Scarica PDF Scarica PDF

Che sia per la notte di Halloween, un gioco o altro ancora, un mantello dà sempre quel tocco in più al tuo costume. Ci sono molti modi per fabbricarne uno; qui troverai le indicazioni per realizzare un modello di base con e senza cappuccio.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Il Mantello

  1. 1
    Inizia col prendere le misure. Misura la distanza tra caviglia e spalla (la linea rossa nell’immagine soprastante) e l’apertura delle braccia (la linea blu). Se vuoi un mantello più voluminoso aggiungi qualche centimetro alla seconda delle due misurazioni.
  2. 2
    Prendi le forbici. Ritaglia un rettangolo di stoffa di altezza pari alla distanza caviglia/spalla e di larghezza corrispondente a quella dell’apertura delle braccia.
    • Se vuoi, smussa gli angoli. La cosa migliore da fare è piegare la sezione di stoffa in quattro parti (una volta per il lungo e una volta per il largo) e ritagliare gli angoli tutti assieme, in modo che risultino simmetrici.
  3. 3
    Inizia con l’occuparti dell'apertura per il collo. Determina quale sarà la posizione del collo (a metà del lato corto) e segnala a matita.
    • Misura la circonferenza del collo di chi indosserà il costume e aggiungi 5 cm.
    • Trova il diametro dividendo per Pi greco o per tre (in questo caso, il diametro risulterà leggermente maggiore, ma non è una cosa grave).
    • Dividi il diametro a metà e prendi le misure a partire dal centro segnato a matita usando il raggio della circonferenza.
    • Ritaglia la stoffa seguendo i segni a matita.
  4. 4
    Fai l’orlo. Un margine di cucitura di 1,25 cm è in genere sufficiente. Dipende più che altro dal tipo di stoffa; alcuni tessuti di feltro non hanno neanche bisogno dell’orlo.
  5. 5
    Orna il tuo mantello. Ferma i due capi del mantello con una spilla o un fermaglio. Se non hai niente del genere in casa, visita un negozio di articoli usati.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Il Cappuccio

  1. 1
    Prendi le misure necessarie. Misura la distanza da una spalla all’altra includendo nella misurazione la sommità della testa.
    • Riporta questa distanza su una sezione di stoffa. Ora misura la distanza tra la sommità della testa e il dorso per ottenere l’altezza del cappuccio (aggiungi qualche centimetro se vuoi che il cappuccio ricada sul volto).
  2. 2
    Ritaglia la stoffa e inizia a cucirla. Per aiutarti, ripiega la stoffa in modo che i due lati corti combacino tra loro. I lati corti sono quelli che andranno attaccati al mantello mentre uno dei lati lunghi dovrebbe essere cucito in modo da realizzare il retro del cappuccio.
    • Una volta realizzato il retro del cappuccio, attacca i lati corti al mantello. La cucitura sul lato lungo andrà dalla sommità del capo fino all’attaccatura col mantello; un’altra cucitura sarà visibile in prossimità del collo, dove i lati corti incontrano la cappa.
  3. 3
    Chiudi il mantello. Se non lo hai già fatto prima, puoi ora utilizzare una spilla, una corda o un’allacciatura ad alamari per tenere chiuso il mantello.
    • Per i bambini è meglio un’allacciatura ad alamari, essendo più comoda e sicura di una chiusura con spilla.
    Pubblicità

Consigli

  • A seconda di quanto desideri far ricadere il drappo, puoi moltiplicare la distanza tra le spalle per una volta e mezza o anche due volte.
  • Se vuoi, puoi foderare l’interno del mantello con del cotone o cucirvi dentro una coperta.
  • Questo può rivelarsi un ottimo metodo per fabbricare delle giacchette in maniera veloce.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ago e filo (di qualunque colore)
  • Tessuto di cotone
  • Tessuto extra di cotone (per il cappuccio)
  • Spilla, bottone o fibbia
  • Forbici
  • Metro a nastro
  • Cotone (opzionale)
  • Coperta (opzionale)

wikiHow Correlati

Fare una Toga con un Lenzuolo
Realizzare un Costume da Vampiro
Fare Una Toga
Comportarsi come un VampiroComportarsi come un Vampiro
Fare un Costume da SirenaFare un Costume da Sirena
Fare un Costume da Dea Greca VelocementeFare un Costume da Dea Greca Velocemente
Fare un Livido Finto
Creare l'Attrezzatura da Spiderman per Sparare RagnateleCreare l'Attrezzatura da Spiderman per Sparare Ragnatele
Fare dei Tagli Finti
Costruire la Bacchetta Magica di Harry Potter
Creare Oggetti Ispirati al Mondo di Harry PotterCreare Oggetti Ispirati al Mondo di Harry Potter
Creare un TravestimentoCreare un Travestimento
Creare un Costume da NinjaCreare un Costume da Ninja
Fare il Sangue Finto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 88 203 volte
Categorie: Costumi
Questa pagina è stata letta 88 203 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità