Il risultato del succo di mela fermentato è il sidro, che richiede la presenza del lievito naturale nelle mele per il processo di fermentazione. Il sidro è semplicemente il succo che si ricava spremendo delle mele fresche, ma assume diversi significati a seconda dell'area geografica. Per gli americani è un succo di mela dolce e analcolico che si beve in autunno e in inverno, ma, in altri Paesi, è una bevanda alcolica fermentata a base di succo di mela. Puoi imparare a far fermentare il succo di mela in casa per ottenere un buon sidro dolce.

Passaggi

  1. 1
    Scegli le mele per preparare il sidro fresco. Puoi usare qualsiasi varietà e puoi persino mescolare insieme diversi tipi di mele. Se cogli le mele dall'albero, lasciale maturare per una settimana prima di usarle.
  2. 2
    Pulisci le mele sotto l'acqua corrente, lavandole con cura.
  3. 3
    Rimuovi il torsolo e tagliale in quarti. Usa uno scavino per mele per rendere questo processo più rapido e facile.
  4. 4
    Metti gli spicchi di mela nel frullatore, nel robot da cucina o nel mixer e azionalo finché non ottieni un composto omogeneo.
  5. 5
    Metti la polpa della mela in un sacchetto di tessuto assorbente, come un sacco di mussola o un contenitore di gelatina, e strizzala in modo da far fuoriuscire il succo in una ciotola. Versa il liquido nelle bottiglie di vetro con un imbuto, per facilitare l'operazione.
  6. 6
    Riempi le bottiglie fin sotto il bordo e sistemaci sopra un tappo di cotone. Questo salterà via se si crea troppa pressione durante il processo di fermentazione, mentre un tappo normale potrebbe far esplodere la bottiglia. La pressione si crea quando le bolle di diossido di carbonio presenti nel succo di mela risalgono in cima alla bottiglia.
  7. 7
    Conserva il succo imbottigliato a 22 °C per 3-4 giorni. Comincerà a formarsi il deposito sul fondo delle bottiglie come risultato del processo di fermentazione.
  8. 8
    Filtra il sidro con un colino di plastica per separare il liquido dal deposito. Elimina quest'ultimo, non è gradevole.
  9. 9
    Per prevenire infezioni di origine alimentare pastorizza il sidro fresco riscaldandolo tra 71 e 77 °C in una pentola di acciaio inossidabile. Elimina la schiuma che si forma in superficie a causa del calore e buttala via.
  10. 10
    Riempi le bottiglie di vetro riscaldato con il sidro pastorizzato e mettile in frigorifero. Consuma il sidro fresco entro una settimana. Oppure, dopo aver fatto raffreddare il liquido nel frigorifero, congelalo in contenitori di plastica o vetro adatti al congelatore, fino a 1 anno.
  11. 11
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Per ottenere risultati migliori, prima del processo di fermentazione utilizza il succo fresco spremuto da mele che non siano state precedentemente pastorizzate; far fermentare il succo pastorizzato darà come risultato un sidro di scarsa qualità.
  • Utilizza una pressa per la frutta o per il sidro che possa contenere una grande quantità di mele.
  • Per separare il succo dalla polpa utilizza una federa pulita al posto del sacco di mussola.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se raccogli mele fresche, non usare quelle già cadute dall'albero.
  • Non conservare il sidro nell'alluminio, nel ferro o nel rame, giacché a contatto con questi metalli avrà una reazione negativa.
  • Non usare le parti ammaccate o avariate delle mele, poiché faranno sì che il succo fermenti troppo velocemente, e non usare le mele acerbe, che produrranno un sidro poco saporito.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Mele
  • Scavino per mele
  • Frullatore
  • Sacchetto di tessuto assorbente
  • Bottiglie di vetro
  • Tappi di cotone
  • Imbuto
  • Colino
  • Pentola in acciaio inossidabile

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 810 volte
Categorie: Drinks
Questa pagina è stata letta 4 810 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità