Come Evitare le Lezioni di Educazione Fisica

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Evitare le Lezioni di Educazione FisicaAffrontare l'Ansia Causata dalle Lezioni di Educazione FisicaSfruttare al Meglio le Lezioni di Educazione Fisica7 Riferimenti

Quando si tratta di materie preferite a scuola, l'educazione fisica occupa probabilmente le ultime posizioni della lista; spesso però è necessario seguire anche tali lezioni, per poter arrivare al diploma. Nonostante ciò ci sono dei metodi che ti permettono di essere esonerato oppure di saltare alcune lezioni. Imparando qualche tecnica che ti risparmia delle ore in palestra, puoi sentirti un po' più a tuo agio.

1
Evitare le Lezioni di Educazione Fisica

  1. 1
    Chiedi a un genitore di scriverti una giustificazione. Quando cerchi di non frequentare la lezione di ginnastica, puoi chiedere ai genitori di scrivere una nota per giustificarti. Le scuole e gli insegnanti accettano spesso questo tipo di comunicazione come un motivo valido. Prova a chiedere a tua madre o a tuo padre di aiutarti in questo modo a saltare occasionalmente qualche lezione.
    • I genitori potrebbero scrivere una giustificazione in cui dichiarano che non stai bene o non puoi partecipare alla lezione.
    • Potrebbero affermare che hai una caviglia o un polso slogato e che hai bisogno di tempo per guarire.
  2. 2
    Fingi una distorsione a una caviglia. La tecnica classica per essere esonerato momentaneamente dall'ora di ginnastica è fingere un infortunio a una caviglia. Se ti sei fatto male, l'insegnante non dovrebbe pretendere la tua partecipazione; per questa ragione, una falsa distorsione è un metodo sicuro.[1]
    • Potresti cercare di zoppicare quando cammini, per rendere la tua dichiarazione più verosimile.
    • Non farti sorprendere mentre corri o salti, perché sarebbe più che evidente che non ti sei davvero fatto male.
  3. 3
    Afferma che hai un'emicrania. La cefalea e l'emicrania sono spesso molto dolorose e impediscono a una persona di svolgere attività fisica. In genere, dovresti evitare lo sforzo richiesto durante una lezione di ginnastica e aspettare che la cefalea passi. Fingere il mal di testa ti consente di godere dello stesso trattamento di chi ce l'ha realmente e di saltare la lezione a causa "dell'emicrania".[2]
    • Strofinati la fronte con il palmo della mano, per far intendere che soffri di cefalea.
    • Non muoverti troppo mentre sei colto da un attacco di emicrania.
    • Ricordati di mantenere un'espressione sofferente, ma senza esagerare.
  4. 4
    Dimentica i vestiti sportivi o l'attrezzatura. Molte volte è necessario indossare dell'abbigliamento per lo sport o delle scarpe da ginnastica per partecipare alla lezione di educazione fisica. Se li hai dimenticati a casa, non ti è permesso accedere all'attività ginnica. "Dimenticare" in maniera opportuna gli abiti di ricambio è una maniera semplice per evitare la lezione.[3]
    • Questa scusa non è sempre efficace, a seconda dell'insegnante e del tipo di attività; alcune scuole mettono a disposizione dei vestiti di ricambio, quindi fai affidamento a questo metodo solo se sei certo che il tuo istituto non metta in atto tale soluzione.
    • Questa tecnica funziona in genere molto bene con le lezioni di nuoto.
  5. 5
    Non produrre troppo spesso delle scuse. Più le utilizzi, meno sono credibili; potresti perfino essere bocciato in educazione fisica, se fai troppe assenze. Cerca di saltare la lezione solo una volta ogni tanto, per non compromettere i voti e far sì che le motivazioni non perdano di efficacia.
    • Controlla i tuoi voti scolastici; se corri il rischio di essere bocciato, non saltare le lezioni di educazione fisica.
    • Utilizzando la stessa scusa più volte potresti far insospettire l'insegnante, che potrebbe chiedersi se davvero non puoi partecipare alle attività ginniche.

2
Affrontare l'Ansia Causata dalle Lezioni di Educazione Fisica

  1. 1
    Cambiati i vestiti senza timori. Molte persone si sentono a disagio quando si cambiano nello spogliatoio; in questa situazione possono sorgere imbarazzo, paura di essere giudicato o ansia. Se ti senti nervoso all'idea di spogliarti prima della lezione di ginnastica, puoi provare alcuni di questi consigli per mantenere un po' d'intimità e sentirti a tuo agio:
    • Prova a cambiarti in bagno.
    • Indossa la maglietta e i pantaloncini sotto gli abiti "normali".
    • Indossa abiti sportivi come parte del tuo look ordinario.
    • Se devi nuotare, avvolgi un asciugamano intorno alla vita e indossa il costume da bagno coprendoti in questo modo.
    • Alcune ragazze indossano il reggiseno sportivo sotto quello con il ferretto, in modo da poter togliere il reggiseno normale senza scoprire il seno.[4]
  2. 2
    Supera l'umiliazione di essere scelto per ultimo. La formazione delle squadre può diventare una fonte di paura per tutti i partecipanti. A nessuno piace essere l'ultima persona che viene scelta in un gruppo, situazione che causa spesso una bassa autostima. Tuttavia, è importante mantenere la giusta prospettiva e un atteggiamento positivo, anche se ti senti ferito.[5]
    • Non arrabbiarti e non provare risentimento; i cattivi atteggiamenti allontanano le persone e aumentano i sentimenti negativi.
    • Avere delle buone relazioni con gli amici o i compagni di squadra ti aiuta a superare meglio il rifiuto iniziale; non lasciare che il fatto di essere stato scelto per ultimo ti allontani dagli altri.
  3. 3
    Gestisci le mestruazioni. Può succedere di avere le mestruazioni durante l'ora di educazione fisica; in questo caso, parecchie ragazze si sentono imbarazzate e vogliono evitare la lezione. Puoi invece partecipare e rendere l'esperienza meno stressante; prova alcuni dei consigli descritti di seguito per sentirti maggiormente a tuo agio:[6]
    • Vai in bagno per cambiare l'assorbente o il tampone prima dell'inizio della lezione;
    • Probabilmente, dovrai cambiarti anche al termine dell'ora di educazione fisica;
    • Se devi fare la doccia o partecipare a una lezione di nuoto, dovresti usare gli assorbenti interni.

3
Sfruttare al Meglio le Lezioni di Educazione Fisica

  1. 1
    Vestiti per la lezione. Se devi partecipare all'ora di ginnastica, puoi sentirti più a tuo agio con gli abiti giusti; se usi quelli normali, come i jeans o un maglione, potresti avere troppo caldo o non riuscire a muoverti bene. Se sai che devi frequentare le lezioni di educazione fisica, porta sempre con te un ricambio di abiti per la ginnastica.
    • Una maglietta è una buona soluzione.
    • Indossa dei pantaloncini o dei pantaloni sportivi per muoverti in libertà e restare fresco.
    • Accertati di avere delle scarpe da ginnastica.
  2. 2
    Stai con gli amici. Se alcuni tuoi amici partecipano alla tua stessa lezione, resta vicino a loro per sentirti meno a disagio. Puoi chiacchierare mentre esegui gli esercizi, in modo da far passare il tempo più rapidamente ed evitare di pensare troppo alla lezione. Cerca di organizzare la squadra con gli amici o di stare vicino a loro per superare con facilità l'ora di ginnastica.
    • Ogni volta che devi far parte di una squadra, unisciti a quella dei tuoi amici.
    • Ogni attività di squadra può essere svolta con un amico.
    • Cerca di restare in loro compagnia quando ci sono esercizi da svolgere in gruppi numerosi, come la pallacanestro o il calcio.
  3. 3
    Conosci ciò che è bene per te. Anche se l'educazione fisica non ti piace, può essere d'aiuto focalizzarsi sugli aspetti positivi. La ginnastica ha molti vantaggi per la salute mentale e fisica di una persona: se inizi a provare disagio durante la lezione, cerca di ricordare a te stesso che in realtà stai ottenendo dei benefici.
  4. 4
    Controlla i requisisti minimi. In certi casi, l'educazione fisica può essere facoltativa. I programmi scolastici sono imposti dal ministero, ma gli istituti hanno la possibilità di valutare i casi specifici dei vari studenti. Se riesci a ottenere un certificato di esonero da parte del medico (per problemi fisici o psicologici), il preside potrebbe acconsentire a non farti frequentare l'ora di ginnastica, senza che questo influenzi le tue probabilità di diplomarti.[7]

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cose di Scuola

In altre lingue:

English: Avoid Physical Education Class, Español: evitar las clases de educación física, Русский: пропустить урок физкультуры, Português: Evitar a Aula de Educação Física, Français: sécher les cours d'éducation physique, Deutsch: Den Sportunterricht vermeiden

Questa pagina è stata letta 12 964 volte.
Hai trovato utile questo articolo?