Come Evitare l'Inquinamento nelle Aree Urbane

In questo Articolo:Evita l'Inquinamento Dentro CasaEvita l'Inquinamento nei Luoghi Aperti

L'inquinamento dell'aria è un grande problema nelle aree urbane. L'esposizione prolungata all'inquinamento può causare seri problemi respiratori che possono essere causa di ricovero o perfino di morte. Prendi delle contromisure per proteggerti dall'inquinamento urbano seguendo i seguenti passaggi.

1
Evita l'Inquinamento Dentro Casa

  1. 1
    Scegli un purificatore d'aria. I purificatori d'aria sono dispositivi che purificano l'aria dagli agenti inquinanti. Solitamente utilizzano un filtro sostituibile per catturare i contaminanti dell'aria ed intrappolarli. Ci sono quattro tipi principali di purificatori in commercio:
    • Purificatore d'aria a Carboni Attivi utilizzano uno spesso strato di carbone per filtrare gli inquinanti dall'aria. I filtri a carboni attivi sono comunemente usati anche per purificare l'acqua dei pubblici acquedotti, perché sono economici, durano a lungo e sono ragionevolmente efficaci.
    • I purificatori Elettrostatici usano elettricità statica per trattenere le particelle dell'aria più o meno allo stesso modo in cui un pettine tascabile di plastica dotato di una carica di elettricità statica, attrarrebbe frammenti di pepe nero. Dato che questi filtri usano un campo elettrico per caricare elettricamente gli inquinanti e attrarli, non c'è bisogno di convogliare l'aria in uno spesso filtro, cosa che li rende più silenziosi ed economici.
    • I purificatori con Filtro HEPA sono purificatori molto popolari, che usano un tipo di filtro ritenuto il più efficace fra tutti i metodi di filtraggio domestico. HEPA sta per “high efficiency particulate air”, filtro ad alta efficienza anti particolato. I filtri HEPA possono essere certificati solo se filtrano il 99,7% o più di tutto il particolato presente nell'aria, le cui dimensioni siano maggiori di 0,3 micrometri di diametro.
    • Purificatore d'aria Ionizzatore usano una carica elettrica intensa per ionizzare gli inquinanti e attrarli ad una superficie alla quale si attaccano, anziché lasciarli liberi nell'aria. I filtri ad ionizzazione, in fin dei conti, sono abbastanza efficienti, ma la loro efficacia rispetto alle altre tipologie è stata messa in discussione, da istituzioni autorevoli (come Consumer Reports), di conseguenza questa guida non li raccomanda.
  2. 2
    Installa il tuo purificatore d'aria. La spesa indicativa per un purificatore d'aria può variare fra gli 80 € e i 300 €. I filtri presenti su questi dispositivi dovranno essere periodicamente sostituiti, ma i purificatori dovrebbero durare diversi anni.
    • Leggi con attenzione le istruzioni e accertati di sostituire i filtri in base alle tempistiche indicate. Un purificatore con un filtro sporco non sarà efficiente.
  3. 3
    Mantieni un'adeguata ventilazione. Molto dell'inquinamento domestico è spesso il risultato di un ricambio d'aria non adeguato. Un po' di inquinamento entrerà in casa, a prescindere da ciò che fai (per questo esistono i purificatori). Sta a te impedire che le cose peggiorino, e puoi farlo cambiando frequentemente l'aria.
    • Installa dei filtri. Se la tua casa è riscaldata o condizionata con l'aria a circolazione forzata, chiama un tecnico e valuta insieme a lui la possibilità di installare o rinnovare un sistema di filtraggio. Rinnovare i vecchi filtri ha un impatto economico abbastanza modesto, tutto sommato. Se l'installazione di un nuovo sistema di filtraggio richiede opere murarie o altri interventi, consulta il tecnico e richiedi un preventivo.
    • Apri le finestre. Potrebbe sembrare controproducente, ma uno dei modi migliori per ridurre l'inquinamento domestico è quello di permettere che nella tua casa ci sia un ricircolo d'aria, anche se inquinata, specialmente se non hai un sistema di ventilazione interno munito di filtraggio. Apri le finestre ogni volta che il tempo lo permette e lascia che ci sia un ricambio d'aria, riducendo polvere e peli di animali.
    • Pulisci il caminetto. Se hai un caminetto o una stufa a legna, devi fare regolare manutenzione per essere sicuro che rendano in maniera ottimale. Un caminetto o una canna fumaria che non ricevano una manutenzione non adeguata possono far rifluire il fumo dentro casa. Pulire un caminetto non è troppo difficile, ma pulire la canna fumaria può essere un'operazione molto travagliata. Se puoi fare lo sforzo economico, chiama un servizio di spazzacamino e programma un appuntamento annuale, perché si occupino della manutenzione.
  4. 4
    Risparmia energia. Molto dell'inquinamento urbano è generato dal consumo di massa di energia elettrica. Facendo la tua parte, utilizzando meno energia, puoi aiutare a ridurre il problema dell'inquinamento nella tua città.
    • Alberi vicino alle finestre. Se pianti degli alberi, provvederanno un'ombra rinfrescante d'estate, e lasceranno passare abbastanza luce d'inverno: in entrambi i casi potrai risparmiare in luce e condizionamento.
    • Sii consapevole dell'utilizzo che fai delle apparecchiature elettriche. Spegni luci, apparecchiature elettroniche e altri dispositivi che consumano elettricità non appena smetti di utilizzarli. Nel caso dei purificatori o altre apparecchiature che tu preferisca lasciare accese, prova a collegarle ad una presa temporizzata. Imposta il timer per accendersi per cicli di 10-15 minuti. Il tuo dispositivo si accenderà ad ogni ciclo, mantenendo la sua efficienza, e dimezzando i consumi.

2
Evita l'Inquinamento nei Luoghi Aperti

  1. 1
    Utilizza il trasporto pubblico. Il sistema dei trasporti pubblici non solo aiuta a ridurre lo smog, riducendo le emissioni per cittadino, ma può anche provvedere un trasporto meno esposto all'aria inquinata. Mezzi di trasporto come metropolitana, tram e altri mezzi pubblici spesso hanno dei percorsi separati rispetto al traffico stradale, essendo sopraelevati o sotterranei, che implica che respirerai meno gas di scarico.
  2. 2
    Prendi in considerazione l'idea di andare a piedi. Se non vuoi andare in treno, vai a piedi o in bicicletta. Eliminare le emissioni della tua macchina, avra un impatto molto positivo, e ti farà stare più in forma.
    • Se vivi in una città molto inquinata, non andare a piedi o in macchina. Sembra paradossale, ma può essere molto pericoloso in una città con seri problemi di inquinamento. Avrai il respiro pesante a causa dello sforzo fisico, e respirerai più aria inquinata.
    • Se sei costretto ad andare a piedi o in bici, cerca delle strade laterali con meno traffico, per evitare i gas di scarico.
  3. 3
    Programma i tuoi spostamenti. Se devi uscire in macchina, non uscire durante l'ora di punta a meno che tu non sia costretto. Altrimenti sarai circondato dai gas di scarico per tutto il tragitto.
    • Se te lo puoi permettere, forse puoi comprarti una macchina ibrida elettrica per contribuire a ridurre le emissioni nella tua città.
  4. 4
    Ottimizza i tuoi viaggi. Meno spesso sei costretto a lasciare l'aria purificata di casa tua, meno smog sarai costretto a respirare.
    • Programma in anticipo le commissioni da fare. Programma i viaggi settimanali per fare la spesa e pagare le bollette, anziché uscire di casa più spesso per viaggi più brevi durante la settimana. Riuscirai anche a risparmiare sulle spese dell'auto.
    • Trascorri del tempo fuori città. Organizza dei viaggi fuori città durante il fine settimana, piuttosto che durante la settimana. Più ti allontani dal nucleo urbano, meno inquinamento incontrerai. Dedicati ad escursioni di un giorno o birdwatching, così avrai dei buoni motivi per andare fuori città per un giorno. Se non sei un tipo da escursioni, cerca piccole cittadine turistiche sufficientemente distanti dal centro urbano, e organizzati per fare shopping o per assaggiare sapori locali.
  5. 5
    Indossa una protezione. Se lo smog della tua città è veramente troppo, potresti indossare qualche tipo di filtro anti particolato quando esci. Forse il tuo aspetto renderà qualcuno perplesso, ma in situazioni estreme, una protezione può fare un enorme differenza.
    • Prova una maschera di quelle indossate da un chirurgo. Il tipo di maschere indossabili più diffuse ed economiche, è quello delle maschere chirurgiche, costituite da un semplice pezzo di stoffa abbastanza spesso, legato con delle fascette così da coprire il naso e la bocca. La funzione principale di questo tipo di maschere è quella di fermare i liquidi e particelle di polvere impedendo l'ingresso nelle vie respiratorie. Sono utili per prevenire il diffondersi di malattie che possono essere trasmesse attraverso le vie aeree (bloccando gli starnuti) e le particelle inquinanti più grosse, ma non riescono a fermare tutto.
  6. 6
    Valuta l'idea di usare un respiratore. Se la tua situazione è molto difficile, (per esempio, se sospetti che potresti sviluppare una malattia cronica ai polmoni causata dallo smog), e non puoi permetterti di trasferirti, investi in un respiratore. Questi dispositivi sono relativamente ingombranti, ma sono in grado di filtrare praticamente tutti i fattori inquinanti.
    • Un respiratore generalmente ha l'aspetto di una maschera antigas senza occhiali. Se ne indossi uno, sii preparato a sentirti osservato.
    • Ci sono respiratori di diversi tipi in commercio. I respiratori più economici, quelli meccanici, sono valutati in base ad una scala che ne valuta l'efficienza.
    • Altri tipi di respiratori sono quelli a cartuccia chimica o di altri tipi. Questi normalmente sono più costosi, ma offrono altri vantaggi, per esempio maggiore durata e migliore respirabilità.

Consigli

  • Se pensi di comprare maschere chirurgiche o respiratori meccanici, comprane più di uno per volta, per essere sicuro di averne uno nuovo a portata di mano quando ti serve.

Cose che ti Serviranno

  • Purificatore d'aria (controlla le differenti opzioni)
  • Respiratori
  • Maschere chirurgica o antipolvere

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Avoid Pollution in Urban Areas, Español: evitar la contaminación, Português: Evitar Poluição nas Áreas Urbanas, Русский: избежать загрязнения воздуха в городе, Français: éviter la pollution en zones urbaines, Bahasa Indonesia: Menghindari Polusi di Daerah Perkotaan

Questa pagina è stata letta 2 734 volte.
Hai trovato utile questo articolo?