrofo.
  2. 2
    "Two", "to" e "too" sono altre tre parole che si pronunciano in maniera simile.
    • Partiamo da "to". Solitamente, è usato per indicare la direzione verso un determinato luogo: "go" e "to", quindi, hanno in comune la lettera "o" e differiscono per una sola lettera. La parola "to" viene usata come preposizione e nelle frase infinitive.
    • "Too" indica un eccesso di qualcosa, come nella frase "it's too hard to learn all the rules of English spelling", che significa "è troppo difficile imparare tutte le regole dell'ortografia inglese". Consigli: il significato di "too" è reso evidente dall'eccessiva quantità di "o" che questa parola contiene. "To" con una "o" in più significa "troppo".
    • "Two" è il numero 2. Non c'è un modo vero e proprio per ricordarsi di includere una "w" in questa parola; l'unica cosa che può aiutare è chiedersi: "Perché sto scrivendo questa parola ("word" in inglese) per esteso invece di usare il numero?". Se stai scrivendo un saggio breve o un documento legale scrivi "two", a meno che non ti sia stato esplicitamente richiesto di usare i numerali. In ogni caso, puoi scrivere scrivere i numeri per esteso anche in altre occasioni.
  3. 3
    Adesso arriva il difficile: quando la parola "its" vuole l'apostrofo? Secondo le regole standard della lingua inglese, "its" è un pronome possessivo. "It's" è la forma contratta di "it is" ("è"). Non usare "it's" in questo modo: "It's dog has gone". Questa frase, infatti, significa: "È cane è scappato".
    • Se devi scrivere "it is" e vuoi usare la forma contratta, metti l'apostrofo. Quando qualcosa appartiene a "it", l'apostrofo non serve. Usare "its" e "it's" in maniera appropriata renderà il tuo testo più corretto e, di conseguenza, non farà perdere la pazienza al lettore.
  4. 4
    "Write"/"right" e "tried"/"tired" sono altre due coppie di parole che hanno un suono simile ma che si scrivono in maniera diversa. Queste parole sono dette "omofone".
    • "Write" significa "scrivere". "Right" vuol dire "giusto", "corretto" ma anche "destra".
    • "Tried" significa "(aver) provato", mentre "tired" vuol dire "stanco".
    • Inoltre, "loose" significa "largo", "allentato", mentre "lose" vuol dire "perdere" (nel senso di "perdere una partita" o in quello di "perdere le chiavi").
    • "One" è il numero 1, mentre "won" significa "vinto". Si pronunciano in maniera simile ma hanno significati diversi.
  5. 5
    I dizionari offrono un valido aiuto: Procuratene uno! Buona scrittura (corretta)!
    Pubblicità

Consigli

  • Pensa alla lingua di origine: per esempio, il suono "sh" in francese viene reso con "ch". In greco, il suono "k" è spesso rappresentato dalla combinazione di lettere "ch". Di conseguenza, "teknology" si scriverà "technology".
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 086 volte
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 1 086 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità