Una bottiglia può essere riciclata per fungere da serra in miniatura. Questo è un ottimo progetto scolastico o oggetto fatto in casa durante le vacanze. È una cosa creativa, facile e divertente da fare. Il risultato può essere una decorazione unica e un modo di tenere occupato il tuo pollice verde durante l'inverno.

Passaggi

  1. 1
    Scegli la tua Bottiglia. La bottiglia dovrebbe essere grande abbastanza da permettere alle piante di crescere. Puliscila e lasciala asciugare del tutto prima di usarla. Più grande l'apertura, più facile sarà mantenere il giardino.
  2. 2
    Poggia la bottiglia su un lato.Formerà la base del tuo giardino in bottiglia.
  3. 3
    Posiziona sabbia e sassolini alla base della bottiglia. Puoi usare un cucchiaino attraverso il collo della bottiglia per aggiungere sassolini e sabbia e spostarli in giro. Fornirà una buona base di drenaggio per le piante. Bagna la sabbia prima di posizionarla. Non sottovalutare l'importanza di un buon drenaggio, perché la bottiglia non ha buchi di drenaggio e il substrato bagnato può portare a problemi da funghi.
    • Aggiungere uno strato sottile di carbone attivo al di sopra di quello di drenaggio minimizzerà eventuali odori causati da decomposizioni nella bottiglia.[1]
    • Un ulteriore strato di sfagno eviterà che il terriccio si mischi allo strato di drenaggio.[2]
  4. 4
    Copri sabbia e sassolini con del terriccio. Il terriccio dovrebbe essere di buona qualità e pre-inumidito. Se fai finire accidentalmente del terriccio ai lati della bottiglia oscurando la visuale, puoi legare della garza alla punta di una matita e infilarla nella bottiglia per ripulire il terriccio.
  5. 5
    Pianta il giardino. Scegli semi di piccole piante da interno. Posiziona i semi nel terriccio usando pinzette, una lunga asticella sottile (se hai la mano ferma) o delle bacchette. Metti i semi in punti diversi per una disposizione interessante.
    • I giardini in bottiglia si prestano bene alle piante che richiedono una buona quantità di umidità (come le piante tropicali) perché la bottiglia tratterrà umidità.[3]
    • Non mischiare piante con diverse necessità, specialmente in termini d'acqua. Far crescere una pianta molto assetata accanto a un cactus renderà difficile la manutenzione.
    • Puoi anche fare un giardino in bottiglia acquatico (mostrato in un passaggio precedente).
  6. 6
    Guarda le piante crescere. Prenditene cura mentre maturano. Le piante avranno bisogno di aria e umidità. Assicurati di perforare il tappo o coperchio della bottiglia o barattolo, o non tapparla affatto. Usa un nebulizzatore per inumidire la bottiglia. Annaffia solo quando nonsi vede alcun tipo di consensa sul vetro - è sempre meglio annaffiare meno piuttosto che troppo per evitare la crescita di funghi o muffe.[4]
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi scegliere di coprire la bottiglia o barattolo per prevenire l'evaporazione. Se lo stai realizzando come progetto scolastico, fai dei test per verificare cosa succede alle bottiglie coperte e a quelle scoperte.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione al tipo di bottiglie o barattoli che usi. Fai attenzione all'ambiente da cui le prendi. Una bottiglia che è stata buttata via (es. trovata per strada) potrebbe essere tossica, velenosa, o altresì dannosa per te. Usa sempre molta prudenza e cautela con i materiali dei rifiuti. Assicurati di pulire accuratamente i materiali riutilizzati e disinfetta qualsiasi cosa che la bottiglia o barattolo potrebbe aver toccato, includendo te stesso.
  • Non tenere la bottiglia completamente al sole. Questo ecosistema in miniatura potrebbe scaldasi troppo in fretta e bruciare le piante o le tue dita! (Ma non lasciarla neanche sempre al buio.)
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bottiglia o barattolo; di dimensioni sufficienti a far crescere un giardino in miniatura
  • Sabia e/o sassolini
  • Terriccio ricco
  • Semi
  • Pinzette o un'asticella lunga e sottile
  • Nebulizzatore

wikiHow Correlati

Come

Piantare un Albero di Avocado

Come

Potare l'Ortensia

Come

Innaffiare le Orchidee

Come

Ravvivare un'Orchidea che non Fiorisce

Come

Prendersi Cura di un Cactus di Natale

Come

Favorire la Fioritura delle Orchidee

Come

Eliminare la Muffa dalle Piante da Appartamento

Come

Prendersi Cura delle Orchidee

Come

Coltivare un Albero di Giada

Come

Fare Talee di Rosa

Come

Coltivare un Ulivo da un Nocciolo d'Oliva

Come

Ottenere una Pianta di Aloe da una Foglia

Come

Coltivare una Quercia partendo da una Ghianda

Come

Piantare l'Aloe Vera
Pubblicità

Riferimenti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 971 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 9 971 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità