Scarica PDF Scarica PDF

Far ingelosire il tuo ex può sembrarti un modo divertente per vendicarti di tutto il dolore che ti ha provocato, ma non è facile! Il modo migliore per riuscirci è non dare peso a quello che pensa e concentrarti solo sulla tua vita. A questo scopo, puoi lavorare sulla tua salute, conoscere persone nuove, imparare qualcosa o dedicarti a quello che preferisci. Se ti capita di incontrare il tuo ex, cerca di essere gentile e dimostragli che sei felice. Se cercando di farlo ingelosire ti accorgi di diventare più triste, cerca aiuto per elaborare le tue emozioni.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Coltivare una Nuova Vita e Nuove Relazioni

  1. 1
    La tua priorità deve essere prenderti cura di te. Dopo una separazione, è facile trascurare la propria salute mentale e fisica. Impegnati a curare il tuo benessere psicofisico nel migliore dei modi e rendilo la tua priorità. In questa maniera, ti sentirai meglio e potresti persino far ingelosire il tuo ex, quando vedrà quanto stai bene. Alcuni passi che puoi compiere per prenderti cura di te includono:[1]
    • Allenarti regolarmente e mangiare sano – se vuoi perdere peso, puoi importi l'obiettivo di dimagrire di 2 kg nei prossimi 30 giorni, come parte del tuo lavoro su te stessa.
    • Dedicare tempo al relax e ai tuoi hobby – fai lunghi bagni caldi, leggi un libro, gioca con gli amici, parti per un'escursione oppure occupati delle attività che preferisci nel tuo tempo libero.
    • Concederti un mini-makeover – acquista qualche nuovo vestito, vai dal parrucchiere, usa strisce per sbiancare i denti o prova altre strategie per migliorare il tuo aspetto fisico. Questo ti permetterà di migliorare molto la tua autostima e di sorprendere il tuo ex, la prossima volta che ti incontrerà.[2]
  2. 2
    Dedicati a un nuovo hobby o acquisisci nuove competenze. Il periodo che segue una separazione è ideale per appassionarsi a una nuova attività o per imparare qualcosa. Avrai più tempo libero a disposizione, quindi utilizzalo per i tuoi interessi. Cerca un hobby che puoi imparare da sola oppure segui un corso per apprendere nuove competenze in un ambiente in cui puoi socializzare. La prossima volta che il tuo ex ti vedrà o controllerà i tuoi profili sui social network, sarà meravigliato di scoprire tutte le attività fantastiche con occupi il tuo tempo libero![3]
    • Per esempio, se hai sempre voluto imparare il francese, scarica un'app che insegna le lingue o segui un corso.
    • Se sei appassionata di cucina gourmet, acquista un nuovo libro con ricette da provare o segui un corso di cucina.
    • Se ami la musica, ma non sai suonare o cantare, prendi lezioni private o impara guardando video online!
  3. 3
    Organizza appuntamenti e inizia a coltivare nuove storie d'amore. Uno dei modi più efficaci per far ingelosire il tuo ex, è dimostrargli che hai davvero voltato pagina! Anche se provi ancora sentimenti per lui, frequenta altre persone. Sicuramente il tuo ex sarà almeno un po' geloso di scoprire che vedi un altro e che ti stai divertendo con questa nuova persona.[4]
    • Fai attenzione a non vantarti della tua nuova relazione con il tuo ex. In quel modo, capirebbe che cerchi di farlo ingelosire, provocando l'effetto opposto. Evita di parlare con lui delle tue nuove frequentazioni.

    Consiglio: nel caso il tuo ex ti chieda se stai frequentando altre persone, rispondi con sincerità ma in modo informale. Prova a dire qualcosa come: "Sì, sono uscita con qualcuno un paio di volte", poi cambia argomento. In questo modo passerà il messaggio che non ti interessa particolarmente quello che pensa, ma che ti stai decisamente guardando intorno.

  4. 4
    Pubblica immagini e aggiornamenti positivi sui social network. Puoi sfruttare queste piattaforme a tuo vantaggio per far ingelosire il tuo ex semplicemente condividendo informazioni sulla tua vita. Se vai in vacanza, pubblica un album di foto delle tue avventure. Se hai una nuova acconciatura, carica un selfie in cui la sfoggi. Condividi aggiornamenti di stato che inquadrano la tua vita sotto una luce positiva.[5]
    • Evita di pubblicare elementi negativi sui social network e non esagerare vantandoti della tua vita. Carica post realistici, ma positivi.
  5. 5
    Stringi nuove amicizie, entrando in un club o partecipando a funzioni sociali. Socializzare è importante per goderti la vita dopo una separazione. Cerca di iscriverti a un gruppo locale o frequenta eventi sociali nella tua zona. In questo modo, avrai la possibilità di conoscere nuovi amici, apprendere cose nuove e magari anche far ingelosire il tuo ex con la tua agenda piena di impegni![6]
    • Per esempio, se ti piace andare in bicicletta, entra in un gruppo di ciclisti amatoriali e unisciti alle loro gite settimanali.
    • Se ami il cinema d'autore, entra in un gruppo locale dedicato alla cinematografia d'essai.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Interagire con il Proprio Ex

  1. 1
    Prenditi il tempo che ti serve prima di vederlo di nuovo. Anche se potresti essere tentata di uscire e incontrarlo "per caso", in modo da farlo ingelosire grazie alla tua nuova vita meravigliosa, non avere fretta! È meglio attendere almeno un paio di mesi prima di avere contatti con lui. Assicurati di aver superato il lutto della separazione e di non provare più sentimenti per il tuo ex prima di vederlo di nuovo.[7]
    • Il tempo necessario per dimenticare il tuo ex varia in base al periodo in cui siete stati insieme e al livello del vostro rapporto. Possono servire settimane, mesi o ancora di più prima che tu sia pronta. Fino a quel momento, fai tutto il possibile per evitarlo.
  2. 2
    Aspetta a rispondergli quando ti scrive. Non dovresti assolutamente inviargli messaggi, perché potrebbe pensare che tu voglia tornare con lui o che tu sia disperata. Tuttavia, se è lui a scriverti, puoi replicare. Assicurati solo di attendere più di quanto faresti normalmente.
    • Per esempio, se il tuo ex ti invia un messaggio a cui normalmente risponderesti dopo 5 minuti, aspetta un'ora o più prima di replicare. In questo modo lo farai ingelosire, perché penserà che tu sia troppo impegnata per perdere tempo a rispondergli.
    • Se vuoi davvero fargli capire che non ti interessa di lui, non rispondere. Se ti va, inviagli un messaggio qualche giorno dopo dicendo qualcosa come: "Mi dispiace! Ero a un appuntamento quando mi hai scritto e ho dimenticato di risponderti. Spero che tu stia bene!".
  3. 3
    Sii cortese con il tuo ex quando lo incontri. Se ti capita di vederlo per caso, impegnati al massimo per essere educata. Se sembrerai davvero amichevole e felice, invece di snobbarlo o apostrofarlo in modo sgarbato, è più probabile che lui si senta geloso. Resisti alla tentazione di dirgli esattamente quello che pensi di lui.[8]
    • Non devi sostenere una lunga conversazione per essere garbata. Se incroci il tuo ex per la strada, bastano un semplice sorriso e uno scambio di sguardi.
    • Se il tuo ex si avvicina per parlare con te, prova a rispondere qualcosa come: "Ciao Marco! È bello vederti. Come va?"

    Non ti senti pronta a chiacchierare con il tuo ex? Puoi evitare educatamente una conversazione dicendo qualcosa come: "È bellissimo vederti! Mi piacerebbe avere il tempo di parlare, ma sono in ritardo. Magari possiamo vederci per un caffè qualche volta".

  4. 4
    Informa il tuo ex che ti piacerebbe essere sua amica in futuro. Se ti senti pronta a iniziare a parlare con lui o magari anche a diventare sua amica, diglielo. Notando che hai superato la vostra separazione al punto da suggerire un'amicizia, potrebbe anche sentirsi geloso. Cerca di essere spontanea ed evita di fargli pressioni quando proponi l'idea di essere amici.[9]
    • Prova a dire qualcosa come: "Ehi, se per te va bene, speravo potessimo restare amici. So che la parte romantica della nostra relazione è finita, ma mi manca la nostra amicizia".
  5. 5
    Complimentati con il tuo ex per la sua nuova relazione. Se lui ha voltato pagina e te lo dice, evita di parlare male della sua compagna o di mostrare segni di fastidio. Fai un commento gradevole e gentile per congratularti per la sua felicità. Comportandoti in questo modo, invece di essere sgarbata, è più probabile che lo farai ingelosire.[10]
    • Per esempio, potresti dire: "Sono così felice per te! Lei mi sembra una persona davvero dolce e simpatica".
    • Se non riesci a trovare parole positive sull'altra persona, evita di parlarne. Cerca di cambiare argomento, per esempio dicendo: "È fantastico! Ragazzi, hai visto la partita di ieri sera? Pensavo a te quando hanno vinto! Dovevi essere così emozionato!".
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Chiedere Aiuto per le Difficoltà Emotive

  1. 1
    Trascorri il tempo con gli amici e i familiari che ti vogliono bene e ti sostengono. Non provare a superare una separazione da sola. Non è facile! Fai affidamento sulle persone che tengono a te e che ti ascolteranno quando avrai bisogno di parlare.[11]
    • Per esempio, prova a chiamare la tua migliore amica, tua sorella o uno dei tuoi genitori se hai bisogno di parlare, oppure organizza un'uscita settimanale per un caffè con alcune delle tue amiche o dei tuoi parenti, in modo da uscire almeno una volta alla settimana.
  2. 2
    Trova un gruppo di supporto di persone che sanno cosa stai passando. Dopo una relazione a lungo termine, potresti pensare che nessuno capisca che cosa provi. In questo caso, entrare in un gruppo di supporto per chi ha recentemente divorziato o è uscito da una storia d'amore può essere un ottimo modo per sentirti compresa e sfogare parte delle tue emozioni.[12]
    • Chiedi a uno psicologo se conosce un gruppo di supporto oppure cerca nei forum online, se nella tua zona non sono disponibili gruppi di quel tipo.

    Consiglio: ricorda che quello che pensa il tuo ex non ha più importanza! Cerca di concentrarti su te stessa e su quello che vuoi dalla vita, invece di lasciarti ossessionare dall'idea di far ingelosire il tuo ex.

  3. 3
    Chiedi aiuto al tuo medico o a uno psicologo, se hai problemi. Le separazioni possono essere difficili, quindi assicurati di chiedere aiuto se non riesci a controllare le emozioni. Parla con il tuo medico o con uno psicologo per ricevere assistenza. Possono consigliarti di assumere antidepressivi, di seguire una terapia o di combinare i due trattamenti per riprendere la strada giusta e sentirti di nuovo te stessa.[13]
    • Parlare con uno psicologo può essere particolarmente utile per superare una separazione. Potrai valutare cosa è accaduto nella tua relazione e trovare metodi per crescere e apprendere da quella esperienza.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Confondere un NarcisistaÈ possibile mandare in crisi un narcisista? 11 suggerimenti su come confonderlo e disarmarlo
Rispondere Quando un Ex Ti RicontattaCome rispondere a un ex quando cerca di ricontattarti
Discutere con un NarcisistaCome discutere con un narcisista: 12 consigli per gestire il conflitto
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Sapere Quanto Tempo Aspettare Per Inviare un Messaggio di Testo alla Tua Ex RagazzaQuanto tempo bisognerebbe aspettare prima di ricontattare una ex?
Tornare Subito Insieme al Tuo Ex con Messaggi di TestoVuoi tornare insieme al tuo ex? 12 modi per riconquistarlo con i messaggi di testo
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Michele Fields
Co-redatto da:
Organizzatrice di Incontri e Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Michele Fields. Michele Fields è un'organizzatrice di incontri, dating coach e titolare dell'attività BON JOUR MATCHMAKING con sede a Denver, in Colorado. Con oltre 30 anni di esperienza, si specializza nell'aiutare la gente a conoscere nuove persone e a orientarsi fra appuntamenti e relazioni. Ha contribuito a oltre 300 matrimoni ed è apparsa su Denver ABC News, The Rocky Mountain News, Colorado 2 News, Denver Westworld e The Denver Post. Questo articolo è stato visualizzato 113 163 volte
Questa pagina è stata letta 113 163 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità