Come Evitare il Red Ring of Death sull'Xbox

In questo Articolo:Riconoscere i SintomiCorreggere un RRoDPrevenire un RRoD

Poche cose spezzano il cuore di chi possiede un Xbox 360 più del Red Ring of Death (RRoD, Anello Rosso della Morte). Fortunatamente, ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per prevenirlo, e delle soluzioni per risolvere questo problema. Segui questa guida per ricominciare a giocare.

1
Riconoscere i Sintomi

  1. 1
    Nota delle prestazioni scadenti dei giochi. Se i tuoi giochi iniziano a richiedere molto tempo per caricare, se vanno a scatti o si bloccano, queste potrebbero essere indicazioni di un imminente guasto hardware.
  2. 2
    Nota delle prestazioni scadenti del sistema. Se il tuo sistema si blocca, anche se non stai giocando, questo è un sintomo di un guasto dell'hardware.
  3. 3
    Impara i diversi segnali di luci. Esistono 5 diversi segnalazioni luminose che possono essere visualizzate intorno al pulsante Power dell'Xbox 360. Ognuna di queste segnalazioni indica uno stato di funzionamento diverso.
    • Luci verdi. Le luci verdi indicano che la console è accesa e funziona correttamente. Il numero di luci verdi indica quanti controller sono connessi al momento.
    • Una luce rossa. Questo è l'indicatore di un guasto hardware. Solitamente è accompagnato da un codice "E74" o simile visualizzato sulla tv. E' provocato dal chip scalare video danneggiato.
    • Due luci rosse. Questo è un errore di surriscaldamento. Se la console si scalda troppo, il sistema si spegnerà e visualizzerà questa segnalazione luminosa. Le ventole continueranno a funzionare fino ad aver raffreddato i componenti.
    • Tre luci rosse. Questo è il guasto hardware generale, conosciuto anche Red Ring of Death. Questa segnalazione indica il guasto di uno o più componenti, e che il sistema non è più funzionante. Non sarà visualizzato alcun codice sulla TV.
    • Quattro luci rosse. Questo indica che il cavo AV non è connesso correttamente. Controlla il collegamento tra la console e la tv. Questa segnalazione non avverrà per i collegamenti HDMI.

2
Correggere un RRoD

  1. 1
    Acquista un kit di riparazione. Questi kit solitamente contengono uno strumento per aprire l'Xbox 360, della nuova pasta termica, nuovi dissipatori e nuove rondelle. Alcuni di essi includeranno anche i cacciaviti che ti serviranno. Riparare da solo la tua console può essere difficile, ma è possibile correggere la maggior parte dei casi di RRoD.
    • Per riparare da solo, dovrai aprire la 360 e rimuovere la scheda madre dal case. Dopo averlo fatto, dovrai rimuovere il dissipatore della CPU e della GPU. Potrai farlo aprendo le pinze sul retro della scheda madre.
    • Dopo aver rimosso il dissipatore, dovrai grattare via la vecchia pasta termina e stendere un nuovo strato. Potresti dover usare acetone o solvente per smalti per rimuoverla. Dopo averlo fatto, dovrai rimuovere i pad termici molli.
    • Rimetti al loro posto i dissipatori e i pad termici con i nuovi componenti e riassembla l'Xbox.
  2. 2
    Fai riparare la console da un professionista. Ci sono molti servizi, sia su internet che nella tua zona, che offrono riparazioni per l'Xbox. In pratica eseguiranno i passaggi sopra descritti. Potrebbero anche ripetere le saldature usando una pistola termica. Queste riparazioni possono essere costose, ma è una soluzione più affidabile del fai da te. Assicurati di scegliere un servizio di cui ti fidi.
  3. 3
    Manda la console a Microsoft. Se la tua console è ancora in garanzia, Microsoft la sostituirà o la riparerà in caso di guasto. Potresti dover pagare le spese di spedizione o costi aggiuntivi secondo i dettagli della tua garanzia. Se la garanzia è terminata, puoi pagare Microsoft per riparare la console. Il costo è più basso se ti registrerai online qui.

3
Prevenire un RRoD

  1. 1
    Impara a conoscere le cause di un guasto hardware. Il calore è la causa principale di guasti hardware per l'Xbox 360ò. La console dovrà essere ben ventilata per funzionare bene. Il surriscaldamento può portare a molti problemi hardware, e al guasto di diversi componenti.
    • Il calore in eccesso deforma la scheda madre, separandola dai chip della CPU e della GPU.
  2. 2
    Tieni la console in una zona ben ventilata. Non metterla in un armadio o in una zona chiusa. Assicurati che non sia vicina ad altri dispositivi elettronici e che nessuna delle ventole sia bloccata. Non mettere la 360 su un tappeto, perché non potrebbe dissipare il calore da sotto.
  3. 3
    Evita le lunghe sessioni di gioco. Tenere sempre accesa la tua Xbox aumenterà la quantità di calore generata. Concedi delle pause alla tua console perché si raffreddi.
  4. 4
    Tieni la tua console orizzontale. Ci sono molte testimonianze che tenere il tuo sistema verticale riduce la sua capacità di dissipare calore e aumenta il rischio di graffiare i dischi. Metti la console orizzontale su una superficie rigida e piatta.
  5. 5
    Evita di impilare degli oggetti sull'Xbox. Questi oggetti rifletterebbero il calore nel sistema. Tieni libera la parte superiore della console.
  6. 6
    Pulisci la tua zona di gioco. Assicurati di spolverare regolarmente la zona per impedire che le polvere si accumuli nel sistema. Spolvera tutta la zona per ridurre la quantità di polvere nell'aria.
  7. 7
    Spolvera la tua Xbox. Usa un aspirapolvere per risucchiare la polvere dalle ventole. Strofina via la polvere dal sistema regolarmente. Nei casi più estremi, potrai aprire il case e usare dell'aria compressa per eliminare la polvere dai componenti.

Avvertenze

  • Non avvolgere la tua Xbox in un asciugamano umido. Potresti danneggiarla e prendere la scossa.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Stop the Red Ring of Death on Xbox, Português: Acabar Com o Anel Vermelho da Morte no Xbox 360, Español: evitar las tres luces rojas en tu Xbox 360, Русский: решить проблему красного кольца смерти на Xbox, Deutsch: Den roten Ring des Todes auf der Xbox verhindern, Français: mettre fin au Red Ring of Death de votre Xbox, Bahasa Indonesia: Menghentikan RRoD di Xbox

Questa pagina è stata letta 5 161 volte.
Hai trovato utile questo articolo?