Come Evitare la Dipendenza da Internet

Anche se quasi tutti navighiamo su internet ai giorni nostri, c'è una linea sottile tra controllare saltuariamente i tuoi profili sui social network e avere una vera e propria dipendenza da internet. Se ti accorgi di aver perso interesse negli altri aspetti della vita perché preferisci navigare su internet, potresti aver sviluppato una dipendenza da internet. Fortunatamente, ci sono dei metodi per superare la tua dipendenza e smettere di vivere davanti al computer.

Passaggi

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    Ammetti di avere una dipendenza. Capisci di avere una dipendenza da internet, e che non guadagnerai niente dal negare la verità.
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    Cerca di capire che sempre più persone nel mondo stanno diventando dipendenti da internet. Non sei l'unico ad avere questo problema, sta diventando sempre più comune e conosciuto. Non essere imbarazzato, trova altre persone con lo stesso problema e aiutatevi l'un l'altro a superarlo.
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    Trovati un hobby o un interesse che non preveda l'uso di internet, videogiochi, tv, telefoni cellulari, smartphone, lettori multimediali portatili o computer. Fai sport, entra in una squadra o in un club, partecipa alla comunità della tua chiesa, appassionati alla musica, alla danza, al canto ecc. Vai a correre con un amico o allenati in altro modo. Vai a letto presto e dormi bene. Informati sugli eventi locali nella tua comunità. Potresti partecipare a conferenze, concerti, rappresentazioni teatrali, eventi sportivi e presentazioni di libri. Trova qualcosa che ti interessi e non sia su internet, e partecipa.
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    Completa i tuoi studi. Se sei uno studente, fai i compiti e studia. Dovresti farli non appena arrivi a casa. Ti sentirai benissimo sapendo di aver finito presto i compiti. Leggi dei libri o fai delle ricerche in biblioteca invece di cercare le informazioni su Wikipedia. Gli insegnanti lo preferiranno. Studia ciò che è stato spiegato in quel giorno a scuola, anche se il giorno dopo non ci sono compiti o interrogazioni.
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    Aiuta con i pasti. I tuoi genitori saranno più felici se li aiuterai con la cena o a sparecchiare invece di chattare online. Cucina o prepara qualcosa per la tua famiglia una sera. Tutto ciò che ti tiene lontano dal computer per qualche tempo ti aiuterà e ti darà la convinzione di poter fare a meno di internet.
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    Frequenta i tuoi amici. Progetta un'uscita al bowling, al supermercato o al palaghiaccio. Porta fuori il cane e fatti accompagnare da un amico. Evita i luoghi che offrono gratuitamente l'accesso a internet, come gli internet cafè.
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    Organizza una serata in famiglia. Invece di guardare la tv o di fare attività solitarie dopo cena, mangiate insieme al tavolo e organizzate dei giochi.
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    Limita il tempo che passi al computer. Assicurati di non accenderlo troppe volte a settimana. Se hai un portatile, non tenerlo in un punto dove puoi vederlo sempre. Prova a tenerlo chiuso quando non lo stai usando; quando il computer non ti guarda, sarà meno probabile usarlo. Se hai un PC desktop, cerca di non starci vicino o coprilo con un lenzuolo.
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    Chiama le persone invece di inviare messaggi istantanei. Chiama un amico e uscite per almeno 3 ore al giorno. Questo ti distrarrà dal computer. Provate a fare i compiti insieme.
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    Usa una sveglia o un timer. Prima di usare il tuo computer imponiti un limite di tempo, ad esempio 30 minuti. Imposta la sveglia o il timer e assicurati di spegnere il computer quando il tempo è scaduto. In alternativa crea una scorciatoia per lo spegnimento automatico sul tuo desktop (cerca su Google "shutdown timer" per trovare delle guide). Puoi programmare il tuo computer perché si spenga dopo un tempo prestabilito.
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    Non mangiare al computer! Mangiare lontano dal computer ti aiuterà a non andare su internet.

Consigli

  • Se devi trovare delle informazioni su un argomento, fallo il più velocemente possibile, senza sederti. Stai in piedi finché navighi su internet, e non sederti per alcun motivo.
  • Vai al parco o in spiaggia ed entra in contatto con la natura.
  • Credi di potercela fare!
  • Compila una lista delle ragioni per le quali sarai più felice quando userai meno internet.
  • Fatti aiutare da amici e familiari perché ti aiutino a capire quando usi il computer da troppo tempo.
  • Ricordati di fare pause per mangiare, dormire, andare in bagno, e prendersi cura della tua igiene.
  • Disattiva le notifiche delle email, gli abbonamenti alle newsletter o qualunque altra cosa che possa farti venire voglia di usare internet.
  • Pensa al denaro che potresti risparmiare senza avere internet.
  • Se hai intenzione di smettere di usare internet per sempre, non pensare a tutto ciò che puoi fare su internet.
  • Cancella il tuo abbonamento a internet o liberati del tuo computer.

Avvertenze

  • Potresti ancora aver bisogno del computer per scuola o lavoro o per un progetto universitario. È normale, cerca solo di non esagerare.
  • Dopo 15 minuti al computer, alzati e fai allungamento per prevenire l'affaticamento di occhi e muscoli. Dei lunghi periodi di tempo con le mani su una tastiera o un mouse possono provocare la sindrome del tunnel carpale e altri disturbi gravi.

Informazioni sull'Articolo

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Categorie: Dipendenza

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