Scarica PDF Scarica PDF

Chiunque può avere problemi di comunicazione. Le ragioni variano da persona a persona e in base alle situazioni, ma non dovresti preoccuparti se noti che succede anche a te. Qualche errore più frequente può creare difficoltà di comprensione, ma puoi imparare a essere più consapevole di ciò che fai e dici (o non dici!). Continua a leggere dal primo passaggio che segue l'introduzione per imparare a trasmettere meglio il tuo messaggio.

Passaggi

  1. 1
    Pensa prima di parlare. Se pensi a quello che dici prima di parlare, hai la possibilità di organizzare i tuoi pensieri, saggiare le tue parole, valutare la situazione e non dire niente di stupido.
  2. 2
    Parla apertamente. Se non esprimi le tue esigenze, non potrai ottenere quello che vuoi. Pertanto, di' quello che vuoi in modo chiaro e abbastanza forte da farti sentire.
  3. 3
    Sii chiaro. Esprimi il messaggio nel modo più semplice possibile. Non divagare e non riempirlo di troppi dettagli.
  4. 4
    Evita 'uhm', 'ehm' e 'sai cosa sto dicendo'. Certo, tutti incespichiamo a volte mentre cerchiamo le parole giuste. Ma se rallenti e fai attenzione a ciò che dici, sarai più chiaro.
  5. 5
    Sii educato. Se interrompi le altre persone, risulti scortese e irrispettoso. Non comunicherai in modo efficace nulla se non il fatto che sei un idiota.
  6. 6
    Ottieni l'attenzione degli altri. Se non ricevi l'attenzione del tuo interlocutore, non potrai comunicare il tuo messaggio. Cerca il contatto visivo e assicurati che l'altra persona ti stia ascoltando.
  7. 7
    Organizzati. Se stai cercando di comunicare, devi essere sicuro di dare in modo efficace le informazioni a chi ti sta di fronte. Se hai in programma un evento, è necessario fornire i dettagli importanti, come il luogo, gli orari e quello che la gente deve portare.
  8. 8
    Ascolta. Se non ascolti l'altra persona, rischi di avere problemi di comunicazione. Spesso ascoltare attentamente è più importante che parlare.
  9. 9
    Non dare nulla per scontato. Questa è la presunzione più comune che le persone tendono ad avere. Ed è pure la più disastrosa. Se non parli, non puoi essere del tutto sicuro che il tuo interlocutore sappia a cosa stai pensando o quello che provi.
  10. 10
    Comprendi il linguaggio del corpo. Gran parte della comunicazione non è verbale. Fai attenzione: può essere molto importante.
  11. 11
    Rinfresca la memoria degli altri. Verifica se chi hai di fronte ti ha capito e arriva a conoscere ciò di cui ha bisogno. Anche se andare a quella festa è la cosa più importante nel tuo programma per il fine settimana, forse non è lo stesso per un tuo amico. E la gente può essere distratta. Se rimani deluso perché gli altri non considerano le tue priorità, ricorda di prenderti qualche responsabilità.
  12. 12
    Acquisisci le capacità di comunicazione. Se hai la possibilità di seguire corsi di scrittura, italiano, oratoria, teatro, programmazione di computer e lingue, sappi che sono tutti ottimi mezzi per acquisire capacità comunicative.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di non essere sarcastico in chat, nei messaggi o nelle e-mail senza l'uso di emoticon, altrimenti rischi di essere frainteso.
  • Il contatto visivo può metterti a disagio. Prova a guardare il ponte del naso del tuo interlocutore. Avrai lo stesso effetto e otterrai le stesse informazioni.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sviluppare un Tono di Voce AmichevoleSviluppare un Tono di Voce Amichevole
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Mandare un'Email all'Attenzione di QualcunoMandare un'Email all'Attenzione di Qualcuno
Scrivere una Lettera a Sua Maestà la Regina Elisabetta IIScrivere una Lettera a Sua Maestà la Regina Elisabetta II
Augurare Buon CompleannoAugurare Buon Compleanno
Telefonare in SvizzeraTelefonare in Svizzera
Spedire una CartolinaSpedire una Cartolina
Avere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMSAvere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMS
Mandare Messaggi PiccantiMandare Messaggi Piccanti
Perdere la Voce RapidamentePerdere la Voce Rapidamente
Creare Codici Segreti e Messaggi CifratiCreare Codici Segreti e Messaggi Cifrati
Convertire il Sistema Orario da 24 a 12 OreConvertire il Sistema Orario da 24 a 12 Ore
Telefonare in FranciaTelefonare in Francia
Richiamare un Numero PrivatoRichiamare un Numero Privato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 811 volte
Categorie: Comunicazione
Questa pagina è stata letta 5 811 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità