Come Evitare il Ragnetto Rosso sulle Piante d'Appartamento

I ragnetti rossi sono minuscoli aracnidi che si possono, a volte, nutrire della clorofilla, della linfa e di altri fluidi delle piante. Quando le piante sono state infestate dal ragnetto rosso, le foglie appariranno puntinate e screziate, con macchie di colore bianco e giallo. Il ragnetto rosso prospera soprattutto in aree asciutte con temperature di almeno 29 gradi Celsius, e con livelli di umidità inferiori al 60%. I ragnetti rossi non possono sopravvivere in ambienti particolarmente freddi, piovosi e umidi. Per evitare che il ragnetto rosso infesti le piante d'appartamento, è necessario mantenerle idratate, umide, e tenerle in ambienti con un elevato tasso di umidità.

Passaggi

  1. 1
    Tieni idratate le tue piante d’appartamento. Innaffiare le piante d'appartamento come necessario, e regolarmente, eviterà l'infestazione del ragnetto rosso, perché questo prospera solo su piante d'appartamento asciutte.
    • Usa acqua fredda invece che tiepida per innaffiare le piante d'appartamento. Il ragnetto rosso non infesterà le piante se la temperatura è troppo fredda.
  2. 2
    Elimina la polvere dalle piante d’appartamento una volta alla settimana. Questo impedirà al ragnetto rosso di nidificare e deporre le uova sulle foglie secche e polverose; in più organizza un ambiente in cui i predatori naturali possono alimentarsi dei ragnetti rossi.
    • A seconda del clima all’interno, e dell’ambiente in cui vivono le piante d'appartamento, potrebbe essere necessario eliminare la polvere con maggiore o minore frequenza, e questo può significare una volta ogni pochi giorni o una volta ogni 2 settimane.
    • Elimina la polvere dalle piante d’appartamento spruzzandole con potenti getti d'acqua o utilizza un panno umido e bagnato per pulire separatamente ogni foglia. Il metodo da utilizzare può variare a seconda delle dimensioni delle piante d’appartamento o del luogo in cui sono sistemate all'interno della casa.
    • Metti le piante d'appartamento in un grande lavabo, vasca, doccia o all’esterno accanto a un rubinetto per la pompa del giardino.
    • Usa un getto a pressione o un ugello a spruzzo per spruzzare acqua sulle foglie delle piante d’appartamento e rimuovere tutta la polvere.
    • Spruzza ed elimina la polvere sul lato inferiore delle foglie, dove il ragnetto rosso si annida più spesso per sfuggire alla luce solare diretta.
    • Se decidi di eliminare la polvere dalle piante d’appartamento con un panno morbido e umido, strofina ogni lato di ciascuna foglia.
  3. 3
    Crea un ambiente umido per le piante d'appartamento.
    • Nebulizza le piante d’appartamento usando una bottiglia spray con acqua fredda da 2 a 3 volte al giorno.
    • Se le piante d’appartamento sono piantate in vasi appoggiati su vaschette o sottovasi, riempi questi con acqua per fornire umidità aggiuntiva.
  4. 4
    Proteggi le piante d'appartamento dalla luce diretta del sole e dalle temperature calde. L’eccessiva esposizione al calore può asciugare le foglie della pianta e attrarre il ragnetto rosso.
    • Usa le tende o abbassa gli avvolgibili in prossimità delle piante durante le ore più calde della giornata e quando sono esposte alla luce solare diretta.
    • Se l’ambiente interno non ti consente di garantire ombra alle piante d'appartamento, puoi inserire un umidificatore accanto alle piante d’appartamento che rischiano di essere infestate dal ragnetto rosso.
  5. 5
    Metti predatori del ragnetto rosso sulle piante d’appartamento. Alcuni tipi di predatori catturano e si alimentano dei ragnetti rossi senza danneggiare le piante.
    • Ci sono diverse specie di predatori del ragnetto rosso, tra cui puoi scegliere; tuttavia, i più comuni tipi di predatori sono il Metaseiulus Occidentalis, il Phytoseiulus Persimilis e Phytoseiulus Longpipes.
    • Per evitare che il Metaseiulus Occidentalis muoia, è necessario assicurarsi che la temperatura dell’ambiente, in cui risiedono le piante d’appartamento, sia compresa in media tra 6,5 gradi e 31,5 gradi Celsius.
    • Acquista i predatori del ragnetto rosso da fornitori di articoli per il giardinaggio su Internet o ordinali via email da un sito web per prodotti orticoli.
    • Se non hai accesso a Internet, puoi recarti presso il vivaio locale o il negozio di giardinaggio per avere assistenza o consigli per ordinare i predatori del ragnetto rosso.

Consigli

  • Il ragnetto rosso rappresenta un maggior pericolo per le piante più deboli che non vivono in un terreno sano, non sono innaffiate di frequente, e non ricevono luce solare a sufficienza. Se vuoi evitare un danno eccessivo alle tue piante, quando capita che il ragnetto rosso le infesta, tieni le tue piante ben innaffiate e in salute.

Cose che ti Serviranno

  • Pompa per giardino
  • Bottiglia spray
  • Panno
  • Ugello a spruzzo

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Prevent Spider Mites on Houseplants, Español: evitar ácaros araña en plantas de interior

Questa pagina è stata letta 1 510 volte.
Hai trovato utile questo articolo?