Come Far Crescere la Barba Velocemente

In questo Articolo:Prendersi Cura del VisoAssumere Vitamine e IntegratoriNon Toccare la BarbaSommario dell'Articolo

Gli uomini decidono di farsi crescere la barba per le ragioni più disparate. Alcuni vorrebbero apparire più virili, altri pensano di essere più attraenti e alcuni lo fanno per raccogliere fondi per il cancro. La crescita dei peli dipende dalla predisposizione genetica, tuttavia se hai fretta e vuoi far crescere la barba più rapidamente, puoi provare diversi metodi per accelerare il processo. Fai crescere la barba in fretta mantenendo la pelle sana, assumendo vitamine e lasciando crescere i peli liberamente senza accorciarli o raderli.

1
Prendersi Cura del Viso

  1. 1
    Devi esfoliare la pelle una volta a settimana. Usa un prodotto esfoliante specifico per uomini. Servirà ad eliminare la pelle morta, stimolando la crescita dei nuovi peli.
    • Prova una maschera esfoliante. Devi applicare il prodotto sul viso, lasciando che agisca per un determinato periodo di tempo - generalmente tra i 10 e i 30 minuti - prima di risciacquare.
  2. 2
    Mantieni la pelle pulita. Lava il viso con acqua tiepida e un detergente delicato ogni mattina e ogni sera. Una pelle pulita favorisce la crescita dei peli.
  3. 3
    Usa una lozione o una crema idratante all'eucalipto. I prodotti a base di eucalipto sono utili per accelerare la crescita dei peli sul viso.
  4. 4
    Elimina la pelle secca e squamosa. Devi idratarla in modo da creare un ambiente ideale alla crescita dei peli facciali. In questo modo, avrai una bella barba in poco tempo.
  5. 5
    Fai attenzione alla comparsa di peli incarniti sul viso. La barba non può crescere in modo uniforme se ci sono peli incarniti.
  6. 6
    Devi dormire abbastanza. Il sonno aiuta il risanamento della pelle danneggiata, favorendo la crescita della barba.
  7. 7
    Controlla lo stress in modo sano. La barba cresce più in fretta quando sei rilassato, difatti molti esperti nel campo della salute e della bellezza sostengono che lo stress influisce sull'aspetto dei peli.
  8. 8
    Prova a fare un po' di attività fisica per allentare lo stress e far crescere la barba più rapidamente. L'esercizio migliora la circolazione in tutto il corpo, anche nella zona del viso, favorendo la crescita dei peli.

2
Assumere Vitamine e Integratori

  1. 1
    Prendi la biotina ogni giorno. È un integratore che migliora la crescita di peli e unghie.
    • Assumi 2,5 grammi di biotina al giorno per far crescere la barba più rapidamente. Spesso si trova in integratori che puoi acquistare in farmacia.
  2. 2
    Includi le vitamine B nella tua alimentazione e nei prodotti di bellezza. Le vitamine B1, B6 e B12 sono particolarmente utili per la crescita rapida dei peli.
  3. 3
    Aumenta la quantità di proteine nella tua dieta. Le proteine che favoriscono la crescita dei peli si trovano nella carne, nel pesce, nelle uova e nella frutta fresca.
  4. 4
    Non dimenticare frutta e verdura. I peli non possono crescere se l'organismo non assume i nutrienti giusti, perciò non dimenticare di mangiare frutta e verdura in quanto forniscono diversi tipi di vitamine e minerali che sono essenziali alla crescita rapida dei peli.

3
Non Toccare la Barba

  1. 1
    Controlla l'impulso di accorciare o modellare la barba. Se vuoi che la barba cresca rapidamente, non toccarla. Potrai aggiustarne la forma dopo circa 4 o 6 settimane, quando sarà cresciuta completamente.
  2. 2
    Ignora la credenza secondo cui una rasatura regolare fa crescere una barba folta in poco tempo. Non ci sono prove scientifiche a supporto di questa tesi. Quando ti radi, non fai altro che ridurre la quantità di peli sul viso, ma non aiuterai a velocizzarne la crescita.
  3. 3
    I peli del viso tendono ad essere abbastanza rigidi. Siccome non crescono tutti alla stessa velocità, avvertirai sicuramente un po' di irritazione e prurito.
    • Applica sul viso una crema a base di idrocortisone ogni giorno se stai facendo crescere la barba. Avvertirai un po' di sollievo dal prurito e, inoltre, gli steroidi dell'idrocortisone accelerano la crescita dei peli.
  4. 4
    Finito.

Consigli

  • Ricorda: devi essere paziente e perseverante. È possibile accelerare la crescita della barba, ma molto dipende anche dalla predisposizione genetica che influisce sulla velocità della crescita dei peli. Osserva la barba dei tuoi parenti per avere un'idea del risultato che potrai ottenere.

Sommario dell'ArticoloX

Per far crescere la tua barba velocemente, lavati il viso due volte al giorno ed esfolia la pelle una volta a settimana per rimuovere le cellule morte e stimolare la crescita dei peli. Puoi anche applicare una crema idratante a base di eucalipto dopo che esserti lavato, in modo da accelerare la crescita dei peli. Assumi tutti i giorni integratori di biotina e vitamina B, oltre a mangiare alimenti ricchi di proteine come uova e pesce. Tutti questi consigli ti aiuteranno a far crescere la barba. Per imparare a curare la barba in modo che cresca più velocemente, leggi l'articolo!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Grow a Beard Faster, Español: hacer crecer la barba más rápido, Português: Fazer a Barba Crescer Rapidamente, Français: faire pousser sa barbe plus vite, Nederlands: Sneller je baard laten staan, Deutsch: Den Bart schneller wachsen lassen, Русский: отрастить бороду, 中文: 让胡须长得更快, Čeština: Jak zrychlit růst vousů, Bahasa Indonesia: Cepat Menumbuhkan Jenggot, العربية: جعل اللحية تنمو أسرع, ไทย: ทำให้หนวดยาวเร็วขึ้น, हिन्दी: दाढ़ी को जल्दी बढ़ाएँ, Tiếng Việt: Kích thích Râu Mọc nhanh, 日本語: 速くヒゲを生やす, Türkçe: Sakal Nasıl Daha Hızlı Uzatılır

Questa pagina è stata letta 123 656 volte.
Hai trovato utile questo articolo?