Come Evitare un Incidente d'Auto

Tutti vorrebbero evitare ad ogni costo un incidente d'auto. Nessuno vuole (in genere) avere un incidente d'auto, e ci sono diversi accorgimenti che puoi mettere in atto per evitare che qualcuno ti venga addosso.

Passaggi

  1. 1
    Prima di avviare il motore, assicurati che le spie siano spente, come quella del carburante, del liquido di raffreddamento del motore e quelle dei fari. Controlla e assicurati che le gomme e la pressione siano a posto. Questi sono dei semplici accorgimenti per verificare che l'auto non abbia problemi per la guida.
  2. 2
    Tieni gli occhi vigili. Tutti noi pensiamo di essere grandi piloti e alcuni lo sono davvero, ma ci sono anche altre persone sulla strada. Utilizza la "visione periferica", cioè riuscire a vedere tutto pur concentrandoti su un singolo punto. Se questo ti rende sonnolento, basta assicurarsi di guardare costantemente. Cerca di ricordare tutte le vetture che si trovano intorno a te, su entrambi i lati della strada. Con costanza controlla il retrovisore e cerca di valutare la velocità di ogni auto. Conoscere la posizione di ciascuna e l’andatura ti aiuterà a decidere da chi stare lontano e dove andare quando è il momento di spostarsi.
  3. 3
    Controlla i punti ciechi prima di cambiare corsia. Ci sono sempre stradine e aree di sosta da dove le persone possono venire fuori senza che te ne accorga. Controllare i punti ciechi prima di giungere alla stradina successiva aiuta sempre a evitare di strisciare le fiancate.
  4. 4
    Presta particolare attenzione quando guidi a fianco a un'altra auto per qualche minuto. Vai avanti o indietro per brevi attimi per dire: "Ehi, io sono ancora qui", appunto nel caso di un pilota che non controlla i punti ciechi.
  5. 5
    Guarda a destra e a sinistra prima di entrare in un incrocio, anche se il semaforo è verde. Non tutti prestano attenzione!
  6. 6
    Stai attento quando si avvicinano veicoli di emergenza e dagli strada se vedi le luci di emergenza lampeggiare o se senti il suono di una sirena. Ricorda che i veicoli di emergenza a volte possono attraversare con il semaforo rosso o procedere contromano!
  7. 7
    Utilizza le luci di direzione prima di cambiare corsia. Quando utilizzi le luci di direzione, stai anche avvisando tutti che desideri cambiare corsia. Rallenteranno o fermeranno l’auto finché hai completato la manovra.
  8. 8
    Rispetta le norme. La maggior parte delle persone ha un incidente perché non rispetta le norme. L’eccesso di velocità e la guida in stato di ebbrezza sono le due cose più pericolose nel mondo.
  9. 9
    Mantieni una distanza di sicurezza. Quando si preme il freno, ci vogliono alcuni secondi per fermare l’auto a causa del tempo necessario per reagire, pensare e spingere il freno. La distanza di sicurezza dipende dalla velocità. Quando si preme il freno, è anche possibile slittare un po', quindi è necessario tenere una distanza di sicurezza. Più velocità, più distanza.
  10. 10
    Pianifica la tua guida, ad esempio puoi scegliere di prendere un percorso più lungo ma con meno traffico oppure continuare nel percorso che stai facendo.
  11. 11
    Procedi più lentamente rispetto ai limiti di velocità quando ci sono curve o strade ripide. Non si sa mai cosa sta per arrivare dall’altra parte.

Consigli

  • Stai all'erta! Se sei troppo stanco per guidare, prova a prendere i mezzi pubblici o chiedi a un amico o a un collega di guidare.
  • "Spostati a DESTRA in caso di sirene e luci di emergenza!" I veicoli di emergenza possono apparire all'improvviso nel tuo retrovisore. Se vedi le luci lampeggianti e senti un suono di sirena, fai le seguenti operazioni: spostati a destra, frena lentamente e in modo uniforme fino a quando il veicolo d'emergenza ti sorpassa, poi riprendi la guida normale.
  • Non fare prove e guida.
  • Se ti trovi dietro un grosso camion, segui questa regola: se non riesci a vedere le facce dei piloti negli specchietti laterali del camion, probabilmente non ti vedono. Ad ogni modo, è probabilmente più sicuro portarsi di fianco, perché alcuni trasportano materiali che possono danneggiare il tuo parabrezza se vengono sollevati dal vento.
  • Se prendi una lastra di ghiaccio e inizi a slittare, prova a sollevare il piede dal freno e poi frena di nuovo lentamente.
  • Uno studio dimostra che le persone che ascoltano musica ad alto volume tendono a concentrarsi di meno sulla guida, e si concentrano di più sulla musica. Prova ad abbassare la radio, il lettore CD o il lettore mp3.

Avvertenze

  • Guardati da chi guida a scatti. Uno che guida a scatti solitamente è a bordo di un'automobile sportiva che attraversa continuamente le corsie per passare in testa al traffico (cosa che tra l'altro non funziona, quindi smettila se sei una di queste persone, perché rompi le scatole a tutti). Questi piloti sono molto pericolosi e se ne vedi uno nel tuo specchietto retrovisore, preparati a tenerti distante e dagli strada.
  • Se sei troppo stanco o troppo ubriaco per guidare e qualcun altro guida la tua auto, assicurati che abbia patente e documenti in regola. Se avesse un incidente, potresti dover pagare tu per eventuali conseguenze.
  • Attacca il telefono e guida! Studi recenti dimostrano che le persone che in auto parlano al telefono (con o senza un auricolare) hanno maggiori probabilità di causare un incidente rispetto a un guidatore ubriaco. In alcune giurisdizioni, l’uso di un telefono cellulare mentre si guida è illegale. Assicurati di stare lontano dai piloti che telefonano mentre guidano.
  • Autisti ubriachi. Sappiamo che questo è illegale, ma la gente continua ancora a farlo. La prima cosa da fare è dare loro molto spazio. Poi, consiglierei di chiamare le autorità locali.
  • Anche se dovremmo tutti rispettare i limiti di velocità, spesso non lo facciamo. A volte, il limite di velocità non è appropriato per le condizioni della strada e del traffico. Quando c'è pioggia, ghiaccio o neve sulla strada, il limite di velocità potrebbe essere il doppio del limite appropriato e sicuro. A volte, naturalmente, il limite potrebbe indicare la metà della velocità che le condizioni della strada potrebbero permettere in modo sicuro.
  • Inoltre, se fermato dai carabinieri e sei oltre il limite legale, in alcuni paesi potresti essere arrestato. Il veicolo sarà trainato e sequestrato a tue spese, la patente potrà essere sospesa o revocata, e dovrai anche pagare multe, spese processuali, spese di detenzione e sostenere spese per avere indietro la tua auto.
  • Mai essere colti in fallo senza qualcosa che è necessaria quando si guida. Non puoi mai sapere quando la stradale ti potrà fermare. Anche per infrazioni minori, la stradale ti chiederà informazioni complete sul veicolo... compresa la copertura assicurativa.

Cose che ti Serviranno

  • Un’auto o un camion.
  • Una patente di guida.

Fonti e Citazioni

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Avoid a Car Accident, Español: evitar un accidente de auto, Português: Evitar um Acidente de Carro, Русский: избежать аварии на дороге, Deutsch: Einen Autounfall vermeiden

Questa pagina è stata letta 2 185 volte.

Hai trovato utile questo articolo?