Hai così tanta paura dei serpenti da sudare, urlare, bloccarti il respiro o persino piangere quando ne vedi uno?

Se odi profondamente i serpenti, questo articolo è perfetto per tenerti il più lontano possibile e al sicuro dai serpenti.

Passaggi

  1. 1
    Quando fai escursionismo, non andarci a piedi nudi o con i sandali. Indossa solidi scarponi da escursionismo e pantaloni lunghi.
  2. 2
    Quando sei all'aperto, evita l'erba alta. Se ti trovi in una situazione in cui non puoi evitarla, tieni gli occhi bene aperti per i serpenti e assicurati che la tua presenza sia ben avvertita.
  3. 3
    Evita i luoghi dove è più probabile ci siano dei serpenti. Fai delle ricerche per tempo per vedere che tipo di serpenti si possano trovare nelle zone dove devi andare (specie se vai all'estero), come sono e dove è più probabile si annidino.
  4. 4
    Molti serpenti possono arrampicarsi sugli alberi e si spostano di albero in albero tramite i rami. Cerca di evitare le zone con molti alberi. Se non è possibile, indossa un cappello.
  5. 5
    Camminare con passo sicuro diminuisce la possibilità di essere morsi. I serpenti rispondono alle vibrazioni che percepiscono dal terreno, quindi potranno sentirti arrivare e nascondersi. Ricordati che i serpenti hanno tanta paura di te quanto tu di loro, se non di più. Non cercano volontariamente di attaccare gli umani. Anzi, cercano di starvi lontani.
  6. 6
    Guardati sempre attorno. Sii cosciente di quanto ti circonda. Guarda dove cammini così da non calpestare per sbaglio un serpente.
  7. 7
    Stai lontano dalle grandi rocce, e da qualunque oggetto che possa fare da casa per i serpenti
  8. 8
    Assicurati di non metterci troppo a entrare e uscire dalla tua automobile, se parcheggiata all'aperto, perché ai serpenti piace andare sotto le automobili per proteggersi dall'aria aperta potendo comunque stare a contatto con l'asfalto caldo. Se te ne stai lì in piedi, il serpente può scambiare il tuo piede per un ratto e cercare di morderti.
  9. 9
    Se vivi in una zona agricola o non possiedi un'automobile, e devi camminare per spostarti, fallo a passo veloce. Quando cammini su un marciapiedi, fallo restando nel mezzo.
  10. 10
    Assicurati di chiudere ogni fessura nel terreno attorno alla casa così da non permettere ai serpenti o altri animali di infilarcisi.
    Pubblicità

Consigli

  • I serpenti possono anche entrarti in casa. Tenere porte e finestre sempre chiuse diminuisce le possibilità di trovarti con un serpente in casa.
  • Dove c'è un serpente, è probabile ce ne siano altri.
  • I cani, all'esterno o all'interno, sono un'ottima protezione dato che in genere abbaiano quando li vedono. Assicurati solo di allontanare subito il cane dal serpente appene ne vede uno, perché potrebbe essere morso.
  • Non andare a vedere un incantatore di serpenti perché a volte il serpente non si fa incantare e potrebbe morderti.
  • D'estate indossa scarpe da tennis o stivali nell'erba, in caso di un morso di serpente.
  • Non cercare di affrontare un serpente senza alcun allenamento.
  • È meno probabile incontrare serpenti in inverno rispetto all'estate. I serpenti sono a sangue freddo, ovvero la loro temperatura corrisponde a quella esterna. Ecco perché molti serpenti stanno per strada di notte - il calore dell'asfalto scaldato dal sole di giorno li tiene caldi. Questo vuol dire anche che non vedrai un serpente muoversi nella neve - è troppo fredda. In più, molti serpenti vanno in letargo.
  • Urlare a un serpente non gli impedirà di attaccarti. Resta immobile, e se ancora appare in una posizione di minaccia, arretra lentamente. Non fare movimenti improvvisi o potrebbe morderti.
  • Se vedi più di un serpente, cerca di allontanarti.
  • Impara di più sui serpenti. Molti serpenti non sono velenosi, e tutti preferiscono stare lontani dagli esseri umani piuttosto che morderli. Ricordati che i serpenti non ti attaccano di proposito.
  • Impara le regole di primo soccorso. Possono aiutarti a gestire il morso di un serpente.
  • Se sei in campeggio, assicurati che non ci siano buchi nella tenda. Tieni gli scarponi all'interno, dato che i serpenti tendono a dormirci dentro.
  • Quando cammini nell'erba alta, assicurati di sollevare i piedi a ogni passo: se non lo fai, potresti accidentalmente trascinarti un serpente sul piede mentre corri e potrebbe legarsi alla tua scarpa.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune specie di serpenti possono essere più aggressive di altre. Tratta tutti i serpenti come se fossero velenosi e pericolosi.
  • Se vieni morso da un serpente, cerca subito aiuto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una pala è sempre utile
  • Magari anche un sacco di iuta
  • Un kit di pronto soccorso
  • Stivali con una suola spessa. Se con la punta in acciaio ancora meglio.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 943 volte
Questa pagina è stata letta 10 943 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità