Come Far Crescere le Zucchine

In questo Articolo:Prepararsi a PiantarePiantare le Zucchine5 Riferimenti

Coltivare le zucchine è incredibilmente facile, e sono il vegetale ideale per incoraggiare i bambini a far crescere un giardino. Una volta che le zucchine cominciano a spuntare, il momento del raccolto è vicino, dando un'emozione ai giovani giardinieri.

Parte 1
Prepararsi a Piantare

  1. 1
    Decidi come piantare le tue zucchine. Ci sono due metodi generali per farle crescere - piantando i semi, oppure comprando una piccola pianta preesistente di zucchine e trapiantarla nel tuo giardino. Se scegli la soluzione dei semi, dovrai farli germogliare 4-6 settimane prima del momento di piantarli all'esterno nel tuo giardino. Prendere una pianta predisposta in vaso è sempre più facile e richiede meno tempo, ma potrebbe non essere altrettanto soddisfacente quanto cominciare dai semi.
    • Ci sono diversi tipi di zucchine, ma il succo è generalmente lo stesso per tutti. Potresti vedere zucchine ad 'ambiente aperto' o 'ambiente denso', che si riferisce al modo in cui le foglie crescono sulla pianta (allargato/rampicante o simile a un cespuglio).
    • La maggior parte delle varietà rampicanti di zucchine sono considerate di tipo estivo, mentre quelle a cespuglio sono considerate di tipo invernale.
    • Le zucchine varieranno naturalmente fra un tono giallastro e un verde tanto scuro da sembrare nero. Potrebbero anche avere leggere linee/chiazze, ma è normale e non dovrebbe essere preoccupante.
  2. 2
    Sappi quando piantare. Le zucchine sono generalmente considerate una pianta estiva, perché fioriscono e producono i frutti migliori in estate. Alcune varietà sono considerate invernali, ma riguarda il tempo della comparsa degli ortaggi, piuttosto che quello della piantagione. Le zucchine amano il sole e non si adatteranno bene in terreni freddi. Quindi, pianifica di piantare le tue zucchine quando la temperatura del terreno all'esterno è almeno 12,7°C. Questo è normalmente dopo la prima o la seconda settimana di primavera, dopo che qualsiasi possibilità di gelata è passata.[1]
    • Se non sei sicuro di quando piantare, chiama il tuo centro agricolo locale per informazioni dettagliate sui tempi di piantagione delle zucchine nella tua zona.
  3. 3
    Trova il posto perfetto per piantarle - le zucchine fioriranno in una zona che riceve la luce diretta del sole e con molto spazio per espandersi. Trova un posto nel tuo giardino che darà alle zucchine almeno 6-10 ore di luce solare al giorno, e dove non c'è troppa ombra. Assicurati che il pezzo che scegli abbia un terreno ben permeabile; alle zucchine piace il terreno umido, ma se è troppo fradicio, non prospereranno.
    • Se il terreno non è ben permeabile e non hai una posizione migliore per crescerle, può essere adattato per accogliere meglio le piante.
    • Evita di piantare le zucchine a nord del tuo giardino, perché quella è la posizione meno esposta al sole.
  4. 4
    Prepara il tuo terreno. Anche se non tutti ne hanno il tempo, preparare il terreno con qualche mese di anticipo permetterà che ci siano le condizioni migliori per crescere le zucchine. Comincia mescolando una mistura da giardinaggio con del fertilizzante, per dare al terreno i nutrimenti necessari. Controlla il pH del terreno, e cambialo se necessario; le zucchine preferiscono un pH fra 6 e 7,5. Per rendere il pH più acido (più basso), aggiungi muschio di torba o aghi di pino. Per rendere il pH più alcalino (più alto), aggiungi limetta. [2]
    • Aggiungi del composto nel terreno mensilmente, se ne hai la possibilità; aiuterà il terreno ad assorbire i nutrimenti più pienamente.
    • Se il tuo terreno non drena bene, mischia della sabbia per aiutare a facilitare il drenaggio dell'acqua.
  5. 5
    Prepara i tuoi semi. Se non vuoi correre il rischio di piantare i semi direttamente nel terreno, puoi cominciare a piantarli all'interno 4-6 settimane prima di trapiantarli all'aperto. Prendi dei vassoi per semi, mistura per vasi priva di terriccio, e i tuoi semi. Metti un singolo seme in ciascun vassoio, coprilo con circa 3 mm di di mistura, e innaffia bene! Questi dovrebbero essere posizionati in un'area che riceva molta luce solare e sia ad almeno 15,5°C. Quando il secondo set di foglie è spuntato, le zucchine sono pronte per essere piantate all'esterno.

Parte 2
Piantare le Zucchine

  1. 1
    Prepara il tuo pezzo di terra. Usa una paletta da giardinaggio per scavare un piccolo buco per la tua pianta di zucchine. Se stai piantando i semi, dovrai piantare ciascun seme a meno di circa 1 cm di profondità nel terreno. Per piantine di zucchine, scava ogni buco in modo che sia leggermente più grande del bulbo della radice della tua pianta. Mantieni uno spazio di 75-100 cm fra ogni pianta (e la stessa distanza fra ogni fila). Puoi assottigliare le piantine se necessario.
  2. 2
    Pianta le tue zucchine. Metti ogni seme o piantina di zucchine nel suo singolo buco. Copri i semi con 5/10 mm di terreno, in modo che possano ricevere la giusta luce solare e acqua per germinare — copri una piantina di zucchine abbastanza da coprire la radice, ma non tanto da arrivare allo stelo. Finisci la piantagione con un'abbondante innaffiata, e hai finito!
  3. 3
    Mantieni le tue piante. Tieni d'occhio le tue zucchine quando cominciano a crescere. Sono tutte piante a manutenzione relativamente bassa, ma richiedono un minimo di attenzioni in modo da restare nelle condizioni ottimali per la produzione. Strappa le erbacce se ne crescono, e applica uno strato di terriccio se continua ad essere un problema. Aggiungi un fertilizzante liquido ogni 3-4 settimane per aiutare la crescita delle tue zucchine. Taglia ogni ortaggio o ramo morto/malato per evitare che le malattie si diffondano in altre parti della pianta, e per incoraggiare una crescita continua. [3]
  4. 4
    Incoraggia la crescita. Per fare in modo che la tua pianta cominci a produrre zucchine, deve essere impollinata. Se non ci sono api o altri insetti che diffondono polline nella tua zona, o se sembra che le tue piante di zucchine non stiano producendo polpa, puoi impollinare la pianta manualmente. Prendi un fiore maschio di zucchina, identificabile dallo stelo lungo e sottile, e da uno stame visibile al centro. Tira indietro con attenzione i boccioli dallo stelo, e strofina lo stame dentro un fiore femmina di zucchine. I fiori femmina di zucchine hanno steli corti, una crescita bulbosa dove il fiore incontra lo stelo, e sono privi di stame. [4]
    • Puoi fare questo a diversi fiori o solo ad alcuni, a seconda della quantità che hai e dalla crescita che stai cercando di ottenere.
  5. 5
    Raccogli le tue zucchine. Quando le zucchine raggiungono una lunghezza di almeno 10 cm, sono pronte per essere raccolte. Raccogliere le zucchine regolarmente facilita la produzione. Quindi, se vuoi molta produzione, allora raccogli tutte le zucchine quando sono mature. Se non hai bisogno di troppe zucchine, lasciane una o due sulla pianta per tutta la stagione di crescita per rallentare la produzione. Per raccogliere le tue zucchine, usa un coltello affilato per tagliare l'ortaggio dallo stelo grezzo che lo attacca alla pianta.
    • Goditi i fiori nelle insalate. Sono commestibili e, se li raccogli, non cresceranno troppe zucchine.
    • Le colture continueranno a crescere fino alle prime gelate se si sono stabilite bene durante la primavera.
    • Puoi semplicemente tagliare lo stelo di una zucchina per incoraggiare la crescita, se non vuoi raccogliere ancora tutta la produzione. [5]

Consigli

  • Le zucchine gialle e verdi hanno lo stesso sapore, ma quelle gialle sono più facilmente reperibili se devi crescerne tante!
  • Le zucchine sono ottime ripiene, aggiunte a sughi, e trasformate in zuppa. Possono anche essere usate nelle insalate, e spesso vengono grattugiate per preparare la "pasta e zucchine".

Avvertenze

  • I parassiti includono mosche bianche, afidi, ragni rossi, nematodi, muffe, e virus.
  • Se l'ortaggio non si insedia appropriatamente, è perché c'è stata un'impollinazione inadeguata dei fiori femmina. Puoi rimuovere un fiore maschio e impollinare le femmine manualmente per assicurarti che non sia un problema.

Cose che ti Serviranno

  • Semi di zucchine
  • Attrezzi per scavare
  • Appropriato spazio in giardino

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Tuo Orto

In altre lingue:

English: Grow Zucchini, Español: cultivar calabacines, Deutsch: Zucchini anbauen, Русский: вырастить кабачки, Português: Cultivar Abobrinha, 中文: 种植西葫芦, Français: cultiver des courgettes, Bahasa Indonesia: Menanam Zucchini (Timun Jepang), Nederlands: Courgettes kweken, العربية: زراعة الكوسة, Tiếng Việt: Trồng bí ngòi

Questa pagina è stata letta 57 265 volte.
Hai trovato utile questo articolo?