Scarica PDF Scarica PDF

Avere la pelle giovane, luminosa e sana è molto più facile quando segui una buona routine di cura dell'epidermide e mantieni il corpo in forma. Tuttavia, ci sono molti fattori che fanno apparire le mani vecchie, fra cui le macchie legate all'età, le rughe e le grinze, la pelle sottile, secca e le unghie scure o fragili. Puoi far ringiovanire le mani di parecchi anni trattando questi problemi; inoltre, prendendoti cura delle mani, mangiando bene, evitando l'esposizione al sole e mantenendo uno stile di vita sano in generale, puoi ottenere una pelle elastica e luminosa per molti anni a venire.

Parte 1 di 2:
Ringiovanire le Mani

  1. 1
    Tratta le macchie dell'età. Questi inestetismi, detti anche lentigo senilis, non sono in realtà legati direttamente agli anni che passano, bensì all'esposizione ai raggi ultravioletti. Si tratta infatti di aree iperpigmentate, che compaiono come conseguenza di un'eccessiva produzione di melanina innescata a sua volta dai raggi UV.[1] Puoi ridurre la loro apparenza:
    • Applicando dei prodotti sbiancanti per la pelle che contengono idrochinone; ricorda però che è stato dimostrato che questo principio attivo è irritante per la pelle e la sua vendita è vietata in Europa.[2]
    • Spalmando delle creme illuminanti o riducenti che contengono acido glicolico o cogico, vitamina C, estratto di liquirizia e di funghi.[3]
    • Sottoponendoti a terapie con laser o luce pulsata intensa.[4]
  2. 2
    Affronta i segni dell'invecchiamento. Man mano che l'età avanza, la pelle delle mani diventa rugosa e increspata (assumendo l'aspetto della carta crespa), a causa della perdita di grasso e dell'esaurimento delle riserve di collagene ed elastina. L'epidermide può diventare cascante, arrossata o macchiata, avere una cattiva consistenza o mostrare delle neoformazioni. La secchezza e le screpolature fanno apparire le mani ancora più vecchie; idratandole regolarmente e applicando delle creme "anti-età" puoi evitare questo tipo di inestetismo.
    • Idrata sempre le mani dopo averle lavate o dopo aver fatto il bagno; asciugale tamponando e spalma la tua lozione idratante preferita mentre sono ancora umide.
    • Prepara una maschera idratante mescolando un cucchiaio di farina d'avena con un cucchiaio di ciascuna delle seguenti sostanze: acqua di rose o di mandorle, olio di oliva, cocco o jojoba. Scalda la miscela in un pentolino sul fornello e applicala sulle mani; avvolgi il tutto nella pellicola trasparente e risciacqua via la maschera quando diventa fredda, in genere dopo 10-15 minuti.
    • Cerca delle creme anti-età che contengano ingredienti come il retinolo, gli antiossidanti e i peptidi.[5]
    • Per rendere di nuovo sode le mani, prova un crema con retinoidi,[6] applica una maschera con collagene sul dorso una volta a settimana[7] oppure strofina su di esse una pomata oftalmica contenente acido ialuronico.[8]
  3. 3
    Esfolia la pelle. L'esfoliazione la rende più luminosa e morbida rimuovendo le cellule morte e migliora anche la tonalità dell'incarnato. Puoi strofinare delicatamente le mani con dei rimedi casalinghi presi dalla cucina, come il caffè macinato o l'avena, oppure optare per dei prodotti commerciali che contengono alfa-idrossiacidi, vitamina C e retinoidi.
    • La prossima volta che applichi uno scrub al viso, spalmalo anche sulle mani.[9]
  4. 4
    Massaggia le mani. Strofina una piccola quantità di olio di oliva o di cocco prima di andare a letto, per migliorare l'idratazione e la circolazione sanguigna.[10] Aggiungi un po' di zucchero per godere nello stesso tempo di un delicato effetto esfoliante; massaggia con grande cura senza trascurare i dorsi, i palmi, le dita, le cuticole e le unghie.
    • Se hai deciso di usare anche lo zucchero, risciacqua le mani al termine del massaggio, altrimenti diventeranno appiccicose; ricorda di idratarle nuovamente dopo il lavaggio.
  5. 5
    Fatti una manicure. Le unghie mal curate, con lo smalto parzialmente rimosso e le cuticole lunghe conferiscono alle mani un aspetto trascurato. Un trattamento professionale può rivelarsi costoso e ti espone al rischio di infezioni micotiche;[11] puoi però ottenere numerosi ottimi risultati anche a casa. Ogni settimana:
    • Rimuovi il vecchio smalto, taglia le unghie e limale. Applica un olio per cuticole, lascialo agire per alcuni minuti e poi spingi le pellicine indietro con uno strumento apposito.[12]
    • Puoi lasciare le unghie al naturale per concedere loro un po' di respiro dallo smalto oppure provare un nuovo colore vivace per attirare l'attenzione sulle unghie stesse, invece che sulle mani.[13]
    • Mai tagliare le cuticole, perché potresti farle sanguinare ed esporle alle infezioni.[14]
  6. 6
    Usa i cosmetici. Se devi conferire temporaneamente e rapidamente un aspetto giovanile alle mani, applica una piccola quantità di correttore liquido sui dorsi.[15] Sebbene il risultato non sia permanente, ti permette di occultare le rughe, il colore e la consistenza non uniformi, le macchie solari e gli altri inestetismi legati all'età.
  7. 7
    Valuta di usare un filler o di sottoporti a delle iniezioni. Man mano che si invecchia, il tessuto adiposo nelle mani si riduce, rendendo le vene e le ossa più evidenti. Le iniezioni di grasso e i filler sono studiati per "rimpolpare" di nuovo le mani. Se hai deciso per questa soluzione, scegli un filler con acido ialuronico, che è un ottimo idratante e aiuta a tonificare la pelle.[16]
    • Esistono anche i trattamenti laser, a cui puoi sottoporti per stimolare la produzione di collagene, che a sua volta rende la pelle più piena.[17]
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Mantenere le Mani Sane

  1. 1
    Stai lontano dal sole. Dato che l'esposizione ai raggi UV causa le macchie dell'invecchiamento, il modo migliore per prevenirle è proteggere le mani dal sole. Spalma quotidianamente una crema con fattore di protezione compreso fra 30 e 50 durante tutto l'arco della giornata. Cerca di mettere le mani al riparo dalla luce solare diretta, per quanto possibile, soprattutto nelle ore centrali del giorno, fra le 10:00 e le 16:00.
  2. 2
    Mangia gli alimenti giusti. Parecchi alimenti che fanno bene al corpo aiutano anche le mani a restare più giovani. Seguire una dieta bilanciata che includa i cereali integrali, la frutta e la verdura di tutti i colori e i grassi sani aiuta ad avere una pelle luminosa e giovanile. Non dimenticare l'idratazione! Ogni volta che hai sete, bevi un bicchiere d'acqua.
    • Consuma gli alimenti che combattono le rughe e che sono ricchi di proteine, selenio, antiossidanti e coenzima Q10.[18] Questo significa mangiare i cereali integrali, la frutta e le bacche, i fagioli e i legumi, i funghi, la frutta a guscio, gli oli di oliva, colza e sesamo, e il tè verde.
    • Favorisci la produzione di collagene ed elastina mangiando cibi ricchi di vitamine A, C ed E.[19] Prova il tofu, le verdure a foglia verde scura, i semi di girasole, le arance, gli avocado, i peperoni e gli agrumi.
    • Integra l'alimentazione con cibi che favoriscono la salute delle unghie, contenenti biotina e acidi grassi omega;[20] aggiungi inoltre parecchie cipolle e carote ai pasti, cospargi le insalate e i cereali con dei semi di lino.
  3. 3
    Svolgi regolarmente attività fisica. Una routine costante di esercizio fisico fa bene per la salute mentale, fisica e per l'aspetto della pelle. Il movimento mantiene e fa sentire la mente, il corpo e la pelle più giovani, migliorando la circolazione del sangue e portando più ossigeno alle cellule.
    • Dovresti allenarti almeno mezz'ora al giorno per tre o sei volte a settimana.[21]
    • La passeggiata è un'attività eccellente e a basso impatto.
    • Il nuoto rappresenta un ottimo allenamento cardiovascolare che non esercita tensione e non sottopone il corpo agli impatti, come invece accade per altri sport, dato che l'acqua risparmia ai muscoli e alle articolazioni parte della pressione del peso corporeo.
  4. 4
    Proteggi le mani. Questo significa evitare che entrino in contatto con prodotti chimici, sostanze abrasive, detergenti e agenti atmosferici. Non usare i saponi aggressivi, i detergenti, i prodotti di pulizia per uso industriale e quelli a base d'alcol a mani nude; cerca di non lavarle troppo spesso e non utilizzare i saponi forniti nei bagni pubblici.[22]
    • Scegli dei saponi delicati, senza profumi per lavare le mani, il viso e il corpo; opta per quelli che contengono aloe vera, oli vegetali (come quello di cocco o di oliva) e degli ingredienti lenitivi come la lavanda e l'amamelide.
  5. 5
    Indossa sempre i guanti. Forniscono uno strato ulteriore di protezione contro i prodotti chimici nocivi e le condizioni climatiche avverse; procurati guanti diversi per le differenti occasioni e stagioni. Ecco qualche suggerimento:
    • Un paio caldo per l'inverno per proteggere le mani dal freddo e dal vento;
    • Guanti di gomma o lattice per le pulizie o per lavare i piatti;
    • Un paio per proteggere le mani dal sole (quando non indossi i guanti invernali) per evitare l'esposizione ai raggi UV.
  6. 6
    Consulta il medico per ogni dubbio in merito alla salute. I segni dell'età fanno parte del normale ciclo vitale della pelle. Ci sono però delle patologie che causano problemi anomali e dovresti sapere cosa cercare. Parla con il dottore se noti dei sintomi come:[23]
    • Eruzioni cutanee o lesioni;
    • Vesciche o puntini rilevati;
    • Aree di pelle troppo secca, arrossata o squamosa;
    • Verruche o neoformazioni anomale;
    • Unghie con macchie (sintomo di micosi).[24]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Restare Fresco Quando il Clima è CaldoRestare Fresco Quando il Clima è Caldo
Mettere i Lacci alle Scarpe
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Fare un Massaggio alla Schiena
Restringere i Vestiti Lavandoli
Usare una Pietra PomiceUsare una Pietra Pomice
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Nascondere le Cicatrici Causate dall'AutolesionismoNascondere le Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Evitare lo Zoccolo di CammelloEvitare lo Zoccolo di Cammello
Applicare le Unghie Finte senza Colla
Rimuovere una Macchia di HennéRimuovere una Macchia di Henné
Usare lo Shampoo ViolaUsare lo Shampoo Viola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 9 877 volte
Questa pagina è stata letta 9 877 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità