Come Far Crescere i Capelli (Ragazzi)

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare Trattamenti per i CapelliFare Cambiamenti di Vita5 Riferimenti

Dei bei capelli lunghi e sani sono attraenti sia sugli uomini sia sulle donne. Se vuoi farli crescere, ma non sai come fare, leggi questo articolo! Capirai quali prodotti usare e quali cambiamenti adottare con la tua routine quotidiana per avere dei capelli lunghi e sani.

Parte 1
Usare Trattamenti per i Capelli

  1. 1
    Fatti un massaggio con olio caldo. La crescita dei capelli inizia dalle radici, ciò significa che prendersi cura del cuoio capelluto e delle radici dei capelli può stimolarne la crescita; puoi usare dell'olio riscaldato per massaggiare la cute, districherà anche i tuoi capelli. Riscalda un po' d'olio di oliva, di cocco o d'argaan, applicalo sui capelli massaggiando per 5-10 minuti e poi lascia in posa per 30 minuti circa. Una volta finito risciacqua con acqua tiepida. [1]
  2. 2
    Prova l'aceto di sidro di mele; è uno di quei prodotti "tuttofare": funziona a meraviglia su capelli, pelle e serve anche per curare alcuni disturbi alimentari. Tra le sue molte funzionalità c'è anche quella di stimolare la crescita dei capelli. Mescola tre parti di aceto di sidro di mele con una parte d'acqua e mettilo in una bottiglietta spray. Spruzzalo nei capelli ogni volta che fai la doccia, dopo aver usato lo shampoo; aspetta uno o due minuti e poi risciacqua. Dopo poche settimane dovresti già vedere i tuoi capelli più lunghi.
  3. 3
    Usa una maschera per capelli. I capelli danneggiati non crescono alla velocità di quelli sani; usa una maschera per ripararne i follicoli e per farli crescere più velocemente. Scegline una adatta al tuo tipo di capelli (puoi trovarle comunemente al supermercato o nelle profumerie) e segui le istruzioni sulla confezione. Di solito vanno lasciate sui capelli per 20-30 minuti e poi risciacquate con acqua fredda.
  4. 4
    Fai una maschera con aloe e bianco d'uovo; questi ingredienti vengono usati per la cura dei capelli da secoli. Nutrono i capelli, rendendoli più sani e ne stimolano la crescita. Mescola un bianco d'uovo con dell'aloe vera fresca (o aloe al 100% in bottiglia) e copri con la miscela capelli e cuoio capelluto; lascia agire per 15-20 minuti e poi risciacqua con acqua fredda. Lascia asciugare i capelli in modo naturale.
  5. 5
    Prova le cipolle. Fai bollire nell'acqua una cipolla tagliata per circa 10-15 minuti per fare un brodo di cipolla; lascialo raffreddare e poi applicalo sui capelli. La cipolla fornisce i nutrienti che aiutano a far crescere i capelli e gli donano lucentezza. Risciacqua con acqua fredda e lascia asciugare i capelli in modo naturale. Non preoccuparti: i tuoi capelli non puzzeranno se sciacqui bene.[2]

Parte 2
Fare Cambiamenti di Vita

  1. 1
    Devi sapere quando spazzolare i capelli. Pettinare i capelli può servire a farli crescere perché stimola il cuoio capelluto e distribuisce il sebo per tutta la lunghezza. Comunque, ci sono cose da fare e cose da non fare quando li pettini; cerca di farlo solo una o due volte al giorno (ad esempio al mattino e alla sera) altrimenti rischierai di spezzare o danneggiare i capelli e non cresceranno più. Ricorda di non pettinarli mai quando sono bagnati perché sono molto più fragili.
  2. 2
    Evita gli attrezzi caldi e i prodotti chimici. Anche se in genere è una prerogativa femminile, utilizzare strumenti caldi (come asciugacapelli e piastre) e prodotti chimici (come tinte colorate e schiarenti) danneggia gravemente i capelli; non solo li renderanno più crespi e opachi ma non riusciranno neanche più a crescere. Quando possibile, lascia asciugare i capelli in modo naturale e non usare piastre, ecc. per la piega.
  3. 3
    Fai attenzione a quante volte fai la doccia; il sebo prodotto dal cuoio capelluto è indispensabile per la salute dei capelli e serve ad accelerarne la crescita. Lavare i capelli ogni giorno elimina il sebo e, quindi, rallenta la crescita. Lavali poche volte a settimana, per quanto ti è possibile.
  4. 4
    Prendi degli integratori alimentari per far crescere i capelli. Sul mercato sono presenti degli integratori e delle vitamine che agevolano la crescita dei capelli mantenendoli in salute. Cerca la Biotina e l'olio di fegato di pesce che favoriscono la crescita e la salute di capelli e unghie. Se vuoi essere sicuro di assumere tutte le vitamine giuste, prendi un multivitaminico come supplemento.[3]
  5. 5
    Usa lo shampoo adatto. Esistono dozzine di shampoo sul mercato, ognuno adatto a diversi tipi di capelli e diversi stili. Evita quelli a base di silicone; anche se viene pubblicizzato come buono, in realtà elimina il sebo e i nutrienti che servono a proteggere e far crescere i capelli. Scegli dei prodotti con ingredienti naturali e senza silicone.
  6. 6
    Usa il balsamo giusto. Come è stato già detto precedentemente, i siliconi bloccano sebo e nutrienti, quindi cercane sempre uno con ingredienti naturali. Una possibile alternativa è di usare solo un balsamo senza risciacquo.
  7. 7
    Usa acqua fredda per lavare i capelli. Le docce calde possono essere più piacevoli ma il calore dell'acqua apre il fusto del capello, eliminando così il sebo e rendendo i capelli più fragili e soggetti a danneggiamenti. Quando lavi i capelli usa l'acqua più fredda che puoi; in questo modo non toglierai il sebo dall'interno del capello.[4]
  8. 8
    Mantieniti in salute. C'è una ragione per cui le persone stressate perdono capelli: lo stress, una cattiva alimentazione e la mancanza di esercizio fisico possono portare alla perdita di capelli o rallentarne la crescita. Cambia la tua routine, cercando di mangiare sano e facendo attività fisica e prova a non stressarti, per quanto possibile.
  9. 9
    Mantieniti idratato. L'acqua è importante per la salute in generale ma serve anche a mantenere idratati cuoio capelluto e capelli. Bevi almeno 8-10 bicchieri d'acqua al giorno.
  10. 10
    Devi sapere quando tagliarli. Ci sono due scuole di pensiero quando si tratta di far crescere i capelli: chi dice di tagliarli regolarmente e chi invece dice di non spuntarli neanche. Anche se queste idee sembrano completamente opposte, sono giuste entrambe. I capelli di solito vanno tagliati per rimuovere lunghezza e doppie punte; dal momento che vuoi far crescere i capelli non ti serve tagliarli per il primo motivo. Vanno invece tagliati quasi regolarmente per rimuovere i danni come le doppie punte: questo non promuove la crescita, ma la salute dei capelli; se sono lunghi ma fragili e crespi, non piaceranno a nessuno. Cerca di tagliarli due o tre volte all'anno per mantenerli in salute.
  11. 11
    Usa federe di raso. Può sembrare strano ma il tessuto della maggior parte delle federe (come cotone o altro) può far cadere i capelli: il tessuto ruvido provoca attrito. Per evitarlo, butta le vecchie federe e prendi quelle in raso, che sono lisce e non strappano i capelli.[5]

Consigli

  • Mentre i capelli crescono, usa diverse tecniche di styling per renderli attraenti visto che prenderanno delle forme strane.
  • Ricorda che i capelli crescono circa di un centimetro al mese, per cui potrebbe passare un bel po' di tempo prima di vedere la lunghezza che desideri.

Avvertenze

  • Se lavori a contatto con il cibo, dovrai usare una retina per capelli.
  • Qualcuno pensa che i capelli più lunghi siano più propensi a cadere: questa idea è scientificamente infondata. Ti sembra di perdere più capelli di prima per il semplicissimo fatto che i capelli lunghi caduti si notano di più rispetto a quelli corti. Perdiamo, in media, 100 capelli al giorno, ma ricorda che ricresceranno. La calvizie non è causata dalla lunghezza della chioma, ma, naturalmente, non devi stressarla.
  • I capelli lunghi sono poco igienici se svolgi una professione medica, quindi, se ti occuperai di un lavoro del genere, prima o poi dovrai tagliarli. In ogni caso, chiedi all'ospedale dal quale verrai assunto: potresti semplicemente raccoglierli.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Grow Long Hair As a Guy, Español: dejarte crecer el cabello si eres un hombre, Português: Deixar o Cabelo Crescer Sendo Homem, Français: porter les cheveux longs pour un homme, Nederlands: Je haar lang laten groeien als man, Русский: отрастить длинные волосы парню, 中文: 留长发(男生), Deutsch: Sich als Mann lange Haare wachsen lassen, Čeština: Jak si nechat narůst dlouhé vlasy (pro muže), العربية: الحصول على شعر طويل (للرجال), ไทย: ไว้ผมยาวสำหรับผู้ชาย, Tiếng Việt: Nuôi tóc dài (dành cho nam giới), 한국어: 남자가 머리 길게 기르는 방법, Türkçe: Saç Nasıl Uzatılır (Erkekler İçin), 日本語: 男性が髪を長髪にする

Questa pagina è stata letta 216 737 volte.
Hai trovato utile questo articolo?