Scarica PDF Scarica PDF

Ai conigli piace vivere insieme, ma solo se hanno la possibilità di conoscersi bene. Gli estranei che si introducono nel territorio vengono attaccati e costretti alla fuga. Se non hai acquistato i due conigli insieme e il tuo coniglio finora è vissuto da solo, segui questi passaggi per farli conoscere in modo graduale.

Passaggi

Scarica PDF
  1. 1
    Ricorda che più i conigli sono giovani, più in fretta faranno amicizia. Quindi, tieni in considerazione questo aspetto quando fai conoscere gli animali. Inoltre, come regola, due femmine normalmente vanno d'accordo, ma può essere più difficile far diventare amici un maschio e una femmina, mentre è più probabile che due maschi si mettano a lottare — ciò di solito non vale per i soggetti sterilizzati, maschi e femmine. Dovrai essere paziente, perché ci potrebbero volere un paio di settimane o anche un mese. Dipende dai conigli e dalla loro propensione ad accettarsi.
  2. 2
    Lascia il nuovo arrivato da solo nella sua gabbia per un po'. Innanzi tutto, il nuovo arrivato ha bisogno di trascorrere del tempo in tranquillità da solo nella sua gabbia, per abituarsi alla sua nuova casa. Devi anche tenerlo in isolamento per un periodo di circa 6 settimane, per accertarti che l'animale sia sano.
  3. 3
    Non mettere mai un coniglio estraneo nella gabbia di un altro senza averli preparati e fatti conoscere, o potrebbero esserci conseguenze terribili. Per le prime 2 o 3 settimane, posiziona le gabbie in modo che i conigli possano vedersi, ma non toccarsi.
  4. 4
    Avvicina lentamente le gabbie, finché gli animali non riusciranno ad annusarsi. Quando entrambi si sentiranno al sicuro, impareranno a tollerare la presenza dell'altro coniglio.
  5. 5
    Il passo successivo è lasciare che i conigli escano dalla gabbia separatamente. Lascia uscire uno dei conigli, ma lascia l'altro in gabbia. Non lasciarli uscire contemporaneamente fino a quando nessuno dei due mostrerà più segni di aggressività. Segnali di aggressività includono mordere le sbarre della gabbia (quando l'altro coniglio si avvicina; se il tuo coniglio lo fa sempre, potrebbe essere solo un'abitudine), saltare sulla gabbia e cercare di mordere l'altro o qualsiasi altro comportamento per cui sembri che un coniglio cerchi di difendere la propria gabbia o di mordere l'altro. Ciò a volte può protrarsi per settimane o mesi prima di funzionare. Se i conigli sono amichevoli, a questo punto puoi cercare di lasciarli uscire dalle gabbie entrambi per un breve arco di tempo.
  6. 6
    Come passaggio successivo, puoi strofinare aglio o cipolla su tutto il corpo di entrambi gli animali, in particolare nella regione anale e inguinale, in modo che abbiano un odore simile. Mettili in un territorio neutrale, dove siano liberi di correre e dove non ci sia il loro odore, che li porterebbe a lottare.
  7. 7
    Se iniziano a lottare, separali immediatamente. Altrimenti, fai terminare la sessione su note positive, mentre entrambi gli animali sono tranquilli e non stanno lottando. Non preoccuparti se all'inizio lottano: con pazienza, impegno e un po' di fortuna, presto li vedrai raggomitolarsi insieme felici.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non acquistare un secondo coniglio se non sei preparato a far incontrare gli animali nel modo corretto, poiché entrambi potrebbero subire traumi fisici e psicologici. Tieni in considerazione anche il sesso degli animali prima di acquistarli, perché è un elemento cruciale per farli legare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Giocare con il tuo ConigliettoGiocare con il tuo Coniglietto
Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Liberarsi dei Gechi Comuni in CasaLiberarsi dei Gechi Comuni in Casa
Uccidere un Grillo Entrato in CasaUccidere un Grillo Entrato in Casa
Allevare un Cucciolo di TartarugaAllevare un Cucciolo di Tartaruga
Prendersi Cura di una Mantide ReligiosaPrendersi Cura di una Mantide Religiosa
Far Uscire le Lucertole da Casa TuaFar Uscire le Lucertole da Casa Tua
Catturare un GranchioCatturare un Granchio
Rimuovere un Topo ancora Vivo da una Trappola AdesivaRimuovere un Topo ancora Vivo da una Trappola Adesiva
Nutrire una Tartaruga che si Rifiuta di MangiareNutrire una Tartaruga che si Rifiuta di Mangiare
Allontanare un Pipistrello dalla Propria AbitazioneAllontanare un Pipistrello dalla Propria Abitazione
Prendersi Cura di una Lumaca DomesticaPrendersi Cura di una Lumaca Domestica
Distinguere un Coccodrillo da un AlligatoreDistinguere un Coccodrillo da un Alligatore
Catturare una Lucertola Senza Usare le ManiCatturare una Lucertola Senza Usare le Mani
Pubblicità

Riferimenti

  1. "Rabbits, A complete owners manual", by Monica Wegler, Barron's Publishing company

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 693 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 6 693 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità