Come Evitare i Colpi di Calore nei Cani

Per i cani, il caldo estivo può essere più pericoloso di quanto non si rendano conto molti proprietari di animali domestici. Quando la temperatura corporea del cane si alza troppo (di solito intorno ai 41 °C), si verifica una reazione chimica che decompone le cellule nel corpo dell’animale e può causarne il decesso. Fortunatamente, tuttavia, esistono alcune semplici misure che puoi adottare per mantenere il tuo cane sano e prevenire i colpi di calore.

Passaggi

  1. 1
    Se il cane rimane all’aperto, assicurati che abbia a disposizione molta acqua e ombra. Se fa un caldo eccezionale, prenditi del tempo per controllare la temperatura esterna nell’area in cui si trova il cane. In alcuni posti potrebbe fare troppo caldo per lasciare fuori il cane, indipendentemente dalla quantità di acqua e ombra a disposizione.
  2. 2
    Limita l’esercizio fisico all’esterno al mattino presto o alla sera tardi, quando la temperatura è più fresca.
  3. 3
    Ricorda di avere sempre dell’acqua con te quando porti a passeggio il cane. Controlla il cane attentamente in cerca di segnali che indicano un surriscaldamento corporeo, ad esempio respiro affannoso, perdita di energie e qualsiasi segno evidente di debolezza o camminata barcollante. Se il cane inizia a mostrare segni di sofferenza dovuti al calore eccessivo, fermati in una zona all’ombra e dagli un po’ d’acqua. Se i sintomi non si attenuano, portalo direttamente a casa e fallo vedere da un veterinario.
  4. 4
    Non lasciare mai il cane incustodito all’interno dell’auto parcheggiata. Anche se parcheggi all’ombra e lasci i finestrini leggermente aperti, la temperatura interna dell’auto può alzarsi di molto e il tuo cane potrebbe trovarsi in pericolo di vita nel giro di qualche minuto.
  5. 5
    Sistema in auto delle tendine parasole se hai in programma un viaggio lungo con il cane. Portati dietro dell’acqua fresca per contribuire a mantenerlo idratato e fresco.

Consigli

  • Puoi acquistare dei tappetini refrigeranti da mettere nella cuccia del cane o in auto. Quando vengono immersi in acqua fredda, mantengono bassa la temperatura. Anche le bandane possono essere usate allo stesso modo.
  • In farmacia si trovano le buste di ghiaccio usate dagli atleti, che possono essere congelate e creano poco disordine. Inoltre, possono essere applicate direttamente su alcune aree specifiche.
  • I colpi di calore sono molto comuni nei bulldog, nei carlini e in altre razze dal muso schiacciato; occorre prestare particolare attenzione con queste razze per evitare i colpi di calore.
  • Per aiutare il tuo cane a sentirsi più fresco, potresti riempire d’acqua un flacone spray e spruzzarla sul cane, però se hai usato questo metodo come punizione, il cane potrebbe pensare di aver fatto qualcosa di sbagliato.
  • Inoltre, se un cane è disidratato avrà la pelle floscia.

Avvertenze

  • Se il tuo cane mostra i sintomi di un colpo di calore, utilizza un termometro rettale per misurargli la temperatura. Se si avvicina ai 40,5 °C, fai il bagno al cane con acqua fredda (o almeno lavalo con una spugna) e chiama subito il veterinario. Quando la temperatura scende tra i 39,5 e i 40 °C, puoi farlo uscire dal bagno freddo in modo tale che la sua temperatura non si abbassi troppo velocemente.
  • Alcuni veterinari ritengono che i cubetti di ghiaccio siano pericolosi per alcuni cani. Consulta il tuo veterinario per avere la certezza che il ghiaccio vada bene per il tuo amico a quattro zampe.

Fonti e Citazioni

  • Ulteriori informazioni riguardanti colpi di calore e altri problemi di salute dei cani si trovano su I-Love-Cavaliers.com.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cani

In altre lingue:

English: Prevent Heat Stroke in Dogs, Español: prevenir la insolación en los perros, Русский: предотвратить тепловой удар у собаки, Português: Evitar Insolação em Cães

Questa pagina è stata letta 2 369 volte.

Hai trovato utile questo articolo?