Se ti piacciono le lenticchie, questo è un modo alternativo per mangiarle. Le lenticchie germogliano facilmente come gli altri legumi. Il gusto dei germogli di lenticchie ricorda quello dei piselli freschi; puoi mangiarli da soli, aggiungerli all'insalata o anche abbinarli alla farcitura di un panino.

Parte 2 di 3:
Mettere in Ammollo le Lenticchie

  1. 1
    Versale in un grosso barattolo di vetro pulito, quindi riempilo di acqua tiepida.
  2. 2
    Copri il barattolo. Copri l'imboccatura del barattolo con un panno in mussola. Fissalo al bordo usando un elastico o un pezzo di spago. Non usare un coperchio solido perché non consente il passaggio dell'aria.
  3. 3
    Lascia le lenticchie in ammollo. Trova un luogo tiepido in cui lasciare le lenticchie in ammollo per almeno 8 ore.
    • Posiziona il barattolo vicino ai fornelli o in un altro punto caldo della casa per favorire la germinazione delle lenticchie.
  4. 4
    Scola le lenticchie. Il giorno seguente scolale dall'acqua di ammollo. Versale in un colino e lasciale sgocciolare per alcuni minuti. In alternativa puoi capovolgere semplicemente il barattolo (senza rimuovere la copertura in mussola).
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Far Germogliare le Lenticchie

  1. 1
    Stimola la germinazione. Rimetti le lenticchie nel barattolo, giralo su un lato e conservalo in un punto caldo della casa. Assicurati che sia al riparo dalla luce diretta del sole.
  2. 2
    Risciacqua le lenticchie regolarmente. Una volta al giorno, tirale fuori dal barattolo e risciacquale con cura. L'acqua serve a mantenerle umide e a favorire la germinazione e poi la crescita dei germogli. Scarta le lenticchie che non hanno ancora germinato (iniziato a germogliare) e rimetti i germogli nel barattolo per farli crescere.
  3. 3
    Usa i germogli. Quando hanno raggiunto i 3 cm di lunghezza sono pronti per essere mangiati. Generalmente raggiungono l'altezza giusta dopo 2-3 giorni.
  4. 4
    Sperimenta diversi abbinamenti. I germogli di lenticchie si possono usare in molti modi; per esempio puoi aggiungerli a una zuppa o a uno stufato, alle verdure saltate in padella o all'insalata. Sono ottimi anche per arricchire un panino vegetariano. Molte persone amano mangiarli anche da soli quando hanno voglia di uno spuntino sano.
    Pubblicità

Consigli

  • I germogli hanno un contenuto di vitamine molto più elevato rispetto alle lenticchie cotte.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Colino a maglia fine
  • Barattolo di vetro grande
  • Panno in mussola per coprire il barattolo
  • Elastico o spago da cucina
  • Luogo caldo in cui conservare il barattolo

wikiHow Correlati

Come

Cucinare i Ceci in Scatola

Come

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate

Come

Cuocere le Fave Secche

Come

Eliminare l'Amido del Riso

Come

Cucinare le Lenticchie

Come

Riscaldare il Riso

Come

Cuocere il Riso Jasmine

Come

Cuocere il Riso in una Pentola a Pressione

Come

Cuocere i Fagioli Neri (Frijoles Negros)

Come

Cuocere i Fagioli Neri con l'Occhio

Come

Cucinare il Riso

Come

Cucinare i Germogli di Soia

Come

Usare un Cuoci Riso per Microonde

Come

Cucinare i Fagioli Mungo Verdi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 11 967 volte
Categorie: Riso & Legumi
Questa pagina è stata letta 11 967 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità