Scarica PDF Scarica PDF

Se al lavoro ti capita di sentirti assonnato, puoi leggere l'articolo Come Restare Svegli al Lavoro per evitare di soccombere al senso di torpore. Questo articolo, invece, è per lo più focalizzato sulla prevenzione della sonnolenza sul luogo di lavoro, anziché sulla lotta alla tentazione di schiacciare un pisolino.

Passaggi

  1. 1
    Scopri quante ore di sonno hai bisogno e dormi di conseguenza. La sonnolenza sul luogo di lavoro può derivare da una mancanza di sonno della notte precedente. Impara a conoscere il tuo corpo e definisci la quantità di sonno che hai bisogno per sentirti al meglio.
  2. 2
    Impegnati a Dormire Meglio. La qualità del tuo sonno gioca un ruolo più importante della sua durata.
  3. 3
    Fai dell'esercizio fisico al mattino. In questo modo metterai in moto la tua adrenalina e ti sentirai più vigile durante l'intero arco della giornata.
  4. 4
    Fai colazione. Ti garantirà una maggiore quantità di energia con cui affrontare la giornata.
  5. 5
    Cambia il tipo di attività che stai svolgendo. Fare la stessa cosa per lungo tempo può farti sentire annoiato. Modifica più volte la tipologia di attività svolta, in questo modo riuscirai a prevenire la comparsa della sonnolenza.
    Pubblicità

Consigli

  • Al mattino, bere un caffè può aiutarti a sentirti più vigile. Ricorda però che la caffeina crea dipendenza.
  • Per periodi di tempo limitati, i farmaci che inducono il sonno possono essere di aiuto per quelle persone che soffrono di patologie croniche. Consulta il tuo dottore e ponigli le domande che possono aiutarti a chiarire i tuoi dubbi. Questi farmaci possono influenzare negativamente la qualità del sonno, o il livello di sonnolenza del giorno seguente, quindi sii certo che il medicinale prescelto possa essere efficace per il tuo caso specifico.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 231 volte
Categorie: Disturbi del Sonno
Questa pagina è stata letta 10 231 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità