Come Far Durare una Relazione

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 12 Riferimenti

In questo Articolo:Ritagliare del Tempo per la CoppiaMantenere Forte la ComunicazioneRavvivare la RelazionePraticare la Tolleranza

Una nuova relazione porta con sé divertimento ed eccitazione, ma farla durare richiede impegno. Una volta che il rapporto si è assestato, bisogna mantenere aperta la comunicazione e continuare a valorizzare il tempo che si trascorre insieme. Far durare un rapporto sentimentale non è sempre facile, ma i benefici di una relazione duratura in cui si è dediti l'uno all'altro superano di gran lunga le difficoltà che si potrebbero dover affrontare.

Parte 1
Ritagliare del Tempo per la Coppia

  1. 1
    Ritagliate del tempo da dedicare a momenti romantici. Anche se stabilire dei giorni specifici può sembrare forzato, dovreste uscire insieme almeno una volta alla settimana, se non più spesso. Non dovete per forza considerare l'uscita un "appuntamento galante", ma fate in modo di trascorrere insieme del tempo di qualità, senza nessun altro intorno.[1]
    • Potete scegliere un'attività in particolare che divenga un rituale fisso, come cucinare insieme e poi andare al cinema, oppure rendere le cose più eccitanti provando ogni volta qualcosa di nuovo. Se restate in casa, crea un'atmosfera romantica accendendo delle candele e mettendo su un CD di musica soft.[2]
    • Qualsiasi cosa facciate durante i vostri momenti speciali insieme, assicurati che parliate.
    • Impara a dire di no agli altri in occasione dei vostri momenti di coppia. Se i tuoi amici insistono affinché tu esca con loro, ma hai già preso un impegno con il tuo partner, di' che vi vedrete la settimana prossima. La tua relazione inizierà a consumarsi se la sacrifichi ogni volta per qualcos'altro.
    • Vestiti bene, di' al partner che lo ami e fagli dei complimenti nell'arco dell'intera serata.
  2. 2
    Fate sesso almeno una volta alla settimana. Naturalmente non è necessario segnarlo sul calendario, o almeno si spera, ma dovreste sempre sforzarvi di ritagliare del tempo per l'intimità, a prescindere da quanto siate stanchi dopo il lavoro o da quante cose abbiate da fare in quella settimana.[3]
    • I rapporti sessuali aiutano a preservare e rafforzare il legame con il partner.
    • Dovreste anche dedicare del tempo alle coccole e ai baci, in modo che il sesso non diventi solo un "compito" nella lista delle cose da fare.
  3. 3
    Parlate. Anche se siete entrambi molto impegnati, cercate di chiacchierare ogni giorno, indipendentemente dalla mole di lavoro che avete. Potreste farlo a cena o, se siete lontani, al telefono.[4]
    • Chiedi al partner com'è stata la sua giornata. Non dovete tediarvi a vicenda raccontando ogni minimo dettaglio, ma è importante che ciascuno dei due conosca la routine dell'altro.
    • Se non vi vedrete per una settimana, parlate per almeno 15 minuti al giorno per raccontarvi la giornata e dirvi quanto vi amate e vi mancate a vicenda.
    • Non devono esserci distrazioni quando parlate. Non state davvero comunicando se nel frattempo uno di voi sta guardando la partita in TV o controllando il cellulare.

Parte 2
Mantenere Forte la Comunicazione

  1. 1
    Siate onesti. La sincerità è la chiave per qualsiasi relazione a lungo termine.[5] Affinché il vostro rapporto rimanga saldo, dovete poter essere aperti e sinceri l'uno con l'altro.[6] È importante che condividiate le vostre emozioni e i vostri pensieri più profondi, altrimenti non comunicherete veramente.
    • Non aver paura di dire alla tua dolce metà di essere rimasto deluso da un suo comportamento: confrontarsi riguardo ai problemi aiuta a risolverli e sicuramente è molto meglio che avere un atteggiamento passivo-aggressivo.
    • Esprimi i tuoi sentimenti. Se sei scosso per qualcosa che ti è successo al lavoro o per quello che ti ha detto tua madre, non tenerti tutto dentro.
    • Sappi quando è meglio tacere. Per quanto l'onestà sia quasi sempre la migliore politica, non è necessario esprimere ogni più piccolo giudizio, come il fatto che non ti piace una sua maglietta o che il suo nuovo amico non ti è simpatico.
    • Scegli il momento giusto. Se vuoi affrontare un tema delicato, assicurati di farlo quando il tuo partner non è impegnato o stressato, in modo che accolga meglio le tue parole.
  2. 2
    Impara a scendere a compromessi. In una relazione duratura, essere felici dovrebbe essere più importante che avere ragione.[7] Imparate a prendere le decisioni insieme, trovando un modo per accontentare entrambi o cedendo a turno. Ecco qualche consiglio su come fare.[8]
    • Quando dovete prendere una decisione, chiedi al partner quanto la cosa in questione è importante per lui o lei in una scala da 1 a 10, poi fai lo stesso a tua volta; quindi, discutete del perché abbia tanta importanza e di come fare in modo che non sia così rilevante.
    • Ragionate insieme. Prima di decidere, prendetevi il tempo necessario per esaminare i pro e i contro e cercate di incontrarvi a metà strada.
    • Entrambi dovreste cedere a turno per quanto concerne le piccole decisioni. Se tu scegli il ristorante, lascia che il tuo partner scelga il film.
    • Assicurati che entrambi scendiate a compromessi. Non è giusto che sia sempre l'altra persona a cedere davanti alle tue esigenze perché tu sei più cocciuto.
  3. 3
    Impara a chiedere scusa. Se vuoi far durare il vostro rapporto, è fondamentale che tu sappia come scusarti quando il caso lo richiede. La testardaggine quasi mai paga in una relazione; è molto più importante essere pronti ad ammettere di aver sbagliato.[9]
    • Impara a chiedere scusa dopo aver fatto qualcosa di sbagliato. Potresti metterci un po' a realizzare di aver commesso un errore, ma non appena te ne rendi conto, di' che ti dispiace.
    • Assicurati di essere sincero e di guardare il partner negli occhi quando chiedi scusa; non avrebbe alcun significato se lo facessi solo perché ti senti obbligato.
    • Impara ad accettare le scuse della tua dolce metà. Se la persona è sincera, allora è il momento di abbassare le armi: accetta le sue scuse e passa oltre.
  4. 4
    Fai sapere al tuo partner quanto è importante per te. Esprimi il tuo amore: non pensare che i tuoi sentimenti siano scontati. Dovresti dirgli che lo ami tutti i giorni, se possibile più volte al giorno. Assicurati di dirglielo in modo sincero e sentito, non con un "ti amo" detto a mezza bocca![10]
    • Fagli sempre dei complimenti, da quanto sia attraente in quel vestito nuovo a come sia bello il suo sorriso.
    • Ringrazialo sempre e non dare per scontati i suoi favori e le sue azioni gentili.
    • Ricordagli sempre che per te è speciale. Non dimenticare di farlo sentire unico.

Parte 3
Ravvivare la Relazione

  1. 1
    Trovate nuovi interessi da condividere. I rapporti sentimentali sono come gli squali: se non si muovono in avanti, muoiono. Dovresti sempre trovare un nuovo modo per rinnovare e far evolvere la relazione, evitando così che il partner diventi semplicemente parte di una routine. Un buon approccio è cercare nuovi interessi da coltivare insieme, in modo da avere qualcosa per cui entusiasmarsi e una passione in comune.
    • Andate a lezione di ballo una volta alla settimana: servirà a tenervi in forma e a riaccendere la passione.
    • Dedicatevi a un hobby insieme, come la pittura, la lavorazione della ceramica o la navigazione.
    • Iscrivetevi a un corso; potreste imparare una lingua straniera o seguire delle lezioni di storia.
    • Allenatevi per correre una maratona insieme, breve o lunga che sia: vi avvicinerete ancora di più.
    • Non fate sempre le stesse cose. Provate il trekking, il mountain biking o il pattinaggio sul ghiaccio. Sperimentare attività al di fuori della vostra zona di comfort vi farà sentire ancora più uniti.
  2. 2
    Mantenete la freschezza anche a letto. Una relazione sana ha bisogno di una vita sessuale sana. Se da un lato è normale che la passione cali dopo diversi anni insieme, dall'altro bisogna impegnarsi a sperimentare cose nuove in camera da letto, in modo che l'intimità con il partner possa ancora essere eccitante e avventurosa.
    • Provate nuove posizioni, anche se quelle a cui siete abituati funzionano sempre. Potete anche cercare insieme posizioni che non conoscete, cosa che funziona molto bene come preliminare.
    • Fate sesso in posti diversi, non solo nella stanza da letto. Provate il divano, il tavolo della cucina o fate una piccola fuga romantica in albergo.
    • Andate al sex shop e comprate qualche oggetto eccentrico da provare insieme a letto.
  3. 3
    Fate un viaggio. Sebbene una vacanza non sia una soluzione a lungo termine ai problemi di coppia, può aiutarvi a uscire dalla solita prospettiva e a guardarvi con occhi nuovi. Inoltre, organizzare un viaggio servirà a darvi qualcosa di nuovo ed eccitante a cui pensare.
    • Programmate il viaggio che avreste sempre voluto fare. Se parlate di visitare Parigi da anni e ora disponete delle finanze necessarie per andarci, fate in modo che il sogno diventi realtà.
    • Fate una breve gita: anche solo guidare per un'ora per andare a passeggiare in un bosco o su una spiaggia basta a ravvivare il rapporto.
    • Se siete già sposati, pensate a una seconda luna di miele per commemorare il vostro amore.

Parte 4
Praticare la Tolleranza

  1. 1
    Comprendi l'influenza del contesto sui comportamenti. C'è una buona probabilità che l'inizio della vostra relazione sia dipeso, oltre che dalla chimica tra di voi, anche dal fatto che vi siete incontrati in un momento propizio. Magari eravate giovani e passionali, in vacanza o avete condiviso un'esperienza importante. Questo è un esempio di come una situazione contingente abbia avuto un'influenza positiva sul vostro rapporto.
  2. 2
    Accetta l'influenza del contesto sui comportamenti. Rassegnati al fatto che le influenze negative sono inevitabili. Quando qualcuno attraversa un periodo di stress, malattia, insuccesso lavorativo o altre fonti di ansia, può agire in un modo molto diverso da quello che ci si aspetta dalla persona che si conosce e si ama.
  3. 3
    Identifica i comportamenti dovuti al contesto. Se il tuo partner mostra poco calore nei tuoi confronti mentre si trova in un momento difficile, per esempio dopo il parto, un licenziamento o un lutto in famiglia, devi tenere presente che probabilmente quello che dice è dettato dalle circostanze. Tratta queste fasi come il tempo atmosferico: non c'è niente che tu possa fare, tranne aspettare che passino.
  4. 4
    Perdona i comportamenti dovuti al contesto. Non serbare rancore per gli atteggiamenti sgradevoli che il partner potrebbe avere in momenti difficili. La mente umana ha la naturale tendenza a focalizzarsi sulle esperienze negative a scapito di quelle positive. Lasciare che il risentimento provocato da parole avventate si accumuli nel tempo è un modo sicuro di inasprire il rapporto. Per sviluppare una relazione sana e duratura, è necessario imparare a distinguere tra i comportamenti determinati dalla personalità e quelli influenzati dalle circostanze.

Consigli

  • Sii fedele. La fedeltà è una qualità importante. Resta fedele al tuo partner e sii trasparente in tutto quello che fai. La relazione non funzionerà se fai le cose di nascosto.
  • Non concentrarti troppo su amici o altre persone del sesso opposto e non parlarne tutto il tempo; potrebbe far vacillare la fiducia del tuo partner e rovinare la relazione.
  • Cerca di comprendere il tuo partner. Può capitare che sia stressato o di cattivo umore e che urli o dica qualcosa che ti ferisca. Cerca di passarci sopra anziché farlo diventare motivo di litigio. Fai in modo che si senta a proprio agio e si rilassi affinché possa calmarsi più facilmente.
  • Getta delle buone fondamenta per la tua relazione, assicurandoti che si basi sulla fiducia. Sii affidabile e, allo stesso tempo, fidati del tuo partner. In questo modo sarete entrambi rilassati qualunque cosa accada, perché saprete che l'altro si comporterà bene. Allo stesso modo, evita di ingigantire i problemi e di essere troppo emotivo, o le cose diventeranno presto noiose. Cercate di divertirvi insieme.
  • Se tu o il tuo partner andate al liceo o all'università, dagli il tempo che gli serve per studiare e ottenere buoni risultati. Offri anche il tuo aiuto, se necessario.
  • Ricorda che non tutto ruota attorno a te. Non fingere davanti all'altra persona di essere qualcuno che non sei. Allo stesso modo, non essere scortese e rispetta il tuo partner.
  • Sii quanto più premuroso possibile e dimostralo con le azioni oltre che con le parole. Il tuo partner si sentirà amato.
  • Non essere melodrammatico. Non serve a nulla fare scenate perché non si immedesima abbastanza in te o non capisce i tuoi problemi. Cerca solo di comprendere che cosa sta facendo e perché. Evita di lamentarti costantemente del fatto che non risponde alle tue chiamate o non ti chiama. Se c'è fiducia, ci sono anche buoni motivi per i ritardi o le chiamate senza risposta.
  • Datevi spazio a vicenda.[11] Potrebbe essere molto allettante l'idea di stare insieme ogni ora del giorno e della notte, soprattutto all'inizio. Tuttavia, trascorrere del tempo lontani l'uno dall'altro, con la famiglia o gli amici, renderà più speciali i momenti che passate insieme.
  • La comunicazione è la cosa più importante.[12] Parla con il tuo partner ogni giorno, chiedigli com'è la sua giornata, se va tutto bene e come si sente. Facendo questo tipo di domande dimostrerai alla persona che tieni a lei.

Avvertenze

  • Non far ingelosire il tuo partner; potrebbe lasciarti se pensa di non piacerti più e che tu sia interessato a un'altra persona.
  • Attenzione: questi consigli non sono infallibili; nulla lo è quando si parla di rapporti sentimentali. Tuttavia, quasi tutti concorderanno che rappresentano le basi di una relazione sana.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Vita di Coppia

In altre lingue:

English: Make a Relationship Last, Español: hacer que una relación dure, Français: faire durer une relation, Português: Fazer um Relacionamento Durar, Deutsch: Sorge dafür, dass eine Beziehung hält, Русский: сделать отношения длительными, 中文: 让感情关系长久, Nederlands: Zorgen dat je relatie stand houdt, Bahasa Indonesia: Membuat Hubungan Bertahan Lama

Questa pagina è stata letta 24 550 volte.
Hai trovato utile questo articolo?