In casa tua c'è un bimbo piccolo e non sai come farlo dormire di notte? Riuscirai presto a dormire come facevi una volta!

Passaggi

  1. 1
    Non lasciare che il tuo pargolo dorma troppo durante il giorno.
  2. 2
    Evita di fargli fare dei sonnellini subito prima dell’ora della nanna. Ad esempio, se metti il bimbo a dormire alle sette e mezzo di sera, dovresti cercare di evitare che faccia dei sonnellini dopo le quattro del pomeriggio.
  3. 3
    Dai degli orari a tuo figlio. Questo è importante per bambini di qualsiasi età. Cerca di dare la pappa, fare il bagnetto e mettere a letto tuo figlio tutti i giorni alla stessa ora. Se ritieni sia impossibile dare delle regole a un bambino piccolo, almeno cerca di essere costante in quelle cose che sono sotto il tuo controllo, come l’ora del bagnetto. Sveglialo, se necessario.
  4. 4
    Un bel bagno e del latte caldo di sera, prima di andare a fare la nanna, lo terranno calmo per tutta la notte.
  5. 5
    Evita di sovrastimolare il neonato di notte. La cosa più importante è mantenere le poppate notturne al minimo, per quanto umanamente possibile. Alcuni consigli:
    • Lascia solo una piccola lucina accesa (meglio ancora se spegni tutte le luci).
    • Riduci quanto più possibile il parlare o il contatto visivo, affinché il bambino capisca che la notte è fatta solo per dormire.
    • Devi assolutamente evitare di giocare con il bambino di notte.
  6. 6
    Le ninne nanne funzionano sempre! Aiutano il bambino a rilassarsi, a stare tranquillo e speriamo anche ad addormentarsi!
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni il bambino vicino al tuo petto, specialmente se sei sua madre. Il suono dei tuoi battiti lo farà calmare. Una volta che si sarà addormentato, potrai riporlo nella culla.
  • Assicurati che il pannolino del bambino non sia troppo stretti, ma nemmeno troppo largo da consentire una fuoriuscita.
  • Fascia il bambino.
  • Se siete abbastanza fortunati da essere due genitori in famiglia, sarebbe una buona idea lasciare che il genitore che deve andare al lavoro dorma in un’altra stanza, così che almeno uno dei due possa riposare. Non ha senso che in casa ci siano due genitori irritati e stanchi, soprattutto se avete anche altri figli.
  • Se i vostri orari lavorativi lo consentono, fate i turni per le poppate notturne.
  • Assicurati che il pigiamino del bimbo lo faccia stare a suo agio. Ricorda di rimuovere le etichette e di controllare che non gli stia troppo stretto.
  • Regola la temperatura nella stanza del bambino, che non sia né troppo calda né troppo fredda.
  • Controlla che il bambino non abbia le Alleviare una Colica a un Bambino!coliche e cerca di farlo sentire a suo agio, se le avesse.
  • Usa un sacchetto di fagioli caldo per riscaldare la culla prima di stenderci il piccolo.
  • Se al tuo bimbo piace giocare, gioca con lui finché non si sarà stancato.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se non hai una lucina per la notte o non puoi abbassare le luci, non andare in giro al buio per la stanza se rischi di farti male, anche se se significa rovinare l’atmosfera notturna.
  • Non prendere mai in braccio il tuo bimbo bisognoso di coccole se ti senti frustrato o esausto. Lascia che il bambino se ne stia in un posto sicuro come una culla con pannelli ai lati. È meglio che ti prenda una pausa, piuttosto che prendere in braccio un bambino, se non riesci a calmarti! In questo stato d’animo potresti cominciare a scuoterlo, e scuotere un bimbo piccolo, anche se accidentalmente o involontariamente, può essere molto pericoloso!
  • Ricorda: la sicurezza prima di ogni altra cosa! I bambini devono stare sdraiati sulla schiena, senza avere intorno cuscini o animali di peluche con i quali potrebbero soffocare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Riconoscere la Posizione del Bambino nell'Utero

Come

Capire se sei Incinta

Come

Mettere Incinta la tua Ragazza

Come

Insegnare a un Bambino a Gattonare

Come

Riconoscere i Segni di un Aborto Spontaneo

Come

Fare in modo che un Neonato faccia il Ruttino

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Bloccare la Produzione di Latte Materno

Come

Ascoltare il Battito Cardiaco Fetale

Come

Girare un Bambino Podalico

Come

Far Rompere le Acque

Come

Far Smettere a Tuo Figlio di Masturbarsi in Pubblico

Come

Avere una Bambina

Come

Gestire un Bambino che Non Vuole Andare a Scuola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 736 volte
Categorie: Genitori
Questa pagina è stata letta 7 736 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità