wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 26 863 volte
I rapporti sessuali non finalizzati alla procreazione vanno pianificati. Al giorno d'oggi, con tutti gli strumenti disponibili per la pianificazione familiare e la contraccezione, è possibile evitare problemi, a condizione di essere prudenti e procedere con cautela. Si può prevenire una gravidanza astenendosi dal sesso, usando contraccettivi (per chi è attivo dal punto di vista sessuale) di barriera, utilizzando contraccettivi ormonali o sottoponendosi a un'operazione chirurgica (in questi ultimi due casi occorre rivolgersi a un medico).
Passaggi
Astenersi dal Sesso Vaginale
-
1Informati sul significato dell'astinenza. Si tratta di un metodo usato da molte persone per prevenire gravidanze e malattie sessualmente trasmissibili [1] . Può essere praticato in diversi modi e per molte ragioni. Non esiste una definizione assolutamente valida per tutti, ma in linea di massima lo scopo dell'astinenza è quello di evitare gravidanze indesiderate e malattie a trasmissione sessuale.
- Secondo una particolare forma di astinenza, bisogna evitare solo i rapporti sessuali vaginali. Questo significa che possono essere praticate tutte le altre forme di stimolazione o scambi di natura sessuale.
- L'astinenza può anche essere interpretata come un'esclusione assoluta delle attività sessuali all'interno di un rapporto di coppia.
-
2Prova solo la stimolazione sessuale che non coinvolge la penetrazione vaginale. Evitare che lo sperma entri a contatto con la vagina è un modo efficace per prevenire una gravidanza indesiderata. Invece di avere rapporti sessuali che includono la penetrazione vaginale con il pene, è possibile provare [2] :
- Baci.
- Masturbazione.
- Carezze.
- Massaggi.
- Messa in atto di fantasie sessuali.
- Utilizzo di giocattoli sessuali.
- Sesso orale.
- Sesso anale.
-
3Parla con il tuo partner dei vantaggi e degli svantaggi dell'astinenza. Molte persone la trovano difficile, ma per evitare una gravidanza indesiderata, è il modo più economico ed efficace. Inoltre, se paragonata ad altri metodi, non ha effetti collaterali medici o ormonali.
- I benefici dell'astinenza vanno oltre la prevenzione di una gravidanza indesiderata. Può essere praticata da chi ancora non si sente pronto al sesso o non ha trovato la persona giusta con cui condividerlo. Può essere un modo per vivere una relazione sentimentale escludendo la sfera sessuale. Può anche avere lo scopo di simbolizzare una scelta morale o religiosa.
- Gli svantaggi dell'astinenza toccano da vicino quelle persone che hanno difficoltà a evitare il sesso e che spesso vivono la propria sessualità senza una corretta educazione o protezione da gravidanze e malattie sessualmente trasmissibili.
-
4Cerca una persona che rispetti la tua decisione di praticare l'astinenza. Può essere difficile vivere o continuare ad avere una relazione con qualcuno che non crede in questa pratica. In una coppia, è meglio parlare delle proprie scelte, spiegare che cos'è l'astinenza e perché è stata presa la decisione di percorrere questa strada.
- Parla con il tuo partner prima che la relazione diventi di natura sessuale. In una coppia, è sempre utile e importante comunicare per discutere delle aspettative sul rapporto e sugli eventuali confini da determinare. Stabilire che cosa è consentito o opportuno in una relazione può aiutare a chiarire e prevenire incomprensioni nel momento in cui si presenta la possibilità di avere rapporti sessuali.
- L'astinenza non è eterna, a meno che tu non preferisca che lo sia. La relazione e le idee possono cambiare con il tempo o l'esperienza.
Pubblicità
Usare Metodi Contraccettivi di Barriera
-
1Utilizza il preservativo quando fai sesso. Se usato correttamente e regolarmente, il condom può aiutare a prevenire una gravidanza indesiderata, permettendo comunque di vivere serenamente la propria sessualità. Esiste un ampio assortimento di colori, gusti e consistenze da provare. Puoi comprarli in farmacia o richiederli gratuitamente in un consultorio.
- I condom femminili rappresentano un'altra soluzione. Proprio come il preservativo maschile, raccolgono il liquido preseminale e lo sperma.
- Se usato e adoperato correttamente, il preservativo ha un'efficacia contraccettiva del 98%. È importante imparare a metterlo, controllare la data di scadenza e verificare che sia intatto.
-
2Utilizza uno spermicida per contribuire alla prevenzione di una gravidanza indesiderata. Viene venduto sotto forma di gel, schiuma o pellicola da applicare su un preservativo. Agisce bloccando l'accesso degli spermatozoi nell'utero grazie all'azione di una sostanza chimica che li uccide [3] . È reperibile in farmacia, ma certe marche vendono profilattici a cui è stato applicato già lo spermicida.
- Se usati da soli, gli spermicidi vaginali hanno un'efficacia pari solo al 78%, ma se associati a un preservativo, la copertura arriva al 95% o supera questa cifra.
- Dopo un rapporto sessuale, le donne che usano uno spermicida dovrebbero stendersi per qualche minuto in posizione supina per assicurarsi che protegga la cervice.
- Lo spermicida può causare infezioni vaginali o che interessano il pene, ma può anche provocare lo sviluppo di un'irritazione. Se si verificano questi disturbi o fastidi dopo averlo usato, consulta uno specialista.
-
3Utilizza una spugna contraccettiva. È un piccolo dispositivo a forma di ciambella che contiene uno spermicida. Va posizionata in profondità nella vagina per coprire la cervice. Se inserita correttamente, la sua presenza non dovrebbe essere avvertita né da te né dal tuo partner. Non ha la stessa reperibilità di preservativi e spermicidi, senza contare che spesso è più costosa. Se non riesci a trovarla, chiedi al farmacista. Ecco come usarla [4] :
- Innanzitutto, bagna la spugna con 30 ml di acqua per attivare lo spermicida. Strizza gli eccessi di liquido.
- Inseriscila nella vagina facendola scivolare lungo la parete posteriore, fino a raggiungere la cervice. La parte scavata o concava dovrebbe trovarsi di fronte alla cervice, mentre l'anello dovrebbe essere rivolto verso l'esterno per facilitare la rimozione.
- Lasciala nella vagina per un totale di 24 ore. Dopo un rapporto vaginale, dovresti lasciarla al suo interno per almeno sei ore.
- Prima di togliere la spugna, lavati le mani. Afferra l'anello e tirala fuori con delicatezza. Assicurati che sia intatta dopo averla rimossa.
-
4Prova il diaframma. Ha una funzione simile a quella della spugna contraccettiva. È di gomma e ha un bordo flessibile. Contrariamente alla spugna, può essere di diverse dimensioni. Il tuo ginecologo misurerà la pelvi e ti indicherà il diaframma più adatto a te. Potrai inserirlo prima di fare sesso per prevenire una gravidanza indesiderata. Puoi toglierlo sei ore dopo un rapporto sessuale o dopo un'attesa di 24 ore.
- Il diaframma non protegge da tutte le malattie veneree. Può proteggerti dalla gonorrea e dalla clamidia, ma non dall'HIV o dall'herpes [5] .
Pubblicità
Utilizzare Contraccettivi Ormonali su Prescrizione
-
1Rivolgiti al tuo ginecologo per informarti sulla pillola contraccettiva. Ha la funzione di evitare che gli ovociti vengano espulsi dalle ovaie o di addensare il muco cervicale, impedendo agli spermatozoi di raggiungere gli ovuli. Esistono diverse marche: lo specialista può raccomandarti quella più adatta al tuo corpo e alle tue attività sessuali.
- Informati sugli effetti collaterali e sui rischi associati al metodo contraccettivo prescritto. Per esempio, prendendo la pillola anticoncezionale, le donne fumatrici di età superiore ai 35 anni sono più soggette ad avere una trombosi.
- La pillola contraccettiva richiede un'assunzione diligente, puntuale e quotidiana. Se non prendi una dose e nello stesso periodo hai un rapporto sessuale, questo può aumentare la probabilità di rimanere incinta.
-
2Informati sulle iniezioni anticoncezionali, o Depo-Provera. Questo metodo contraccettivo consiste in un'iniezione di ormoni sintetici che ti protegge da una gravidanza indesiderata. Bisogna ripeterla ogni 12 settimane.
- Il Depo-Provera mette in circolo un ormone chiamato progestina, che impedisce al corpo di rilasciare ovuli nell'utero; favorisce l'addensamento della parete mucosa cervicale per evitare il passaggio degli spermatozoi.
- Prima di iniziare a usare un metodo contraccettivo, discuti dei rischi e degli effetti collaterali con il tuo ginecologo.
-
3Se il metodo contraccettivo prescelto non funziona, utilizzane uno post-coitale. La pillola del giorno dopo è un anticoncezionale di emergenza che inibisce o ritarda l'ovulazione, impedendo dunque la fecondazione. Di conseguenza, gli spermatozoi muoiono o vengono espulsi dal corpo. Ricorda che, per rimanere incinta, possono volerci circa sei giorni. Questo tipo di contraccezione non può essere usato regolarmente per prevenire una gravidanza.
- Se sei maggiorenne, puoi comprare la pillola del giorno dopo a base di ulipristal acetato in farmacia senza obbligo di prescrizione. Se sei minorenne, rivolgiti al tuo ginecologo o a un consultorio.
- Prendila seguendo le istruzioni. Alcune confezioni presentano un'unica dose, altre due.
Pubblicità
Considerare la Sterilizzazione
-
1Assicurati che la sterilizzazione sia la scelta giusta per te. Prima di decidere se sottoporti a un'operazione chirurgica, devi essere certa di non volere assolutamente rimanere incinta. Se pensi di volere figli un giorno, non dovresti seguire questa strada.
- Molte persone si sottopongono alla sterilizzazione perché non vogliono correre rischi di salute, oppure non vorrebbero trasmettere una certa malattia o mutazione genetica ai propri figli.
- La sterilizzazione è una scelta seria che interessa non solo te e il tuo corpo, ma anche chi ti circonda. Se hai un partner o una famiglia, è importante discutere di questa decisione prima di metterla in atto. Naturalmente, alla fine è pur sempre il tuo corpo e dovresti riuscire a fare quello che vuoi.
-
2Considera i metodi di sterilizzazione non chirurgici. La procedura Essure è permanente e consiste nel creare una barriera naturale per proteggersi da una gravidanza indesiderata. Può essere eseguita nello studio di un ginecologo in meno di 10 minuti. Viene inserito un dispositivo in ogni tuba di Falloppio per favorire la formazione di tessuto cicatriziale. Questo blocca le tube, impedendo l'unione tra spermatozoi e ovuli.
- Dopo la procedura, bisogna usare un metodo contraccettivo aggiuntivo per tre mesi. Ci vogliono circa 90 giorni affinché si formi il tessuto cicatriziale nelle tube di Falloppio e la procedura abbia dunque effetto.
- Questa procedura è permanente e irreversibile.
-
3Considera la sterilizzazione chirurgica, comunemente chiamata "chiusura delle tube". In pratica, le tube di Falloppio vengono legate, tagliate o sigillate mediante una procedura chirurgica.
- Per evitare una gravidanza indesiderata, gli uomini possono sottoporsi a una vasectomia. Per eseguirla, bisogna tagliare i dotti deferenti, ovvero i tubi che trasportano gli spermatozoi dai testicoli al pene. Invece di fuoriuscire, gli spermatozoi vengono assorbiti dal corpo.
Pubblicità
Consigli
- Confrontati con il tuo ginecologo sul metodo migliore per non restare incinta. La scelta del contraccettivo più indicato dipende dalla tua salute fisica e mentale, quindi dovresti includere il tuo partner e uno specialista per affrontare qualsiasi discussione e decisione.
Riferimenti
- ↑ http://www.plannedparenthood.org/learn/birth-control/abstinence
- ↑ https://lovematters.in/en/resource/outercourse
- ↑ https://www.optionsforsexualhealth.org/birth-control-pregnancy/birth-control-options/barrier-methods/spermicides
- ↑ http://youngwomenshealth.org/2013/08/22/contraceptive-sponge/
- ↑ http://www.pamf.org/teen/sex/birthcontrol/diaphragm.html