Scarica PDF Scarica PDF

Può essere difficile trovare il coraggio di dire a una ragazza che ti piace. Soprattutto se vai ancora a scuola, puoi essere preoccupato che i tuoi compagni parlino di te se le rivelerai i tuoi sentimenti. In queste situazioni, può essere meglio farglielo capire senza mai pronunciare le parole "Mi piaci". Fai riferimento ai tuoi sentimenti, crea occasioni in cui possiate stabilire un legame e mandale dei segnali attraverso una terza persona, per esempio un amico fidato.

Metodo 1 di 3:
Fare Riferimento ai Tuoi Sentimenti

  1. 1
    Rivela di essere single e che stai cercando una ragazza. Dillo nel modo più naturale possibile, senza essere molto diretto, perché le tue parole potrebbero essere considerate troppo forti. È possibile che la ragazza che ti interessa non abbia capito che stai cercando una compagna. Prova a dire:[1]
    • “Sono single davvero da troppo tempo. Sono proprio sfortunato in amore. A te come va?”.
    • “Ho cercato di trovare una ragazza da portare alla festa della settimana prossima e non ho avuto fortuna. Non voglio andare da solo”.
  2. 2
    Fai un paragone tra la ragazza che ti piace e la tua ragazza ideale. Non è strano parlare della tua partner ideale, persino con le ragazze che ti interessano. Se hai la possibilità di farlo, cerca di descrivere vagamente la ragazza che ti ha conquistato come la tua donna ideale, in modo da farle capire che sei interessato a lei. Potresti dire:
    • “Non avevo niente in comune con l'ultima ragazza con la quale sono uscito. Voglio una donna che ami i libri, la musica elettronica e i videogiochi. La devo trovare!”.
    • “Voglio solo una ragazza che sia rilassata, ami la lettura, i giochi da tavolo e i giochi di prestigio. Chiedo troppo? Non credo!”.
  3. 3
    Metti in evidenza i lati romantici della vostra amicizia. In alcuni casi, la ragazza per cui provi dei sentimenti potrebbe averti sempre considerato come un amico e non come un partner. Per farle cambiare idea, falle notare tutte le caratteristiche di una bella storia d'amore che sono già presenti nella vostra amicizia. Ad esempio, potresti dirle:
    • “Ci divertiamo sempre così tanto insieme. Non rido così con nessun altro e potremmo parlare all'infinito”.
    • “Non riesco a trovare una ragazza che abbia i nostri interessi. Io e te abbiamo un rapporto bellissimo. Vorrei poter condividere lo stesso con una fidanzata”.
  4. 4
    Usa il linguaggio del corpo. Molte persone si preoccupano troppo delle parole da dire per far capire a una ragazza che cosa provano e trascurano gli importantissimi segnali che tutti inviamo con i nostri corpi. Sono indicazioni molto efficaci per rivelare a una ragazza che ti interessa, senza pronunciare una parola![2]
    • Guardala negli occhi. Incrociare lo sguardo di qualcuno può essere un'esperienza molto intensa e, in quasi tutti gli incontri sociali, le persone raramente si guardano negli occhi per più di qualche secondo. Mandale un segnale chiaro mantenendo il contatto visivo per qualche istante in più. Non esagerare, però, perché il tuo comportamento potrebbe essere considerato ostile o potresti far sentire a disagio la ragazza che stai fissando.
    • Gira tutto il tuo corpo (compresi i piedi), e non solo la testa, verso la ragazza con la quale stai parlando, in maniera da dimostrarle il tuo interesse.
    • Prova a "imitare" la sua postura. Se lei si sporge in avanti, fai lo stesso. Se beve un sorso dal suo bicchiere, fallo anche tu. Non copiare subito tutte le sue azioni o sembreresti strano; lascia passare alcuni secondi. In questo modo non le farai solo capire che lei ti piace, ma la porterai anche ad apprezzarti di più.
  5. 5
    Dimostrale ciò che provi con dei piccoli gesti. Cerca di fare qualcosa di speciale o insolito, ma che non riveli troppo le tue intenzioni. Puoi aprirle la portiera dell'auto, offrirle il tuo aiuto con i compiti o con i lavori di casa, darle un passaggio, portarle un pensierino dopo una vacanza o il suo snack preferito a scuola. Questo consiglio ti sarà più utile se conosci i suoi gusti e i suoi interessi, perché sarai in grado di trovare un'idea che lei apprezzerà.
  6. 6
    Dalle la priorità. Dando più importanza alla ragazza che ti piace rispetto agli altri, la farai sentire speciale e le farai capire che ti interessa. Dovresti fare attenzione quando cerchi di seguire questo consiglio. In alcuni casi, lei potrebbe sfruttare le tue attenzioni, oppure potresti ferire i sentimenti di qualcun altro che si sentirà trascurato.[3]
    • Non devi ignorare le altre persone. Per far sentire speciale la ragazza che ti interessa, ti basta darle la tua completa attenzione quando parla.[4]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare Occasioni per Legare

  1. 1
    Passate del tempo insieme. Se sono presenti altre persone, non potrete dedicare tutte le vostre attenzioni l'uno all'altra. Passando del tempo da soli invece, svolgendo attività divertenti con lei, puoi dimostrarle che saresti un ottimo partner. Puoi considerare di:[5]
    • Andare insieme a prendere un caffè. L'atmosfera rilassata e accogliente del bar ti aiuterà a non perdere la calma quando sei con lei.
    • Guardare un film insieme. Potete andare al cinema o guardarlo a casa; in entrambi i casi sarete in grado di vivere un'esperienza divertente insieme.
    • Andare a fare un'escursione insieme. Avrete la possibilità di godervi la bellezza della natura mentre imparate a conoscervi.
  2. 2
    Fate attività fisica insieme. Non dovete cominciare ad andare a correre, anche se allenarti al fianco della ragazza che ti piace può permettervi di diventare più uniti. Un'attività semplice come lanciare un frisbee al parco può aiutarvi a creare un legame fisico. Puoi provare anche a:[6]
    • Giocare al suo sport preferito, come pallavolo, calcio o tennis. Potete farlo da soli, o invitare degli amici.
    • Fare squadra con lei per un gioco da svolgere in due.
  3. 3
    Invitala a degli eventi per coppie. Alcuni eventi sono generalmente considerati per coppie, come guardare dei fuochi d'artificio o andare a cena fuori. Per non dare l'impressione che si tratti di un appuntamento, ma cercando comunque di farle capire che ti piace, puoi invitarla dicendo:[7]
    • “Ho sentito che in centro hanno aperto un nuovo ristorante eccezionale. I loro piatti sembrano deliziosi e volevo provarli, ma non voglio andare da solo. Ti piacerebbe venire con me?”.
    • “Non vedo i fuochi d'artificio per la festa del patrono da anni. Conosco un posto bellissimo da dove guardarli. Ti piacerebbe venire con me?”.
  4. 4
    Imparate qualcosa insieme. Apprendere una nuova capacità insieme alla ragazza che ti piace è un'ottima occasione per far crescere la vostra relazione. Inoltre, dopo aver imparato qualcosa, vi sentirete entrambi appagati e il vostro rapporto ne beneficerà. Ecco alcune attività da considerare:[8]
    • Seguite un corso serale di pittura. Anche se alla fine del corso non diventerai Picasso, entrambi apprezzerete molto il tempo passato insieme ad apprendere una nuova abilità.
    • Imparate le basi della pasticceria o della cucina. Puoi trovare molti corsi serali di cucina, oppure puoi apprendere delle ricette insieme a lei a casa tua.
    • Seguite un corso di danza insieme. Il contatto fisico provoca il rilascio di un ormone che incoraggia la fiducia e l'intimità, perciò ballando con lei potrebbe nascere l'amore.[9]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Mandare un Segnale Attraverso una Terza Persona

  1. 1
    Chiedi aiuto a una persona di cui ti fidi. È molto importante scegliere la persona giusta. Anche i tuoi amici più stretti potrebbero avere idee diverse dalle tue su come “aiutarti”, e in alcuni casi potrebbero dire troppo. Se hai intenzione di affidarti a qualcuno che faccia da Cupido tra te e la ragazza che ti piace, è meglio essere sincero e chiaro con chi deve aiutarti. Puoi dire a quella persona:
    • “C’è una ragazza che mi piace molto, ma non ho il coraggio di dirle ciò che provo: ho bisogno del tuo aiuto. Mi chiedevo se tu potessi scoprire se ha il ragazzo o se le piace qualcuno”.
    • “Ti prego di non dirlo a nessuno, ma quella ragazza mi piace moltissimo. Però non riesco a dirle che cosa provo per lei. Puoi aiutarmi a capire se le piaccio?”.
  2. 2
    Chiedi a un amico fidato di parlare bene di te alla ragazza che ti interessa. Se lei sentirà spesso cose buone su di te, probabilmente comincerà ad associarti a delle caratteristiche positive. Chiedi a un amico stretto di cui ti fidi di parlare delle tue capacità, del tuo talento e dei tuoi successi in sua presenza.
    • Dovresti scegliere con attenzione la persona a cui chiedere di farti da spalla. Alcuni amici hanno la tendenza a esagerare e a far capire i tuoi sentimenti con troppa chiarezza.[10]
    • Scegli alcune delle tue caratteristiche migliori e chiedi al tuo amico di citarle. Ad esempio, potresti chiedergli: “Parleresti della partita di calcio che ho fatto vincere alla mia squadra ieri sera?”.
  3. 3
    Ricevi l'approvazione delle sue amiche. Se le amiche di una ragazza ti apprezzano, è più probabile che tu finisca per piacere anche a lei. Inoltre, se sarai simpatico alle amiche, loro diranno cose positive su di te quando non sarai presente. Purtroppo, in alcuni casi, le ragazze possono pensare che tu non riesca a integrarti bene nella loro cerchia di amici.[11]
    • Ottieni l'approvazione delle amiche aiutandole. Puoi dare loro una mano con i compiti nelle materie che conosci meglio, oppure riparare qualcosa di rotto se hai una buona manualità. In alternativa, offri degli snack o fai dei simili gesti carini.
    • In alcuni casi, potresti creare gelosia tra la ragazza che ti piace e le sue amiche. Ciò può farti vedere sotto una luce più romantica, ma può anche essere controproducente e farla arrabbiare.
    • Per prevenire gli episodi di gelosia, quando fai qualcosa di carino per una delle sue amiche, puoi dirle: “Certo che ti aiuto. Sei una delle migliori amiche di Sara e lei è eccezionale. Tutte le sue amiche sono anche amiche mie”.
    Pubblicità

Consigli

  • Rispetta i confini del suo spazio personale. Alcune ragazze accettano volentieri il contatto fisico, altre no.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fingere di essere una persona diversa da quella che sei. Non dovresti mai sacrificare la tua personalità per conquistare una ragazza.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Christina Jay, NLP
Co-redatto da:
Dating Coach e Life Coach Professionale
Questo articolo è stato co-redatto da Christina Jay, NLP. Christina Jay è una Dating Coach, Organizzatrice di Incontri e Life Coach Professionale che vive a Toronto, in Canada. È anche la fondatrice di Preferred Match, un servizio di coaching relazionale e incontri pensato per persone di successo. Ha oltre 10 anni di esperienza come coach, ha ottenuto una certificazione in PNL (Programmazione Neurolinguistica) per mezzo del centro NLP Canada Training e ha una laurea in Economia Aziendale conseguita presso la Brock University. Questo articolo è stato visualizzato 47 097 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 47 097 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità