Come Fabbricare una Bandiera

In questo Articolo:Bandiera di CartaBandiera di StoffaFabbricare un FestoneRiferimenti

Realizzare una bandiera è un progetto facile e divertente da realizzare a cui puoi dedicarti a casa servendoti di poche cose facilmente reperibili. Tutto quello che ti serve sarà del materiale per decorazioni e un po' d'inventiva. Questo articolo ti illustrerà come fabbricare bandiere di stoffa e di carta che potrai usare per celebrare uno stato del mondo o una squadra sportiva locale. La presente guida ti fornirà anche informazioni su come realizzare un festone: l'ideale per decorare un'aula scolastica o una stanza in occasione di una festa.

Parte 1
Bandiera di Carta

  1. 1
    Prendi sei fogli di carta. Puoi usare dei semplici fogli bianchi (o del cartone, se preferisci) per poi colorarli con pennarelli, matite colorate, evidenziatori, ecc. In alternativa, puoi usare della carta colorata che sia della stessa tonalità dello sfondo della bandiera che vuoi realizzare: ad esempio, per la bandiera della Gran Bretagna puoi usare della carta blu, per quella del Canada della carta rossa, ecc.
  2. 2
    Arrotola due fogli di carta per farne dei tubicini. Questi formeranno l'asta della bandiera. Assicurati di arrotolare i fogli di carta ben stretti e usa del nastro adesivo per tenerli assieme. Se non vuoi usare la carta, ricorri a un bastoncino di legno sottile per fare l'asta.
  3. 3
    Unisci i due tubicini con del nastro adesivo. Infilali uno nell'altro per ottenere un tubicino più lungo. Assicura le due sezioni dell'asta con del nastro adesivo.
  4. 4
    Prendi gli altri quattro fogli per fare un rettangolo. Disponi i quattro fogli su un tavolo in modo che formino un rettangolo; usa del nastro di carta (che potrai poi colorare in seguito) per unirli. Per rinforzare ulteriormente la struttura, applica il nastro anche sui bordi del rettangolo.
  5. 5
    Usa il nastro adesivo per fissare il rettangolo all'asta. Assicurati che i due elementi siano fissati saldamente tra loro, in modo che la bandiera non vada in pezzi mentre la sventoli.
  6. 6
    Colora la bandiera. Ora puoi decorare la tua bandiera coi colori della nazione o della squadra che ami. Usa gli strumenti da disegno che preferisci, applica degli adesivi o della colla glitter, scrivi degli slogan su uno o entrambi i lati della tua bandiera. Puoi anche ritagliare delle forme (come stelle, lune, ecc.) da altri fogli di carta per poi incollarle sulla tua bandiera.

Parte 2
Bandiera di Stoffa

  1. 1
    Procurati un pezzo di stoffa (di nylon o di cotone). Scegli la stoffa in base al colore della bandiera che intendi realizzare; se si tratta di quella statunitense, ad esempio, puoi optare per del tessuto bianco. Per una bandiera larga usa un pezzo di stoffa di 12 x 6 m; per fabbricarne una piccola può bastare una minor quantità di stoffa (può andar bene anche una federa).
  2. 2
    Procurati altri pezzi di stoffa (dai colori che intendi adoperare per decorare la tua bandiera). Il tipo tessuto non deve essere per forza lo stesso che intendi usare per la base della bandiera. Vanno ugualmente bene seta, poliestere, velours… Qualunque cosa tu riesca a trovare per casa! Puoi ricavare la stoffa da vestiti vecchi, tovaglie e quant'altro.
  3. 3
    Scegli l'asta. Per una bandiera fatta a mano, puoi usare qualunque cosa per fare l'asta (un ramo, un manico di scopa, ecc.), a patto che sia un oggetto abbastanza solido da reggere il drappo di stoffa.
  4. 4
    Crea una guaina sulla bandiera per infilarla sull'asta. Prima di fissare la bandiera all'asta, dovrai creare una guaina ad una delle sue estremità. Per farlo, distendi la bandiera sul tavolo e posiziona l'asta lungo il lato corto del drappo, sulla destra.
    • Avvolgi l'estremità della bandiera attorno all'asta e usa uno spillo per tenerla in posizione.
    • Rimuovi l'asta e utilizza una macchina da cucire o un po' di colla per tessuti per chiudere la guaina.
    • Cuci o incolla anche la sommità della guaina, in modo che la bandiera rimanga in cima all'asta.
  5. 5
    Decora la tua bandiera. Ora viene la parte migliore! Prendi gli altri pezzi di stoffa colorata ed usa pennarelli, righello e stencil per tracciare quelle forme che, una volta ritagliate, andrai ad attaccare sulla tua bandiera. Usa della colla per tessuti per svolgere quest'ultima operazione.
    • Se stai realizzando la bandiera statunitense, ad esempio, dovrai ritagliare un rettangolo da un pezzo di stoffa blu, una moltitudine di stelle a cinque punte da un pezzo bianco e sette strisce da un pezzo rosso.
    • Se vuoi realizzare uno slogan del tipo “Forza Juve!”, puoi disegnare le lettere su un pezzo di stoffa colorata e poi ritagliarle per incollarle sulla bandiera.
  6. 6
    Fissa la bandiera all'asta. Dopo aver finito di decorare la bandiera, infila l'asta nella guaina. Se la guaina è troppo larga, restringine l'estremità inferiore con della colla o cucendola. Ora puoi sventolare la tua bandiera a piacimento!

Parte 3
Fabbricare un Festone

  1. 1
    Prendi del tessuto o della carta fantasia. Il bello di questo festone è che è talmente facile da realizzare che si può usare qualunque tipo di materiale. L'importante è scegliere della carta o della stoffa dai disegni attraenti e i colori brillanti per renderlo davvero mozzafiato! Avere a disposizione bandierine di cinque colori diversi è un buon punto di inizio.
  2. 2
    Ritaglia le bandierine. Prima di iniziare a ritagliare, dovrai deciderne le dimensioni; ricorda che dovranno avere la forma di un triangolo isoscele con la base più corta rispetto agli altri due lati.
    • Una volta decisa la misura delle bandierine, ritaglia una bandierina che ti servirà da modello per realizzare le altre. Il numero di bandierine dipende dalla lunghezza del festone che hai in mente di appendere.
    • Se vuoi realizzare un festone più originale, utilizza un paio di forbici dentellate in modo da ritagliare bandierine dai bordi zigzaganti.
  3. 3
    Attacca le bandierine alla cordicella. Se hai usato la carta, puoi praticare 3 o 4 fori sulla sommità della bandierina in modo da farvi passare attraverso una cordicella (nastro, spago, ecc.). Se hai usato la stoffa, puoi cucire il lato superiore di ogni singola bandierina attorno alla cordicella (processo alquanto lungo) oppure usare della colla per tessuti per fissare direttamente le bandierine alla corda.
  4. 4
    Appendi il festone. Appendi il festone fissandone le estremità a un chiodo o una puntina da disegno piantati nel muro. I festoni sono decorazioni fantastiche da appendere sopra il camino o all'aperto in occasione di un barbecue; stanno benissimo anche in un'aula scolastica o nella camera dei bambini.

Consigli

  • Per farla restare in posizione verticale, fissa l'asta della tua bandiera a una scatola di scarpe.

Cose che ti Serviranno

  • Carta
  • Nastro
  • Strumenti per colorare
  • Stencil
  • Scatola di scarpe (opzionale)
  • Tessuto colorato
  • Bastoncino di legno
  • Colla per tessuti o macchina da cucito
  • Forbici di buona qualità
  • Cordicella, nastro o spago

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Flag, Español: hacer una bandera, Português: Fazer uma Bandeira, Русский: сделать флаг, Deutsch: Eine Flagge basteln, Français: fabriquer un drapeau, Bahasa Indonesia: Membuat Bendera, 中文: 制作旗帜, Nederlands: Een vlag maken

Questa pagina è stata letta 21 923 volte.
Hai trovato utile questo articolo?