Come Far Funzionare un Rapporto a Distanza

Scritto in collaborazione con: Jessica Engle, MFT, RDT

In questo Articolo:Preservare la NormalitàFare Attività Insieme e LegareCreare Aspettative e Confini26 Riferimenti

Nessuno ha mai detto che le relazioni a distanza sono semplici, ma non sono neppure destinate a fallire. Con il giusto impegno e buone doti di comunicazione, i rapporti a distanza possono, in effetti, essere più stabili delle relazioni normali.[1] Dei semplici adattamenti al tuo comportamento e al tuo stile di vita possono aiutarti a fare in modo che la persona che ami continui a far parte della tua vita.

Parte 1
Preservare la Normalità

  1. 1
    Rimanete in contatto. Dal momento che non potete vedervi, è importante stabilire e mantenere un legame emotivo. Non dovrete sempre fare conversazioni lunghe e approfondite.[2] La comunicazione frequente, anche in tono minore, dimostrerà che tieni abbastanza all'altra persona da impegnarti nella relazione[3] e vi permetterà di restare aggiornati sulle vostre vite.[4] Se lascerai passare diversi giorni senza comunicazioni, le esperienze quotidiane passeranno sullo sfondo e dovrete ricominciare da zero ogni volta che parlerete.
    • Impara a conoscere i mezzi di comunicazione preferiti dal tuo partner. Assicurati di provare più tecnologie diverse per trovare quella migliore per te.[5] Potete provare i messaggi di testo, le email o le videochiamate, per tenervi aggiornati sui dettagli delle vostre vite.
    • Trova il tempo tra i tuoi impegni. Se sai che sarai troppo impegnato per comunicare, fallo sapere per tempo alla tua compagna e cerca di restare in contatto nel migliore dei modi. Se non sei impegnato quanto la tua compagna, sii flessibile e concentrati sui tuoi interessi personali.
  2. 2
    Parla delle piccole cose banali. Non pensare che ogni conversazione debba essere una discussione profonda sulla relazione, sulle speranze o sui sogni. Concentrati invece sulle piccole cose che interesserebbero alle coppie che vivono insieme, come la spesa, le faccende di casa o l'arredamento.[6] Questo vi darà l'impressione di creare una casa insieme, qualcosa a cui entrambi potete aspirare.
    • Parlare delle parti più noiose o banali della giornata può anche creare connessione e interdipendenza, le fondamenta delle relazioni sane.[7]
  3. 3
    Vedetevi spesso. Cerca di trovare il tempo per visitare la tua compagna il più spesso possibile – tempo e budget permettendo. Dovrete vedervi di persona ogni volta che c'è l'occasione.[8][9] Pianifica un programma regolare di visite o, quantomeno, prendete accordi per la visita successiva appena ne terminate una. La comunicazione di persona è importante quanto la soddisfazione nella relazione, l'impegno e la fiducia.[10]
    • Create i vostri rituali personali per le visite, come mangiare nel vostro ristorante preferito, godervi una bella serata insieme a casa o svolgere insieme la vostra attività preferita.
    • Pianifica la logistica dei viaggi per ridurre al minimo il tempo perso. Decidete dove incontrarvi all'aeroporto o alla stazione dei treni. Impara a viaggiare con un bagaglio a mano, oppure lascia le cose essenziali a casa della tua compagna per risparmiare tempo all'aeroporto.
    • Incontratevi anche lontano da casa, di tanto in tanto. Visitate insieme un luogo che non avete mai visto che si trovi a metà strada.
  4. 4
    Imparate a conoscervi. Come in tutte le relazioni, dovresti passare del tempo a conoscere e comprendere davvero la tua compagna. Quando parlate, prendi nota delle cose che la partner apprezza di più (come hobby o attività giornaliere) e fai delle ricerche su di esse, così da avere più cose di cui parlare.
    • Conoscere le preferenze reciproche vi aiuterà anche a farvi dei regali. I regali sono un altro modo per comunicare i sentimenti che provate uno per l'altra a lunga distanza.[11]
  5. 5
    Ricorda che la tua compagna è umana. La distanza fa crescere la passione, ma può anche farti idealizzare la tua partner. Anche se questo può rendere la relazione stabile, l'idealizzazione estrema (pensare che la partner sia perfetta) complicherà un'eventuale riunione.[12]
    • Mantenere le comunicazioni giorno per giorno sulle vostre vite quotidiane ti aiuterà a "umanizzare" la partner e a riconoscere i cambiamenti che sta compiendo.[13]
  6. 6
    Sostenetevi, anche a distanza. Rimani al suo fianco se è nei guai, è ferita o per qualunque altra ragione. Dovrai essere disponibile ad aiutarla, così che capisca che tieni a lei. Se la partner dovrà risolvere dei problemi importanti da sola, alla fine non avrà più bisogno di te.[14] L'interdipendenza fa riferimento alla disponibilità ad agire contro il tuo interesse personale per il beneficio del partner nella relazione.[15] Supportarvi l'un l'altro vi permetterà di creare questa interdipendenza, fondamentale per un rapporto a distanza.
    • Puoi vedere degli esempi di interdipendenza nelle attività quotidiane, come i compromessi sulle decisioni e i cambiamenti a lungo termine, come smettere di fumare.
  7. 7
    Crea fiducia. La fiducia in un rapporto è fondamentale, a prescindere dalla distanza.[16] Fai del tuo meglio per essere fedele ed evita le tentazioni. Se commetti un errore, è particolarmente importante essere onesti e dire la verità alla partner, quando mentire invece ti darebbe un beneficio.[17] Se, ad esempio, ti esponi alle tentazioni (andando in un bar), mentire su dove ti trovi ti sarebbe utile, ma per il bene della relazione dovresti essere sincero.
    • L'uso frequente di email e altre risorse online può aiutarti a coltivare la fiducia nelle relazioni romantiche.[18][19]
  8. 8
    Siate reciprocamente fedeli. Sii aperto e onesto, rivelando informazioni private.[20] Dovreste avere un impegno morale reciproco, portando avanti la relazione sulla base dei valori personali e non per le pressioni sociali.[21] I valori personali includono credenze come "rimanere fedele è parte della mia identità". Le pressioni sociali invece sono date dalla percezione dell'approvazione o disapprovazione della società. Ad esempio: "Mia mamma sarebbe devastata se tradissi la mia ragazza e lei mi lasciasse".
    • Fai attenzione ai comportamenti manipolatori del partner che cerca di convincerti a fare qualcosa per puro beneficio personale, come mentire riguardo a un'emergenza per farti rispondere al telefono durante un'importante riunione di lavoro. Se la disonestà e la manipolazione entrano a far parte della vostra comunicazione, dovrai cercare di capire perché nel vostro rapporto non c'è fiducia.
  9. 9
    Non fare nulla di irrazionale solo perché sei arrabbiata o infastidita da qualcosa che lui ha detto o fatto. Comunicare è la chiave; se hai un problema, parlatene insieme. Vi aiuterà a instaurare più fiducia e un legame più profondo. Mantenere un rapporto è difficile se temi ogni volta la possibile "vendetta" a una tua reazione in un momento di rabbia.

Parte 2
Fare Attività Insieme e Legare

  1. 1
    Condividete qualcosa. Create qualcosa alla quale entrambi potete accedere e che possiate condividere, come un blog o un quaderno di ritagli online. Questo vi darà un modo nuovo di comunicare – e vi darà anche la sensazione di creare qualcosa insieme.[22] Potreste creare un blog di cucina con le vostre avventure culinarie, pubblicare su Instagram i vostri allenamenti o creare uno speciale hashtag di Twitter solo per voi.
    • Condividete i calendari online. Se vi mancate, avrete qualcosa che vi ricordi perché non potete vedervi. Avrete anche qualcosa di cui parlare, ad esempio: "Com'è andato il concerto ieri sera?".
  2. 2
    Fate le stesse cose nello stesso momento. Questo renderà la distanza tra di voi più piccola e gestibile.[23] Vi sentirete più vicini e legherete al tempo stesso. Se non sai cosa potreste fare, prova una delle attività seguenti:
    • Decidete di cucinare lo stesso pasto nello stesso giorno. Se a nessuno dei due piace cucinare, potreste decidere di mangiare lo stesso tipo di piatto pronto.
    • Leggete lo stesso libro o articolo. Potrete fare a turno e leggervelo ad alta voce l'un l'altro.
    • Guardate contemporaneamente un programma televisivo o un film. Chiamatevi per condividere le vostre reazioni.
    • Videochiamatevi per parlare mentre mangiate o mentre guardate un film insieme.
    • Dormite insieme. Potete chiamarvi al telefono o videochiamarvi e addormentarvi insieme. Di tanto in tanto questa attività potrà farvi sentire più vicini.
  3. 3
    Imparate insieme. Scegli un progetto che piace a entrambi, come seguire un corso di lingua online o imparare a ricamare. Fate qualcosa che interessa a tutti e due. Avrete qualcosa che vi leghi davvero e creerete dei bellissimi ricordi insieme. Si tratta anche di un ottimo modo per passare del tempo uniti e avere argomenti di cui parlare.
    • Sfruttate internet. Potreste giocare a giochi online multigiocatore o a qualcosa di più tradizionale, come gli scacchi. A ogni modo potrete parlare mentre giocate, sentendovi molto uniti.
  4. 4
    Fatevi sentire speciali. Provate a fare piccole cose che facciano capire all'altra persona quanto è importante. Potreste scrivervi lettere d'amore e spedirle per posta. Oppure, spedire piccoli regali, biglietti o fiori senza alcun motivo.[24] È facilissimo trovare dei modi per spedire quasi qualunque cosa alla tua partner!
    • Non pensare di dover solo fare grandi gesti d'amore. Le piccole azioni frequenti sono altrettanto importanti per far sentire speciale una persona.
  5. 5
    Perseguite gli interessi comuni. Provate nuove cose insieme, anche se significa farle a distanza. In questo modo non vi limiterete a parlare al telefono, uno dei problemi più comuni dei rapporti a distanza. Quando siete al telefono, fate invece qualcosa di romantico, come guardare le stelle. Sincronizzate gli orologi e impostate un allarme che vi ricordi di pensare all'altra persona.
    • Ricorda che la partner sta pensando a te quando fate queste attività insieme, anche se siete distanti. Il vostro legame può rinforzarsi.
  6. 6
    Create delle connessioni. È importante sentire di avere uno spazio nella vita della partner. Provate a incontrare gli amici reciproci, via internet o meno.[25] Questo vi aiuterà a capire meglio la vita del partner e renderà le comunicazioni più semplici.
    • Se uno di voi dovrà trasferirsi perché possiate vivere insieme, quella persona dovrà abbandonare i propri amici. Inizia subito a creare una rete sociale e professionale per il partner che si trasferirà.

Parte 3
Creare Aspettative e Confini

  1. 1
    Discutete della natura della relazione. Ponetevi subito tutte le domande importanti, per garantire che entrambi abbiate capito chiaramente i parametri del rapporto. Decidete che tipo di rapporto desiderate. Vi frequentate, vi vedete, siete ragazzo e ragazza, siete fidanzati? Dovreste anche stabilire se la vostra relazione è esclusiva (se cioè potrete frequentare altre persone). Potresti chiedere, ad esempio: "Sei disposta a trasferirti nell'eventualità che la relazione diventi più seria?", oppure: "Cosa speri di ottenere da questo rapporto?".
    • Anche se si tratta di domande difficili, che potrebbero portare a discussioni altrettanto complesse, definire da subito la relazione eviterà cuori spezzati e incomprensioni in futuro. È importante per costruire la relazione che desiderate entrambi.
  2. 2
    Parlate di dubbi, incertezze e paure. Esplorate non solo gli argomenti facili, ma anche quelli spaventosi e difficili. Consideratela un'occasione per esplorare in modo sincero i vostri sentimenti. Riconoscere i lati positivi e quelli negativi del partner quando siete distanti ti permetterà di affrontarli meglio di persona.
    • È comprensibile la tentazione di concentrarti solo sui lati positivi. Dovresti però far conoscere al partner anche i tuoi difetti.[26] Siete entrambi umani e non potete sempre essere felici.
  3. 3
    Resta positivo. Concentrati sui lati positivi della distanza, come la possibilità di perseguire i tuoi interessi, i tuoi hobby e i tuoi obiettivi. Considera che la distanza stimolerà la creatività di entrambi, per quanto riguarda comunicazione ed espressione dei sentimenti. Avrai l'occasione di mettere alla prova le tue emozioni e le tue capacità comunicative.
    • Finché ricorderai che la distanza è uno stato temporaneo, non perderai il buon umore e trasmetterai sicurezza e felicità anche alla partner.
  4. 4
    Poniti aspettative ragionevoli. Ricorda, tutte le relazioni richiedono lavoro duro e dedizione al partner, che siano a distanza o meno. Se tu e la tua compagna siete pronti ad affrontare questi passaggi, devi aspettarti imprevisti e ostacoli lungo la strada. Se imparerai a superarli, queste sfide non faranno altro che rinforzare la tua relazione.
    • Dovresti, ad esempio, essere pronto ad affrontare le difficoltà che si presenteranno nelle date importanti e nelle festività che dovrete passare separati. Se sapete che non potrete essere insieme per il vostro anniversario, organizzate comunque qualcosa di speciale che vi faccia sentire uniti.

Consigli

  • Se devi prendere un aereo o un altro mezzo pubblico per raggiungere la tua compagna, partecipa da subito a un buon programma di ricompense. Le miglia si accumuleranno e le ricompense ti aiuteranno a continuare nelle visite.
  • Crea un conto alla rovescia creativo e invialo per posta alla tua compagna perché sappia sempre quando vi rivedrete. Crea ad esempio un calendario con delle foto, con una descrizione per ogni giorno che racconti cosa ami di lei.
  • Confidati con qualcuno. Avere un coinquilino o un familiare con cui parlare può permetterti di non sentirti solo.
  • Invia ogni volta che puoi delle tue foto alla partner. Scambiatevi delle istantanee. Sarete più felici.
  • In una relazione a distanza, diventa più facile litigare, perché non si può sempre evincere da un testo il tono di una persona. In mancanza di comunicazione faccia a faccia, è persino più facile dire cose che possono ferire; le parole possono comunque ferire allo stesso modo. Fate particolare attenzione al modo in cui interpretate le parole (potreste fraintenderle), e a ciò che dite quando siete in preda alla collera.

Riferimenti

  1. Stafford, L., & Merolla, A. J. (2007). Idealization, reunions, and stability in long-distance dating relationships. Journal of Social and Personal Relationships,24(1), 37-54.
  2. Aylor, B. A. (2003). Maintaining long-distance relationships. Maintaining relationships through communication: Relational, contextual, and cultural variations, 127-140.
  3. Aylor, B. A. (2003). Maintaining long-distance relationships. Maintaining relationships through communication: Relational, contextual, and cultural variations, 127-140.
  4. Johnson, A. J., Haigh, M. M., Becker, J. A., Craig, E. A., & Wigley, S. (2008).College Students’ Use of Relational Management Strategies in Email in Long‐Distance and Geographically Close Relationships. Journal of Computer-Mediated Communication, 13(2), 381-404.
  5. Aylor, B. A. (2003). Maintaining long-distance relationships. Maintaining relationships through communication: Relational, contextual, and cultural variations, 127-140.
  6. Johnson, A. J., Haigh, M. M., Becker, J. A., Craig, E. A., & Wigley, S. (2008).College Students’ Use of Relational Management Strategies in Email in Long‐Distance and Geographically Close Relationships. Journal of Computer-Mediated Communication, 13(2), 381-404.
  7. Sahlstein, E. M. (2006). Making plans: Praxis strategies for negotiating uncertainty–certainty in long-distance relationships. Western Journal of Communication, 70(2), 147-165.
  8. Stafford, L., & Merolla, A. J. (2007). Idealization, reunions, and stability in long-distance dating relationships. Journal of Social and Personal Relationships,24(1), 37-54.
  9. Dainton, M., & Aylor, B. (2002). Patterns of communication channel use in the maintenance of long‐distance relationships. Communication Research Reports,19(2), 118-129.
Mostra altro ... (17)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Jessica Engle, MFT, RDT. Jessica Engle è una coach relazionale e una psicoterapeuta che vive nella San Francisco Bay Area. Ha fondato il centro Bay Area Dating Coach nel 2009 dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia del Consuling. Jessica è inoltre una Consulente Matrimoniale e Familiare Matricolata e una Drammaterapeuta Registrata con oltre 10 anni di esperienza alle spalle.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Make a Long Distance Relationship Work, Français: faire marcher une relation à distance, Español: mantener una relación a distancia, Deutsch: Eine funktionierende Fernbeziehung führen, Português: Manter um Relacionamento à Distância, Русский: сохранить отношения на расстоянии, Nederlands: Een langeafstandsrelatie laten slagen, 中文: 让异地恋稳定长久, Čeština: Jak mít funkční vztah na dálku, Bahasa Indonesia: Membuat Hubungan Jarak Jauh Berhasil, العربية: النجاح في العلاقات العاطفية بعيدة المسافة, Tiếng Việt: Duy trì một Mối quan hệ Xa, ไทย: รักษาความสัมพันธ์ทางไกล, हिन्दी: दूर रहकर रिश्ता (long distance relationship) निभायें, 한국어: 장거리 연애에 성공하는 방법, 日本語: 遠距離恋愛を成功させる

Questa pagina è stata letta 143 380 volte.
Hai trovato utile questo articolo?