Come Far Crescere i Tulipani in Vaso

In questo Articolo:Prepararsi a PiantareIstruzioni di BaseCreare Disposizioni a più Strati

I tulipani sono una pianta comoda per chi sceglie il giardinaggio in vaso. Ogni bulbo produce un singolo stelo, il che impedisce ai fiori di crescere troppo grandi per il loro vaso. Se hai un vaso abbastanza profondo, puoi anche stratificare diverse varietà di tulipani per creare un'esposizione visivamente stupenda. Comincia semplicemente con la giusta varietà di tulipani e l’appropriato tipo di vaso. Dai ai bulbi sufficiente tempo per restare in letargo e tienili in un posto assolato durante i mesi caldi.

1
Prepararsi a Piantare

  1. 1
    Scegli il giusto tipo di tulipano per i tuoi bisogni. Evita varietà giganti, come gli ibridi olandesi, scegli una varietà che cresce fra i 30 e i 35 cm di altezza. Per vasi più piccoli, considera una varietà che non cresce oltre i 25 cm di altezza.
  2. 2
    Procurati bulbi di tulipani almeno 3 mesi prima di quando intendi farli fiorire. I bulbi devono essere tenuti al fresco e in letargo per diversi mesi per poter crescere durante i mesi primaverili più caldi. Metti i bulbi nel vaso poco dopo averli presi, se possibile.
  3. 3
    Scegli un vaso con buchi di drenaggio adeguati. I tulipani non crescono bene quando i bulbi sono fradici, quindi il tuo vaso deve avere buchi di drenaggio sul fondo per far scorrere via l'acqua in eccesso.

2
Istruzioni di Base

  1. 1
    Riempi il fondo del vaso con 2,5 cm o 5 cm di pietre, sassolini o ghiaia. Fare questo terrà l'acqua lontana dai bulbi.
  2. 2
    Disponi del terriccio sulla ghiaia. Dovresti riempire il vaso fino circa a metà, e dovrebbe essere ammassato in modo da non essere troppo compatto. Usa terriccio per vasi piuttosto che terreno dal tuo giardino, perché il terriccio per vasi contiene meno batteri e più nutrienti per aiutare a far crescere i tuoi fiori. Una varietà specialmente studiata per i tulipani funzionerà al meglio.
  3. 3
    Aggiungi un sottile strato di sabbia sul terreno. Questo passaggio è facoltativo, ma fornisce un altro mezzo di drenaggio e potrebbe aiutare a prevenire che i bulbi si sovraccarichino d'acqua.
  4. 4
    Posiziona i bulbi di tulipani nel vaso. Tieni verso l'alto l'estremità con la punta. Non devi preoccuparti troppo di quanto vicini sono i bulbi perché ciascun bulbo produce solo uno stelo, ma per ragioni estetiche, potresti volerli piantare a una distanza fra i 5 e i 15 cm l'uno dall'altro.
  5. 5
    Copri i bulbi con altro terriccio. Dovresti lasciare approssimativamente 2,5 cm fra la cima del terriccio e il bordo del vaso.
  6. 6
    Conserva i bulbi in un posto fresco per almeno 3 mesi. Una volta che il periodo dormiente è passato, posiziona i tuoi bulbi in vaso in un posto caldo e soleggiato. I tulipani stanno meglio sotto il sole diretto, quindi mettili accanto a una finestra o in un posto assolato del tuo balcone o patio.
  7. 7
    Dai acqua a sufficienza ai tuoi tulipani. Il terriccio dovrebbe essere umido ma mai fradicio. Del terriccio completamente saturo potrebbe far marcire i tuoi tulipani.
  8. 8
    Una volta che i fiori di tulipani cominciano a perdere petali, rimuovi le teste dei fiori. Rimuovi anche le foglie man mano che cominciano a morire, ma lascia che il resto della pianta muoia da sola prima di rimuoverla. Questo permette al bulbo di radunare e conservare energia per il fiore dell'anno prossimo.

3
Creare Disposizioni a più Strati

  1. 1
    Scegli diverse varietà di tulipani. Una combinazione di tulipani che crescono a varie altezze funziona particolarmente bene.
  2. 2
    Scegli un vaso che sia profondo almeno dai 25 ai 35 cm. Qualsiasi vaso più basso non darà una profondità adeguata per strati multipli.
  3. 3
    Disponi dei sassolini sul fondo del vaso. Lo strato dovrebbe essere profondo dai 2,5 ai 5 cm.
  4. 4
    Riempi il vaso con del terriccio finché la cima del terriccio non è a 20 o 23 cm al di sotto del bordo del vaso. Usa un terriccio per piante a bulbo per avere i risultati migliori.
  5. 5
    Posiziona i bulbi che producono i fiori più alti sul terriccio. L'estremità a punta dovrebbe essere rivolta verso l'alto. Lascia uno spazio grande almeno quanto un bulbo fra l'uno e l'altro.
  6. 6
    Copri il tuo primo strato di bulbi con altro terriccio. Copri i bulbi quasi del tutto, ma lascia abbastanza spazio scoperto da poter vedere dove sono. Ammassa fermamente il terreno.
  7. 7
    Posiziona lo strato successivo di bulbi fra ciascun bulbo dello strato inferiore. Ogni bulbo dello strato superiore dovrebbe trovarsi fra i colli dei bulbi dello strato precedente.
  8. 8
    Copri con del terriccio. Lascia un pollice di spazio fra la cima del terreno e il bordo del vaso.

Consigli

  • Considera di piantare i tuoi tulipani a strati con altre piante a bulbo, come gli iris o gli asfodeli. In alternativa, puoi combinare i tuoi tulipani con dei sempreverdi a semi per creare il tuo personale giardino in miniatura in vaso.

Avvertenze

  • Foglie e petali concimati possono far sviluppare un fungo che attacca comunemente i tulipani, chiamato Botrytis, quindi è importante rimuovere il fogliame morto prima che possa decomporsi. Altrimenti, rischi di danneggiare il bulbo.

Cose che ti Serviranno

  • Bulbi di tulipani
  • Vaso o contenitore profondo

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Grow Tulips in Pots, Español: cultivar tulipanes en macetas, Русский: вырастить тюльпаны в горшках, Português: Plantar Tulipas em Vasos, Deutsch: Tulpen ziehen in Töpfen, Français: cultiver des tulipes dans des pots, Bahasa Indonesia: Menanam Tulip di Dalam Pot, Nederlands: Tulpen in potten kweken

Questa pagina è stata letta 43 256 volte.
Hai trovato utile questo articolo?