Come Far Crescere Velocemente la Barba

4 Parti:Basi dello Stile di VitaAssumere i Nutrienti GiustiRimedi Topici Fatti in CasaAiuti Medici

I baffi e una barba virile possono essere alla moda, ma sfortunatamente alcuni uomini non riescono a farli crescere come gli altri. Se vuoi far crescere più velocemente una barba folta e sana, prova alcune di queste tecniche.

Parte 1
Basi dello Stile di Vita

  1. 1
    Tieni il viso pulito e idratato. Il sebo, lo sporco e le cellule morte possono creare una barriera troppo spessa perché i follicoli la penetrino. Potrai far crescere la barba più velocemente se terrai sempre la faccia pulita.
    • Lava il viso con acqua tiepida e un detergente delicato di mattina e di sera. È meglio usare un detergente delicato rispetto al normale sapone, che può essere troppo abrasivo per la pelle del viso e provocare irritazioni.
    • Dovresti lavarti il viso anche ogni volta che si sporca molto per il sudore o l'eccesso di sebo.
    • Se si presenta un rash pruriginoso quando ti cresce la barba, prova a usare uno shampoo anti-forfora due o tre volte a settimana per alleviare l'irritazione.[1]
    • Usa un detergente esfoliante per il viso una volta a settimana per rimuovere le cellule epiteliali morte.
    • Dopo esserti lavato la faccia, usa una crema idratante per impedire che le cellule morte si accumulino e ostruiscano i tuoi follicoli.
  2. 2
    Metti via il rasoio.[2] Malgrado la credenza popolare, radersi non stimola la crescita dei peli. Perciò, la cosa migliore da fare per accelerare la crescita della barba è semplicemente non radersi.
    • La crescita dei peli è più veloce subito dopo la rasatura, ma rallenta poco dopo. Per questo, qualunque vantaggio dovuto alla rasatura viene presto cancellato.
    • Nota che la barba potrà non avere un bell'aspetto in principio, perciò è consigliabile iniziare a farla crescere in un momento in cui non hai impegni formali.
  3. 3
    Stimola i follicoli dei peli con un massaggio. Anche se potrebbe sembrarti una tecnica non convenzionale, un massaggio leggero sul viso può stimolare i follicoli a produrre peli più folti e più velocemente.
    • Applica una pressione delicata ma uniforme nelle zone del volto dove vuoi stimolare la crescita dei peli. Massaggia con piccoli movimenti circolari il volto per circa 10-15 minuti due volte al giorno.
  4. 4
    Rilassati. Detto semplicemente, lo stress rende più radi i peli e contrasta la crescita di barba o baffi. Ridurre il più possibile lo stress può aumentare molto la velocità con cui crescono i peli.[3]
    • Lo stress fisico e quello mentale possono mettere in difficoltà il sistema immunitario, limitando di conseguenza la possibilità di far crescere la barba.
    • Può essere quasi impossibile eliminare del tutto lo stress, ma puoi compiere dei piccoli passi in quella direzione. Prova a meditare, a fare attività fisica per ridurre l'ansia o prova a parlare con altre persone in merito a modi efficaci per ridurre lo stress.
  5. 5
    Dormi molto. Un riposo adeguato è fondamentale per il mantenimento di tutte le tue funzioni corporali, compresa la crescita dei capelli.
    • Il sonno è un momento in cui il corpo rigenera le cellule morte, e la crescita dei peli tende ad accelerare durante questa fase. Se dormirai per meno di sei ore a notte, far crescere velocemente la barba è quasi impossibile. Per i migliori risultati, dormi almeno otto ore ogni notte.
  6. 6
    Allenati regolarmente. Come il sonno, anche l'attività fisica regolare è fondamentale per mantenere integre le funzioni corporee, compresa la crescita dei peli. Concentrati sulle attività aerobiche, che migliorano la circolazione.
    • Una buona circolazione del sangue ti aiuta a mantenere un metabolismo veloce. In altre parole, tutti i nutrienti che possono aiutare a stimolare la crescita di peli raggiungeranno i follicoli molto più velocemente se la tua circolazione sarà buona.
    • Anche attività aerobiche leggere o di media intensità sono meglio di niente. Fai una passeggiata veloce di 30 minuti ogni giorno dopo il lavoro, o ancora meglio, fai una corsetta.
  7. 7
    Smetti di fumare. Fumare indebolisce il sistema immunitario e potrebbe impedire al tuo corpo di far crescere bene i peli.
    • La nicotina riduce la capacità del corpo di assorbire i nutrienti. Come risultato, le sostanze necessarie alla crescita della barba non potranno raggiungere bene i follicoli.
    • Inoltre la nicotina è un vasocostrittore, e impedisce che il sangue raggiunga la sua destinazione.

Parte 2
Assumere i Nutrienti Giusti

  1. 1
    Assumi molte proteine e grassi saturi.[4] Le proteine e i grassi sono le sostanze più importanti per promuovere una rapida e sana crescita della barba.
    • I peli stessi sono costituiti in parte da proteine, e sono rivestiti da oli e grassi. Come risultato, una barba o dei baffi sani che crescono velocemente hanno bisogno di proteine e grassi. Inoltre, le proteine e i grassi possono far aumentare il testosterone, un'altra sostanza fondamentale per la crescita della barba.
    • I legumi e i pesci sono fonti sane di proteine, e mangiare questi alimenti può stimolare una più rapida crescita della barba.
    • Le uova e i grassi animali possono essere efficaci, ma limitane il consumo in generale perché possono provocare problemi circolatori in misura eccessiva.
  2. 2
    Evita i dolci. Lo zucchero può indebolire i peli. Mangiare troppi cibi ricchi di zuccheri può rendere più difficile crescere la barba.
    • Gli zuccheri naturali presenti nella frutta e nei latticini sono molto meno dannosi di quelli che puoi trovare nelle caramelle, nei prodotti da forno e nelle bibite zuccherate.
  3. 3
    Assumi più vitamine del complesso B. La vitamina B7, chiamata anche biotina, è una delle più importanti in merito alla crescita dei peli. Anche le vitamine B5, B3 e B9 sono molto importanti.
    • Puoi trovare la biotina nella frutta secca e negli albumi d'uovo. Però dovrai ingerire la biotina perché sia efficace, non potrai applicarla topicamente. Se non riesci ad assumere la biotina dagli alimenti, prendi un integratore ogni giorno.
    • Le vitamine B5 e B3 migliorano la circolazione e puoi trovarle nel pollo, nel manzo, nel pesce, negli albumi d'uovo, negli avocado, nel latte e in molti cereali integrali.
    • La vitamina B9, o acido folico, ha un impatto diretto sulla capacità di crescere una barba più folta e puoi trovarla nei cereali, nella frutta secca e nelle verdure a foglia verde.
  4. 4
    Mantieni un buon equilibrio di vitamine A, C ed E. Queste tre vitamine lavorano insieme per promuovere la crescita dei peli.
    • La vitamina A aiuta a mantenere in salute i follicoli e il sebo; puoi trovarla nella carote, nei broccoli, e nelle verdure a foglia verde.
    • La vitamina C migliora il sistema immunitario e puoi trovarla nelle patate, negli agrumi, nei peperoni verdi, nei pomodori e nelle verdure a foglia verde scura.
    • La vitamina E migliora la circolazione e puoi trovarla nei legumi, nella frutta secca e nelle verdure a foglia.
  5. 5
    Bevi molta acqua. Per essere al massimo della forma fisica, dovrai sempre essere completamente idratato. Solo se il tuo corpo sarà perfettamente efficiente la barba potrà crescere al massimo della velocità.
    • Come regola generale, cerca di bere circa 8 bicchieri da 250 ml d'acqua ogni giorno.

Parte 3
Rimedi Topici Fatti in Casa

  1. 1
    Prova l'eucalipto. Si ritiene che l'eucalipto stimoli la crescita dei peli, ma non dovresti mai applicare direttamente dell'olio di eucalipto sulla pelle. Diluiscilo invece con acqua o usa un prodotto per la cura della pelle che contenga l'estratto della pianta come ingrediente.[5]
    • Diluisci l'olio d'eucalipto combinandone una parte con quattro parti d'acqua. Applicalo direttamente sulla pelle con un batuffolo di cotone e lascialo riposare. Se però noti un'irritazione, dovresti lavare subito la pelle ed evitare di ripetere il trattamento in futuro.
    • I detergenti e gli idratanti con eucalipto sono più consigliati dell'olio.
  2. 2
    Crea una soluzione di olio di Amla e di foglie di senape. Si ritiene che l'olio di Amla sia uno degli oli naturali che aiutano di più i follicoli del volto.
    • Mescola 60 ml di olio di Amla con tre cucchiai di foglie di senape, fino a formare una pasta. Applicala sul volto e lasciala riposare per 20 minuti prima di lavarla via.[6]
    • Puoi conservare tutta la pasta rimasta in frigorifero per due o tre giorni.
    • Oltre all'olio di Amla, anche l'olio di jojoba e di semi d'uva aiutano a far crescere la barba. Puoi applicare questi oli direttamente sulla pelle senza mescolarli con le foglie di senape.
  3. 3
    Prova la cannella macinata e il succo di lime. Questi ingredienti possono essere combinati in una pasta fine che dovresti applicare due volte al giorno sul viso per accelerare la crescita della barba.
    • Combina un cucchiaio di cannella macinata con due cucchiai di succo di lime ricco di vitamina C. Applicalo sul volto e risciacquati dopo 25-30 minuti.
    • Termina subito il trattamento se avverti un'irritazione.
  4. 4
    Usa un po' di minoxidil. Questo farmaco topico è solitamente usato per favorire la crescita dei capelli, ma alcuni studi preliminari suggeriscono che possa aiutare a stimolare anche la crescita della barba.
    • Acquista una bombola di minoxidil. Tieni la bombola capovolta e spremi un po' di schiuma sulle dita. Massaggiala delicatamente sul viso, concentrandoti sulle zone in cui è necessario accelerare la crescita della barba.[7]
    • Dovresti applicare solitamente solo 1 ml di soluzione due volte al giorno. Leggi le istruzioni sull'etichetta per evitare di usare un dosaggio troppo elevato.
    • Consulta il tuo medico prima di usare il minoxidil per stimolare la crescita della barba.

Parte 4
Aiuti Medici

  1. 1
    Prendi del finasteride. Si tratta di un farmaco per via orale usato tradizionalmente per stimolare la crescita dei capelli, ma come per il mixodil, alcuni studi preliminari indicano che possa stimolare anche la crescita della barba.
    • Questo farmaco può aumentare i livelli di testosterone del 10-20 %, risultando in aumento dei peli sul corpo e della barba.[8]
    • Questo farmaco è disponibile solo con una ricetta. Segui le istruzioni con attenzione per evitare di usare un dosaggio troppo elevato.
    • Solitamente, dovrai assumere il farmaco in tavoletta una volta al giorno. Dovresti prenderlo alla stessa ora ogni giorno.[9]
  2. 2
    Informati riguardo alla terapia con testosterone. Gli uomini che hanno grossi problemi con la crescita della barba potrebbero avere livelli troppo bassi di testosterone. Un'attenta terapia ormonale può aiutare a risolvere questo problema.
    • La terapia viene solitamente somministrata attraverso iniezioni o applicazioni topiche. Sono disponibili anche trattamenti orali, ma questi possono provocare danni al fegato e non sono consigliati.
    • Il tuo medico dovrà monitorare la terapia ormonale con attenzione. Livelli troppo alti di questo ormone possono in effetti inibire la crescita della barba.
    • Nota che questa potrebbe non essere una soluzione "rapida", perché la terapia ormonale può richiedere un anno intero per avere effetto.
  3. 3
    Parla con un chirurgo plastico. Se sei abbastanza disperato e non hai avuto successo con le soluzioni più semplici, un chirurgo plastico potrebbe essere in grado di trapiantare sul viso alcuni follicoli che producono velocemente peli da altre parti del corpo.
    • Il trattamento è semplice è viene solitamente eseguito senza ricovero. Potresti soffrire di una lieve irritazione alla pelle, ma solitamente niente di più.
    • Come per la terapia ormonale, anche in questo caso non si tratta di un rimedio particolarmente rapido. Potresti dover attendere fino a due anni prima di ottenere una barba perfetta.

Cose che ti Serviranno

  • Detergente per il viso
  • Idratante per il viso
  • Creme esfolianti
  • Shampoo antiforfora
  • Proteine
  • Grassi saturi
  • Vitamine del gruppo B
  • Vitamine A, C e E
  • Acqua
  • Eucalipto
  • Olio di Amla
  • Foglie di senape
  • Cannella macinata
  • Succo di lime
  • Minoxidil
  • Finasteride

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Grow Facial Hair Fast, Español: hacer crecer el vello facial más rápido, Português: Fazer a Barba Crescer Rápido, Русский: быстро вырастить волосы на лице, 中文: 让面部毛发快速生长, Français: faire pousser rapidement votre barbe, Deutsch: Gesichtshaare rasch wachsen lassen, Nederlands: De gezichtsbeharing sneller laten groeien, Bahasa Indonesia: Menumbuhkan Bulu Wajah Dengan Cepat, Čeština: Jak zajistit, aby vám vousy rostly rychleji, العربية: نمو شعر الوجه بسرعة, Tiếng Việt: Kích thích Râu Mọc Nhanh chóng, 한국어: 수염을 빨리 자라게 하는 법, ไทย: ทำให้หนวดเครางอกเร็วขึ้น

Questa pagina è stata letta 233 409 volte.

Hai trovato utile questo articolo?