Scarica PDF Scarica PDF

Innamorarsi perdutamente di un'amica per poi ricevere un brutto due di picche è devastante. Può essere difficile togliersi di dosso i panni dell'amico e assumere il ruolo di fidanzato. In fin dei conti, non puoi obbligare qualcuno ad amarti. Esistono però delle strategie per aumentare le tue probabilità e avere un barlume di speranza.

Parte 1
Parte 1 di 4:
Capire la propria Amica

  1. 1
    Scopri gli standard sentimentali di questa ragazza, almeno quelli che esprime consapevolmente. Alcuni saranno decisamente evidenti. Magari vuole stare con qualcuno che condivida il suo credo religioso o che non fumi. Non sei costretto a soddisfare appieno le sue esigenze, ma dovresti comunque rientrare in una certa categoria, altrimenti non verrai preso in considerazione dal punto di vista sentimentale [1] .
    • Fai una lista delle caratteristiche condivise da tutti i suoi ex. È probabile che in amore la tua amica dia una certa priorità a questi tratti. Potrebbero essere aspetti che dovresti provare a coltivare personalmente.
  2. 2
    Cerca di capire i suoi standard inconsci, che spesso si ricollegano al suo modo di essere. Molte persone, inclusa la tua amica, cercano un partner che abbia caratteristiche simili a quelle che apprezzano di se stesse. Vogliono inoltre che il proprio fidanzato non abbia i loro stessi difetti [2] .
    • Una volta che avrai scoperto alcuni aspetti di se stessa che non apprezza, dimostrale che puoi compensare questi difetti con i tuoi punti di forza.
    • Potresti dirle: "Non mi piace essere così competitivo. Sarei molto più felice se imparassi a godere della vita, invece di trasformare tutto in una gara. E tu? Se potessi cambiare qualcosa di te, che cosa sceglieresti?".
  3. 3
    Esamina la sua mappa dell'amore. Alcuni psicologi hanno scoperto che con il passare degli anni le persone sviluppano una mappa dell'amore, ovvero uno schema ideale sulle aspettative che si nutrono nei confronti di una relazione e sull'identità che si andrà ad assumere nel rapporto [3] . Alcuni aspetti di questa mappa sono chiari e consapevoli (per esempio, la tua amica può preferire un partner colto), ma altre preferenze possono essere inconsce (per esempio, quanto vuole che sia affettuoso il proprio partner). Se comprendi queste idee, puoi soddisfare meglio le sue esigenze. Molte variabili influiranno sulla sua mappa dell'amore, ma esamina questi criteri e usali come guida per capirla:
    • Si aspetta che tutte le relazioni implichino un determinato impegno sentimentale?
    • Quanto pensa che debba durare una relazione?
    • Non si sentirà soddisfatta finché non riuscirà a trovare la persona giusta?
    • Quanto tempo dovrebbe passare tra il primo incontro e l'accettazione di un impegno serio (come dirsi "Ti amo")?
    • Per quanto tempo è giusto aspettare tra una rottura sentimentale e l'inizio di una nuova relazione?
    • Per quanto tempo è accettabile aspettare prima che il proprio partner decida di prendersi un impegno serio?
    • Quali disaccordi con il partner è disposta ad accettare per quanto riguarda i valori fondamentali della vita?
    • Pensa che un litigio con il proprio partner sia eccitante o preoccupante?
    • Pensa che sia accettabile una relazione poligama?
    • Quanto tempo pensa che la coppia debba trascorrere separata da amici, famiglia ed eventi/obblighi sociali [4] ?
  4. 4
    Conosci i suoi amici. Quando te li presenta, comportati in maniera impeccabile: queste persone ti apriranno una finestra sulla sua vita a cui pochi altri hanno accesso. Se sei veramente innamorato di questa tua amica, dimostrare un interesse sincero nei confronti dei suoi amici probabilmente ti permetterà di guadagnare un certo rispetto, magari anche la loro approvazione.
    • Non devi aprirti e confessare il tuo amore ai suoi amici. Cerca di guadagnarti il loro rispetto comportandoti in maniera gentile e attenta. Se pensi che la tua amica sia stressata e vorresti un consiglio su come agire per aiutarla, puoi rivolgerti a loro. Se vuoi fare qualcosa di carino per lei perché ti sta sempre accanto, chiedi ai suoi amici che cosa potrebbe gradire.
  5. 5
    Esamina le sue relazioni passate. Le rotture sentimentali, specialmente se difficili, l'hanno sicuramente portata a rivedere la propria mappa dell'amore, a livello conscio o inconscio. Se le dimostri che sei diverso dai suoi ex, sembrerai un potenziale candidato molto più interessante [5] .
  6. 6
    Cerca di capire quali esperienze la elettrizzano. Quando due persone condividono un momento di paura, la scienza ha dimostrato che le sostanze chimiche sprigionate sono strettamente relazionate all'eccitazione e all'attrazione [6] . Le esperienze elettrizzanti possono suscitare una certa ansia (buona) in entrambi, quindi creare un ambiente propizio per la fase successiva della relazione.
    • Le montagne russe e i parchi divertimento sono indicati per aumentare l'adrenalina senza spaventarla troppo.
    • Anche un thriller carico di suspense può provocare questo effetto, ma dovresti evitare i film violenti e splatter. Per quanto tu voglia fare colpo su di lei, non è il caso di essere associato a serial killer e quant'altro.
  7. 7
    Informati sul tipo di attività fisica che preferisce. Durante un allenamento, il corpo ha una reazione simile a quella generata in caso di eccitazione [7] . Facendo attività fisica insieme, condividerete una scarica di endorfine che la tua amica inizierà ad associare a te. È inoltre probabile che ti vedrà sotto una luce diversa e ti considererà più attraente [8] .
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 4:
Conquistare il suo Cuore

  1. 1
    Usa a tuo vantaggio gli amici in comune. Forse ti sembrerà subdolo, ma vedila così: se sei davvero un buon partito e lei non riesce a capirlo, i tuoi sforzi per conquistarla possono essere più efficaci grazie all'appoggio di persone fidate, come i suoi amici [9] . Se pensano che tu sia in gamba, probabilmente lei sarà d'accordo. Ciò non può che esserti di aiuto per conquistarla.
  2. 2
    Cerca di esporla ripetutamente alla tua presenza. Secondo uno studio, più un soggetto viene esposto a un messaggio persuasivo, più si convincerà che sia vero [10] . Questa teoria può esserti di aiuto per provare a conquistare la tua amica. Non devi chiamarla ogni cinque minuti, perché altrimenti rischi di allontanarla, ma farti vedere spesso e starle vicino le permetterà di considerare sempre più naturale la tua presenza.
  3. 3
    Crea una bella atmosfera con luci soffuse. Forse sembra un po' eccessivo e probabilmente non vuoi impiegare una trucchetto tanto scontato come una cena a lume di candela. Dopotutto non desideri sembrare sfacciato o insistente. Tuttavia, secondo alcuni studi, inconsciamente le persone tendono a considerare più attraente chi ha le pupille dilatate [11] .
    • Le pupille dilatate possono essere indicative di vari fenomeni. Nella tua situazione particolare, è importante che si dilatino in concomitanza di sensazioni psicologiche o fisiche piacevoli [12] . Invita la tua amica al cinema o in un bar con luci soffuse e guardala negli occhi. Questo manderà un messaggio ben preciso al suo subconscio: tra di voi c'è chimica.
  4. 4
    Circondati di un alone di mistero. Quando si pensa di aver trovato la persona perfetta, è facile commettere l'errore di aprirsi troppo presto. Trattenersi può essere difficile, ma se non le dai molti dettagli, si sentirà sempre più incuriosita da te. Questo può trasformare un'amicizia in qualcosa di più [13] [14] .
  5. 5
    Flirta con lei. Può essere difficile, in quanto ogni donna ha i suoi gusti in fatto di corteggiamento. Prendi spunto dalle sue relazioni passate. Che tu sappia, quali tipi di approcci funzionano con lei? Quali no? Ricorda: è importante rispettare i suoi limiti, anche quando provi a conquistarla.
    • Falle complimenti aggiungendo un pizzico di malizia. Invece di dirle che le sta bene un vestito, potresti esclamare: "Magari l'ultima ragazza con cui sono uscito fosse stata mozzafiato come te!". In questo modo puoi farle capire discretamente che sei interessato a lei, ma anche dirle qualcosa di carino.
    • Cerca il modo di avvicinarti a lei. In qualsiasi relazione la vicinanza è segno di confidenza e intimità [15] . Tieni però a mente che alcune persone hanno bisogno di più spazio di altre. Non forzare niente: cerca di favorire un avvicinamento naturale e spontaneo. Per esempio, in un museo è normale sussurrare e stare vicini.
    • Quando la tocchi, indugia. Prima di provare a farlo devi però valutare la sua reazione. Infatti, un contatto inaspettato può essere considerato invadente. D'altro canto, il contatto fisico rilascia ossitocina, chiamato anche l'"ormone dell'amore" [16] [17] .
  6. 6
    Sii insistente all'occorrenza. Se la tua amica ha una personalità dipendente, quindi conta sulle persone o sulle cose per stare bene con se stessa, probabilmente il corteggiamento la elettrizzerà [18] . Cerca solo di non risultare troppo invadente. Molte donne indipendenti trovano soffocante questo comportamento che, in tal caso, non ti farà guadagnare punti.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 4:
Esprimere i propri Sentimenti

  1. 1
    Non avere fretta. Ricorda che è una tua amica: anche se è da tempo che questi sentimenti ti fanno soffrire, non dovresti assolutamente metterla a disagio. Le emozioni intense possono travolgere con facilità, ma non lasciare che compromettano l'amicizia.
    • Scrivere i tuoi sentimenti su un diario può farti sentire meno sopraffatto dalle emozioni: è un mezzo potente che ti impedirà di prendere una decisione avventata e dettata dall'emotività [19] .
    • Scrivi una lettera. Ti aiuterà a mettere nero su bianco tutto quello che vuoi dire, senza però confessarlo direttamente alla tua amica. A questo punto, considera se le tue parole potrebbero risultare troppo forti. Non spaventarla, specialmente se ci sono buone probabilità che nasca un amore.
  2. 2
    Cerca di capire che cosa prova. Vuole sempre trascorrere del tempo da sola con te? Ti sei accorto che ti guarda più spesso o ha rotto con il suo ragazzo (che tu sappia, senza nessun motivo particolare)?[20] Tutto questo può indicare che si sente attratta da te e vuole essere più di un'amica.
  3. 3
    Chiedi ai suoi amici. Può essere pericoloso, infatti è possibile che usino le informazioni che dai loro in base a quello che ritengono giusto per lei. In ogni caso, se avete un amico in comune di cui ti fidi e ti fai coraggio, parlarne con questa persona può chiarirti le idee sulla situazione.
    • Assicurati di esprimerti chiaramente: "Parla di me ogni tanto? Che cosa dice? Da qualche tempo a questa parte, penso che potremmo essere più che semplici amici, ma per favore, vorrei essere io a dirglielo".
  4. 4
    Cerca di avere un buon tempismo. Dal momento che è una tua amica, è molto più facile capire quando è il caso di parlarle. Considera i suoi impegni lavorativi, domestici, sociali e qualsiasi altro fattore che potrebbe stressarla o intristirla. Queste variabili non dovrebbero influire negativamente sulla sua decisione.
    • Per avere buone probabilità, dovresti chiederglielo in un giorno tranquillo e rilassato, quando non è troppo stanca o stressata [21] [22] .
  5. 5
    Scendi a patti con la tua vulnerabilità. Purtroppo è difficile mettersi in una posizione così delicata, ma è l'unico modo per dichiararti [23] . Può esserti di conforto ricordare che prima o poi capita a tutti di sentirsi vulnerabili, quindi sapere che non sei il solo può darti coraggio.
    • Per esempio, potresti dichiararti così: "Non è facile quello che ti sto per dire. Non mi piace sentirmi vulnerabile. Per me è sempre stato difficile esternare i miei sentimenti. Se quello che ti dirò non ti piacerà, non voglio che il nostro rapporto cambi. Devo confessarti una cosa: ultimamente ho pensato a come sarebbe uscire insieme e frequentarci".
  6. 6
    Quando ti dichiari, rassicurala. Se reputi importante questa amicizia e vuoi proteggerla anche nel caso in cui lei non dovesse essere interessata, devi assolutamente specificarlo [24] .
    • Puoi dire: "Spero che le mie parole non ti mettano a disagio. Se dirai di no, sappi che da parte mia non cambierà niente, qualunque cosa succeda. Non riesco però a smettere di pensare che tra di noi possa esserci qualcosa e ho bisogno di sapere se anche tu ti senti nello stesso modo".
  7. 7
    Esprimi onestamente i tuoi sentimenti. Non devi ingaggiare un quartetto d'archi e farle una serenata sotto la finestra. In ogni caso, il modo in cui esprimi le tue emozioni dipende dal vostro rapporto e dalla sua personalità. Se le piacciono i gesti plateali, magari una serenata può essere la scelta giusta. Ricorda solo che stai provando a cambiare la natura della relazione, quindi questo è già un grande passo. Fai attenzione alle parole che usi e non prendere decisioni precipitose, altrimenti rischi solo di compromettere la tua posizione [25] .
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 4:
Quando Farsi Avanti

  1. 1
    Prova a conquistarla se pensi di piacere anche a lei. Se hai la certezza che anche a lei piaccia l'idea di essere più che amici, non c'è nulla di male a vedere che direzione prendono le cose. Se sei in grado di fare in modo che sia interessata a te in maniera romantica, è probabile che l'amicizia possa trasformarsi in amore - succede molto spesso. Se talvolta flirta con te, o dice cose come "Con te posso essere sempre me stessa, mai con nessun altro", prendi l'occasione per esprimerle i tuoi sentimenti.
  2. 2
    Fai un tentativo una volta se non sei sicuro della sua risposta. Se non ha mai flirtato con te o mostrato alcun interesse romantico nei tuoi confronti, puoi comunque rivelarle quello che provi per lei. Anche se non hai alcun controllo sulla sua reazione, puoi comunque essere te stesso e vedere se lei considererebbe uscire con te invece di essere solo amici.
  3. 3
    Fai attenzione a condividere con lei i tuoi sentimenti se per te la vostra amicizia è molto importante. Lei potrebbe essere contenta delle cose così come stanno. Rivelare ciò che provi per lei cambierà lo stato delle cose. Che lei ricambi o meno, il vostro rapporto cambierà, in una maniera o nell'altra. Nella peggiore delle ipotesi, lei non si sentirà più a suo agio insieme a te e non sarà più in grado di tornare semplicemente al normale rapporto di amicizia.
  4. 4
    Accetta il suo possibile rifiuto. Rispetta i suoi sentimenti e la sua risposta. Indipendentemente da quanto tu possa amarla, non puoi costringerla a ricambiare il tuo amore. Non è obbligata a farlo. Se davvero tieni a lei, non insistere cercando di "convincerla" dopo che ti ha già respinto una volta.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii interessante, simpatico, imprevedibile e misterioso.
  • Scopri i suoi gusti e dalle solo un assaggio di quello che puoi offrirle. Questo la incuriosirà e manterrà viva la fiamma dell'interesse.
  • L'autostima è molto importante. Comunica attraverso un linguaggio del corpo chiaro e cerca di non dubitare di te stesso.
  • Non pensare che spendere soldi per lei la conquisterà. Sarà inutilmente dispendioso, specialmente se lei penserà che questo gesto abbia una finalità esclusivamente amichevole.
Pubblicità

Avvertenze

  • Una volta che ti sarai dichiarato, esiste sempre la possibilità che la relazione cambi.
  • Essere imprevedibile e misterioso può essere molto difficile perché ti conosce bene. Non scoraggiarti: considerala un'occasione per sfoggiare le tue caratteristiche migliori, magari quelle di cui ancora non si è accorta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Credere in se stessiCredere in se stessi
Essere una Persona DivertenteEssere una Persona Divertente
Essere IndipendenteEssere Indipendente
Essere Te StessoEssere Te Stesso
Comunicare con il Linguaggio del CorpoComunicare con il Linguaggio del Corpo
Farsi degli AmiciFarsi degli Amici
Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona AmicaScoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica
Affrontare il Fatto di non Avere AmiciAffrontare il Fatto di non Avere Amici
Capire se un Tuo Amico è un Vero AmicoCapire se un Tuo Amico è un Vero Amico
Identificare i Pessimi AmiciIdentificare i Pessimi Amici
Tirare su il Morale a QualcunoTirare su il Morale a Qualcuno
Ravvivare un Rapporto di AmiciziaRavvivare un Rapporto di Amicizia
Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è MalatoEssere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato
Fare Pace con un Amico dopo un LitigioFare Pace con un Amico dopo un Litigio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 66 392 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 66 392 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità