Come Evitare la Noia Quando Sei a Casa Malato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 10 Riferimenti

In questo Articolo:Usare la TecnologiaMantenersi ImpegnatiMangiare e Bere

Essere malati non è mai divertente. Durante la tua convalescenza potresti annoiarti, specie se sono parecchi giorni che resti da solo. Tuttavia non preoccuparti: ci sono molti modi per tenerti impegnato e stare su col morale.

1
Usare la Tecnologia

  1. 1
    Guarda la TV. Sdraiarti sul divano a guardare la televisione è uno dei passatempi migliori quando sei malato. È un'ottima opportunità per vedere gli episodi dei programmi televisivi che di solito non hai tempo di seguire. Concediti il lusso di stare davanti allo schermo finché non ti senti meglio.
    • Cerca di trovare uno dei tuoi programmi preferiti da guardare. Organizza una maratona di una serie che ami o inizia a guardarne una nuova.
    • Guarda i vecchi classici. Puoi passare bene il tempo con film classici che piacciono a tutti.
    • Guarda un film comico. Le risate ti faranno stare meglio e ti faranno dimenticare che sei bloccato a casa per la malattia.
  2. 2
    Naviga su internet. Sfrutta la rete a tuo vantaggio. Puoi fare milioni di ricerche e passare il tempo a leggere. Cerca blog, video o articoli sugli argomenti che ti interessano.[1]
  3. 3
    Ascolta la musica. Sentire alcune delle tue canzoni preferite può metterti di buon umore e persino farti sentire meglio. È stato dimostrato che la musica allevia il dolore e potenzia il sistema immunitario.[2] Inoltre, può alleviare l'ansia e lo stress.
    • Prova ad ascoltare un genere musicale che non conosci. In questo modo potrai passare il tempo scoprendo qualcosa di nuovo.
    • Crea una playlist con alcune delle tue canzoni preferite. In questo modo potrai ascoltarla anche quando starai meglio.
    • Suona brani allegri che ti mettano di buon umore. Riuscirai a distrarti e ti lascerai coinvolgere dalla musica.
  4. 4
    Gioca con i videogame. Potrai concentrare la tua attenzione su qualcosa che non sia il tuo stato di salute. Inoltre i videogiochi offrono altri benefici per l'organismo, alleviando il dolore e lo stress.[3] Su internet puoi trovare molte classifiche dei giochi più belli da provare.[4]
    • Potresti avere una raccolta di videogiochi a cui non giochi da tempo oppure puoi trovarne molti su internet.
  5. 5
    Controlla i tuoi profili social. Essere malato ti dà l'opportunità di passare un po' di tempo sui social network. Potresti aver bisogno di ripulire il tuo account oppure potresti contattare un amico che non senti da mesi.
  6. 6
    Organizza una maratona cinematografica. Prova a guardare alcuni dei tuoi film preferiti in streaming. Questo ti farà sentire di buon umore e il tempo volerà. Cerca film che non vedi da anni o che è da molto che vuoi vedere. Se non sai quali servizi usare, cerca i migliori su internet.[5]
    • Puoi guardare film in streaming o acquistarne uno su siti che offrono questo servizio.
    • Scegli film che ti piacciono o che non hai ancora visto.
    • I film che fanno parte di una serie ti aiuteranno a far passare prima il tempo, perché non vedrai l'ora di guardarli tutti di seguito.

2
Mantenersi Impegnati

  1. 1
    Leggi un libro. Riprendi i libri che hai lasciato da parte. Immergerti in una bellissima storia può aiutarti a dimenticare come ti senti. Che ti piacciano le avventure, i drammi o gialli, nelle librerie locali puoi trovare decine di romanzi che cattureranno il tuo interesse.
  2. 2
    Chiama un amico. Contattalo telefonicamente. Una bella chiacchierata e quattro risate con gli amici possono metterti di buonumore e aiutarti a recuperare più velocemente. Se hai perso la voce o ti fa male la gola, puoi scrivere messaggi. Riuscirai comunque a interagire con i tuoi amici, a ridere e a condividere dei bei ricordi! Se non ti viene in mente niente da dire, cerca su internet argomenti di conversazione.
  3. 3
    Prova a colorare o a disegnare. Far emergere il proprio lato creativo aiuta molto a sentirsi meglio. Inoltre, concentrandoti per disegnare o colorare ti distrarrai dalla malattia. Usa strumenti diversi come matite colorate, pitture, pastelli o pennarelli, in modo da variare.
  4. 4
    Se lo usi, datti lo smalto sulle unghie. Migliorare il proprio aspetto è uno dei modi per accelerare la guarigione. Dandoti lo smalto ti sentirai più bella e sarai pronta per quando potrai di nuovo uscire. Sperimenta con vari colori, come il blu, il giallo o il rosa acceso.[6]
  5. 5
    Impara a costruire qualcosa. Il fai da te è un'attività divertente che ti permette di creare qualcosa di nuovo anche quando non ti senti bene. Puoi completare moltissimi progetti con poco sforzo e molti degli oggetti che ti servono si trovano certamente già in casa tua. Prova alcuni di questi semplici progetti di fai da te:[7]
  6. 6
    Scopri una nuova lingua. Imparare una lingua che non conosci può esserti molto utile, specie se viaggi spesso. Su internet puoi trovare moltissimi siti che offrono corsi per apprendere le basi di una lingua. Se preferisci, puoi utilizzare anche libri o CD didattici. Ecco alcune lingue che puoi provare a imparare:
    • Inglese.
    • Spagnolo.
    • Francese.
    • Tedesco.
    • Cinese.
  7. 7
    Crea una lista delle cose da fare. Stilare un elenco delle cose che vuoi fare quando sarai guarito ti dà un obiettivo a cui aspirare. Inoltre ti aiuterà a portare a termine quelle attività che rimandi sempre. Pensa a tutte le cose che vuoi fare e scrivile su un foglio di carta.
  8. 8
    Sfoglia libri di ricette. Leggere delle ricette può darti l'ispirazione. Ti aiuterà a pianificare il tuo prossimo pasto e ti darà idee su come cucinare vari tipi di cibo. Pensa ai vari piatti che ti piacerebbe provare e scrivi la lista della spesa per quando sarai guarito.
  9. 9
    Scrivi un racconto o una canzone. Usare la creatività è un ottimo modo per non pensare al tuo stato di salute. Scrivendo il testo di una canzone o una storia divertente che hai vissuto riuscirai a passare il tempo.
  10. 10
    Guarda gli album di foto. Rievocare i ricordi guardando vecchie foto è un ottimo modo per sentirti meglio. Ti verrà il sorriso sulle labbra quando ricorderai le occasioni felici che hai immortalato. Inoltre ripenserai a tutte le persone che conosci e ai posti che hai visitato.
  11. 11
    Massaggiati i piedi. Un massaggio ai piedi può aiutarti a rilassarti quando hai il raffreddore. Stimolando i punti di pressione del piede, come la punta, il tallone e gli alluci, puoi alleviare il mal di testa, i dolori al corpo e riuscirai a dormire meglio.[8]
    • Inizia in una posizione comoda, senza scarpe e calzini.
    • Massaggia e stringi entrambi gli alluci per 30 secondi.[9]
    • Passa ai talloni, alla pianta e alla punta dei piedi. Continua a fare pressione su quelle zone.
    • Non dimenticare le caviglie durante il tuo massaggio.

3
Mangiare e Bere

  1. 1
    Mangia qualcosa di caldo. Mangiare qualcosa può aiutarti a far passare i brividi e ti fa sentire meglio. Inoltre serve a distrarti dalla malattia e a passare il tempo. Tuttavia, assicurati di non abbuffarti. Prova alimenti leggeri, come:
    • Fiocchi d'avena.
    • Brodo di pollo.
    • Toast.
    • Uova strapazzate.
    • Cracker.
  2. 2
    Bevi una tisana. Siediti e rilassati con una bella tazza di tisana calda. In questo modo passerai il tempo e migliorerai la tua salute. Evita le bevande che contengono caffeina, perché possono irritare lo stomaco. Prova le seguenti tisane:
    • Menta piperita.
    • Camomilla.
    • Zenzero.
    • Rooibos.
    • Rosa canina.
  3. 3
    Mangia cioccolato fondente. Quando stai male, è bello mangiare qualcosa di dolce che può farti sentire meglio. Un pezzo di cioccolato fondente ti distrarrà dal tuo stato di salute. Puoi passare il tempo anche preparandoti una tazza di cioccolata calda e ricevere comunque i benefici dovuti al cacao, come la riduzione della pressione sanguigna e il miglioramento della salute del cuore.[10]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Hobby & Fai da Te | Salute

In altre lingue:

English: Avoid Boredom when Sick at Home, Español: evitar el aburrimiento cuando estás enfermo en casa, Русский: избежать скуки, если болеешь дома

Questa pagina è stata letta 12 175 volte.
Hai trovato utile questo articolo?