Come Far Durare il Sesso Più a Lungo

In questo Articolo:Cambiamenti nello Stile di VitaProvare Varie Tecniche durante il Rapporto SessualeUsare Prodotti e FarmaciAiutare il Partner

Raggiungere l'apice del piacere più rapidamente del partner è un evento piuttosto comune, non devi quindi abbatterti. Fortunatamente, le persone che incorrono in questo problema possono imparare a far durare il rapporto più a lungo.[1] Gli esercizi e alcuni cambiamenti nello stile di vita possono migliorare l'autocontrollo; inoltre, ci sono diverse tecniche che puoi provare durante il sesso per ritardare l'orgasmo. Vale la pena provare anche dei prodotti specifici e dei farmaci. Se invece è il tuo partner a soffrire di eiaculazione precoce, cerca di affrontare il tema sotto un'ottica di coppia; evita di colpevolizzarlo e fagli capire che vuoi collaborare per sviluppare una buona intimità fisica ed emotiva.

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Cambiamenti nello Stile di Vita

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    Rilassati e incoraggiati. L'ansia e i dubbi sulle proprie prestazioni sono i peggiori nemici dell'umore, cerca quindi di essere ottimista. Avvicinarti al sesso con fiducia, rispetto e un'attitudine positiva potrebbe fare un'enorme differenza per te e il tuo partner.[2]
    • Invece di rimuginare su pensieri negativi in merito a quello che può accadere, ricorda a te stesso che un orgasmo precoce è un evento comune e che non dovresti abbatterti; in fondo, si tratta di una cosa che puoi gestire.
    • Parla a te stesso usando il tuo nome per incoraggiarti in maniera più efficace.[3]
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    Esercitati a ritardare l'orgasmo durante la masturbazione. Cercare di eiaculare quanto prima possibile durante l'autoerotismo può indurre l'organismo ad aspettarsi una "conclusione rapida".[4] Masturbandoti alcune volte a settimana e un paio d'ore prima del rapporto sessuale puoi posticipare il piacere, soprattutto se ti "alleni" a durare di più quando ti stimoli da solo.[5]
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    Esegui degli esercizi per il pavimento pelvico. Allenando i muscoli che controllano l'eiaculazione puoi prolungare il rapporto sessuale. Per identificare queste fasce muscolari blocca il flusso di urina e contrai i muscoli per evitare di rilasciare il gas addominale; se vuoi rinforzarle, contraile per 3 secondi, rilassale per altrettanti ed esegui da 5 a 10 ripetizioni.[6]
    • All'inizio potrebbe essere più semplice procedere in posizione prona o seduta, ma puoi anche eseguire questi esercizi mentre stai in piedi; man mano che i muscoli diventano più forti, cerca di eseguire 3 serie da 10 ripetizioni al giorno.
    • Cerca di contrarre solamente i muscoli che controllano l'urina e il passaggio di gas; non limitarti a stringere le cosce o i glutei.
    • Respira normalmente e non trattenere il fiato.
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    Riduci il consumo di alcolici e droghe. Queste sostanze causano l'eiaculazione precoce, la disfunzione erettile e altri problemi sotto le lenzuola; evitale prima di un rapporto sessuale e prova a limitarne il consumo in generale.[7]
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    Instaura una relazione sessuale stabile, se possibile. Se in genere frequenti più persone, valuta invece di essere monogamo. L'intimità con una sola persona ti aiuta a sentirti più a tuo agio e sicuro durante il rapporto; quando ti senti bene con una persona, è più facile instaurare una conversazione onesta e migliorare la vita sessuale.[8]

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Provare Varie Tecniche durante il Rapporto Sessuale

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    Prova a stimolare prima il partner. Dedica un po' di attenzioni all'altra persona senza cercare il tuo piacere o concederle di toccare le tue zone sensibili; in questo modo, potete sincronizzare i livelli di eccitazione e raggiungere l'orgasmo nello stesso momento.[9]
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    Muoviti lentamente. Prendendoti tutto il tempo necessario puoi far durare il rapporto più a lungo, stabilisci quindi delle priorità durante il sesso; pensa al rapporto come a una danza sensuale invece che a una serie di rapidi movimenti.[10]
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    Prova posizioni nuove. In questo modo, puoi concentrare la tua attenzione su qualcosa di diverso e "resettare" il livello di eccitazione; inoltre, le nuove posizioni insegnano al corpo a non adattarsi alla solita routine.[11]
    • Se c'è una posizione particolare che ti fa raggiungere rapidamente l'orgasmo, conservala per il "gran finale".[12]
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    Respira lentamente e profondamente quando senti che l'orgasmo sta per arrivare. Rallentare la respirazione ti aiuta a spegnere il riflesso dell'eiaculazione. Inspira lentamente e in maniera profonda mentre espandi l'addome; trattieni il fiato per 2-3 secondi e poi espira sempre con calma.[13]
    • Continua in questo modo finché non ti senti più prossimo all'orgasmo.
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    Pensa a qualcos'altro per un momento. Quando ti rendi conto che stai per eiaculare, rivolgi l'attenzione verso un argomento non correlato al sesso, come il lavoro, lo sport, un programma televisivo o la scuola; distogliendo la mente per un istante puoi rilassarti e rallentare il ritmo.[14]
    • Tuttavia, non devi pensare a qualcos'altro durante tutto il rapporto; devi essere sempre presente e concentrato per dare piacere al partner.[15]
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    Fai delle pause. Il metodo "start & stop" consiste nel ritrarti dal partner quando ti senti vicino all'orgasmo rilassandoti per 30 secondi prima di ricominciare; ripeti questa tecnica più volte finché entrambi non siete prossimi al culmine.[16]
    • Puoi anche fare dei respiri profondi o pensare a qualcos'altro mentre ti fermi.
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    Fai un tentativo con il metodo dello "strozzo". In questo caso, devi allontanarti dal partner quando stai per eiaculare. Tu (o l'altra persona) devi stringere delicatamente la parte del pene appena sotto il glande; mantieni la pressione per alcuni attimi, aspetta 30 secondi e riprendi il rapporto.[17]
    • Non stringere con troppa forza e non usare questo metodo se ti causa dolore o disagio.

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Usare Prodotti e Farmaci

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    Indossa un profilattico più spesso. Vai in farmacia e cerca dei preservativi che aiutino a controllare l'eiaculazione precoce. In genere, sono di materiale più spesso e alcune marche aggiungono anche un agente anestetizzante che permette di ridurre provvisoriamente la sensibilità.[18]
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    Usa un lubrificante desensibilizzante. Puoi acquistare dei gel topici anestetizzanti in farmacia e anche online; sono disponibili sotto forma di creme, spray e salviettine umidificate che si applicano 10-15 minuti prima del rapporto sessuale.[19]
    • Usa il preservativo quando applichi un anestetico topico, per evitare di ridurre anche la sensibilità del partner.
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    Chiedi al medico maggiori informazioni sui farmaci su prescrizione. Se non hai risolto il problema con gli altri metodi, chiedi al dottore o al farmacista se ci sono medicinali adatti a te. Prendendo un basso dosaggio degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina poche ore prima dell'incontro intimo, puoi ritardare l'orgasmo.[20]
    • Se soffri sia di disfunzione erettile sia di eiaculazione precoce, i farmaci per il primo disturbo potrebbero essere efficaci anche per il secondo.[21]

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Aiutare il Partner

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    Affronta l'argomento come coppia. La prestazione sessuale è un tema delicato. Inizia la conversazione dicendo al partner che lo apprezzi per come è, così come i momenti di intimità tra voi. Informalo che non c'è nulla che lui deve "sistemare" da solo, ma che vuoi migliorare la vostra vita sessuale come coppia.[22]
    • Potresti dirgli: "Non dipende solo da te, dobbiamo collaborare per rendere la nostra intimità la migliore possibile; inoltre, mi eccita molto l'idea di poterci regalare reciprocamente il massimo del piacere".
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    Evita di dargli la colpa. Assumi un atteggiamento ottimista e costruttivo invece di far sentire "sbagliato" il partner.[23]
    • Ricordagli che tieni a lui e che non vuoi assolutamente giudicarlo, ma che potete trovare insieme una maniera per sviluppare la vostra intimità fisica ed emotiva.
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    Cerca di essere disponibile e paziente provando nuove tecniche. Chiedi al partner se ritiene che possano essere utili; fai del tuo meglio per mantenere una conversazione onesta senza metterlo sotto pressione. Mantieni la pazienza, prova qualcosa di nuovo e valuta quello che è più efficace per te e il partner.[24]
    • Informalo che sarà un processo un po' lungo, ma che è del tutto normale, che vuoi provare qualche nuovo rimedio e vedere se funziona.
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    Valutate di rivolgervi a un terapista di coppia. I problemi con le prestazioni sessuali possono mettere sotto pressione la relazione. Sebbene sia utile gestirli come coppia, dovresti comunque parlare di tutte le tue emozioni, frustrazioni incluse, in maniera onesta. La terapia psicologica di coppia potrebbe aiutarti a superare i sentimenti complessi e a esplorare i problemi che potrebbero interferire con l'intimità.[25]
    • Quando proponi la terapia di coppia, non presentarla in maniera negativa; potresti riconoscere che siete entrambi sottoposti a molte emozioni e che ritieni utile l'intervento di un esperto che fornisca un nuovo punto di vista. È meglio superare questi stati d'animo invece di rinfacciarli l'uno all'altro.

Riferimenti

  1. https://www.brown.edu/campus-life/health/services/promotion/general-health-mens-health/premature-ejaculation
  2. http://www.mensfitness.com/women/sex-tips/last-longer-in-bed-sex-experts-tell-you-how
  3. http://www.npr.org/sections/health-shots/2014/10/07/353292408/why-saying-is-believing-the-science-of-self-talk
  4. https://www.askmen.com/dating/love_tip/sextip17.html
  5. https://www.brown.edu/campus-life/health/services/promotion/general-health-mens-health/premature-ejaculation
  6. http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/premature-ejaculation/diagnosis-treatment/treatment/txc-20264211
  7. http://www.nhs.uk/chq/pages/3055.aspx?categoryid=118&subcategoryid=120
  8. https://www.askmen.com/dating/love_tip/sextip17.html
  9. https://www.brown.edu/campus-life/health/services/promotion/general-health-mens-health/premature-ejaculation
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