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Negli Stati Uniti, lo sciroppo di mais ad alto fruttosio viene utilizzato comunemente nei cibi pronti in sostituzione dello zucchero. Annualmente, l'uomo medio americano assume la sorprendente cifra di circa 20 chili di sciroppo di mais ad alto fruttosio. I sussidi americani hanno trasformato il mais in un dolcificante molto più economico dello zucchero, una tendenza che non si registra in altre parti del mondo. Ora che lo sciroppo di mais ad alto fruttosio è stato aggiunto ad una sempre crescente varietà di cibi (pane, cereali, bevande gassate e condimenti); alcune persone stanno cercando il modo di starne alla larga.

Passaggi

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    Sii consapevole delle ragioni per cui evitare lo sciroppo di mais ad alto fruttosio. Vediamole insieme:
    • Le bevande che contengono sciroppo di mais ad alto fruttosio hanno degli alti livelli di carbonili reattivi collegabili ai danni alle cellule e ai tessuti che conducono al diabete, sebbene non ci siano prove evidenti che connettano il consumo di sciroppo di mais direttamente al diabete. Non esistono differenze metaboliche significative tra lo sciroppo di mais ad alto fruttosio e lo zucchero classico.
    • Il mais da cui deriva lo sciroppo ad alto fruttosio può essere geneticamente modificato.
    • Le preoccupazioni relative alle politiche che circondano l'economia della produzione del mais sono in continua crescita (sussidi, tariffe e norme), così come gli effetti dell'agricoltura di mais intensiva sull'ambiente.
    • Alcune persone hanno manifestato allergie ai prodotti che derivano dal mais.
    • Sebbene il processo enzimatico usato per creare lo sciroppo di mais ad alto fruttosio sia di tipo naturale, si tratta di una lavorazione aggiuntiva a cui il normale zucchero proveniente dalle barbabietole non viene sottoposto. Alcune persone preferiscono evitare, ogni qualvolta sia possibile, gli alimenti e gli ingredienti trasformati.
    • Alcune persone credono che lo zucchero sazi, o crei quel sentimento di "soddisfazione", più velocemente dello sciroppo di mais, il che, se fosse vero, ridurrebbe il numero di calorie assunte.
    • Alcuni sostengono che più semplicemente lo zucchero abbia una sapore migliore dello sciroppo ad alto fruttosio.
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    Evita il fast food. Spesso, il cibo dei fast food contiene lo sciroppo di mais ad alto fruttosio.
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    Leggi le etichette riportate sugli alimenti. Si tratta del modo più semplice e sicuro per sapere se il tuo cibo contiene sciroppo di mais ad alto fruttosio. Lo sciroppo di mais ad alto fruttosio può essere contenuto anche nei prodotti non dolci, come il pane a fette e la carne trattata, ad esempio le salsicce ed il prosciutto.
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    Comprendi cosa significano i termini "naturale" o "biologico" che si trovano sulle etichette in merito allo sciroppo di mais. L'Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali americana (FDA) non disciplina l'uso della parola "naturale". I cibi e le bevande possono essere etichettati come "naturali" pur contenendo lo sciroppo di mais ad alto fruttosio, dato che il fruttosio è uno zucchero esistente in natura. La parola "biologico" invece, è altamente disciplinata, e di norma solo gli alimenti al 100% biologici possono essere considerati privi di sciroppo ad alto fruttosio. Per una spiegazione più approfondita, vedi la sezione Consigli in fondo all'articolo.
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    Evita le bevande in lattina o in bottiglia. Le bevande gassate, quelle sportive, le limonate, il tè freddo, e la maggior parte delle bibite dolci contengono lo sciroppo di mais ad alto fruttosio.
    • Acquista delle piccole confezioni che contengano zucchero anziché sciroppo. Alcune aziende minori, preferiscono fare uso di puro zucchero di canna.
    • Acquista delle bevande che non provengano dagli Stati Uniti. Leggi le etichette ed esegui delle ricerche per scoprire quali aziende preferiscono lo zucchero allo sciroppo di mais ad alto fruttosio.
    • Cerca gli alimenti di tradizione ebraica nel tuo supermercato o nei negozi specializzati. Alcune aziende producono una versione dei loro prodotti a base di zucchero, in special modo in occasione dei festeggiamenti della Pasqua ebraica (Passover), periodo in cui gli ebrei non possono assumere mais. Anche la Coca-Cola produce una versione priva di mais della sua bibita più famosa, identificabile dal tappo giallo, e considerata da alcuni migliore della Coca Zero in quanto a sapore. Anche la Coca Zero è priva di sciroppo di mais, ma contiene dolcificanti artificiali, non zucchero.
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    Riduci interamente il tuo consumo di dolcificanti. E' pensabile che il supposto legame tra lo sciroppo di mais ad alto fruttosio e l'obesità non sia collegabile allo sciroppo in sé, ma all'aumento generale del numero di dolcificanti assunti, specialmente attraverso le bevande gassate. Infatti, da dove provenga il fruttosio non sembra essere un fattore rilevante. Il fruttosio che si trova nella frutta può essere altrettanto nocivo di quello che si trova nelle bibite gassate. Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America (USDA) raccomanda che una persona con una dieta equilibrata di 2000 calorie non debba assumere più di 32 g (8 cucchiaini) di zucchero al giorno. Vediamo una lista di alimenti dolci e la relativa percentuale di edulcoranti raccomandati giornalmente apportati:
    • Porzione classica di yogurt alla frutta - 70%
    • Porzione classica di gelato - 60%
    • Lattina di Pepsi - 103%
    • Merendina confezionata al limone- 115%
    • Porzione di cereali Kellogg's Marshmallow Froot Loops - 40%
    • 60 ml di sciroppo per pancake - 103%
    • Cinnabon (rotolo alla cannella preconfezionato) - 123%
    • Milkshake di McDonald's grande - 120%
    • Mr. Misty dessert grande presso Dairy Queen - 280%
    • Cini-minis glassati presso Burger King's - 95%
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    Acquista degli alimenti freschi e impara a cucinare. Il problema reale è l'assunzione di una quantità eccessiva di alimenti raffinati e trattati, non quella di un unico particolare ingrediente.
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Metodo 1
Metodo 1 di 1:
Alimenti Alternativi

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    Per evitare lo sciroppo di mais ad alto fruttosio non sarà necessario rinunciare ai tuoi alimenti preferiti. Molti prodotti in commercio stanno lo stanno eliminando dai propri ingredienti per far fronte ad una domanda crescente.
    • Pane. Leggi le etichette riportate sulle confezioni di pane a fette, crackers, grissini, etc., ed assicurati che siano privi di sciroppo ad alto fruttosio.
    • Cereali. Prima di mettere i tuoi cereali della colazione nel carrello, non dimenticare di leggerne le relative etichette.
    • Condimenti. Ketchup, maionese e tutte le salse pronte possono contenere sciroppo di mais ad alto fruttosio, fanne una selezione accurata scegliendo tra le tante opzioni disponibili.
    • Gelato. Quando acquisti il gelato confezionato avvaliti della preziosa possibilità di leggere le etichette. A volte, pur provenendo dalla stessa azienda, gusti diversi contengono ingredienti di base totalmente diversi, quindi usa tutta l'attenzione necessaria.
    • Cioccolato. Quando ti coccoli con del cioccolato, assicurati che sia di qualità e privo di sciroppo di mais ad alto fruttosio.
    • Succo di mela. Chi avrebbe mai pensato che il succo di mela potesse contenere lo sciroppo di mais ad alto fruttosio? Fai molta attenzione e, se possibile, preferisci un prodotto di origine biologiche per evitare la grande quantità di pesticidi usate nella coltivazione delle mele.
    • Bevande gassate. Questa ricerca potrebbe essere più complessa delle altre, ma alcune aziende minori producono bibite totalmente prive di sciroppo di mais. Informati per la tua salute.
    • Sughi pronti. Normalmente i sughi pronti non contengono sciroppo ad alto fruttosio, ma non dimenticare di leggere le etichette prima di metterli nel carrello e, successivamente, nello stomaco.

Consigli

  • Consuma maggiori quantità di frutta, ti aiuterà ad evitare lo sciroppo di mais ad alto fruttosio, ma non il fruttosio stesso. Gli zuccheri della frutta infatti sono per lo più costituiti da fruttosio.
  • Una piccola catena di 8 negozi a Seattle ha deciso di non proporre più sui suoi scaffali prodotti che contengono sciroppo di mais ad alto fruttosio.
  • Se te lo stessi domandando, ecco perché gli alimenti etichettati come al 100% biologici possono essere considerati come privi di sciroppo di mais ad alto fruttosio:

    • Negli Stati Uniti, i prodotti indicati come "preparati con (ingredienti specifici o gruppi di alimenti) biologici" possono contenere sciroppo ad alto fruttosio se quest'ultimo non è un ingrediente specificato. Non possono essere etichettati come alimenti "biologici", e non possono utilizzare il sigillo del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America.
    • I prodotti etichettati come "biologici" possono avere il sigillo del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America e possono includere sciroppo di mais ad alto fruttosio biologico. Questi prodotti devono contenere il 95% di ingredienti biologici, in termini di peso o di volume, escludendo l'acqua ed il sale. Il rimanente 5% deve essere contenuto nella Lista Nazionale delle sostanze permesse. Poiché lo sciroppo ad alto fruttosio non compare su quella lista, può essere solo di tipo biologico.
    • Teoricamente, un prodotto etichettato dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America come 100% biologico potrebbe contenere sciroppo di mais ad alto fruttosio se lo stesso fosse al 100% biologico, ma questa tipologia di prodotto non è esistente in quanto il processo necessario alla produzione dello sciroppo ad alto fruttosio prevede l'uso di sostanze non biologiche.Pur essendo disponibile uno sciroppo di mais ad alto fruttosio biologico, non essendo al 100% biologico, non può essere incluso in un prodotto etichettato come al 100% biologico.
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Avvertenze

  • Rimpiazzando tutte le calorie assunte attraverso lo sciroppo di mais ad alto fruttosio con lo zucchero potrebbero non essere riscontrati impatti notevoli sul peso. Entrambi infatti, contengono lo stesso numero di calorie. E' ancora in atto una controversia in merito alla possibilità che il fruttosio derivato dal mais venga trasformato in modo differente dal saccarosio (zucchero classico). Alcune ricerche suggeriscono che lo sciroppo ad alto fruttosio giochi un ruolo importante nell'epidemia di obesità rilevata negli Stati Uniti, mentre altre fonti sostengono che non ci sia differenza negli effetti derivanti dall'assunzione dello sciroppo rispetto a quelli dello zucchero di canna.
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